Dubbio sull'accordo

Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Dubbio sull'accordo

#1

Messaggio da DC-kratos »

salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
sono nuovo del forum,ne approfitto per presentarmi qui e se c'è anche nell'apposita sezione.
mi chiamo Luca,22 anni da roma.
ho realizzato un box per un dc xl m2 da 46 cm.
il box in questione sta sui 185 litri netti,tubo da 20 cm di diametro e 42.5 di lunghezza.
suona abbastanza bene anche se sotto i 30 hz perde significativamente in efficienza.
un paio di giorni fa però,dopo aver suonato per 10-15 minuti di fila (con qualche stacco tra una canzone e l'altra)
sono andato a controllare la temperatura del parapolvere e il sub si era scaldato parecchio,troppo direi perché nel condotto si percepiva anche se a malapena un'accenno di bruciato.
era sera quindi neanche a dire ci battesse il sole e la potenza che gli sto mandando non è neanche la meta della sua tenuta in potenza (di solito sotto dichiarata per quanto conosco questa marca).
questi problemi di surriscaldamento di solito per mia esperienza sono causati da errori commessi nel box da principianti come me XD XD .

quindi la mia domanda è questa, dove ho sbagliato???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Forse avresti dovuto inserire un filtro subsonico.....


Parametri del sub e modello dell'ampli?
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#3

Messaggio da DC-kratos »

Mounting Depth 10.25"
Mounting Hole Diameter 16.75"
Outside Driver Diameter 18.5"
Motor Width 8.75"
Weight 57lbs
VC Diameter 3"
Displacement .26³ ft
Magnet Weight 50lbs
Power Handling RMS/Peak 2200/4400
Impedance (Ohm) D.7/D1/ D1.4/D2
Sd 1159.00 cm²
Vas 144.36 liters
Cms 0.07 mm/N
Mms 346.7 g
Fs 32.3
BL 22.73 N/A
Re 3.98 Ohm
Le 5.2mH
Qms 17.6
Qes 0.548
Qts 0.532
Xmax 26 mm
Ref SPL @ 1 watt 91.3 dB
Suggested Sealed N/A
Suggested Ported 5.5³ ft

usando un software che ho trovato online ho fatto una simulazione e dovrei stare con le misure scritte sopra intorno ai 30 hz di accordo. ho provato anche altre lunghezze e diametri per il tubo ma questa mi è sembrata a parer mio la migliore ma evidentemente sembra non esserlo.

l'amplificatore è un impact hc.250.2 a ponte a 2 ohm, che sto per sostituire con un'opti 2000.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#4

Messaggio da niko »

Non ho il pc al momento....ma hai fatto un box ben superiore al Vas.... :hmm:
Che ci devi fare con questo sub, Spl ???
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#5

Messaggio da DC-kratos »

sisi, il box è di 185 lt netti,quindi superiore di circa 40 litri dal VAS.
sono 198 litri interni,tolti 7,5 di sub, 3-4 di reflex e altri 3 di listelli,più o meno 185.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Quoto niko. A men che fai spl (e non mi pare dato che ha suonato per 10-15 minuti stando a quant dici nel primo post) il box mi pare totalmente errato.

Per prima cosa un box da spl è concepito per suonare (risuonare) insieme all'abitacolo, ma per burp di una decina di secondi e cn segnale puro (non con della musica).
Seconda cosa, "normalmente" se lo si usa per ascoltare musica il volume dep box e inferiore a quello del Vas.
Terza cosa fon un qts superiore a 0.5 sempre per ascoltare musica, non lo vedo un sub da reflex.
Quarta cosa, i tubi se propio vuoi non li si provano a caso ma si misurq modifica per modifica cosa succede. Altrimenti è molto facile fare danni anche meccanici.
Scommetto che hai adottato il tubo più grande e corto chi potevi...

E per ultimo nel 99,99999% dei reflex si inserisce un subsonico oltre al passa basso proprio per evitare eccessivi surriscaldamento del sub....

Insomma, se fai spl il box va ottimizzato per un singolo burp e ci s deve scordare di ascoltarci musica.
Se ci ascolti musica invece, il progetto mi sembra totalmente sbagliato.
Bisogna aspettare di sapere cosa ascolti, come ascolti e cosa vuoi ottenere. Da li (non io che non sono ancora capace) riprogettare il box e ricominciare da capo...
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#7

Messaggio da DC-kratos »

Scusate ho riletto la domanda di niko e mi sono accorto di essermi spiegato male,il mio si era inteso alla domanda se avessi fatto il box di litraggio superiore al vas.
Nulla a che fare con l'spl perdonatemi.
Ho fatto varie prove regolandomi a orecchio ma quando ho capito che anche allungando il tubo la risposta in discesa era pressoché simile ho deciso di lasciare il 42,5 cm.
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#8

Messaggio da DC-kratos »

Ascolto veramente di tutto tranne techno e simili quindi quello a cui ho puntato è una buona resa dai 60 hz in giù per suonarci un pò di tutto appunto ma soprattutto tra i 27-30 hz e i 45 hz che sono le frequenze delle canzoni dove cerco piu potenza.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#9

Messaggio da niko »

Un 46-cm per ascolto è veramente esagerato....cmq lo hai e si deve cercare di metterlo nelle condizioni migliori.
Prova a simulare con Winisd, senza cercare enfasi a 50-60-hz ma devi ottenere la risposta più regolare che sia possibile. Poi a enfatizzare certe frequenze ci pensa l'abitacolo-baule....ma il box di suo deve funzionare bene.
Io potrei vedere in simulazione fra qualche giorno, oppure se c'è prima un volontario.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Simulazione veloce con winisd.

Prova a metterlo in cassa chiusa tappando solo il foro per il reflex.
Magari devi alzare un pelo il gain, ma con quell'ampli penso che non ci siano problemi... è e rimane un mostro ad alta corrente.


In reflex come lo hai ora c'è una bella esaltazione dai 30Hz fino oltre i 100. Non va bene.
Per mantenerlo in reflex, winisd mi sugerisce un litraggio di 360 litri (è da vedere, magari si può ottimizzare, è una simulazione da 5 minuti), accordato a 25Hz, con un tubo da 19cm interni lungo 25.25cm (è esagerato, ma ho controllato il "vent mach").
Così ti trovi una risposta lineare fino poco sotto i 30Hz (quasi obbligatorio un subsonico a 25-30Hz, date anche le potenze in gioco di quell'ampli). Ma il group delay fa schifo. Sarà facile che ti trovi con un basso gommoso e lento....
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#11

Messaggio da DC-kratos »

quindi dovrei aumentare i litri di un bel pò , un bel problema per il mio portabagagli,ora sono già intorno ai 255 lordi credo che massimo potrei arrivare a 300,cosi avrei eliminando anche i listelli (mi conviene?) 230 litri,non sò se cambia molto. che ne pensate?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#12

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto:quindi dovrei aumentare i litri di un bel pò , un bel problema per il mio portabagagli,ora sono già intorno ai 255 lordi credo che massimo potrei arrivare a 300,cosi avrei eliminando anche i listelli (mi conviene?) 230 litri,non sò se cambia molto. che ne pensate?
Non avere fretta....
Così a occhio, con qts medio si dovrebbe accordare nei litri più o meno uguali al Vas, ma più in basso della FS.....quindi aspetta un pò.
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#13

Messaggio da DC-kratos »

scusate l'ignoranza ma scendendo sotto l'fs in un litraggio pari al vas non si "stressa" il subwoofer ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#14

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto:scusate l'ignoranza ma scendendo sotto l'fs in un litraggio pari al vas non si "stressa" il subwoofer ?
No, il sub si stressa se si manda in sovra-escursione.
Poi se si stressa troppo, si può mandare dallo psicologo.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#15

Messaggio da niko »

Una cassa reflex con il tubo di accordo, fa aumentare l'efficienza dell'altoparlante e ne controlla l'escursione. È facile capire che se l'insieme altoparlante+box non è ben progettato, può suonare male, o far fare troppa escursione all'altoparlante....
Ma questa è teoria e congetture, si deve simulare il tuo box per capire se prima di tutto c'è qualche grosso errore, e poi si vede come rimediare.
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#16

Messaggio da DC-kratos »

ok allora aspetto notizie :) , intanto grazie a tutti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#17

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto: il box in questione sta sui 185 litri netti,tubo da 20 cm di diametro e 42.5 di lunghezza.
suona abbastanza bene anche se sotto i 30 hz perde significativamente in efficienza.
Il box non è sbagliato, come scriveva Davide è un pò risonante, cioè non è lineare....ma non c'è motivo per cui dovrebbe surriscaldare il sub.
A meno che non gli dai dei segnali test sui 20-25-hz, in pratica nelle casse reflex, il maggior controllo del cono si ha fino alla frequenza d'accordo, e già 30-hz è abbastanza bassa, specialmente per un 46-cm.... :huh: ma con la musica dovrebbe andare bene.
La soluzione più di qualità è ancora quella che diceva Davide, cioè tappi in modo ermetico il tubo reflex e lo trasformi in un box chiuso da 185-litri.(ricorda di mettere sempre un 3-cm di fonoassorbente incollato su tutte le pareti, a meno della parete che ospita l'altoparlante.)
Oppure, se vuoi mantenere il sub in reflex per avere un pò di sensibilità in più. Puoi mantenere il box da 185-litri con tubo diametro 20-cm, ma allungarlo fino a 80-cm, in modo che accordi sui 23-hz...così si linearizza la risposta, e hai il controllo del cono fino ai 20-hz, in pratica dato che le autoradio e i dsp hanno risposte che iniziano da 20-hz, hai sempre il controllo del cono.
Cmq con l'ampli che hai adesso, quanti watt gli dai per riscaldare la bobina di un 46-cm ? non vorrei che mandi in distorsione l'amplificatore e quindi il sub riscalda per questo motivo, ricorda che sulle bassissime è difficile sentire distorsione. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#18

Messaggio da suonohificar »

La puzza di bruciato può essere causata piu probabilmente da segnale distorto . Per la simulazione del box servono i parametri del woofer misurati in aria libera e dopo la realizzazione misura in campo vicino dell'accordo reflex se rispecchia quanto atteso , questo per fare un lavoro fatto bene e mettere il sistema nelle migliori condizioni di rendimento
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#19

Messaggio da DC-kratos »

grazie per le risposte,l'ampli era l'impact hc 250.2 in mono a 2 ohm (1000 watt rms), ora sostituito da un lanzar opti 2000 ancora a 2 ohm(1200 watt rms) che manderò a 0,5 ohm(2000 watt rms) appena sostituito il cavo di alimentazione. Stavo leggendo (non sò se è una cavolata) che il sub quando ancora da rodare può emanare quella che può sembrare una leggera puzza di bruciato, può essere per questo?
un'altra domanda, un tubo da 80 cm non mi farebbe perdere un pò di efficenza data la lunghezza?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Se lo rodi correttamente non dovrebbe puzzare....

A mezzo ohm, scusa che ci colleghi? (curiosità mia). Ipotizzo un secondo sub come questo, in parallelo.

Un tubo per quanto lungo non diminuisce l'efficienza. Anzi, se è accordato correttamente con il box, la aumenta. Indipendentemente dalle dimensioni e la lunghezza (sempre restando che l'accordo sia corretto)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”