Calcolo gain, formula sicura?

Rispondi
Avatar utente
Misagi
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mag 2015, 16:23
Località: como

Calcolo gain, formula sicura?

#1

Messaggio da Misagi »

Buongiorno ragazzi, premesso che ho letto varie discussioni relative alla regolazione del gain volevo provare a impostarlo non semplicemente tramite "orecchio" ma anche con l ausilio di un normalissimo tester. Conoscendo i watt reali di un canale e la resistenza (nel mio caso 75w * 4ohm avrei 300 come numero), facendo la radice quadrata di 300 avrei 17v (approssimato per difetto in realtà sarebbe 17.3v) quindi con il multimetro da 17v in poi alzando il gain l amplificatore sarebbe in clipping? Confermatemi o smentite quello che ho detto prima che inizio a fare le prove XD. Buon ferragosto
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Calcolo gain, formula sicura?

#2

Messaggio da djbert88 »

I watt dichiarati spesso sono diversi dai reali, senza contare il fatto che spesso variano con la tensione di alimentazione.
L'unico modo per verificare il clipping credo sia tramite oscilloscopio o strumento simile.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Misagi
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mag 2015, 16:23
Località: como

Re: Calcolo gain, formula sicura?

#3

Messaggio da Misagi »

Può essere benissimo come affermi te. Ho visto un video su YouTube e sembrava essere un buon tutorial su come impostare il gain ottimale dell ampli prima del clipping ma forse la prova sicura è quella che dici te. Ho visto che in giro ci sono degli strumenti chiamati SMD DD Distortion detector ad un prezzo poco superiore alle 130€, questi sono affidabili?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calcolo gain, formula sicura?

#4

Messaggio da niko »

Serve l'oscilloscopio, con il tester vedi il guadagno(forse, non sono esperto di elettronica) ma non vedi quando inizia la distorsione.
Senza strumentazione, secondo me è meglio affidarsi al buon vecchio metodo, a orecchio.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”