Dubbio sul subwoofer e non solo.......

Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#1

Messaggio da DarthRa »

Ciao a tutti ho un alfa 147 con impianto vecchio di serie... da qualche giorno ha deciso di non leggere più i cd e anzi di rigarmi gli stessi.... -.-

così ho deciso di fare un po' di acquisti

Autoradio Pioneer AVH-X7700BT 50x4
per l'ampli ho preso uno steg 105x4 rms
per il davanti ho preso questo kit che andrebbe a sostituire il vecchio:
http://www.ebay.it/itm/271868196032?_tr ... EBIDX%3AIT
dietro lascerei quello che ho di serie (nella portiera c'è il woofer e il tweeter)
in ultimo dovrei mettere un subwoofer... e c'è il dilemma, mi hanno regalato questo sub qui
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-JENSEN ... 4d278ec5c9
150/300 watt
secondo voi dovrei cambiare anche questo? cosa mi consigliate? tenete presente che non me ne capisco nulla... ma veramente nulla....
non vorrei occupare tutto il portabagagli, non mi serve una cosa potentissima mi piacerebbe avere dei bassi puliti
vi ringrazio già per i preziosi consigli :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se già te l'hanno regalato meglio di nulla.

Se non ci capisci nulla però farei montare tutto da qualche esperto del settore: fare danni è un attimo se non si sa cosa si sta facendo, soprattutto sulla parte dove transita la corrente. ..

Per il resto come inizio sfrutta quello che già hai. Meglio di ora lo sarà sicuramente. ..
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#3

Messaggio da DarthRa »

grazie, si sicuramente non monto io....
oggi mi hanno detto che avrei bisogno di un altro ampli per il sub un altro invece mi ha detto che ho bisogno di un sub più potente perché lo steg lo fonde...
che faccio???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Visto che l'ampli è a 4 canali, puoi usarne due per l'anteriore e gli altri due a ponte (si chiama così, è un tipo di collegamento particolare) per il sub. Lasciando i posteriori pilotati dall'autoradio direttamente, che escluderai regolando il fader al 100% anteriore, includendoli solo quando avrai passeggeri al posteriore.

Oppure si, puoi pilotare anteriore e posteriore con quell'ampli e metterne un secondo dedicato al sub. Ma come logico, la spesa (e gli ingombri) salgono.



Il sub, non riceve mai troppa potenza. Lo fondi per distorsione. Cioè se alzi al massimo il volume, con il loudness ed il controllo dei bassi al massimo. Ma fonderesti, a lungo andare anche un sub che tiene 5KW di potenza, pilotato con 5W. Lo si fonde esattamente nello stesso modo.


Io pilotavo dei mid da 40W con un ampli dichiarato 2x250W. Mai avuto un problema.
Idem i tweeter 2x150W ed erano dichiarati 5W come tenuta in potenza....
Basta sapere ciò che fai durante le regolazioni, poi ricordarsi di non esagerare con il volume e dimenticarsi di possedere controlli di tono e loudness (che tral'altro se un impianto è ben tarato non necessita di "aiuti" di questo tipo).
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#5

Messaggio da DarthRa »

grazie mi inchino alla tua cultura ;)
approfitto della tua gentilezza e del fatto che si vede che te ne intendi... ti farò una domanda secca, secondo te vale la pena fare uno sforzo e prendere questi due articoli oppure lascio perdere?
se la differenza è tangibile una volta che faccio fare il lavoro non lo vorrei più 'toccare' già che ci sono...
non ti conosco ma mi fido di te.... grazie :D

http://www.amazon.it/gp/product/B0018RX ... NKM9H4ET25

http://www.amazon.it/gp/product/B00FYLD ... L2PNWYJU7H
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Per il secondo ampli, ti suggerirei di restare in casa steg, come per l'altro ampli che già hai.
Almeno vai sul sicuro come qualità e coerenza timbrica.....

Ammesso che tu voglia fare 2 amplificazioni differenti (un ampli per il sub, uno per anteriore e posteriore).


Idem per il sub.
Malaccio non è. Sicuramente già meglio che quello postato in precedenza.
Se te la cavi con il bricolage e ti va di costruirti il box da solo, puoi comprare solo il sub (l'altoparlante), farci un box che ti calcoleremo come litraggio idoneo a quello che cerchi a livello prestazioni, e alla fine potresti aver speso uguale ma trovarti con qualcosina di un po più performante, anche un domani in cui la tua cultura musicale si amplierà.

Un esempio, possono essere i coni focal, coral o anche la stessa JBL. Solo per citarne alcuni, ce ne sono tantissimi altri (dipende dal budget che hai a disposizione).
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#7

Messaggio da DarthRa »

esiste un amplificatore steg mono? perché costano una fucilata.... giustamente ci sarà il perché... c'è tanta differenza tra quello della piooner e quello della steg?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Si...

Quel pioneer è frutto di un progetto di almeno 15 anni fa... lo steg è nettamente più recente.

In più, steg è stabilizzato a livello alimentazione. Significa che a motore acceso e spento l'ampli si comporta uguale.
Il pioneer (come parecchi altri anche odierni) no. Significa che all'accensione del motore, una tensione maggiore eroga una potenza leggermente superiore.
Tradotto in altri termini, significa che il bilancimento altoparlanti/sub, regolato a motore acceso sarà leggermente diverso che a motore spento.

Avendo un ampli con alimentazione stabilizzata, ne affiencherei uno con le stesse caratteristiche.


Trovare uno steg mono... costa. Vero! Ma nulla vieta di prendere un finale stereo, valutarne la potenza a ponte (in bridge) e collegarlo in quel modo.
Stessa potenza (circa), un po meno controllo, ma molta meno spesa.
L'unica accortezza, in bridge è di non scendere sotto i 4 ohm di impedenza, a differenza dei modelli in mono che sono stabili anche a 2 ohm (alcuni anche meno).
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#9

Messaggio da DarthRa »

faccio veramente fatica a seguirti ma ti ringrazio
secondo te questo può fare al caso?
http://www.subito.it/audio-video/impian ... 915870.htm
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#10

Messaggio da davide_chinelli »

E' 4 canali.
2 non li useresti.

Meglio (se lo trovi) il 75.2 sarebbe lo stesso ampli, ma a 2 canali invece che 4 (dato che un 4 canali per anteriore e posteriore già ce l'hai).


Esempio questo (forse siamo fuori dal tuo budget, non lo so. Ma come caratteristiche sarebbe fin sovradimensionato).
http://www.ebay.it/itm/STEG-AQ-120-2x-Q ... 33a29f07b3
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#11

Messaggio da DarthRa »

ok se tu mi dici che è quello giusto da associare al sub jbl lo prendo!
se passi dalla liguria ti ospito nello stabilimento balneare dove faccio il direttore!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#12

Messaggio da rs250v »

io invece ti direi di usare quello che hai 105x4 per pilotare il davanti con 2 canali e due canali a ponte il sub
il dietro non amplificarlo ed escludilo col fader se non hai passeggeri
i soldi che risparmi compri un sub migliore
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Era stata la mia prima opzione, ma a quanto pare è stata accantonata a piè pari.... ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#14

Messaggio da davide_chinelli »

DarthRa ha scritto:ok se tu mi dici che è quello giusto da associare al sub jbl lo prendo!
se passi dalla liguria ti ospito nello stabilimento balneare dove faccio il direttore!
Ehm... liguria... dove? :D
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#15

Messaggio da DarthRa »

arenzano!

ma scusate con l'ampli steg 105x4 amplifico il kit morel che metterei sul davanti e i woofer e i twetter di serie che lascio dietro facendoli amplificare dall'autoradio....
il subwoofer lo faccio amplificare dallo steg, ho capito tutto? in questo caso quanto lo posso prendere potente il sub?
Ultima modifica di DarthRa il 27 lug 2015, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Il contrario.
2 canali al kit morel anteriore

Altri 2 canali (messi a ponte) sul sub

Ed i canali posteriori amplificati dalla radio

Questo con il 105.4 solo.

Se poi vuoi aggiungere un altro ampli, da dedicare solo al sub, allora i 2 canali (con l'esempio precedente) messi a ponte, li sfrutti per il posteriore.
Ma ti trovi con 2 ampli, amplificando anche il posteriore (che a mio avviso serve amplificare solo se hai spesso passeggeri al posteriore).


Già a mio avviso con il solo 105.4, amplificando anteriore e sub, ottieni un buon risultato.
Se poi vuoi amplificare ANCHE il posteriore, allora d'accordo, ti serve un altro ampli. Ma se ascolti solo tu, da posizione frontale, il posteriore (per me) potresti anche non montarlo.... tanto sarebbe deleterio per l'immagine sonora ^^


Arenzano.....
Conosco meglio Chiavari e Riva Trigoso... ci andavo in vacanza quando avevo 5-15 anni... :D
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#17

Messaggio da DarthRa »

si avevo modificato il messaggio ora perché rileggendo avevo capito male...
ok ho capito tutto chiaro ora... a parte che non so ancora cosa prendere come sub.... cosa consigliate?
conosco riva trigoso molto bello.... se passi di qui dimmelo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#18

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Il contrario.
2 canali al kit morel anteriore

Altri 2 canali (messi a ponte) sul sub

Ed i canali posteriori amplificati dalla radio

Questo con il 105.4 solo.
Esatto.
Così è la soluzione ottimale, non serve altro.

davide_chinelli ha scritto:il posteriore (che a mio avviso serve amplificare solo se hai spesso passeggeri al posteriore).
Ma nemmeno in quel caso, dai.
Per il posteriore, se proprio proprio non si riesce a farne a meno, ce n'è già MOLTO d'avanzo dell'amplificazione della radio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DarthRa
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2015, 23:13

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#19

Messaggio da DarthRa »

ok per il sub? avete un modello da consigliare? quel Jenson non mi convince....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sul subwoofer e non solo.......

#20

Messaggio da davide_chinelli »

DarthRa ha scritto: conosco riva trigoso molto bello.... se passi di qui dimmelo...
Ci andavo da piccolo... ora che ho la morosa calabrese vado in calabria d'estate.... :D


Come sub, quanto spazio saresti disposto ad occupare nel bagagliaio?
Sapresti (una volta che ti abbiamo dato i litri lordi) costruirti un box a tenuta ermatica? In mdf si intende.
Perchè risparmiando qualcosina, potresti andare di autocostruzione e comprare solo l'altoparlante (più legno, colla e viti), costruirti il box da solo e probabilmente risparmiare anche qualche decina d'euro....

Qui però, sui componenti alzo le mani. Chiederei a chi ne conosce di più (e meglio) rispetto a quanto possa fare io...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”