Impianto Audio - Grande Punto Abarth

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
AvanceDj
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2015, 19:03

Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#1

Messaggio da AvanceDj »

Salve a tutti, sono nuovo e spero di non sbagliare sezione (in tal caso chiedo allo staff di spostare il post).
Ho una Grande punto abarth nella quale ho cambiato sorgente in quanto la sorgente di serie è davvero inascoltabile, ora ho installato un Pioneer DEH-X8500DAB+.
Sono un tuttofare e mi piace che la mia auto me la "costruisca" da solo, cosi da poter essere soddisfatto di me stesso una volta finito, ma sorge un dubbio... Che impianto montare?
le domande sono le seguenti:

-Siccome vorrei montarlo da solo, un insonorizzazione delle portiere e del cofano non è una passeggiata, quindi è preferibile un impianto SQ ad uno SPL?
-premetto, sono un Dj quindi ascolto musica per lo più House, che va dalla techno al commerciale, passando per la deep e la soulful. Cosa mi consigliate? (non sono uno che va a fare gare di hi-fi ne tantomeno uno che si vuole far bello in strada con l impiantone, ma a volte piace gasarmi alzando e pompando bassi, quindi sono accetti tutti i consigli)
-Marche e modelli! sbizzarritevi con consigli, valuterò io poi i paragoni!
-budget? beh non ne ho uno, almeno per ora xò non vorrei superare i 3500€ per un 2 vie e sub completo di amplificatori (per gli ampli pensavo a uno per gli ampli e uno per il FA con X-over).

Beh spero di essere stato esaustivo, mi servirebbe una risposta al piu presto poichè parto tra poche settimane e vorrei avere montati almeno ampli e subwoofer.
io pensavo ad un Alpine MRX-M240 come ampli mono, ma forse è troppo potente per un semplice SQ, o me ne servono 2 per un SPL... quindi non so aspetto i vostri consigli.
Cordiali Saluti, AvanceDj.
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#2

Messaggio da polo 9n3 »

Ciao e benvenuto .
Scusa se mi permetto ma penso dovresti essere tu a decidere se meglio da sq o spl o sbaglio? :)
Luca
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#3

Messaggio da lorddegio »

Io partirei (come feci tanti, tanti, tanti anni fa) con qualcosa di semplice per poi fare upgrade con il tempo in base ai propri gusti.
Quindi 2 vie anteriore in predisposizione (con insonorizzazione delle portiere che non è una tragedia...) ampli 4 canali con xover interno e sub.
Come marche e modelli sono in grado di fornirti solo referenze vintage o vecchiotte, perchè mi sono fermato ai miei primi amori...ma non pensare che abbiano molto da invidiare al nuovo!
Spulcia nel mercatino del forum e troverai tutto!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
AvanceDj
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2015, 19:03

Re: Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#4

Messaggio da AvanceDj »

Polo 9n3 ciao e grazie per il benvenuto, si sono d'accordo infatti pensavo ad un spl da upgradare come diceva anche lorddegio.

Lorddegio pensavo anche io a questo, ma per l'insonorizzazione hai consigli su come fare? io mi occupo solo di insonorizzazioni acustiche per studi di registrazione e non penso che sia la stessa cosa... per un spl come sub penserei a JBL e come FA pensavo a un 2 vie Focal 165mm con ampli quello che ho citato sopra (lo ribadisco perche gia lo ho altrimenti dovrei piazzarlo sul mercato xD).

aspetto risposte :D
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#5

Messaggio da Em4nuele »

Per insonorare usa materiale tipo butyflex o l'Stp, smonti la cartella in plastica e stendi questo materiale adesivo facendo dei piccoli quadratini giusto per facilitarti l'incollaggio, poi tappi tutti i possibili buchi stando attendo a non tappare i canali di scolo, poi fai la stessa cosa sulla cartella giusto per irrigidirla un po'. Poi completa il tutto passando della pasta Brax ottima per evitare le riflessioni dell'alluminio e per irrigidire ancora di più le porte abitacolo. Anche io ho una GP 1.2 però se vuoi qualche dritta chiedi pure. ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impianto Audio - Grande Punto Abarth

#6

Messaggio da audioginetto »

per me, nonostante l'amplificatore che hai scelto per il sub non mi sia "simpatico" (sono allergico ai classe d :D ), comunque puoi sempre sfruttarlo tenendolo al minimo come gain ed abbinarci buona parte dei sub in commercio (certo non "gommoni" da 38 cm ed affini da spl) senza grossi patemi d'animo.

per quanto riguarda il fronte anteriore devi puntare, come dicevi, ad un ampli con crossover (e non disdegnerei un 4 canali tanto la tua sorgente ha le solite 3 uscite rca) e con il budget che ti sei prefissato potresti far uscire un bel impianto anche puntando sul nuovo, se la manodopera dell'installazione la fai te :D

se vuoi qualche dritta sul montaggio(stesura cablaggi ed affini) non fare complimenti... la mito tjet 155cv è praticamente una gpa con il logo alfa :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”