domande

Rispondi
Avatar utente
sgarbo1340
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 lug 2015, 23:58

domande

#1

Messaggio da sgarbo1340 »

Buonasera a tutti
Qualche domanda :
su un fronte anteriore a tre vie con crossover attivo,posso pilotare woofer e mid da 8 ohm e tweeter da 4 ohm?Gli ampli sono tutti da 4 ohm.
Nel caso,è possibile / utile collegare in parallelo ai mid - con opportuno filtro - dei tweeter a cupola da 8 ohm,in modo da abbassare a 4 ohm l'impedenza,e tagliare così più alti i tweeter?
Questo per la passione per chitarra e cantato.
So che sono domande che richiederebbero pagine di risposta,vi ringrazio da subito.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: domande

#2

Messaggio da rs250v »

sgarbo1340 ha scritto: Nel caso,è possibile / utile collegare in parallelo ai mid - con opportuno filtro - dei tweeter a cupola da 8 ohm,in modo da abbassare a 4 ohm l'impedenza,e tagliare così più alti i tweeter?
eh???
se c'è un filtro non sono in parallelo che senso ha fare un 4 vie, già è difficile, molto difficile tarare un 3.......

se al crox attivo sono collegati 6 canali ampli non c'è nessun problema, dovrai regolare i livelli e non è detto che il tw suoni più forte dipende dalla sensibilità
se c'è un filtro passivo tra mid (8ohm) e tw (4ohm) questo dovrà essere fatto per i componenti... ma si può fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
sgarbo1340
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 lug 2015, 23:58

Re: domande

#3

Messaggio da sgarbo1340 »

capisco di essermi spiegato male,la situazione è questa :
dei vari vecchi impianti posso utilizzare sulle predisposizioni della Fiat Idea di adesso un crossover attivo tre vie,una coppia di woofer a 8 ohm,una coppia di woofer a 4 ohm, una coppia di midrange da 8 ohm e ampli vari tutti a 4 ohm.Posso utilizzare i woofer da 8 ohm - superiori in qualità agli altri che ho da 4 ohm - ed amplificarli con ampli 4 ohm,così come pure per i midrange?
Dovendo comprare i tweeter,è consigliabile prenderli a 8 ohm o qualunque non crea problemi?
Grazie infinite della risposta..e della pazienza nel decifrare le domande!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: domande

#4

Messaggio da rs250v »

sgarbo1340 ha scritto:Posso utilizzare i woofer da 8 ohm - superiori in qualità agli altri che ho da 4 ohm - ed amplificarli con ampli 4 ohm,così come pure per i midrange?
Dovendo comprare i tweeter,è consigliabile prenderli a 8 ohm o qualunque non crea problemi?
Grazie infinite della risposta..e della pazienza nel decifrare le domande!
1) si l'ampli eroga la metà dei watt ma ha molto più controllo, è il contrario che non sempre si può fare, non tutti gli ampli sono stabili a 2ohm, mentre ad 8 è rilassato
2) non cambia, sceglilo per la qualità non per l'impedenza

3) e mi ricollegop all'altro post un 3 vie è molto complicato da tarare, e importate il posizionamento e l'orientamento... se sei un neofita in auto è meglio che senti chi poi ti tarerà il tutto
magari la via più semplice potrebbe essere la migliore, fermo restando che non conosco le predisposizioni della idea e magari invece è l'uovo di colombo
;)
Work in Progress
Avatar utente
sgarbo1340
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 lug 2015, 23:58

Re: domande

#5

Messaggio da sgarbo1340 »

ok grazie mille
Quello che non so valutare è se convenga dimezzare la rendita dell'ampli utilizzando altoparlanti a 8 ohm,o se sia controproducente in termini finali di resa
Tantopiù che sul woofer c'è sia da 4 che da 8,ecco
Capisco che possano essere valutazioni soggettive,ma proprio per quello ho pensato di chiedere un parere
Se effettivamente gli 8 ohm non sono una scelta troppo compromettente in termini di rendita totale,quasi farò così..
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: domande

#6

Messaggio da zetapi »

devi dirci quanti watt hai a disposizione e le caratteristiche degli altoparlanti.
Avatar utente
sgarbo1340
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 lug 2015, 23:58

Re: domande

#7

Messaggio da sgarbo1340 »

ok,stasera riporto dati ampli e altoparlanti
Grazie!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”