audiocontrol ''the epicenter''

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#21

Messaggio da Marsur »

Magnum ha scritto:Ma comunque fra analisi, processo e reinserimento in linea del suono, ritarda anche qualcosa in fatto di tempo. Comunque, per carità, ognuno la può pensare come vuole, non capisco come faccia quel processore a capire se, come e quanto manca dal segnale. Avrà un algoritmo, ma standard. Ora, il mio dubbio è che le canzoni non sono tutte uguali, perciò ne deduco che comunque vada mette qualcosa anche dove non serve. Forse mi sbaglio però...
Guarda, più che mettere uno stralcio di recensione per far capire non saprei che fare, naturalmente le domande che ti poni possono avere fondamento, io mi limito a fare queste considerazioni: in Audiocontrol credo siano abbastanza ferrati per mettere a punto un simile dispositivo, tra l'altro neanche tanto complicato dal momento che incorpora una sola funzione di processo, poi, c'è da dire che di apparecchiature professionali in auto non se ne sono mai viste, o comunque non costruite per uso pro ma concepite per un utilizzazione più ludica e quindi, se vogliamo, più semplificate e meno "serie", anche perchè altrimenti il lievitamento dei costi sarebbe insostenibile per il contesto mobile, e forse anche fuori luogo.

Io l'ho provato, e secondo me per quello che costa funziona anche bene.
Poi si potrà disquisire se con gli impianti di oggi il compromesso ottenibile vale la pena o no, vorrei ribadire però ancora una volta, anche per chi ha aperto la discussione, che NON E' un equalizzatore, è un altra cosa e l'intervento sulla gamma bassa dal controller è più discreto rispetto agli eq.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#22

Messaggio da Marsur »

nicola cavarzere ha scritto:Facevo riferimento al loudnes non tanto per una qualche analogia tra le due metodologie di trattamento del segnale quanto piuttosto come "filosofia" di ascolto...
Nicola, la filosofia di ascolto è soggettiva e a mio avviso non è imputabile alle possibilità di intervento delle elettroniche.
E' lo stesso discorso di quando si mettono 2.000 watt sul sub e 200 sul fronte, non è che un ampli da 2 Kw sia inutile o deleterio, in quel contesto lo si usa male, a meno che si tratti di impianto SPL, da urlo, bassone, tamarraggine o simili.

Da quel che ho potuto constatare io, anche col controller a palla risulta difficile arrivare all'effetto loudnessy, proprio perchè è l'ultimo fine per il quale è stato concepito.
Non è un must, nè tanto meno indispensabile o raccomandato per gli impianti di ultima generazione, però per la particolare funzione che ha, unita ad un utile subsonico.........."MI PIACE". XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#23

Messaggio da Magnum »

Che non è un equalizzatore è chiaro, non aumenta i db di alcune frequenze, piuttosto ne immette altre. Ma non è una cosa personale, tra l'altro avevo letto anche io acs a suo tempo, già lo compravo come compravo audio review etc. Io volevo solo esprimere il mio dubbio a riguardo, che penso sia lecito, al di là se faccia bene o male il suo lavoro. Quello purtroppo non posso constatarlo, vuoi perchè non lo ho, vuoi perchè a me può piacere o meno. Perchè come dicono loro stessi, ricostruisce, ma in base a cosa lo sanno solo loro. Inoltre la successiva scomparsa dal mercato e da ogni utilizzo mi fà pensare che non sia una cosa indispensabile. Sicuramente poteva esserlo come già detto ai tempi della cassettina :)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#24

Messaggio da Kappagi »

io sono con gli scettici... la parola "ricostruisce" fa assai paura.... e come o che cosa non lo voglio nemmeno sapere
un conto è correggere attraverso filtri, ritardi ed equalizzatori......... diverso è generare o ricostruire...
a me sa di bella trovata commerciale, poi ognuno è sempre libero di fare e di pensare quello che vuole :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#25

Messaggio da Joe62 »

niko ha scritto:
Joe62 ha scritto: Cosa ne pensi ?
Rimango scettico sulla effettiva utilità, il cd o altra registrazione hifi deve essere riprodotta per come è stata registrata...forse serviva ai tempi delle MC, oppure oggi per rendere piacevole un brano mp3, ma non sarebbe hifi.
Concordo pienamente e ribadisco che il processore non modifica niente che non sia originale .
In un precedente numero di ACS si parlava di un brano usato per saggiare le caratteristiche di un impianto Hi-Fi conoscete certamente Spain ,ebbene l'autore dell'articolo che mi sfugge al momento riferiva che esistono 3 dischi contenenti la traccia in questione, uno e' una raccolta e gli altri due di due etichette diverse.Ricordo bene che solo in un caso la qualita' del pezzo era eccellente mentre negli altri due il segnale musicale era sensibilmente differente e di qualita' inferiore ...
Ora questi tre brani che hanno la stessa origine per quale motivo suonano in maniera differente? Non e' che nella registrazione qualche tecnico del suono ha modificato il messaggio originale ?Oppure per la copia non si e' usato il master originale? E siete sicuri che il cd che sta' girando nel vostro lettore rispecchia fedelmente quello che e' stato inciso in fase di registrazione ?
Per questo ritengo discutibile il concetto di "originale" sulla registrazione dei brani musicali almeno se parliamo di normali etichette discografiche senza tirare in ballo i vari Chesky, OMR, Sheffield ecc.ecc., se il processore trova alterato il segnale originale lo va a correggere per come e' nato altrimenti niente....
Se pensi ci sia qualche inesattezza in questo ragionamento ti prego di farmela notare, voglio che sia un confronto costruttivo nel rispetto delle oipnioni personali :) .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#26

Messaggio da Magnum »

Mi permetto di aggiungere, hai detto và a correggere, per renderlo più possibile uguale all'originale (e già c'è da discutere), ma io vorrei far notare, come fà a sapere cosa è originale e cosa manca ? Ripeto avrà un algoritmo creato da loro in base al quale? E come fà ad essere applicabile a ogni brano suonato da ogni sorgente con ogni fonte? Mi sembra una cosa molto egocentrica che possano affermare ciò. Punto di vista personale.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#27

Messaggio da Kappagi »

Joe62 ha scritto: Per questo ritengo discutibile il concetto di "originale" sulla registrazione dei brani musicali almeno se parliamo di normali etichette discografiche senza tirare in ballo i vari Chesky, OMR, Sheffield ecc.ecc., se il processore trova alterato il segnale originale lo va a correggere per come e' nato altrimenti niente....
Se pensi ci sia qualche inesattezza in questo ragionamento ti prego di farmela notare, voglio che sia un confronto costruttivo nel rispetto delle oipnioni personali :) .
Joe
Joe, non esiste un processore che possa capire se c'è il segnale alterato o se è registrato male....... come potrebbe??
purtroppo un buon impianto deve riprodurre quello che è stato registrato..... se l'incisione fa pena non ci possiamo fare nulla...
Ultima modifica di Kappagi il 20 ago 2012, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#28

Messaggio da niko »

Joe62 ha scritto:
niko ha scritto:
Joe62 ha scritto: Cosa ne pensi ?
Rimango scettico sulla effettiva utilità, il cd o altra registrazione hifi deve essere riprodotta per come è stata registrata...forse serviva ai tempi delle MC, oppure oggi per rendere piacevole un brano mp3, ma non sarebbe hifi.
Concordo pienamente e ribadisco che il processore non modifica niente che non sia originale .
In un precedente numero di ACS si parlava di un brano usato per saggiare le caratteristiche di un impianto Hi-Fi conoscete certamente Spain ,ebbene l'autore dell'articolo che mi sfugge al momento riferiva che esistono 3 dischi contenenti la traccia in questione, uno e' una raccolta e gli altri due di due etichette diverse.Ricordo bene che solo in un caso la qualita' del pezzo era eccellente mentre negli altri due il segnale musicale era sensibilmente differente e di qualita' inferiore ...
Ora questi tre brani che hanno la stessa origine per quale motivo suonano in maniera differente? Non e' che nella registrazione qualche tecnico del suono ha modificato il messaggio originale ?Oppure per la copia non si e' usato il master originale? E siete sicuri che il cd che sta' girando nel vostro lettore rispecchia fedelmente quello che e' stato inciso in fase di registrazione ?
Per questo ritengo discutibile il concetto di "originale" sulla registrazione dei brani musicali almeno se parliamo di normali etichette discografiche senza tirare in ballo i vari Chesky, OMR, Sheffield ecc.ecc., se il processore trova alterato il segnale originale lo va a correggere per come e' nato altrimenti niente....
Se pensi ci sia qualche inesattezza in questo ragionamento ti prego di farmela notare, voglio che sia un confronto costruttivo nel rispetto delle oipnioni personali :) .
Joe
Si c'è l'ho Spain nella versione migliore consigliata da Pallocchia su ACS di molti numeri fà....il problema è quello, se l'algoritmo analogico ri-costruisce, lo farà in tutte e tre le versioni del brano, snaturando anche la versione migliore.... :)
la versione originale si ascolterà dal vivo, la musica registrata è appunto....registrata.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#29

Messaggio da Joe62 »

Tirando le somme molti ritengono l'Epicenter qualcosa che in un modo o l'altro altera e snatura il messaggio originale di una qualsiasi incisione audio e non conoscendo con precisione in quale modo venga effettuata tecnicamente questa operazione rimane un ragionevole dubbio sugli effetti della cosa.
Personalmente credo che un fondamento tecnico debba esserci alla base del progetto ma rimane una convinizione soggettiva.
Quindi a chi si e' rivolto per un consiglio dico solo che per quello che mi riguarda il processore e' installato e con la soglia di intervento al minimo e soprattutto con la vettura in movimento il miglioramento della gamma bassa e' sensibile e non invadente, basta schiacciare un tasto ed il confronto e' immediato.
Se poi si sceglie di ascoltare qualche disco particolare improntato alla massima qualita', basta spegnere..... :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#30

Messaggio da zetapi »

Joe62 ha scritto:Tirando le somme molti ritengono l'Epicenter qualcosa che in un modo o l'altro altera e snatura il messaggio originale di una qualsiasi incisione audio e non conoscendo con precisione in quale modo venga effettuata tecnicamente questa operazione rimane un ragionevole dubbio sugli effetti della cosa.
Personalmente credo che un fondamento tecnico debba esserci alla base del progetto ma rimane una convinizione soggettiva.
Quindi a chi si e' rivolto per un consiglio dico solo che per quello che mi riguarda il processore e' installato e con la soglia di intervento al minimo e soprattutto con la vettura in movimento il miglioramento della gamma bassa e' sensibile e non invadente, basta schiacciare un tasto ed il confronto e' immediato.
Se poi si sceglie di ascoltare qualche disco particolare improntato alla massima qualita', basta spegnere..... :)
concordo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#31

Messaggio da Marsur »

Kappagi ha scritto:Joe, non esiste un processore che possa capire se c'è il segnale alterato o se è registrato male....... come potrebbe??
purtroppo un buon impianto deve riprodurre quello che è stato registrato..... se l'incisione fa pena non ci possiamo fare nulla...
mmm...devo dissentire, non credo che in ambito pro siano più indietro che in quello car, in quel contesto filtri, soppressori, compressori, processori e quant'altro sono il pane quotidiano, e mi sento di scommettere che un dispositivo come l'Epicenter sono quasi stanchi di usarlo, anche lato frequenze altissime.
Non so, forse Lexicon può essere un esempio ma non sono certo ferratissimo in campo pro.

Se un buon impianto deve riprodurre quello che è registrato, mi sembra che la diattriba sia se il messaggio musicale ritenuto degradato si possa processare o no.
In auto ascoltare senza processazione la vedo un po' dura, il problema nasce già dalla varietà dei formati da leggere, dall'incisione più raffinata al file più compresso e melenso, e in questo il DSP ultimamente ha assunto un ruolo fondamentale.

Per farci ascoltare meglio o nel modo che più ci piace, si fa uso di ritardi, filtri, sfasatori ed equalizzazioni, che per quanto si possa non essere d'accordo, non credo si debba considerare sbagliato a priori.
Sono comunque dispositivi che processano come l'Epicenter e, anzi, quelli sono in digitale con tanto di conversione, quindi con intervento sull'integrità del segnale forse anche più pesante.
Sinceramente questo tipo di ostracismo verso questo componente non lo capisco, qui si mette in dubbio non l'utilità in quanto opinabile, ma più che altro la bontà costruttiva e progettuale del prodotto, quando a mio avviso, qualità più scadenti si possono trovare altrove.

A meno che si parli di "purismo" in auto, che non è certo praticato in questo forum, io lo vedo un accessorio come gli altri, non so, magari sbaglio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#32

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: mmm...devo dissentire, non credo che in ambito pro siano più indietro che in quello car, in quel contesto filtri, soppressori, compressori, processori e quant'altro sono il pane quotidiano, e mi sento di scommettere che un dispositivo come l'Epicenter sono quasi stanchi di usarlo, anche lato frequenze altissime.
Non so, forse Lexicon può essere un esempio ma non sono certo ferratissimo in campo pro.
Ne sò poco di professionale, dici che usano soppressori-compressori-ecc ma per fare cosa ? cioè dici in un concerto dal vivo ? bhe ci stà loro la musica la producono...o intenti nelle sale di registrazioni ? insomma in ambito pro se usano di questi aggeggi è per produrre/registrare musica, non ci vedo niente di strano....
Però se parliamo di ascolto, a esempio di ascolto home la musica viene riprodotta come è sul supporto, se cd c'è una sola conversione, e non si sognerebbe nessuno di processarla o equalizzarla....
adesso andiamo in ambito car.... :) usiamo il processore ? si....ma per ovviare alla posizione disassata che in home non esiste, conversioni ? no, normalmente i migliori impianti car non prevedono più conversioni.....c'è la meccanica, esci in digitale e vai al processore che....processa(ritarda-crossoverizza o equalizza in digitale e poi converte in analogico per le uscite)....oppure usi un'autoradio con dsp dove il flusso digitale prima viene processato in digitale e poi convertito per le uscite pre....quindi si usa sempre solo una conversione.... :)
PS, quindi noi usiamo un processore/dsp in digitale usando il flusso digitale dal cd prima di convertirlo, e solo per ovviare ai difetti che ci sono in auto, tagliando/ritardando ma senza inventare niente....(equalizzando si aumenta o diminuisce quello che già c'è)....
......GAME OVER......
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#33

Messaggio da nicola cavarzere »

Marsur ha scritto: Se un buon impianto deve riprodurre quello che è registrato, mi sembra che la diattriba sia se il messaggio musicale ritenuto degradato si possa processare o no.
In auto ascoltare senza processazione la vedo un po' dura, il problema nasce già dalla varietà dei formati da leggere, dall'incisione più raffinata al file più compresso e melenso, e in questo il DSP ultimamente ha assunto un ruolo fondamentale.

Per farci ascoltare meglio o nel modo che più ci piace, si fa uso di ritardi, filtri, sfasatori ed equalizzazioni, che per quanto si possa non essere d'accordo, non credo si debba considerare sbagliato a priori.
Sono comunque dispositivi che processano come l'Epicenter e, anzi, quelli sono in digitale con tanto di conversione, quindi con intervento sull'integrità del segnale forse anche più pesante.
Sinceramente questo tipo di ostracismo verso questo componente non lo capisco, qui si mette in dubbio non l'utilità in quanto opinabile, ma più che altro la bontà costruttiva e progettuale del prodotto, quando a mio avviso, qualità più scadenti si possono trovare altrove.

A meno che si parli di "purismo" in auto, che non è certo praticato in questo forum, io lo vedo un accessorio come gli altri, non so, magari sbaglio. :)
Credo che si tratti di capire, come sempre, qual'è l'obbiettivo che ci si pone nella progettazione del sistema e quindi nella scelta dei componenti.
Un DSP tipo Bit-One, è solo un esempio, viene utilizzato per aggirare i limiti fisici dell'abitacolo e ricreare una ricostruzione corretta dell'evento registrato sul supporto.Il messaggio in se rimane inalterato...per quanto possibile.Voglio dire, l'aspetto personale, i "gusti", possono ancora rimanere al di fuori.
Quello che fà l'epicenter è modificare il segnale per ofrirci un messaggio che non è più quello registrato ma qualcosa di diverso.Meglio...peggio....sarebbe da valutare.La mia idea, e non solo la mia mi sembra di capire, è che per forza di cose quella aggiunta andrà a snaturare quello che è il messaggio originale.

Non voglio criticare assolutamente, anzi, l'ho detto e ripetuto.Il risultato finale potrà piacere anche di più ma ci si allontana dalla comune definizione di hi-fi....
Tutto qui
Ultima modifica di nicola cavarzere il 20 ago 2012, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#34

Messaggio da Kappagi »

Marsur ha scritto: mmm...devo dissentire, non credo che in ambito pro siano più indietro che in quello car, in quel contesto filtri, soppressori, compressori, processori e quant'altro sono il pane quotidiano, e mi sento di scommettere che un dispositivo come l'Epicenter sono quasi stanchi di usarlo, anche lato frequenze altissime.
Non so, forse Lexicon può essere un esempio ma non sono certo ferratissimo in campo pro.
il Pro non centra nulla.... io parlo di altafedeltà e di riproduzione.......
Marsur ha scritto:Se un buon impianto deve riprodurre quello che è registrato, mi sembra che la diattriba sia se il messaggio musicale ritenuto degradato si possa processare o no.
In auto ascoltare senza processazione la vedo un po' dura, il problema nasce già dalla varietà dei formati da leggere, dall'incisione più raffinata al file più compresso e melenso, e in questo il DSP ultimamente ha assunto un ruolo fondamentale.

Per farci ascoltare meglio o nel modo che più ci piace, si fa uso di ritardi, filtri, sfasatori ed equalizzazioni, che per quanto si possa non essere d'accordo, non credo si debba considerare sbagliato a priori.
Sono comunque dispositivi che processano come l'Epicenter e, anzi, quelli sono in digitale con tanto di conversione, quindi con intervento sull'integrità del segnale forse anche più pesante.
Sinceramente questo tipo di ostracismo verso questo componente non lo capisco, qui si mette in dubbio non l'utilità in quanto opinabile, ma più che altro la bontà costruttiva e progettuale del prodotto, quando a mio avviso, qualità più scadenti si possono trovare altrove.
faccio tutt'altro uso dei DSP
io sono il primo a dire che un impianto in auto non può suonare senza ritardi, filtri ed eq (attivi o passivi che siano) ma sempre di riproduzione si parla, se si usano correzioni non è per correggere l'incisione e rimettere quello che si è perso in fase di registrazione.... lo si fà per contenere e correggere tutti i casini che si creano con l'ambiente (abitacolo), la posizione di ascolto decentrata e l'istallazione dei componenti che in auto è molto limitata.....
per assurdo allora secondo la tua teoria bisognerebbe ritarare tutto ad ogni cambio traccia...

io non discuto il fatto che l'Epicenter sia ben costruito e che il suo effetto sia piacevole, ma sapendo quello che fa, mai e poi mai lo metterei in un mio impianto...
Marsur ha scritto:
A meno che si parli di "purismo" in auto, che non è certo praticato in questo forum, io lo vedo un accessorio come gli altri, non so, magari sbaglio. :)
non capisco questa frase..... conosco di persona tantissime persone che frequentano il forum e lo scopo comune è quello di avere una corretta riproduzione in auto, sfidando, magari con strade diverse, le enormi problematiche che ci sono ......

poi il mondo è bello perchè è vario.... ho conosciuto anche persone che volevano trasformare la voce di Cristina D'avena in quella di Pavarotti.......
ma bisogna rispettare tutti :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#35

Messaggio da Marsur »

Scusate, ma mi sa che ci stiamo incapponendo su semplici sfumature.
A questo proposito ci tengo a dire che rispetto il vostro pnto di vista, anche perchè supportato da ragioni validissime.

Però con tutte le correzioni e le tecniche che si usano in ambito car mi piace pensare che tutto sia volto al raggiungimento di un obiettivo, il risultato finale, che è quello che più ci interessa.
Ora, se un dispositivo è fatto con criterio, e contribuisce in modo positivo, o quantomeno non deleterio per raggiungere le nostre aspettative, io non mi sento di etichettarlo a priori come anti-hifi o qualcosa del genere.

L'equalizzatore non aggiunge niente, ma modifica il segnale originale, perciò per certi versi, si potrebbe dire che lo snatura, l'Epicenter è vero che elabora ed aggiunge, ma bisogna vedere il COME, e anche in questo caso il grado di utilizzo viene ricondotto all'utente tramite il potenziometro remoto, col quale può farne buon uso o meno, ma al di la delle modifiche alla risposta entra in ballo anche l'ingegnerizzazione e la bontà di realizzazione di un'elettronica, chi mi dice che spurie, rumori vari e colorazioni siano più evidenti con un DSP "x" (dove comunque almeno una coversione, c'è) che con l'Epicenter?

Anche se certi pregiudizi sono comprensibili (io stesso non ne sono scevro) credo che il risultato all'atto pratico sia quello che taglia la testa al toro, e se l'intervento di un dispositivo ci ottimizza il compromesso che cerchiamo, mi sembra di andare in cerca del pelo nell'uovo nel distinguere tra un eq, un processore, un Epicenter ecc.

Ripeto, o si è inclini alla fedeltà assoluta del segnale (era questo il senso di "purista") ripudiando qualsiasi tipo di intervento ed elettronica complementari, oppure eq, Epicenter, procio per me fanno sempre parte di quella famiglia, basta che siano all'altezza di una buona resa qualitativa.
Comunque si, negli impianti di ultima generazione se ne può fare anche a meno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#36

Messaggio da zetapi »

marsur,prova a fare una ricerca nella psicoacustica,forse una spiegazione più scientifica del perchè di questo processore si trova proprio li.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#37

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:marsur,prova a fare una ricerca nella psicoacustica,forse una spiegazione più scientifica del perchè di questo processore si trova proprio li.
Hai qualche sito da consigliarmi? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#38

Messaggio da zetapi »

in un numero di chf ,che ora non ricordo,era stato affrontato questo argomento,ma anche in rete si trova del materiale molto interessante.
io una teoria l'avrei, ma non ho il tempo per approfondirla in questo momento,per questo l'ho suggerito a te.
in particolare credo che ci si dovrebbe concentrare nella percezione dei suoni.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

audiocontrol ''the epicenter''

#39

Messaggio da Maddex »

Affascinante ai suoi tempi, lo conosco bene, dato che taro la macchina di un amico, non è completamente disinseribile come lo è il bass cube di phoenix gold (anche se nn sono proprio la stessa cosa ), rimane il passa a.

Oggi con le sorgenti odierne non è che serva un gran chè, infatti stó lottando per farlo togliere, ma il mio amico dice ch fa figo ;).

Infatti il trattamento delle basse e spettacolare, ma per me si ferma ad uno show e basta.
Trattandosi in impianti hi-fi questo ricostruttore fa solo danni, non potendo ascoltare quello che realmente e registrato.
Se si han problemi di ultrabasse oggi, di sicuro non si compensano con un epicenter, ma con una corretta messa a punto.

Peró è divertente e mi ricorda gli anni d'oro del car stereo con gli esb 480 che facevano paura!!
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

audiocontrol ''the epicenter''

#40

Messaggio da nicola cavarzere »

Maddex ha scritto:dice ch fa figo ;).


Ciao
Questo è, forse un pò "terra terra", ciò che volevo esprimere.
In alcuni casi, come si diceva sopra soprattutto con veicolo in movimento, può essere che l'impressione sia un'altra ma....
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”