Scelta Filtri/Crossover per sistema 2 vie
Inviato: 16 giu 2015, 0:16
Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e parto subito a rompere le scatole
Mi presento, sono Emanuele e sono di Verona.
Quando trovo un po' di tempo giochicchio con elettronica base base. E mi è venuto il pallino di farmi dei filtri... ma non me ne intendo molto
ho acquistato le casse nuove per la macchina e vorrei farmi dei filtri o un crossover per l'impianto.
Le casse acquistate sarebbero:
- Tweeter Hertz HT20 it.hertzaudiovideo.com
- Woofer Hertz EV 165L.5 it.hertzaudiovideo.com
Il mio progetto sarebbe stato quello di filtrare singolarmente ogni cassa, in modo da utilizzare i tweeter con i canali anteriori ed i woofer con i canali posteriori; mettendo tutto il sistema all'anteriore.
Di avere musica nel posteriore dell'auto non mi interessa e penso che in questo modo si riesca a sfruttare meglio la potenza dell'autoradio, per favore se ho detto una fesseria non linciatemi .
Guardando i datasheet dei woofer e dei tweeter avrei pensato di tagliare intorno ai 3200 - 3500 Hz i tweeter e con l'autoradio potrei tagliare direttamente dagli 80 Hz a -24 dB i woofer.
La cosa potrebbe funzionare bene? Avrete sicuramente consigli più saggi da darmi
In ogni caso che tipo di filtri dovrei costruire? E che componenti usare? Ho provato diversi programmi su internet ma nessuno combacia
Per i tweeter consigliate una pendenza di -12dB e -6dB per il woofer?
Con dei calcoli puramente teorici che ho fatto, per il filtro Passa-Alto di II° Ordine con taglio a 3200 Hz mi risulterebbe un condensatore da 8,8uF (probabilmente non reperibile in commercio) ed un'induttanza da 0,28 mH (valore che si avvicina a quelle che si trovano).
Per il Passa-Basso di I° ordine risulterebbe un'induttanza da 0,4 mH (anche questa non vicina al commerciale).
Non pretendo la perfezione del suono in auto, in quanto ho un impianto di serie ora. E sinceramente in macchina non sarà mai come un ascolto in cuffia, pertanto sarebbe solo per non distruggere le casse e sfruttarle al meglio.
Grazie in anticipo a tutti e spero di non rompere troppo fin da subito
Mi presento, sono Emanuele e sono di Verona.
Quando trovo un po' di tempo giochicchio con elettronica base base. E mi è venuto il pallino di farmi dei filtri... ma non me ne intendo molto
ho acquistato le casse nuove per la macchina e vorrei farmi dei filtri o un crossover per l'impianto.
Le casse acquistate sarebbero:
- Tweeter Hertz HT20 it.hertzaudiovideo.com
- Woofer Hertz EV 165L.5 it.hertzaudiovideo.com
Il mio progetto sarebbe stato quello di filtrare singolarmente ogni cassa, in modo da utilizzare i tweeter con i canali anteriori ed i woofer con i canali posteriori; mettendo tutto il sistema all'anteriore.
Di avere musica nel posteriore dell'auto non mi interessa e penso che in questo modo si riesca a sfruttare meglio la potenza dell'autoradio, per favore se ho detto una fesseria non linciatemi .
Guardando i datasheet dei woofer e dei tweeter avrei pensato di tagliare intorno ai 3200 - 3500 Hz i tweeter e con l'autoradio potrei tagliare direttamente dagli 80 Hz a -24 dB i woofer.
La cosa potrebbe funzionare bene? Avrete sicuramente consigli più saggi da darmi
In ogni caso che tipo di filtri dovrei costruire? E che componenti usare? Ho provato diversi programmi su internet ma nessuno combacia
Per i tweeter consigliate una pendenza di -12dB e -6dB per il woofer?
Con dei calcoli puramente teorici che ho fatto, per il filtro Passa-Alto di II° Ordine con taglio a 3200 Hz mi risulterebbe un condensatore da 8,8uF (probabilmente non reperibile in commercio) ed un'induttanza da 0,28 mH (valore che si avvicina a quelle che si trovano).
Per il Passa-Basso di I° ordine risulterebbe un'induttanza da 0,4 mH (anche questa non vicina al commerciale).
Non pretendo la perfezione del suono in auto, in quanto ho un impianto di serie ora. E sinceramente in macchina non sarà mai come un ascolto in cuffia, pertanto sarebbe solo per non distruggere le casse e sfruttarle al meglio.
Grazie in anticipo a tutti e spero di non rompere troppo fin da subito