Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

Rispondi
Avatar utente
fra18061988
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 15:46

Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#1

Messaggio da fra18061988 »

Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di 4 altoparlanti da installare nella mia Punto III serie. Gli altoparlanti di serie hanno un diametro di 16,5 cm (anteriori) e 10 cm (posteriori). Siccome devo rispettare quelle dimensioni ho fatto alcune ricerche su internet. Mi piacerebbe avere dei bassi corposi e abbastanza potenti ed un suono pulito. Come autoradio ho una Kenwood (non ricordo il modello) 4x50W. Voglio spendere complessivamente max 60 - 70 €.
Intanto, mi consigliate Pioneer o JVC? Io, per quelle anteriori avrei pensato alle JVC CS-V628.
Grazie mille!
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#2

Messaggio da Audioevolution »

scusami , vuoi inserire degli altoparlanti coassiali nelle predisposizioni ??
il budget sitmato 60/70 euro è complessivo ?
Avatar utente
fra18061988
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 15:46

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#3

Messaggio da fra18061988 »

Audioevolution ha scritto:scusami , vuoi inserire degli altoparlanti coassiali nelle predisposizioni ??
il budget sitmato 60/70 euro è complessivo ?
Ho provato le JVC CS-V628 e sinceramente sono rimasto molto deluso dalla qualità dell'audio oltre che dai materiali di assemblaggio. Le ho rese subito. Adesso ho ordinato le Pioneer TS-G1731i da 16,5 cm e le Pioneer TS-G1031i da 10 cm. Sono casse a doppio cono.
Il budget è complessivamente di 60/70 euro. Sinceramente non pretendo tantissimo. Mi basta la stessa qualità audio degli altoparlanti presenti di serie nella Panda del 2009 di mio padre. Ne ha 4 a doppio cono (2 anteriori e 2 posteriori) da 16,5 cm. I bassi sono spettacolari! L'autoradio della Panda è una Kenwood 50w x 4, come la mia. Nella mia macchina purtroppo posso mettere solo 2 altoparlanti da 16,5 cm. Gli altri che posso montare devono avere una dimensione di max 10cm. Vi faccio sapere come vanno le Pioneer. Intanto sapete dirmi in anteprima se la qualità delle Pioneer TS-G1731i sarà migliore delle JVC CS-V628?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#4

Messaggio da Dude »

fra18061988 ha scritto:Intanto sapete dirmi in anteprima se la qualità delle Pioneer TS-G1731i sarà migliore delle JVC CS-V628?
No.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#5

Messaggio da Marsur »

fra18061988 ha scritto:Ho provato le JVC CS-V628 e sinceramente sono rimasto molto deluso dalla qualità dell'audio oltre che dai materiali di assemblaggio. Le ho rese subito. Adesso ho ordinato le Pioneer TS-G1731i da 16,5 cm e le Pioneer TS-G1031i da 10 cm. Sono casse a doppio cono.
Il budget è complessivamente di 60/70 euro. Sinceramente non pretendo tantissimo. Mi basta la stessa qualità audio degli altoparlanti presenti di serie nella Panda del 2009 di mio padre. Ne ha 4 a doppio cono (2 anteriori e 2 posteriori) da 16,5 cm. I bassi sono spettacolari! L'autoradio della Panda è una Kenwood 50w x 4, come la mia. Nella mia macchina purtroppo posso mettere solo 2 altoparlanti da 16,5 cm. Gli altri che posso montare devono avere una dimensione di max 10cm. Vi faccio sapere come vanno le Pioneer. Intanto sapete dirmi in anteprima se la qualità delle Pioneer TS-G1731i sarà migliore delle JVC CS-V628?
Gli altoparlanti non si scelgono mai ad occhio, per marchio, o perchè su un altra auto vanno bene.
Se sei fortunato, il modello di altoparlanti Pioneer che hai preso potrebbe essere una apposita produzione per la sostituzione di quelli di serie dell'auto, e quindi con parametri versatili per l'installazione standard a portiera.

Se invece chi te li ha venduti non ci capisce più di tanto ti ha accontentato nel servirti entro il budget, ma magari ciccando clamorosamente i parametri di installazione, col risultato di ritrovarti un'altra coppia di altoparlanti da sostituire.
Infatti può essere che quelli che già hai reso funzionassero benissimo, ma in un contesto installativo diverso dal tuo.

Per la scelta degli altoparlanti bisognerebbe basarsi sui dati di sensibilità, risposta in frequenza, tutti i parametri che ne indicano la propensione per il tuo tipo di installazione, ecc..
Però se dove li compri, ti danno la possibilità di restituirli, direi che meglio di così non potrebbe andarti, perchè hai il sistema migliore per scegliere quelli che ti piacciono.
Basta che li provi con un po' di tatto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fra18061988
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 15:46

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#6

Messaggio da fra18061988 »

Marsur ha scritto:Gli altoparlanti non si scelgono mai ad occhio, per marchio, o perchè su un altra auto vanno bene.
Se sei fortunato, il modello di altoparlanti Pioneer che hai preso potrebbe essere una apposita produzione per la sostituzione di quelli di serie dell'auto, e quindi con parametri versatili per l'installazione standard a portiera.

Se invece chi te li ha venduti non ci capisce più di tanto ti ha accontentato nel servirti entro il budget, ma magari ciccando clamorosamente i parametri di installazione, col risultato di ritrovarti un'altra coppia di altoparlanti da sostituire.
Infatti può essere che quelli che già hai reso funzionassero benissimo, ma in un contesto installativo diverso dal tuo.

Per la scelta degli altoparlanti bisognerebbe basarsi sui dati di sensibilità, risposta in frequenza, tutti i parametri che ne indicano la propensione per il tuo tipo di installazione, ecc..
Però se dove li compri, ti danno la possibilità di restituirli, direi che meglio di così non potrebbe andarti, perchè hai il sistema migliore per scegliere quelli che ti piacciono.
Basta che li provi con un po' di tatto.
Gli altoparlanti li sto acquistando da internet. Ho la possibilità di fare un reso. Inizialmente ho scelto le JVC CS-V628 perché vi erano solo commenti positivi (bassi profondi, suono pulito ecc...)! Pertanto ho trascurato le sue caratteristiche tecniche. Successivamente ho optato per le Pioneer dando assoluta importanza alla scheda tecnica (non le ho ancora ricevute).
A posteriori ho confrontato le caratteristiche delle JVC CS-V628 e delle Pioneer TS-G1731i. Hanno la stessa sensibilità (89 dB), la stessa potenza d'ingresso nominale (40W) ma una diversa risposta in frequenza: 30 - 23.000 Hz per le Pioneer e 45 - 25,000Hz per le JVC. Secondo me, questo parametro farà la differenza. In teoria i bassi saranno più corposi, in pratica vedremo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio woofer 16,5 cm - 10 cm

#7

Messaggio da Dude »

fra18061988 ha scritto:ho confrontato le caratteristiche delle JVC CS-V628 e delle Pioneer TS-G1731i. Hanno la stessa sensibilità (89 dB), la stessa potenza d'ingresso nominale (40W) ma una diversa risposta in frequenza: 30 - 23.000 Hz per le Pioneer e 45 - 25,000Hz per le JVC. Secondo me, questo parametro farà la differenza. In teoria i bassi saranno più corposi, in pratica vedremo.
Assolutamente no.
Già è difficile farli suonare, sia i 30 che i 45 hz, specialmente in auto, dove vengono sovrastati quasi sistematicamente dal rumore ambientale, ma addirittura attendersi differenze sostanziali di resa *acustica* per soli 15Hz *DICHIARATI* in più o in meno, ed a frequenze dove mediamente ci vogliono potenze molto elevate, mentre si sa già che si userà la sola potenza della radio, è il modo migliore per andare incontro a cocenti e ripetute delusioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”