Un classe D al posto del PG ZX350

Rispondi
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Un classe D al posto del PG ZX350

#1

Messaggio da Nico156 »

Ciao a tutti!
Stavo valutando l'idea di sostituire il mio amato zx350 con un ampli più efficente, da tempo leggo che i nuovi classe D come i Bewith non suonano niente male.
Forse in molti storceranno il naso (come avrei fatto io fino a poco fa) ma rinunciando a un po' di fedeltà e "calore", guadagnerei in pressione efficenza energetica e sopratutto calore (temperatura) :-)
Per avere qualche watt in più, dimensioni contenute e una spesa di max 300 euro su cosa dovrei orientarmi?
grazie mille

ps il sub viene tagliato sopra i 63Hz con 30dB di pendenza
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#2

Messaggio da Sergio »

Ciao,
io dei Bewith ne so poco, però posso riportarti la mia esperienza.
Ho da poco sostituito l'amplificazione del mio sub (L26ROY). Sono passato da un Orion 275sx (e per un periodo HCCA250) a un Taramp's HD800. Sembra incredibile anche a me, ma nel mio contesto c'è stato un deciso salto di qualità. Quindi parrebbe che non per forza si debba rinunciare a qualcosa passando al D sul sub. :)
P.S.
Io ho speso la metà del tuo budget ma me lo hanno preso i suoceri in Brasile. Qui in italia mi hanno chiesto 550 euro.
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#3

Messaggio da pergo »

I Bewith non sono classe D :D
Sono piccoli semplicemente perchè sono monofonici ed hanno potenze esigue.
Se fossero stereo, sarebbero grandi come qualsiasi altro AB di pari potenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#4

Messaggio da Nico156 »

Ah scusate ho scritto una cretinata.. ora non trovo la discussione ma c'era un utente che usava dei monofonici in classe D e si era trovato bene, non sono sicuro della marca però :-)

deve averli messi in vendita ancora su ACS, ne usava tre mi pare
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#5

Messaggio da Castel »

prova il celestra DA2K, 600wrms a 4ohm, un classe D a circuitazione bilanciata, molto ben suonante e comunque modificabile per suonare ancora meglio...dovresti trovarlo usato ad un ottimo prezzo
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#6

Messaggio da Nico156 »

Azz è un po' fuori budget e mi sembra anche grandino :-)
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#7

Messaggio da Castel »

In effetti pensavo si trovasse a meno sull'usato...per le dimensioni, non è mica così enorme, poi non ho idea di cosa intendi per dimensioni contenute...tieni presente che un classe D a 4ohm dorme, se lo prendi troppo piccolo poi non ti dà abbastanza pappa a meno che tu non abbia un sub molto efficiente...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#8

Messaggio da Nico156 »

Premetto che ho trovato la discussione che mi era capitata sotto gli occhi.
L'ampli non era un Bewith ma un Pioneer prs d800 e l'utente era Fabio555, che mi pare di ricordare conosca bene anche i pg e quindi saprà darmi un confronto.

Dimensioni max quelle dello zx350 visto che nel sottofondo ci sta giusto giusto.
Il mio sub temo non sia molto efficiente.
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#9

Messaggio da Sergio »

Castel ha scritto:In effetti pensavo si trovasse a meno sull'usato...per le dimensioni, non è mica così enorme, poi non ho idea di cosa intendi per dimensioni contenute...tieni presente che un classe D a 4ohm dorme, se lo prendi troppo piccolo poi non ti dà abbastanza pappa a meno che tu non abbia un sub molto efficiente...
Il mio lavora a 4 ohm e non dorme, anzi! ;)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#10

Messaggio da Castel »

Sergio ha scritto:
Castel ha scritto:In effetti pensavo si trovasse a meno sull'usato...per le dimensioni, non è mica così enorme, poi non ho idea di cosa intendi per dimensioni contenute...tieni presente che un classe D a 4ohm dorme, se lo prendi troppo piccolo poi non ti dà abbastanza pappa a meno che tu non abbia un sub molto efficiente...
Il mio lavora a 4 ohm e non dorme, anzi! ;)
Dorme, inteso come "non da il massimo della potenza" cosa che normalmente nei classe D avviene con un carico di 1ohm o 0,5ohm...poi logicamente scendendo di impedenza si perde controllo e qualità, per questo motivo i classe D non sono indicati per un buon ascolto, proprio perché serve corrente mantenendo controllo e meno distorsione armonica possibile...ho posseduto una miriade di classe D ed ho riscontrato sempre lo stesso "difetto" che poi difetto non è, funzionano proprio così...certo se si prende un 5Kw anche a 4ohm spinge bene...ma rimane cmq che la qualità sonora non è paragonabile ad un classe AB...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#11

Messaggio da Sergio »

Castel ha scritto:
Sergio ha scritto:
Castel ha scritto:In effetti pensavo si trovasse a meno sull'usato...per le dimensioni, non è mica così enorme, poi non ho idea di cosa intendi per dimensioni contenute...tieni presente che un classe D a 4ohm dorme, se lo prendi troppo piccolo poi non ti dà abbastanza pappa a meno che tu non abbia un sub molto efficiente...
Il mio lavora a 4 ohm e non dorme, anzi! ;)
Dorme, inteso come "non da il massimo della potenza" cosa che normalmente nei classe D avviene con un carico di 1ohm o 0,5ohm...poi logicamente scendendo di impedenza si perde controllo e qualità, per questo motivo i classe D non sono indicati per un buon ascolto, proprio perché serve corrente mantenendo controllo e meno distorsione armonica possibile...ho posseduto na miriade di classe D ed ho riscontrato sempre lo stesso "difetto" che poi difetto non è, funzionano proprio così...certo se si prende un 5Kw anche a 4ohm spinge bene...ma rimane cmq che la qualità sonora non è paragonabile ad un classe AB...
Ti inviterei a fare un ascolto ma sei lontanuccio :)
Il mio è stabile fino a 2 ohm, non meno.
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#12

Messaggio da Castel »

Ti inviterei a fare un ascolto ma sei lontanuccio :)
Il mio è stabile fino a 2 ohm, non meno.
Che ampli è? Cmq ne ho ascoltati e posseduti davvero tanti...magari non lo sai con certezza che è stabile anche sotto i 2ohm perchè non l'hai mai provato(e non è una critica ma una considerazione) :)
Cmq spero che tu abbia capito il senso della mia affermazione, con "dorme" non voglio dire suona male, anzi, tutt'altro, suona meglio ma non dà il massimo della potenza, tutto qui :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#13

Messaggio da Sergio »

Castel ha scritto:
Ti inviterei a fare un ascolto ma sei lontanuccio :)
Il mio è stabile fino a 2 ohm, non meno.
Che ampli è? Cmq ne ho ascoltati e posseduti davvero tanti...magari non lo sai con certezza che è stabile anche sotto i 2ohm perchè non l'hai mai provato(e non è una critica ma una considerazione) :)
Cmq spero che tu abbia capito il senso della mia affermazione, con "dorme" non voglio dire suona male, anzi, tutt'altro, suona meglio ma non dà il massimo della potenza, tutto qui :yes:
È un taramp's hd800 2ohm. Il 2 ohm sta per il carico minimo ammissibile. È una certezza dai dati di targa. È un d ottimizzato per i carichi alti. Esite poi la versione 1 ohm :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Un classe D al posto del PG ZX350

#14

Messaggio da Castel »

Sergio ha scritto:
Castel ha scritto:
Ti inviterei a fare un ascolto ma sei lontanuccio :)
Il mio è stabile fino a 2 ohm, non meno.
Che ampli è? Cmq ne ho ascoltati e posseduti davvero tanti...magari non lo sai con certezza che è stabile anche sotto i 2ohm perchè non l'hai mai provato(e non è una critica ma una considerazione) :)
Cmq spero che tu abbia capito il senso della mia affermazione, con "dorme" non voglio dire suona male, anzi, tutt'altro, suona meglio ma non dà il massimo della potenza, tutto qui :yes:
È un taramp's hd800 2ohm. Il 2 ohm sta per il carico minimo ammissibile. È una certezza dai dati di targa. È un d ottimizzato per i carichi alti. Esite poi la versione 1 ohm :)
quindi ecco spiegato perchè va bene già ad un carico di 4ohm :yes:
sarei curioso di ascoltare questi taramps, prima o poi capiterà l'occasione...premesso però che non cambierei il mio monofonico in classe AB con nessun'altro ampli... :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “Amplificatori”