W. I. P. HYUNDAI ATOS

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

W. I. P. HYUNDAI ATOS

#1

Messaggio da Bassmonster »

Dopo mesi e mesi di domande, continui post, giornate perse a guardare tutorial su ogni sito del mondo, sono lieto di presentarvi l'inizio del mio impianto. Partiamo dell'autoradio, montata circa un mese fa, una sony cdxg1000u da 80€, senza crossover attivi e ritardi, solo due rca una per Sub e una per fronte. Immagine
Non essendoci predisposizioni in portiera, oggi ho iniziato, sotto i consigli di molte persone del forum che alla fine del post citerò, i lavori per realizzare le tasche in portiera.
Iniziamo dagli anelli, fatti in mdf spesso 2cm, larghi circa 20cm foro centrale da 16.5cm. Li ho fatti con il seghetto alternativo, quindi la precisione non é massima. Ho cercato di renderli il più lineari possibile usando la carta vetrata, eccoli Immagine
Poi sono andato in auto con un cartone e ho preso le dimensioni e la forma della parte della cartella dove andrò ad installare le tasche. Ho realizzato quindi con un pannello di mdf spesso 1cm la base di appoggio. Anche queste sono state tagliate con seghetto alternativo e limiti con carta vetrata a grana grossa. Immagine
Sulla base é stato fatto un foro da circa 15cm per lo sfogo del woofer. Ho creato degli spessori in mdf alti 10cm e 5.5cm, in modo da farci entrare un woofer, che ancora non ho, di media i woofer dei kit sono profondi circa 70mm se ho cercato bene, quindi dovrebbero entrarci senza problemi. Ho fissato gli anelli agli spessori tramite dei piccoli chiodi, non avendo colla a caldo e pazienza per aspettare a domani per il Vinavil :) Immagine
Immagine
Immagine
Poi dopo aver girato mezza città in cerca di un pile e centri hifi per fliss, senza nessun risultato, ho utilizzato l'unico pile disponibile in casa. In circa un'ora ho tirato e pinzato con una pinzatrice per legno il pile alla struttura, questo é il risultato Immagine
Immagine
Immagine

Una volta fissato il pile, sono passato alla resinatura. Ho usato 750ml di resina poliestere e 15ml di catalizzatore. La cosa che più mi preoccupava alla fine si é rivelata la più semplice. Ho abbondano, forse un po' troppo, il pile era completamente impregnato. Immagine
Immagine
Ho lavorato dalle 14 alle 19 di oggi, sono molto soddisfatto, non avendo mai utilizzato nessuno di questi materiali. È stato molto semplice, pensavo venissero peggio. Attendo con ansia domani che si asciughino :) Verranno scartavetrate e stuccate, credo di rivestrirle con una pellicola in carbonio, in quanto non credo di riuscire a fare un buon lavoro con pittura e compressore. L'unica cosa che mi preoccupa al momento é il fissaggio alla lamiera, in ogni base del pannello ho già fatto dei fori con il trapano così da metterci delle viti, ma non so ancora quali.
Non posso che ringraziare i membri Castel Dude Giorgiol8 per i numerosi consigli che mi hanno sempre fornito e per la pazienza che mi hanno dimostrato. In fondo sono stati loro ad incoraggiarmi ad iniziare il progetto che molte volte ho pensato di abbandonare :) aggiornerò questo post appena andranno avanti le lavorazioni, se avete dei consigli da darmi o dirmi qualcosa che non vi piace ditemelo, ne sarei molto lieto :)
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Bravo Bassmonster, finalmente si inizia!!! Seguo con interesse l'evolversi dei lavori. ;)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#3

Messaggio da Giorgiol8 »

L'unico consiglio che mi sento di darti al momento è quello di verniciare con vernice resistente all'acqua le parti interne in legno dei supporti che hai creato. Succede che a volte l'acqua che scende dal finestrino vada a finire sul legno che pian piano si impregna e in fine si sfalda!
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#4

Messaggio da Castel »

Bravo Bass ottimo lavoro, cura bene l'insonorizzazione mi raccomando
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#5

Messaggio da Bassmonster »

Giorgio é caduta molta resina anche sopra il legno, quindi dovrebbe essere già un po' impermeabile. Posso già scartavetrare la resina se voglio applicare pellicole o é necessario prima stuccare?
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#6

Messaggio da Bassmonster »

Si castel, però visto che l'auto ha già 7 anni pensavo di non esagerare, pochissimi fogli di butile a portiera e un po' di body sottoscocca. Intanto però prima devo trovare un modo per come fissare le tasche alla lamiera. Pensavo di tagliare la parte colorata in nero, visto che é stata fatta su misura.
Screenshot_2015-05-26-13-49-04~2.jpg
Secondo voi é meglio tagliare o fissare da sopra? Ricordo che il mdf della base é da 1cm. Inoltre non ho ancora ben chiaro come riuscire ad avvitare la tasca alla portiera
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#7

Messaggio da msmgpp »

Bass non vedo le foto ma in bocca al lupo per i lavori
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#8

Messaggio da Bassmonster »

msmgpp ha scritto:Bass non vedo le foto ma in bocca al lupo per i lavori
Io le vedo nel post!! le ho caricate su imageshack.com. Crepi il lupo :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#9

Messaggio da Castel »

Devi tagliare e fissare alla lamiera e poi rendere il distacco con la plastica il meno visibile possibile, teoricamente sarebbe da resinare, stuccare e verniciare, oppure se volevi impellare sarebbe stato meglio sagomare la tasca in modo che andasse a sovrapporsi alla plastica(e avvitarla da dietro). Per l'insonorizzazione va bene come vuoi procedere.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#10

Messaggio da gab82 »

Quel legno NON è mdf ma multistrato...di pioppo mi sembra.....

Rispetto all'mdf è più leggero e più resistente all'acqua. ..
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#11

Messaggio da Bassmonster »

Allora ora come faccio? Abbandono tutto o rifaccio tasche? Perché mi sembra difficile adattarle e renderle il meno possibile visibili. Non andrò ad impellare ma metterò sopra una pellicola effetto carbonio. Intanto oggi ho passato una mano di stucco con fibra di vetro, credo basti vero? Immagine
Grazie gab, non sapevo fosse multistrato :) va bene lo stesso vero?
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#12

Messaggio da gab82 »

Non entro in merito all'estetica perché a me piace il più invisibile possibile. ....

Ma all'interno darei altre mani di MAT e resina....

Ma che woofer monterai?
Hai scritto che quel foro è 165mm .... un comune 165 ci casca dentro....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#13

Messaggio da Bassmonster »

gab82 ha scritto:Non entro in merito all'estetica perché a me piace il più invisibile possibile. ....

Ma all'interno darei altre mani di MAT e resina....

Ma che woofer monterai?
Hai scritto che quel foro è 165mm .... un comune 165 ci casca dentro....
Si il foro é da 16.5cm e ho lasciato al suo lato altri 1/1.5cm. Spero non abbia sbagliato a fare così :( La resina é entrata anche al suo interno, il mat non l'ho proprio dato e non credo che lo darò, é già solido così :)
Ultima modifica di Bassmonster il 27 mag 2015, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#14

Messaggio da Giorgiol8 »

Bassmonster ha scritto:
gab82 ha scritto:
Ma che woofer monterai?
Hai scritto che quel foro è 165mm .... un comune 165 ci casca dentro....
Si il foro é da 16.5cm e ho lasciato al suo lato altri 1/16.5cm. Spero non abbia sbagliato a fare così :( La resina é entrata anche al suo interno, il mat non l'ho proprio dato e non credo che lo darò, é già solido così :)
Se hai fatto il foro con diametro 16,5cm mi spiace dirtelo ma hai cannato misura :) .
Come ti diceva gab82 un comune AP da 16,5cm ci cascherebbe dentro poichè il suo diametro massimo è di 16,5cm. L'anello esterno dell'AP dove si mettono le viti di fissaggio è solitamente largo circa 1cm, avresti dunque dovuto fare i fori con diametro di circa 14,5cm. Ti allego il datasheet degli Hertz che ti consigliavo dove sono riportate anche le misure dell'AP cosi ci capiamo meglio ;)
Considera inoltre che ogni AP da 16,5 ha le sue misure...
Allegati
Hertz_HiEnergy_HV165L.pdf
(326.92 KiB) Scaricato 63 volte
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#15

Messaggio da Bassmonster »

E ora? Butto tutto? Allora perché si chiamano woofer da 165mm se alla fine sono larghi 14? Avevo pensato che il foro andava fatto da 16.5 e li ho dato un centimetro di bordo al bordo dell'anello in modo da avviarlo!!
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#16

Messaggio da Bassmonster »

Intanto oggi ho steso dello stucco metallico sullo stucco in vtr e ho scartavetrato con una carta da 120. Questo l'ho fatto solo su un supporto, dato che poi ho capito che devo buttare tutto :)
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#17

Messaggio da Bassmonster »

E se ritagliassi un nuovo anello da 16.5 esterna e 14.5 interna da andare ad incastrare nell'anello del supporto già resinato?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#18

Messaggio da Castel »

Bassmonster ha scritto:E se ritagliassi un nuovo anello da 16.5 esterna e 14.5 interna da andare ad incastrare nell'anello del supporto già resinato?
È l'unica cosa che puoi fare...i wf da 165 si chiamano così perché 165mm è il loro diametro esterno non il diametro del foro di montaggio :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#19

Messaggio da polo 9n3 »

Bassmonster ha scritto:E se ritagliassi un nuovo anello da 16.5 esterna e 14.5 interna da andare ad incastrare nell'anello del supporto già resinato?
ciao bass ve lo stavo per consigliare anche io soltanto che sicuramente non aderirà permetperfettamente perché non hai un ccerchio perfetto e quello che dovrai fare dovrà seguire il più possibile quell'andamento. Comunque una volta fatto penso ci andrai sopra con mat e resina giusto
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: W. I. P. HYUNDAI ATOS

#20

Messaggio da Bassmonster »

Grazie castel e polo. Polo pensavo solo di incollarlo tramite vina il all'altro anello. Vedo come viene, se no rifaccio tutto da capo, magari dando una forma da avvitare alla plastica come ha detto castel. Ora l'altro problema é appunto come attaccare la struttura. Vedo il risultato se no ahimè tutto da capo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”