Problema amplificatore??
- mariofrancesco
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Problema amplificatore??
Ciao a tutti
Un giorno ho lasciato la macchina ferma per circa una settimana
Quando sono andato a mettere a moto ho trovato la batteria completamente scarica, l'ho messa in moto in discesa tutto ok...
cosi' il giorno seguente sono passato da un elettrauto facendo controllare la macchina...ma mi disse che si tratta di una dispersione cosi' lieve che non sarebbe valsa la pena trovare il problema, secondo lui smontare eccetera..
Cosi' l'ho lasciata
Se la macchina sta ferma piu' di 4 giorni la Bat. quando si va a mettere in moto va un po' in sofferenza
Sui 5/7 giorni non parte proprio.
E vero che cosi' tanti giorni non sta ferma ma ho sempre avuto in mente di risolvere l'anomalia.
Un giorno ho lasciato la macchina ferma per circa una settimana
Quando sono andato a mettere a moto ho trovato la batteria completamente scarica, l'ho messa in moto in discesa tutto ok...
cosi' il giorno seguente sono passato da un elettrauto facendo controllare la macchina...ma mi disse che si tratta di una dispersione cosi' lieve che non sarebbe valsa la pena trovare il problema, secondo lui smontare eccetera..
Cosi' l'ho lasciata
Se la macchina sta ferma piu' di 4 giorni la Bat. quando si va a mettere in moto va un po' in sofferenza
Sui 5/7 giorni non parte proprio.
E vero che cosi' tanti giorni non sta ferma ma ho sempre avuto in mente di risolvere l'anomalia.
- mariofrancesco
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Re: Problema amplificatore??
Oggi non volendo mi son andate le mani sull'amplificatore ed ho notato che era tiepido, un pò' la scocca ma un po' di piu' le alette di raffreddamento...inizialmente pensavo che si trattasse di una mia sensazione. ..pero' poi ho avuto conferma dal fatto che lo schienalale(lato del bagagliaio in metallo dove è posizionato l'ampli) li vicino era pure tiepido mentre qualche cm piu' a destra (piu" lontano dellampli) era freddo...
Secondo voi è possibile che è proprio l'ampli che assorbe quel minimo di corrente??
Da premettere che le 2 led verdi sono spente e in piu' allo spegnimento della sorgente si sente lo "scarico" di spegnimento dell'ampli nelle casse, come credo sia normale sentire a spegnimento avvenuto, specie nel sub si sente.
Dite che nonostante cio' potrebbe esser l'ampli?
Nel caso sarebbe lui, vorrei evitare di smontarlo per ripararlo... (poi se non ci saranno alternative saro' costretto nel farlo) andrebbe staccato il positivo??
O basterebbe quello del l'accensione del l'autoradio? ?
Nel primo caso sarei quasi impossibilitato,visto la dimensione del cavo, da 16 e dal fatto che è su misura e passa dietro al sub, dovrei spostare sempre il sub per staccarlo , nel secondo basterebbe un semplice spinotto maschio femmina e il gioco è fatto..
Un ultima cosa;
Se fosse l'ampli secondo il vostro parere la causa del l'assorbimento sulla Bat, puo' provocare danni allo stesso???
L'ampli e un audiosystem f4 560
Grazie in anticipo..help..
Secondo voi è possibile che è proprio l'ampli che assorbe quel minimo di corrente??
Da premettere che le 2 led verdi sono spente e in piu' allo spegnimento della sorgente si sente lo "scarico" di spegnimento dell'ampli nelle casse, come credo sia normale sentire a spegnimento avvenuto, specie nel sub si sente.
Dite che nonostante cio' potrebbe esser l'ampli?
Nel caso sarebbe lui, vorrei evitare di smontarlo per ripararlo... (poi se non ci saranno alternative saro' costretto nel farlo) andrebbe staccato il positivo??
O basterebbe quello del l'accensione del l'autoradio? ?
Nel primo caso sarei quasi impossibilitato,visto la dimensione del cavo, da 16 e dal fatto che è su misura e passa dietro al sub, dovrei spostare sempre il sub per staccarlo , nel secondo basterebbe un semplice spinotto maschio femmina e il gioco è fatto..
Un ultima cosa;
Se fosse l'ampli secondo il vostro parere la causa del l'assorbimento sulla Bat, puo' provocare danni allo stesso???
L'ampli e un audiosystem f4 560
Grazie in anticipo..help..
Re: Problema amplificatore??
L'unico motivo se fosse l'ampli a scaricarti la batteria è perche' rimane acceso e non si spegne, se invece si spegne quando spegni l'impianto il problema è altrove. Il fatto che sia tiepido quando funziona è normale, discorso diverso se brucia e si accende la spia rossa di protezione....
- mariofrancesco
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Re: Problema amplificatore??
Si certo, lo so che e' normale che riscalda quando suona, ma io parlo del tiepido quando è stato spento da ieri, le spie sono spente..mario2000 ha scritto:L'unico motivo se fosse l'ampli a scaricarti la batteria è perche' rimane acceso e non si spegne, se invece si spegne quando spegni l'impianto il problema è altrove. Il fatto che sia tiepido quando funziona è normale, discorso diverso se brucia e si accende la spia rossa di protezione....
Sento anche lo scarico della corrente quando spengo...ma non mi spiego quel lieve calore da dove arriva..
Inizialmente sembrava solo una mia sensazione dovuta buh al tatto della mano ma poi toccando lo schienale effettivamente vicino al l'ampli era tiepido pure mentre piu' la mano la portavo a destra lontano dellampli piu' lo schienale era freddo
- mariofrancesco
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Re: Problema amplificatore??
Qualche fantasma?? sono andato proprio ora a verificare e l'ampli era freddissimo come tutto lo schienale, magari sara' stato un accumulo di calore solare
Mi ha ingannato il fatto che meta' schienale era freddo...ma magari l'ampli essendo chiuso ha messo piu' tempo a sprigionare il calore solare accumulato.
Ripeto era lieve ma lo si notava (a me stesso sembrava incredibile tutto cio')
Ma l'ampli non e' stato più acceso da ieri
Sta di fatto che il problema dello scarico Bat rimane
Ma dite che non e' assolutamente l'ampli???
A prescindere dal calore smentito poco fa?
A meno che non e' qualche fantasma che accende e spegne l'autoradio. ..
Mi ha ingannato il fatto che meta' schienale era freddo...ma magari l'ampli essendo chiuso ha messo piu' tempo a sprigionare il calore solare accumulato.
Ripeto era lieve ma lo si notava (a me stesso sembrava incredibile tutto cio')
Ma l'ampli non e' stato più acceso da ieri
Sta di fatto che il problema dello scarico Bat rimane
Ma dite che non e' assolutamente l'ampli???
A prescindere dal calore smentito poco fa?
A meno che non e' qualche fantasma che accende e spegne l'autoradio. ..
- Betelgeuse
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- Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31
Re: Problema amplificatore??
potrebbe essere la batteria non più proprio in "forma" e comincia a cedere
ogni veicolo con tutto "spento" ha comunque un pò di assorbimento nell'ordine di mA,
forse l'elettrauto ha valutato questo assorbimento nella norma.
ogni veicolo con tutto "spento" ha comunque un pò di assorbimento nell'ordine di mA,
forse l'elettrauto ha valutato questo assorbimento nella norma.
- mariofrancesco
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Re: Problema amplificatore??
No la bat l'avevo sostituita un 15 giorni prima che quel giorno la trovai del tutto scaricaBetelgeuse ha scritto:potrebbe essere la batteria non più proprio in "forma" e comincia a cedere
ogni veicolo con tutto "spento" ha comunque un pò di assorbimento nell'ordine di mA,
forse l'elettrauto ha valutato questo assorbimento nella norma.
Infatti come primo controllo lo fece sulla Bat magari difettosa, no la bat era perfetta e funzionante
Cosi' ha sostenuto che fosse una scarica sulla macchina, come dici te lieve
Ma una Bat nuova della Bosch non puo' andare in sofferenza dopo appena 4/5 giorni in messa in moto di una lancia y
E va ancora di piu' sottosforzo se prima di parcheggiarla tiro l'impianto a palla, dopo quell'arco di tempo lo si nota di piu' alla successiva messa in moto
Re: Problema amplificatore??
Prova ad interporre temporaneamente, giusto per fare il test, un interruttore sul positivo sempre in tensione della sorgente, e quando pensi di lasciare la macchina ferma per quei 4/5 gg, azionalo in modo da interrompere quella linea.
Certo, c'è un po' la seccatura che perderai le memorie, ma almeno avrai un'indicazione esatta se il problema è legato alla radio o meno.
L'ampli è molto improbabile, sinceramente.
Certo, c'è un po' la seccatura che perderai le memorie, ma almeno avrai un'indicazione esatta se il problema è legato alla radio o meno.
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Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Problema amplificatore??
Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Problema amplificatore??
Sìsì, dicevo proprio quello.Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema.
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- mariofrancesco
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- Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52
Re: Problema amplificatore??
Quindi dite che il problema potrebbe esser l'autoradio?
Se cosi' fosse non perde tutti i tagli impostati eccetera con un interruttore sull'alimentazione?
Cmq ditemi, vi siete portato un cavetto fuori dal vano radio per azionare ogni volta l'interruttore?
Un ultima cosa;
Cosa vi lascia pensare che se il problema è legato all' impianto hifi car sia l'autoradio e non l'ampli?
L'ampli va benissimo ma tempo fa fu ffermo per un po' di tempo e prese umidita'
Le entrate rca si ossidarono e dovetti somministrare antiossidante perche' ogni tanto la musica arrivava distorta alle casse, ma nonostante ciò dubitate piu' per la sorgente radio?
Se cosi' fosse non perde tutti i tagli impostati eccetera con un interruttore sull'alimentazione?
Cmq ditemi, vi siete portato un cavetto fuori dal vano radio per azionare ogni volta l'interruttore?
Un ultima cosa;
Cosa vi lascia pensare che se il problema è legato all' impianto hifi car sia l'autoradio e non l'ampli?
L'ampli va benissimo ma tempo fa fu ffermo per un po' di tempo e prese umidita'
Le entrate rca si ossidarono e dovetti somministrare antiossidante perche' ogni tanto la musica arrivava distorta alle casse, ma nonostante ciò dubitate piu' per la sorgente radio?
Re: Problema amplificatore??
Mannaggia, scusa volevo dire il positivo generale, non il permanente.Dude ha scritto:Sìsì, dicevo proprio quello.Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema.
Il cavo rosso per capirci.
Infatti dovrebbe essere sottochiave.
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"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Problema amplificatore??
Ehm...mariofrancesco ha scritto:Quindi dite che il problema potrebbe esser l'autoradio?
Se cosi' fosse non perde tutti i tagli impostati eccetera con un interruttore sull'alimentazione?
Dude ha scritto: Certo, c'è un po' la seccatura che perderai le memorie, ma almeno avrai un'indicazione esatta se il problema è legato alla radio o meno.
...eh-ehm...mariofrancesco ha scritto:vi siete portato un cavetto fuori dal vano radio per azionare ogni volta l'interruttore?
Dude ha scritto:Prova ad interporre temporaneamente, giusto per fare il test, un interruttore sul positivo sempre in tensione della sorgente
Statistica, almeno per quella che è la mia esperienza.mariofrancesco ha scritto: Cosa vi lascia pensare che se il problema è legato all' impianto hifi car sia l'autoradio e non l'ampli?
Sì, perché è l'unico componente che è cmq in effetti connesso costantemente, e attivamente, alla batteria, ossia che assorbe corrente in ogni condizione, pur se ovviamente poca.mariofrancesco ha scritto: L'ampli va benissimo ma tempo fa fu ffermo per un po' di tempo e prese umidita'
Le entrate rca si ossidarono e dovetti somministrare antiossidante perche' ogni tanto la musica arrivava distorta alle casse, ma nonostante ciò dubitate piu' per la sorgente radio?
E ci sono radio che hanno assorbimenti a vuoto anche non proprio irrilevanti.
Ultima modifica di Dude il 25 mag 2015, 15:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema amplificatore??
Sì certo, si può andare ad investigare anche quello, ma direi in seconda battuta, dato che il primo sospettato "naturale" è il permanente, mentre se ci fosse un problema con il sottochiave, vorrebbe dire che c'è un problema dell'impianto di bordo dell'auto, e segnatamente al blocchetto di accensione.Marsur ha scritto:Mannaggia, scusa volevo dire il positivo generale, non il permanente.Dude ha scritto:Sìsì, dicevo proprio quello.Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema.
Il cavo rosso per capirci.
Infatti dovrebbe essere sottochiave.
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Re: Problema amplificatore??
Non mi sono spiegato.
Volevo dire che per questo tipo di assorbimento a vuoto, nel mio caso ho potuto rilevare il problema nel sottochiave (rosso), non nel permanente (giallo).
E dopo aver interposto l'interruttore (non mi andava il vincolo del sottochiave) ho risolto, e quindi senza problemi per le memorie.
(ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
Volevo dire che per questo tipo di assorbimento a vuoto, nel mio caso ho potuto rilevare il problema nel sottochiave (rosso), non nel permanente (giallo).
E dopo aver interposto l'interruttore (non mi andava il vincolo del sottochiave) ho risolto, e quindi senza problemi per le memorie.
(ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
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- mariofrancesco
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- Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52
Re: Problema amplificatore??
Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Re: Problema amplificatore??
Sìsì ma l'ho capito.Marsur ha scritto:Non mi sono spiegato.
Volevo dire che per questo tipo di assorbimento a vuoto, nel mio caso ho potuto rilevare il problema nel sottochiave (rosso), non nel permanente (giallo).
E dopo aver interposto l'interruttore (non mi andava il vincolo del sottochiave) ho risolto, e quindi senza problemi per le memorie.
(ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
Solo osservavo che, a mio parere, il primo da sospettare è quello NON sottochiave.
Inoltre, nel tuo caso, mi verrebbe da pensare che tu abbia sì risolto il problema della scarica della batteria, ma non la sua causa, dato che il sottochiave non può fisicamente assorbire corrente se non c'è un problema al blocchetto.
Da quando, il giallo è è il permanente?Marsur ha scritto: (ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
Io il giallo lo ricordo per l'illuminazione, ed il permanente arancione.
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Re: Problema amplificatore??
Dovrebbe essere giallo permanente (sempre in tensione) e rosso sottochiave.mariofrancesco ha scritto:Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Ma fai presto a verificarlo, stacca prima uno e poi l'altro, quello che fa perdere le memorie è il permanente.
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- mariofrancesco
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Re: Problema amplificatore??
Si gia' sono staccati entrambi (giallo e rosso) entrambi li lascio staccati?Dude ha scritto:Dovrebbe essere giallo permanente (sempre in tensione) e rosso sottochiave.mariofrancesco ha scritto:Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Ma fai presto a verificarlo, stacca prima uno e poi l'altro, quello che fa perdere le memorie è il permanente.
- mariofrancesco
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- Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52
Re: Problema amplificatore??
Poi una volta verificato che il problema sia l'autoradio come procedo per non far perdere la memoria?
Ps: se collego solo uno solo dei 2 l'autoradio non si accende
Ps: se collego solo uno solo dei 2 l'autoradio non si accende