Problema amplificatore??

Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Problema amplificatore??

#1

Messaggio da mariofrancesco »

Ciao a tutti
Un giorno ho lasciato la macchina ferma per circa una settimana
Quando sono andato a mettere a moto ho trovato la batteria completamente scarica, l'ho messa in moto in discesa tutto ok...
cosi' il giorno seguente sono passato da un elettrauto facendo controllare la macchina...ma mi disse che si tratta di una dispersione cosi' lieve che non sarebbe valsa la pena trovare il problema, secondo lui smontare eccetera..
Cosi' l'ho lasciata
Se la macchina sta ferma piu' di 4 giorni la Bat. quando si va a mettere in moto va un po' in sofferenza
Sui 5/7 giorni non parte proprio.
E vero che cosi' tanti giorni non sta ferma ma ho sempre avuto in mente di risolvere l'anomalia.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#2

Messaggio da mariofrancesco »

Oggi non volendo mi son andate le mani sull'amplificatore ed ho notato che era tiepido, un pò' la scocca ma un po' di piu' le alette di raffreddamento...inizialmente pensavo che si trattasse di una mia sensazione. ..pero' poi ho avuto conferma dal fatto che lo schienalale(lato del bagagliaio in metallo dove è posizionato l'ampli) li vicino era pure tiepido mentre qualche cm piu' a destra (piu" lontano dellampli) era freddo...
Secondo voi è possibile che è proprio l'ampli che assorbe quel minimo di corrente??
Da premettere che le 2 led verdi sono spente e in piu' allo spegnimento della sorgente si sente lo "scarico" di spegnimento dell'ampli nelle casse, come credo sia normale sentire a spegnimento avvenuto, specie nel sub si sente.
Dite che nonostante cio' potrebbe esser l'ampli?
Nel caso sarebbe lui, vorrei evitare di smontarlo per ripararlo... (poi se non ci saranno alternative saro' costretto nel farlo) andrebbe staccato il positivo??
O basterebbe quello del l'accensione del l'autoradio? ?
Nel primo caso sarei quasi impossibilitato,visto la dimensione del cavo, da 16 e dal fatto che è su misura e passa dietro al sub, dovrei spostare sempre il sub per staccarlo , nel secondo basterebbe un semplice spinotto maschio femmina e il gioco è fatto..
Un ultima cosa;
Se fosse l'ampli secondo il vostro parere la causa del l'assorbimento sulla Bat, puo' provocare danni allo stesso???
L'ampli e un audiosystem f4 560
Grazie in anticipo..help..
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Problema amplificatore??

#3

Messaggio da mario2000 »

L'unico motivo se fosse l'ampli a scaricarti la batteria è perche' rimane acceso e non si spegne, se invece si spegne quando spegni l'impianto il problema è altrove. Il fatto che sia tiepido quando funziona è normale, discorso diverso se brucia e si accende la spia rossa di protezione....
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#4

Messaggio da mariofrancesco »

mario2000 ha scritto:L'unico motivo se fosse l'ampli a scaricarti la batteria è perche' rimane acceso e non si spegne, se invece si spegne quando spegni l'impianto il problema è altrove. Il fatto che sia tiepido quando funziona è normale, discorso diverso se brucia e si accende la spia rossa di protezione....
Si certo, lo so che e' normale che riscalda quando suona, ma io parlo del tiepido quando è stato spento da ieri, le spie sono spente..
Sento anche lo scarico della corrente quando spengo...ma non mi spiego quel lieve calore da dove arriva..
Inizialmente sembrava solo una mia sensazione dovuta buh al tatto della mano ma poi toccando lo schienale effettivamente vicino al l'ampli era tiepido pure mentre piu' la mano la portavo a destra lontano dellampli piu' lo schienale era freddo
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#5

Messaggio da mariofrancesco »

Qualche fantasma?? sono andato proprio ora a verificare e l'ampli era freddissimo come tutto lo schienale, magari sara' stato un accumulo di calore solare
Mi ha ingannato il fatto che meta' schienale era freddo...ma magari l'ampli essendo chiuso ha messo piu' tempo a sprigionare il calore solare accumulato.
Ripeto era lieve ma lo si notava (a me stesso sembrava incredibile tutto cio')
Ma l'ampli non e' stato più acceso da ieri
Sta di fatto che il problema dello scarico Bat rimane
Ma dite che non e' assolutamente l'ampli???
A prescindere dal calore smentito poco fa?
A meno che non e' qualche fantasma che accende e spegne l'autoradio. ..
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Problema amplificatore??

#6

Messaggio da Betelgeuse »

potrebbe essere la batteria non più proprio in "forma" e comincia a cedere
ogni veicolo con tutto "spento" ha comunque un pò di assorbimento nell'ordine di mA,
forse l'elettrauto ha valutato questo assorbimento nella norma.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#7

Messaggio da mariofrancesco »

Betelgeuse ha scritto:potrebbe essere la batteria non più proprio in "forma" e comincia a cedere
ogni veicolo con tutto "spento" ha comunque un pò di assorbimento nell'ordine di mA,
forse l'elettrauto ha valutato questo assorbimento nella norma.
No la bat l'avevo sostituita un 15 giorni prima che quel giorno la trovai del tutto scarica
Infatti come primo controllo lo fece sulla Bat magari difettosa, no la bat era perfetta e funzionante
Cosi' ha sostenuto che fosse una scarica sulla macchina, come dici te lieve
Ma una Bat nuova della Bosch non puo' andare in sofferenza dopo appena 4/5 giorni in messa in moto di una lancia y
E va ancora di piu' sottosforzo se prima di parcheggiarla tiro l'impianto a palla, dopo quell'arco di tempo lo si nota di piu' alla successiva messa in moto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#8

Messaggio da Dude »

Prova ad interporre temporaneamente, giusto per fare il test, un interruttore sul positivo sempre in tensione della sorgente, e quando pensi di lasciare la macchina ferma per quei 4/5 gg, azionalo in modo da interrompere quella linea.

Certo, c'è un po' la seccatura che perderai le memorie, ma almeno avrai un'indicazione esatta se il problema è legato alla radio o meno.

L'ampli è molto improbabile, sinceramente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore??

#9

Messaggio da Marsur »

Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#10

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema. :)
Sìsì, dicevo proprio quello. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#11

Messaggio da mariofrancesco »

Quindi dite che il problema potrebbe esser l'autoradio?
Se cosi' fosse non perde tutti i tagli impostati eccetera con un interruttore sull'alimentazione?
Cmq ditemi, vi siete portato un cavetto fuori dal vano radio per azionare ogni volta l'interruttore?
Un ultima cosa;
Cosa vi lascia pensare che se il problema è legato all' impianto hifi car sia l'autoradio e non l'ampli?
L'ampli va benissimo ma tempo fa fu ffermo per un po' di tempo e prese umidita'
Le entrate rca si ossidarono e dovetti somministrare antiossidante perche' ogni tanto la musica arrivava distorta alle casse, ma nonostante ciò dubitate piu' per la sorgente radio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore??

#12

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema. :)
Sìsì, dicevo proprio quello. :)
Mannaggia, scusa volevo dire il positivo generale, non il permanente.
Il cavo rosso per capirci.
Infatti dovrebbe essere sottochiave.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#13

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Quindi dite che il problema potrebbe esser l'autoradio?
Se cosi' fosse non perde tutti i tagli impostati eccetera con un interruttore sull'alimentazione?
Ehm...
Dude ha scritto: Certo, c'è un po' la seccatura che perderai le memorie, ma almeno avrai un'indicazione esatta se il problema è legato alla radio o meno.


mariofrancesco ha scritto:vi siete portato un cavetto fuori dal vano radio per azionare ogni volta l'interruttore?
...eh-ehm...
Dude ha scritto:Prova ad interporre temporaneamente, giusto per fare il test, un interruttore sul positivo sempre in tensione della sorgente


:arr:
mariofrancesco ha scritto: Cosa vi lascia pensare che se il problema è legato all' impianto hifi car sia l'autoradio e non l'ampli?
Statistica, almeno per quella che è la mia esperienza.
mariofrancesco ha scritto: L'ampli va benissimo ma tempo fa fu ffermo per un po' di tempo e prese umidita'
Le entrate rca si ossidarono e dovetti somministrare antiossidante perche' ogni tanto la musica arrivava distorta alle casse, ma nonostante ciò dubitate piu' per la sorgente radio?
Sì, perché è l'unico componente che è cmq in effetti connesso costantemente, e attivamente, alla batteria, ossia che assorbe corrente in ogni condizione, pur se ovviamente poca.

E ci sono radio che hanno assorbimenti a vuoto anche non proprio irrilevanti.
Ultima modifica di Dude il 25 mag 2015, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#14

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:Dude, è possibile mettere l'interruttore anche nel permanente dell'autoradio.
A me è capitato di risolvere così quel tipo di problema. :)
Sìsì, dicevo proprio quello. :)
Mannaggia, scusa volevo dire il positivo generale, non il permanente.
Il cavo rosso per capirci.
Infatti dovrebbe essere sottochiave.
Sì certo, si può andare ad investigare anche quello, ma direi in seconda battuta, dato che il primo sospettato "naturale" è il permanente, mentre se ci fosse un problema con il sottochiave, vorrebbe dire che c'è un problema dell'impianto di bordo dell'auto, e segnatamente al blocchetto di accensione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema amplificatore??

#15

Messaggio da Marsur »

Non mi sono spiegato.
Volevo dire che per questo tipo di assorbimento a vuoto, nel mio caso ho potuto rilevare il problema nel sottochiave (rosso), non nel permanente (giallo).
E dopo aver interposto l'interruttore (non mi andava il vincolo del sottochiave) ho risolto, e quindi senza problemi per le memorie.
(ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#16

Messaggio da mariofrancesco »

Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#17

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Non mi sono spiegato.
Volevo dire che per questo tipo di assorbimento a vuoto, nel mio caso ho potuto rilevare il problema nel sottochiave (rosso), non nel permanente (giallo).
E dopo aver interposto l'interruttore (non mi andava il vincolo del sottochiave) ho risolto, e quindi senza problemi per le memorie.
(ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
Sìsì ma l'ho capito.
Solo osservavo che, a mio parere, il primo da sospettare è quello NON sottochiave.

Inoltre, nel tuo caso, mi verrebbe da pensare che tu abbia sì risolto il problema della scarica della batteria, ma non la sua causa, dato che il sottochiave non può fisicamente assorbire corrente se non c'è un problema al blocchetto.
Marsur ha scritto: (ho scritto i colori per mario, sperando che coincidano)
Da quando, il giallo è è il permanente?
:slow:

Io il giallo lo ricordo per l'illuminazione, ed il permanente arancione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore??

#18

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Dovrebbe essere giallo permanente (sempre in tensione) e rosso sottochiave.

Ma fai presto a verificarlo, stacca prima uno e poi l'altro, quello che fa perdere le memorie è il permanente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#19

Messaggio da mariofrancesco »

Dude ha scritto:
mariofrancesco ha scritto:Non ho capito..
Ho giallo e rosso collegato alla presa Iso della macchina ..poi??
Perdonatemi...
Dovrebbe essere giallo permanente (sempre in tensione) e rosso sottochiave.

Ma fai presto a verificarlo, stacca prima uno e poi l'altro, quello che fa perdere le memorie è il permanente.
Si gia' sono staccati entrambi (giallo e rosso) entrambi li lascio staccati?
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Problema amplificatore??

#20

Messaggio da mariofrancesco »

Poi una volta verificato che il problema sia l'autoradio come procedo per non far perdere la memoria?
Ps: se collego solo uno solo dei 2 l'autoradio non si accende
Rispondi

Torna a “Amplificatori”