ad vipera f6

Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: ad vipera f6

#21

Messaggio da Hess »

grazie per la risposta Nicola. :)
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

ad vipera f6

#22

Messaggio da Nyocs »

Fondamentalmente il GT e' nato per il freeair (ed ha anche una maggiore tenuta in potenza) mentre l'MV per la cassa chiusa! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ad vipera f6

#23

Messaggio da niko »

Mw160gt-mw162gt-e il mw160-162-lq sono fondamentale uguali !!! fra di loro cambiano pochissimo e non in maniera significativa, la differenza maggiore fra gt e non è il cestello....
Ps, misurati gli mw160 erano perfettamente aderenti al dichiarato, anche la FS.
......GAME OVER......
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: ad vipera f6

#24

Messaggio da wallarozzo »

sicuramente dove cadi cadi bene...in tutti casi, quello che va curata, è l'installazione e l'insonorizzazione per far rendere al meglio questi woofer che hanno doti da non trascurare e che sarebbe un peccato sprecare.

per quanto riguarda la differenza tra GT e non quoto niko...il cestello è la differenza che la fa da padrona ma il progetto di base (ovviamente validissimo altrimenti in questi anni avrebbe subito variazioni che invece non ci sono state) è quello!
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ad vipera f6

#25

Messaggio da niko »

Fra gt e non e nuovi o vecchi, i parametri sono simili, quasi uguali....anche le risposte in frequenza dichiarate sono simili, il lq forse suonerà in modo un po diverso in gamma media per via del cestello diverso....ma come magnete-bobina-cono sono uguali....
......GAME OVER......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: ad vipera f6

#26

Messaggio da Nyocs »

Allora lo ripeto XD : le differenze del cestello sono dovute ad un progetto diverso del componente (dovuto essenzialmente al loro impiego) ed alla diversa tenuta in potenza.
Nulla vieta però di usare il GT in chiusa (ci vogliono almeno 15 litri) e l'MW in freeair :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ad vipera f6

#27

Messaggio da niko »

Nyocs ha scritto:Allora lo ripeto XD : le differenze del cestello sono dovute ad un progetto diverso del componente (dovuto essenzialmente al loro impiego) ed alla diversa tenuta in potenza.
Nulla vieta però di usare il GT in chiusa (ci vogliono almeno 15 litri) e l'MW in freeair :)
C'è li ho avuti in mano il GT di un amico e LQ mio....ben rodati i parametri erano uguali al dichiarato, guarda i parametri dichiarati il materiale del cono e delle bobine, la grandezza delle stesse....sono uguali in tutto e per tutto, cambia il cestello che fà variare leggermente i parametri e la risposta in gamma media, ribadisco sono uguali e di certo non nascono per l'uso in porta nessuno dei due, fanno prima LQ vedono che ha un certo successo in auto e dopo fanno lo stesso altoparlante con cestello a norme DIN per l'auto....io sò di questo semplicissimo sviluppo(letto anni fà, non ricordo dove se su ACS-Car Audio- o Audioreview).... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Re: ad vipera f6

#28

Messaggio da nicola cavarzere »

niko ha scritto:
C'è li ho avuti in mano il GT di un amico e LQ mio....ben rodati i parametri erano uguali al dichiarato, guarda i parametri dichiarati il materiale del cono e delle bobine, la grandezza delle stesse....sono uguali in tutto e per tutto, cambia il cestello che fà variare leggermente i parametri e la risposta in gamma media, ribadisco sono uguali e di certo non nascono per l'uso in porta nessuno dei due, fanno prima LQ vedono che ha un certo successo in auto e dopo fanno lo stesso altoparlante con cestello a norme DIN per l'auto....io sò di questo semplicissimo sviluppo(letto anni fà, non ricordo dove se su ACS-Car Audio- o Audioreview).... ^^
Penso che la tua analisi sia corretta.
Quella flangia fuori standard in primo luogo ma anche il cestello sono un bel deterrente al momento dell'acquisto!
Chi sceglie un altoparlante di questo livello mette sempre in preventivo un minimo di lavoro di adattamento della portiera e, se necessario, l'acquisto di una tasca (es. una tasca PM modifiche).L'MW 160 però con quella flangia da 17/18cm richiede un lavoro piuttosto impegantivo che può scoraggiare alcuni soggetti.
Un altoparlante con le stesse caratteristiche ma che calza senza problemi le nornali predisposizioni da 6" sarà stata di certo una bella spinta per le vendite!
I dati dichiarati effettivamente sono leggermente diversi e lascerebbero supporre che il GT sia stato ottimizzato per l'utilizzo in portiera....Qts leggermente più alto, l'Fs anche e qualche altro dettaglio danno l'impressione di un altoparlante meno sensibile alle variazioni di carico offerte da un volume "indefinito" come quello della portiera.
A parte questo anche secondo me sono lo stesso prodotto e le misurazioni di niko ne sono la conferma.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: ad vipera f6

#29

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:C'è li ho avuti in mano il GT di un amico e LQ mio....ben rodati i parametri erano uguali al dichiarato, guarda i parametri dichiarati il materiale del cono e delle bobine, la grandezza delle stesse....sono uguali in tutto e per tutto, cambia il cestello che fà variare leggermente i parametri e la risposta in gamma media, ribadisco sono uguali e di certo non nascono per l'uso in porta nessuno dei due, fanno prima LQ vedono che ha un certo successo in auto e dopo fanno lo stesso altoparlante con cestello a norme DIN per l'auto....io sò di questo semplicissimo sviluppo(letto anni fà, non ricordo dove se su ACS-Car Audio- o Audioreview).... ^^
Si dai sono d'accordo! :) :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ad vipera f6

#30

Messaggio da Marsur »

Raga, dati spulciati alla mano, su ACS 90 il 160GT mostra il picco di risonanza su grafico a 79 Hz, e sulle stesse pagine viene poi riportato il dato di fs a 69 Hz :slow: mentre sui dati dichiarati dal costruttore il valore è di 62 Hz :yush:

Il totale dei parametri comunque denota chiaramente l'inclinazione al freeair, salvo un'estensione in frequenza lato basse inferiore alla media dei 16 cm.
Sicuri lo si possa sempre considerare anche come wf puro?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: ad vipera f6

#31

Messaggio da wallarozzo »

ci sono woofer sicuramente più adatti alla discesa. io nel due vie non lo farei cambio con niente ma nel tre vie preferirei ben altro sinceramente
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ad vipera f6

#32

Messaggio da Marsur »

wallarozzo ha scritto:ci sono woofer sicuramente più adatti alla discesa. io nel due vie non lo farei cambio con niente ma nel tre vie preferirei ben altro sinceramente
D'accordo su tutto.

Ho l'impressione che nei vari confronti a portiera, il 160GT abbia destato migliori risultati per il fatto che i suoi parametri lo agevolano in quel tipo di installazione, per la quale tra l'altro è progettato.
Viene da sè che altri 16 sebbene più prestanti in discesa, sulla carta, ma poco inclini al montaggio portiera plug & play, fossero meno convincenti da quel punto di vista.
Probabilmente sarebbe stato diverso il discorso con un reflex fatto bene come si vede ultimamente in alcune realizzazioni dei forumer.

Sono supposizioni. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: ad vipera f6

#33

Messaggio da wallarozzo »

guarda il dynaudio è tutt'altro che plug&play perchè per suonare come si deve vuole un'installazione no compromise. un supporto degno di questo nome, un'insonorizzazione di un certo livello e degli accorgimenti strutturali non da poco...altrimenti, montato sui plasticotto, è peggio di tanti 16 che non nascono per la portiera...

non è solo una questione di progettato per la portiera o no...perchè io ho avuto modo di provare, nella mia auto, il 165xl di hertz che di fatto nasce per il freeair (non ricordo dove ho letto di un progetto dipolo home con questi woofer) ed è moooolto più plug and play oltre che facile da pilotare. il dynaudio vuole watt ed ha una tenuta in potenza che pochi 165 hanno smorzato e molto lineare sulla media dove nel due vie, secondo me, vede il suo punto di forza...se poi si vuole la discesa e si vuole restare in casa dynaudio c'è il 172, ma ovviamente il discorso watt rimane come rimane il fatto che non è un AP nato per il freeair
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ad vipera f6

#34

Messaggio da Marsur »

wallarozzo ha scritto:guarda il dynaudio è tutt'altro che plug&play perchè per suonare come si deve vuole un'installazione no compromise. un supporto degno di questo nome, un'insonorizzazione di un certo livello e degli accorgimenti strutturali non da poco...altrimenti, montato sui plasticotto, è peggio di tanti 16 che non nascono per la portiera...

non è solo una questione di progettato per la portiera o no...perchè io ho avuto modo di provare, nella mia auto, il 165xl di hertz che di fatto nasce per il freeair (non ricordo dove ho letto di un progetto dipolo home con questi woofer) ed è moooolto più plug and play oltre che facile da pilotare. il dynaudio vuole watt ed ha una tenuta in potenza che pochi 165 hanno smorzato e molto lineare sulla media dove nel due vie, secondo me, vede il suo punto di forza...se poi si vuole la discesa e si vuole restare in casa dynaudio c'è il 172, ma ovviamente il discorso watt rimane come rimane il fatto che non è un AP nato per il freeair
Anche qui sono d'accordo.
Il discorso "plug&play" era riferito al fatto di non avere la necessità di costruirgli una cassa chiusa o reflex, con le complicazioni del caso, naturalmente insonorizzazione e accuratezza di installazione erano sottintesi. :)

Riguardo alla tenuta in potenza, secondo me è solo una conseguenza del progetto intrinseco, non un valore aggiunto, perchè la inusuale grandezza della bobina mobile ha i suoi pregi ma anche il rovescio della medaglia che si traduce in una massa mobile un po' più pesante e sensibilità ridotta.
Il fatto che digerisca tanta potenza è la prova che necessita di tutti quei watt, come giustamente riscontrato da molti, e di fatto, pur sfruttando grandi potenze, l'efficienza rimane più o meno sui livelli degli altri 16, almeno credo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: ad vipera f6

#35

Messaggio da Hess »

grazie a tutti per l'esaustive risposte e le relative spiegazioni. :)
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: ad vipera f6

#36

Messaggio da Hess »

leggendo pero' una risposta di niko sul thread di doczero mi ha fatto prendere ad esame un altro ap,ossia il focal 6k2p che secondo lui e' piu' adatto per un ascolto di musica rock ecc...ora sono di nuovo confuso...se prima avevo scelto il 162gt ora non ne sono piu' tanto convinto.
mein ehre heißt treue
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: ad vipera f6

#37

Messaggio da fvcarwash »

il 6k2p è un gran bel woofer...avuto per almeno 1 annetto in macchina e devo ammettere che un pò lo rimpiango....buona tenuta in potenza, buona gamma media e ottimo punch!!! :)
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: ad vipera f6

#38

Messaggio da Hess »

come giustamente si dice sempre sarebbero da ascoltare entrambi nella propria macchina e a pelle scegliere quello che ci regala piu' emozioni o comunque sia ci garba di piu'...purtroppo pero' non sempre e' possibile,quindi si chiede consiglio a chi magari li ha provati entrambi e sa' dirci pregi e difetti di ognuno.
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: ad vipera f6

#39

Messaggio da Doc_Zero »

in linea di massima secondo voi un F6 spinto da 80W ce la farebbe a fare adeguatamente il suo lavoro? l'ho sentito suonare diverse volte ma mai con meno di 150W e in un 3 vie l'ho sempre trovato molto adatto al mio gusto, in passato ho anche avuto il W600 in un 2 vie, l'ho smontato per disperazione perchè era impossibile farlo salire ma in un 3 vie sarebbe stato decisamente a suo agio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: ad vipera f6

#40

Messaggio da wallarozzo »

dipende da cosa ci si aspetta dal woofer. 80W non sono pochi, in linea di massima, ma sono delle belle pietre gli AD.

nell'auto di un amico, claudio, li sentii amplificati da un mostriciattolo e spingevano come dei dannati...
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Rispondi

Torna a “Woofer”