Progetto altoparlanti a colonna, chi mi aiuta?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Progetto altoparlanti a colonna, chi mi aiuta?

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao ragazzi,
è da un bel po' che continuo a pensare a che fine far fare ai vecchi componenti che avevo montato in auto e che adesso sono a prender polvere su qualche mensola in garage. Oggi sfiga vuole che uno dei due altoparlanti a colonna sony (modello economico) del mio impianto home mi abbia abbandonato. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mi voglio costruire 2 altoparlanti a colonna!!! :)
La mia manualità con il legno è abbastanza buona e ho strumenti e spazio dove poter lavorare.
Vorrei realizzare 2 AP a 3 vie ed ho a disposizione 1 coppia di tec sq25ns, 1 coppia di tec sq3 e una coppia di Ciare CW202.
Quello che non so fare è il calcolo delle dimensioni della cassa e il crossover passivo da dedicare ai componenti (so saldare ma capisco molto poco di circuiti elettrici).
Vorrei che rimanesse un progetto abbastanza economico dove le uniche spese saranno per l'acquisto del legno (penso MDF poi rifinito esteticamente in qualche modo) e del materiale per i crossover.
Chi mi aiuta in questa nuova sfida?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Progetto altoparlanti a colonna, chi mi aiuta?

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Qualche volenteroso che per iniziare mi potrebbe dare una mano per calcolare i volumi della cassa? :huh:
Ho visto che la Ciare propone dei progetti per l'autocostruzione però purtroppo nessuno utilizza il singolo CW202 (usato solo in coppia) e ovviamente non utilizza i tec :)
Secondo voi potrebbe uscirne un buon progetto o è meglio lasciar stare perchè non ne vale la pena? Non ho grandissime pretese però IMHO potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante...
Dai un aiutino! :sbav:
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”