Dimensioni dello stage

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#61

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:L'uniformità' o per meglio dire la ricerca di uno standard condivisibile, si rende necessario all'interno dei circuiti gara.

Puoi immaginare la confusione che si genererebbe se non ci fosse uno standard.
Perfetto. :yes:
drews ha scritto:E' pur vero pero' che riuscire ad andare oltre il limite fisico del finestrino laterale SX e' praticamente impossibile se non per pochi cm, ed a prova di guru, checchesenedica in giro.

Come naturale conseguenza ci ritroviamo con stage il cui centro e' per forza spostato verso il centro cruscotto.
E quindi viene preferita questa soluzione, ok.
E, intendiamoci, il giorno che ascolterò un impianto con queste caratteristiche che mi convincerà, magari cambierò idea pure io e mi convertirò al centro cruscotto.
Fino ad allora, a chi mi considera un "inferiore" perchè mi metto il centro sopra il volante, risponderò negli stessi termini.
Gare o non gare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#62

Messaggio da Marsur »

spyderman ha scritto:Relativa fra l'ascoltatore e l'inizio del palcoscenico ( di solito è la voce) da li comincia la profondità della scena acustica e, relativi piani sonori.
Grazie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#63

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto:
drews ha scritto:L'uniformità' o per meglio dire la ricerca di uno standard condivisibile, si rende necessario all'interno dei circuiti gara.

Puoi immaginare la confusione che si genererebbe se non ci fosse uno standard.
Perfetto. :yes:
drews ha scritto:E' pur vero pero' che riuscire ad andare oltre il limite fisico del finestrino laterale SX e' praticamente impossibile se non per pochi cm, ed a prova di guru, checchesenedica in giro.

Come naturale conseguenza ci ritroviamo con stage il cui centro e' per forza spostato verso il centro cruscotto.
E quindi viene preferita questa soluzione, ok.
E, intendiamoci, il giorno che ascolterò un impianto con queste caratteristiche che mi convincerà, magari cambierò idea pure io e mi convertirò al centro cruscotto.
Fino ad allora, a chi mi considera un "inferiore" perchè mi metto il centro sopra il volante, risponderò negli stessi termini.
Gare o non gare.
Avere il centro al centro del cruscotto, scusate il gioco di parole, non e' sinonimo di auto suonante. Non scherziamo!
Non bisogna avere preconcetti. Come anche con il DSP: puoi ascoltare tutto ed il contrario di tutto. Perche' DSP o scena centrata sul cruscotto non e' assolutamente sinonimo di sistema ben suonante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#64

Messaggio da niko »

...... :slow:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 11:05, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#65

Messaggio da niko »

....... :hahahah:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 11:07, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda sound quality by maxlo96

#66

Messaggio da maxlo96 »

Alla faccia non immaginavo che il mio post suscitasse tanto interesse, discussione a parte il Pandino suona adesso al centro del cruscotto con altezza e giusta profondità le discussioni innescate portano i pareri di ognuno di voi.
Meglio sarebbe un bel confronto in varie auto..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#67

Messaggio da Marsur »

spyderman ha scritto:
Marsur ha scritto:
spyderman ha scritto:Relativa fra l'ascoltatore e l'inizio del palcoscenico ( di solito è la voce) da li comincia la profondità della scena acustica e, relativi piani sonori.
Grazie.

Perché non lo sapevi?... :hmm:
Secondo te che l'ho chiesto a fare?
Marsur ha scritto:
drews ha scritto:Si la profondità', come gia' accennato da ferrix663, non va confusa con la distanza relativa.
Potresti citarne le differenze per cortesia?
Non conosco il significato della distanza relativa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#68

Messaggio da drews »

Ah nemmeno avevo fatto caso alla domanda... -.-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#69

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Marsur, gli specchi sono sempre più scivolosi.....
Te lo abbiamo detto tutti che hai una concezione sbagliata, e te lo continuiamo a dire solo perché non vogliamo che qualche novello del forum prenda le tue osservazioni per buone....tutto qui, per il resto puoi ascoltare come ti pare.
Immagino che gab82 sia contento di essere preso per "novello", e nella migliore delle ipotesi..
Perchè se non dovesse essere considerato come un novello, lui, o tutti gli altri che la pensano come lui/me, allora si dovrebbe pensare che lo ritieni uno sciocco come il sottoscritto.
niko, hai mai provato una volta nella vita a rispettare le idee degli altri?
Cosa ti fa pensare che le tue, di osservazioni, siano da scolpire sul marmo? :hahahah:
Non ho dato del novello ne sciocchi, ne te e ne altri....Gad82 ha le sue di opinioni come tu hai le tue opinioni su scena ecc, quindi non siete novelli in cerca di informazioni sul forum, ne tanto meno sciocchi perchè non la pensate come me, queste sono esclusivamente tue congetture.
E chi mi conosce di persona sa il rispetto che ho per le idee altrui, forse è il mio modo di scrivere che fa apparire altro, ma non è così.
E allora perchè fai la parte di quello che vuole preservare il novello da quelle che possono essere le mie considerazioni?
1 - Se non sono le idee di uno sciocco, perchè un novello non dovrebbe considerarle? Delle due, una.
2 - Se sei convinto che la formula esatta sia quella del centro cruscotto, non dovresti avere alcun timore che qualcuno possa preferire dell'altro.
Boh..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#70

Messaggio da niko »

....... X_X
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 11:09, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#71

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:
niko ha scritto:No, se tu avessi ascoltato qualche auto ben tarata, non lo diresti che è presuntuoso.....vai in qualche appuntamento Emma, o in qualche raduno di auto SQ e ascolterai che quello che ho scritto è lo standard dei migliori impianti car-audio.
E non è questione neanche di dsp o no, è difficile ma se ascolti un'auto fatta da Perry o qualche altro guro dei passivi, il tutto con scena centrata alta e che non tira sotto, la ottengono senza usare Dsp.
Ps, Marsur se si deve continuare, è meglio che si cerca quella vecchia discussione e lasciamo il topic di Maxlo...
Dico che è presuntuoso per il semplice fatto che bisogna sapere di cosa si parla, per cui se ti ripeto che la linea immaginaria del palco non può essere fissata per tutte le auto sul cruscotto, appena sotto, appena sopra, sul cielo ecc.. è perchè dipende da diversi fattori.
Quelli che tu chiami "guru" (che già ci sarebbe da dire), non fanno altro che rispettare le proporzioni spiegate da drews A SECONDA di ciò che devono tarare, e per dire questo non ho alcun bisogno di ascoltare auto Emma o di qualche raduno SQ dove, ho già dato del tempo.

Per te il mondo delle gare è un riferimento, per me no, quindi ritengo inutile riproporre sistematicamente questo punto, anche perchè tu lo fai in un modo che sembra screditare chiunque non è avvezzo alle competizioni.
E secondo me è sbagliato.
Ma di brutto.

Sarebbe presuntuoso pretendere che tutti gli impianti home suonassero con lo stesso stage....figuriamoci in auto! :D
Non ho mai scritto che la scena possa essere uguale in tutte le auto, ho parlato di linea immaginaria orizzontale dove collocare la base inferiore dell'inizio del palco, rileggi per favore quello che ho scritto in precedenza, sono pochi post.... :)
Le proporzioni spiegate da Drews, sono tirate in ballo nei miei primi post in risposta a Gad82....è evidente che leggi superficialmente i miei post.
Il mondo delle gare Emma è per me un riferimento(ma più che altro uno standard) specialmente nel riproporre i dettami Emma per sistemare la scena sonora usando anche i loro cd-test....a suo tempo mi è stato spiegato che il corso giudici in emma viene fatto iniziare con un sistema Home-hifi, e gli standard alla fine sono quelli, che riferimenti dobbiamo prendere ???
Sul "carattere" timbrico invece la cosa è più soggettiva, e almeno io per la musica registrata prendo a riferimento i sistemi home che conosco.
Si, più o meno è quello che intendevo io.
niko ha scritto:Non sempre, i miei bookshelf sono posizionati con i mid+tw a altezza punto di ascolto ed è vero che la larghezza rientra fra i diffusori, ma l'altezza è ben più alta, tipo che se si vuole vedere il centro si devono alzare gli occhi....
Cmq tutto deve essere proporzionato, se il palco è largo 10-metri e ascoltiamo in auto una scena larga 2-metri, l'altezza del palco non può essere alta 2-metri come nel palco originale, e cmq di solito in ascolto si traccia una linea immaginaria per dove è la base del palcoscenico, nessun strumento dovrebbe scendere sotto questa base e quindi sotto il palco..... :)
Ma qui quello che ho capito io è che un sistema a due vie in portiera deve suonare uguale a un due vie a cruscotto, e sinceramente la vedo molto dura.
Anche perchè la linea immaginaria dove collocare la base inferiore dell'inizio del palco, dove nessun strumento dovrebbe scendere sotto non capisco bene cosa voglia dire.
Come detto gli strumenti hanno una loro posizione ed un loro sviluppo, anche verticale, secondo te quale ritieni sia l'ultimo strumento in basso?
E in base a questo, dove collochi la linea immaginaria all'interno dell'abitacolo?
E' questo che io ritengo presuntuoso standardizzare.
Perchè dipende dll'installazione, dai tagli, dal tipo di altoparlanti e da altre cose..
Se non è questo che intendi, a che serve allora parlare di linea immaginaria, se ogni installazione ha la sua?
Non capisco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#72

Messaggio da Marsur »

maxlo96 ha scritto:Alla faccia non immaginavo che il mio post suscitasse tanto interesse, discussione a parte il Pandino suona adesso al centro del cruscotto con altezza e giusta profondità le discussioni innescate portano i pareri di ognuno di voi.
Meglio sarebbe un bel confronto in varie auto..
I confronti sono sempre utili.
Dalle parole di gab82 credevo che avessi il centro scena sopra il volante.
Ho capito male.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#73

Messaggio da niko »

........ O_O
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 11:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda sound quality by maxlo96

#74

Messaggio da maxlo96 »

Marsur ha scritto:
maxlo96 ha scritto:Alla faccia non immaginavo che il mio post suscitasse tanto interesse, discussione a parte il Pandino suona adesso al centro del cruscotto con altezza e giusta profondità le discussioni innescate portano i pareri di ognuno di voi.
Meglio sarebbe un bel confronto in varie auto..
I confronti sono sempre utili.
Dalle parole di gab82 credevo che avessi il centro scena sopra il volante.
Ho capito male.
I

Si carissimo l auto non suona al centro lato guida, ma quello percepito era una sfumatura del Tw come detto risolto la sera stessa con dei materiali sulla lente acustica.

Sul fatto che un due vie a cruscotto suoni decisamente meglio di un due vie in portiera non si discute... Ma se lo tari a dovere il due vie a portiera gli dai filo da torcere, credi che è cosi.

In una stagione ho ascoltato ben 128 auto in tutta Italia e il concetto tutto sul cruscotto era molto lontano .
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Panda sound quality by maxlo96

#75

Messaggio da gab82 »

Peccato max...a me quasi quasi piaceva sentire quella tromba provenire da li.....

:D
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#76

Messaggio da niko »

....... O_O
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 11:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Panda sound quality by maxlo96

#77

Messaggio da gab82 »

Max....il due vie a cruscotto suonerà pure meglio.....e su questo penso ci sia poco da discutere.
(Sempre che sia stato correttamente installato, quindi woofer litrati. .....messo li, un ottimo 13cm litrato riesce a dare la paga a un 16.5 in porta....)


Però rimane il fatto che una installazione a cruscotto, a meno di fare un lavorone. ..(e comunque non su tutti i cruscotti è possibile) risulterà sicuramente molto meno discreto all'occhio....

E se una macchina la usi tutti i giorni. ...e la parcheggi in giro....la notte la lasci in strada....

A Roma dura poco..... :nbleed:
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#78

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
Si, un sistema a due vie in portiera deve suonare alto sopra il cruscotto...è difficile, e in questi casi i difetti più ricorrenti sono il sentire le basse frequenze che scendono sotto verso i wf in porta, e anche le vibrazioni del supporto dei wf fanno percepire e localizzare la provenienza delle basse dalle porte, ma con una attenta istallazione e taratura si porta a sentire tutto il suono sopra il cruscotto, altro difetto ricorrente in questi casi è il fuoco molto ampio, le dimensioni degli strumenti troppo grandi....
Io ho provato per un paio di mesi il due vie evoluto con ottimi altoparlanti e istallazione, ci ho lavorato poco, ma avevo tutto sopra il cruscotto con il difetto però del fuoco troppo grande, ma se avrei sviluppato di più il sistema, si aggiustava ancora meglio il fuoco degli strumenti.
Certamente il due vie a cruscotto ha potenzialità maggiori, ma ambedue i sistemi devono raggiungere gli stessi obbiettivi.
La linea immaginaria inizio base del palco, si colloca a secondo del sistema, dell'auto e dell'istallazione....normalmente appena sopra il cruscotto, ma può succedere anche a metà cruscotto, o anche a livello wf in porta..... :angry:
Quella corretta è appena sopra il cruscotto.....se poi invece vogliamo istallare dei bei padelloni coassiali a pannello posteriore, avremo la scena posteriore fra capo e collo, ok niente di imbarazzante.... XD
ma ci sono dei canoni minimi di ascolto hifi ??? o in auto perchè è un ambiente difficile vale tutto ?
Come ho gia' detto, avere tutto sopra il cruscotto e' di una facilita' disarmante.

Fate una prova estrema, in un classico due vie spegnete i tw e togliete il passa basso al woofer, lasciandolo libero di salire in alto.

Anche senza il tw avrete tutto sopra ( a parte quelle frequenze prettamente di competenza del tw ).

E la cosa e' anche facilmente spiegabile ed e' alla base del sistema DSR.

Per questo io sostengo che avere tutto sopra la linea del cruscotto e' solo una standardizzazione, ma non e' corretto al 100%

Ciao
Andrea
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Panda sound quality by maxlo96

#79

Messaggio da msmgpp »

Bisogna anche dire che in linea di massima si dovrebbe avere il piano della scena ad altezza occhi (da seduto)

Ho adattato una immagine di un vecchio regolamento EMMA

P.S Andrea meglio che sposti la discussione in modo da ripulire il post di massimiliano
Allegati
altezza.jpg
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Panda sound quality by maxlo96

#80

Messaggio da maxlo96 »

grazie concordooooo
Bloccato

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”