Consiglio acquisto altoparlanti

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#161

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:Ok va bene menomale che per la batteria non ci sono problemi :). Dicevo due 4 canali dato che voglio fare fronte 2vie+sub,ma se prendiamo un kit con xover passivo integrato basta un 4 canali.
Infatti.
Mentre se vuoi multiamplificare ci vuole un crossover attivo extra.
Che non hai...
Bassmonster ha scritto:Ma il Bass reinforcement serve anche se devo fare solo un 2vie?
No, non necessariamente.
E' un di più che può aiutare soprattutto in caso di due vie su base 13cm o inferiore, oppure su 16cm più decisamente medio che woofer.

Oppure se, come hai detto prima, vuoi posporre il sub.

In ogni cso, se prendi quei due 4 ch, sei attrezzato anche per pilotare il b.r.

Bassmonster ha scritto:I faital pro 6fe200 e i ciare ct263 li volevo mettere perché ho letto molte recensioni positive e sul prezzo siamo intorno ai kit normali, solo che manca il crossover, e questo é un problema per il mio budget
Non so darti parei su questi ap, ma ti sei già dato mezza risposta da solo, notando che sono senza xover.
Puoi risolvere, sempre nell'ottica dei 2 x 4ch, inserendo un xover attivo che realizzi l'incrocio tra faital e ciare, se proprio ci tieni a questa accoppiata.

Se ne trovano a prezzi davvero popolari, ormai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#162

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:se devi fare un fronte da ascolto e amplificarlo a dovere, lascia perdere i componenti ad alta efficienza che non suoneranno mai bene a porte chiuse(e spesso nemmeno a porte aperte)
...oltretutto, infatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#163

Messaggio da Bassmonster »

Dude ha scritto:
Bassmonster ha scritto:Ok va bene menomale che per la batteria non ci sono problemi :). Dicevo due 4 canali dato che voglio fare fronte 2vie+sub,ma se prendiamo un kit con xover passivo integrato basta un 4 canali.
Infatti.
Mentre se vuoi multiamplificare ci vuole un crossover attivo extra.
Che non hai...
Bassmonster ha scritto:Ma il Bass reinforcement serve anche se devo fare solo un 2vie?
No, non necessariamente.
E' un di più che può aiutare soprattutto in caso di due vie su base 13cm o inferiore, oppure su 16cm più decisamente medio che woofer.

Oppure se, come hai detto prima, vuoi posporre il sub.

In ogni cso, se prendi quei due 4 ch, sei attrezzato anche per pilotare il b.r.

Bassmonster ha scritto:I faital pro 6fe200 e i ciare ct263 li volevo mettere perché ho letto molte recensioni positive e sul prezzo siamo intorno ai kit normali, solo che manca il crossover, e questo é un problema per il mio budget
Non so darti parei su questi ap, ma ti sei già dato mezza risposta da solo, notando che sono senza xover.
Puoi risolvere, sempre nell'ottica dei 2 x 4ch, inserendo un xover attivo che realizzi l'incrocio tra faital e ciare, se proprio ci tieni a questa accoppiata.

Se ne trovano a prezzi davvero popolari, ormai.
Ok allora cerco due crossover attivi che ovviamente prima di acquistare vi chiederò pareri. Ma quale kit entry level da 16.5 di sentiresti di consigliarmi?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#164

Messaggio da Castel »

abbiamo già risposto prima...io oltre al coral monza ho proposto l'hertz energy...poi puoi vedere qualcosa in casa ciare...te li puoi anche "assemblare" prendendo componenti che più ti aggradano...io, per farti un esempio, ho un fronte posteriore d'ambienza, composto da una coppia di tw scanspeak d3004/602000, una coppia di midwf technology ls165 e una coppia di cx old school focal utopia fa-165w...ora ovviamente non devi ragionare sul prezzo, ma sulla possibilità di abbinamento, basta sapere che tipo di altoparlante vuoi montare in base ai suoi parametri(che ti danno un'idea di che tipo di musica sono votati a riprodurre, se correttamente caricati/configurati) e che tipo di tagli/incroci/pendenze vuoi ottenere...in passivo, sei vincolato, in attivo puoi giostrartela più liberamente ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#165

Messaggio da Bassmonster »

Io ascolto il 99,9% delle volte house e dance. I kit hertz energy li ho cercati, ma si trovano a, 250€minimo! Quindi do un'occhiata a crossover attivi oldschool
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#166

Messaggio da Giorgiol8 »

Bassmonster ha scritto:Io ascolto il 99,9% delle volte house e dance. I kit hertz energy li ho cercati, ma si trovano a, 250€minimo! Quindi do un'occhiata a crossover attivi oldschool
Penso intendesse questi :)
http://www.rgsound.it/esk-165-5_hertz-id-17870.html
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#167

Messaggio da Dude »

http://www.subito.it/accessori-auto/cro ... 006512.htm

C'è anche questo:

http://www.subito.it/accessori-auto/cro ... 181521.htm

ma a parte che, inspiegabilmente dice che "non spedisco", dalla foto sembra di intravvedere punti di ruggine...

Diciamo cmq che a te basterebbe un due vie (il sony è a tre, il macrom a due), ma se trovi un tre vie interessante per prezzo e marchio, prendilo senz'altro, in proiezione futura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#168

Messaggio da Bassmonster »

Dude ha scritto:http://www.subito.it/accessori-auto/cro ... 006512.htm

C'è anche questo:

http://www.subito.it/accessori-auto/cro ... 181521.htm

ma a parte che, inspiegabilmente dice che "non spedisco", dalla foto sembra di intravvedere punti di ruggine...

Diciamo cmq che a te basterebbe un due vie (il sony è a tre, il macrom a due), ma se trovi un tre vie interessante per prezzo e marchio, prendilo senz'altro, in proiezione futura.
Ok ora avvio le ricerche :) ultima domanda e non rompo più fin quando non costruisco le tasche, per i miei gusti musicali vedreste meglio il kit energy della hertz che mi consiglia castel o i faital da 16 con i ciare a compressione? Per amplificare con solo due canali i ciare e i faital con un crossover attivo, basta la potenza di quegli ampli o devo salire un po? Ad esempio ho visto uno steg 105.4 sul mercatino a 150€, se é meglio di quegli ampli sopra citati e regge meglio o gli hertz (che hanno 100 w rms) o l'accoppiata faital ciare che hanno un alto vattaggio?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#169

Messaggio da Castel »

Bassmonster ha scritto:Io ascolto il 99,9% delle volte house e dance. I kit hertz energy li ho cercati, ma si trovano a, 250€minimo! Quindi do un'occhiata a crossover attivi oldschool
ma scherzi? il kit energy costa 136€ e include midwf, tw e cx!
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#170

Messaggio da Castel »

Ok ora avvio le ricerche :) ultima domanda e non rompo più fin quando non costruisco le tasche, per i miei gusti musicali vedreste meglio il kit energy della hertz che mi consiglia castel o i faital da 16 con i ciare a compressione? Per amplificare con solo due canali i ciare e i faital con un crossover attivo, basta la potenza di quegli ampli o devo salire un po? Ad esempio ho visto uno steg 105.4 sul mercatino a 150€, se é meglio di quegli ampli sopra citati e regge meglio o gli hertz (che hanno 100 w rms) o l'accoppiata faital ciare che hanno un alto vattaggio?
allora, ti ripeto, il kit energy suona bene, gli altoparlanti ad alta efficienza, nella stra grande maggioranza dei casi, sono citofoni e non sono adatti per l'ascolto in auto...io te li avevo consigliati solo ed esclusivamente quando si mormorava di una possibile amplificazione con le sole uscite dell'autoradio...se prendi un ampli, prendilo di qualità e abbinaci altoparlanti di pari livello...lo steg 105.4 te lo sconsiglio perchè in medioalta i qmos sono acidi...appena ho 5 minuti di tempo cerco qualcosa e ti faccio sapere :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#171

Messaggio da Bassmonster »

Ok va bene allora restiamo su questo kit hertz!! Si ora ho visto che costa 136, avevo cercato hertz energy 16.5 e mi erano apparse cifre enormi. Per gli ampli va bene, ti ringrazio
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#172

Messaggio da Giorgiol8 »

Oggi mi sono imbattuto in questo annuncio e ho pensato facesse proprio al caso tuo. Secondo me data la sua qualità, versatilità e potenza sarebbe il massimo per il tuo impianto e non avresti assolutamente alcun rimpianto. Per non parlare del prezzo... è un amplificatore capace di pilotare tranquillamente tutti i kit fin qui citati.
Parlo per esperienza diretta, ne ho avuti 4 di questa serie e uno tuttora è montato nel mio impianto. Sono ottimi amplificatori, completi su tutta la gamma e con tanti watt e buoni. Inoltre questo modello è dotato di crossover integrato completo e ti permetterebbe in futuro di poter tagliare in attivo anche tweeter e woofer. Dalla descrizione e dalle foto sembra nuovo e ha addirittura i certificati originali Alpine dell'epoca...io non me lo lascerei scappare ma a te la scelta... ;)

http://www.subito.it/audio-video/amplif ... htm?last=1
http://amp-performance.de/1174-Alpine-MRV-F505.html
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#173

Messaggio da Dude »

AScolta, io terrei i piedi ben per terra e cercherei di guardare alla cosa in maniera realistica, sulla scia di quanto ti abbiamo detto fin dall'inizio e che stai imparando.

Con i budget bassi non si fanno grandi cose, quindi è inutile cercare il risultato PIENO.

Lavora per passi successivi, e privilegia un comparto alla volta.

Io, in questo momento, privilegerei gli altoparlanti, in modo da prendere un kit che vada avanti ancora per un bel po'.

Gli ampli: ora prenderei il miglior compromesso fra prezzo e qualità, e quei due Pioneer non te li ho linkati a caso.
Ti consentono di tenere l'investimento basso ed hai tutto quel che serve, con qualità assolutamente accettabile.

Li pagheresti talmente poco, che domani che vorrai fare un po' di salto di qualità, li rivenderai facilmente allo stesso prezzo.

Spendere di più per gli ampli, adesso, è a mio parere sbagliato, perché o togli troppe risorse agli altoparlanti, oppure non prendi niente che sia ragionevolmente meglio dei due Pioneer.


E dai retta a Castel, lascia perdere l'alta efficienza, che è una definizione di marketing buona solo a far colpo sugli inesperti, mentre a mio parere lascerei ad uno step successivo le considerazioni di fino sul suono di questo o quell'ampli, finché siamo su questi budget.
Ultima modifica di Dude il 21 mag 2015, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#174

Messaggio da Bassmonster »

L'ampli di Giorgio sembrerebbe veramente interessante, anche il prezzo non é male. I pioneer li sto ancora tenendo in considerazione, ovviamente prima di acquistare qualsiasi cosa chiedo prima a voi. Ho capito di lasciar perdere l'alta efficienza, vedendo i commenti che ne fanno ero molto tentato, ma menomale che ve l'ho chiesto :) Dude allora io acquisterei il kit che consiglia castel, se conosci qualcosa di meglio o allo stesso prezzo dimmelo. Alla stessa cifra si trova il Monza, ma se per i miei generi musicali é più adatto questo ben venga :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#175

Messaggio da rs250v »

gli alpine v12 sono ottimi, se li trovi a poco te li consiglio anch'io
;)
Work in Progress
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#176

Messaggio da Castel »

Il kit hertz è più versatile diciamo rispetto al kit Monza...per l'ampli tra Alpine e Pioneer così di primo acchito direi Pioneer...non fosse altro perché generalmente i prodotti Pioneer hanno un suono più caldo, poi non ho visto i link che ti hanno postato e non ho letto le caratteristiche...cmq devi valutare anche che su qualcosa dovrai giungere ad un compromesso anche perché ti serviranno cablaggi, fusibiliera, fusibili e presumibilmente una batteria...non so come sei messo in questo senso attualmente
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#177

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:Il kit hertz è più versatile diciamo rispetto al kit Monza...per l'ampli tra Alpine e Pioneer così di primo acchito direi Pioneer...non fosse altro perché generalmente i prodotti Pioneer hanno un suono più caldo, poi non ho visto i link che ti hanno postato e non ho letto le caratteristiche...cmq devi valutare anche che su qualcosa dovrai giungere ad un compromesso anche perché ti serviranno cablaggi, fusibiliera, fusibili e presumibilmente una batteria...non so come sei messo in questo senso attualmente
Esatto.
Complessivamente sottoscrivo l'intero post, che si riassume con il mio invito ad inizo dell'altro post: "piedi per terra" e conti ben fatti.

In ogni caso anche gli MRV non sono assolutamente da disprezzare, ma la differenza di prezzo prevalentemente sta nella maggiore "desiderabilità" del brand Alpine di quegli anni rispetto a Pioneer, ma sostanzialmente senza particolari ragioni d'essere.

Quel che è certo, il 505 linkato da Giorgio sembra in ottima condizione, e se non vado errato ha il "plus" di poter configurare il crossover elettronico per tagli fino a 8000 hz, e questo non è poco.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#178

Messaggio da Castel »

Si, il filtro dovrebbe arrivare a 8Khz su quel modello
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#179

Messaggio da Giorgiol8 »

Confermo che ha il crossover regolabile fino a 8000hz agendo sul selettore 1x - 20x.
Per il resto mi sento di consigliarlo caldamente a bassmonster più che altro anche in ottica futura:
- prima di tutto appunto per il crossover: se in futuro volesse comprare un ampli specifico per il sub e spostare i 4 canali dell'Alpine sul front avrà la possibilità di gestire tranquillamente tutto in attivo. Inoltre, se la sua sorgente gli consente di fare un passa alto e mi pare di si, potrebbe già gestire tutto in attivo eliminando quindi il crossover passivo e tutti i limiti derivanti da questo (vedi scelta altoparlanti).
- secondo questo V12 eroga a 13,5v 100W RMS a canale o 100x2 + 300x1. Ha dunque una potenza nominale che in un futuro upgrade gli consentirà di avere una maggiore scelta per quanto riguarda l'acquisto di nuovi AP più esigenti del kit Hertz o del Coral...senza bisogno di dover cambiare amplificatore.
- terzo, se anche le condizioni interne rispecchiassero quelle estetiche, sembra nuovo. Penso che in futuro, se non ne fosse soddisfatto, non troverà assolutamente difficoltà nel rivenderlo (magari anche guadagnandoci qualcosina :) )
- quarto ed ultimo punto questa serie di Alpine ha un ottima timbrica ed è molto bilanciata su tutta la gamma.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio acquisto altoparlanti

#180

Messaggio da Giorgiol8 »

Tipo che se non avesse più bisogno del crossover passivo potrebbe fare un'accoppiata tipo questa:
http://www.subito.it/accessori-auto/her ... 748214.htm
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e ... o/77610726

...e gli resterebbero più di 100 euro per acquistare subwoofer e cavi.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”