full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

Rispondi
Avatar utente
maxbruz68
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 mag 2015, 22:09
Località: savona

full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#1

Messaggio da maxbruz68 »

ciao a tutti.
sono nuovo del forum e vorrei realizzare un impianto in auto il piu possibile digitale, costituito ad esempio da player HD tipo raspberry PI (o piattaforma analoga) + volumio, DSP per realizzare filtri + equalizzazioni + correzione ambientale (pensavo al minishark del minidsp), amplificatore digitale (power dac) con ingressi digitali (in modo di evitare uso di DAC) tipo l'hifimediyDDX320 citato nel titolo.
il tutto collegato in digitale o via I2S o via spdif/toslink.

fino ad ora girando un po sui vari forum non ho trovato alcun parere circa il DDX320, tranne che in un sito

qualcuno l'ha gia utilizzato ? come si è trovato ?
qualcuno ha utilizzato altri tipi di ampli con ingressi digitali ?
a parte questo prodotto tutti gli altri ampli digitali in classe D che ho visto hanno ingressi analogici (hypex, anaview, icepower).

premetto che per l'amplificatore sto cercando un prodotto che abbia le stesse performance di un buon ampli tradizionale classe a/b (tipo genesis, steg, arc, etc).
le caratteristiche che cerco nel suono sono la trasparenza, uno stage aperto e ampio con un suono che però non sia freddo o metallico.

grazie e ciao a tutti.
OPEL MERIVA B
tw: autocostruiti Germania tecnologia AMT
wf: Focal Utopia 6W3 Be
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#2

Messaggio da Frank-75 »

Cosa ci piloti con questa potenza?
2x100W@6ohm (or 2x75W@8ohm or 2x65W@4ohm) + 160W@4ohm
Se non ricordo male il sistema completamente digitale lo fa solo audison con connessione tra DSP e Amplificatore proprietaria.
Tutti gli altri dal DSP in poi sono analogici.
Però tutte le potenze dei finali sono ben maggiori adimpedenze più basse.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#3

Messaggio da Dude »

Sì ma in ogni caso, non esiste l'ampli *digitale*, e anche il discorso di evitare il DAC è velleitario, dato che un ampli "digitale" non è altro che un normalissimo ampli come tutti gli altri, con un'interfaccia digitale agli ingressi (ossia... un DAC).

Mi pare una necessaria precisazione, perché ho la sensazione, da quel che dice il ns amico, che abbia sviluppato la convinzione che un ampli con ingressi digitali farebbe un lavoro migliore di uno con soli ingressi analogici che lavori in congiunzione con un DAC esterno (o con quello dell'eventuale DSP presente in impianto).

E sinceramente, ingombri a parte (che per un appassionato car-hifi solitamente non sono un problema insormontabile), preferisco un DAC separato tutta la vita.

Se invece ho frainteso, chiedo venia.
Ultima modifica di Dude il 5 mag 2015, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#4

Messaggio da rs250v »

maxbruz68 ha scritto:
premetto che per l'amplificatore sto cercando un prodotto che abbia le stesse performance di un buon ampli tradizionale classe a/b (tipo genesis, steg, arc, etc).
i.
bhe se guardi hypex sono superiori a quelli citati IMHO
;)
Work in Progress
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#5

Messaggio da pergo »

Se vuoi un'amplificatore che sia davvero digitale da capo a coda (cioè accetti in ingresso un segnale digitale seriale o parallelo e non abbia alcuna conversione D/A prima degli altoparlanti) devi rivolgerti a qualche modulo che monti integrati TPS della Texas Instruments. Tali integrati però sono a bassissima potenza.

Chi acclama il full DA in realtà ha dei banali ingressi digitali e un DAC integrato all'amplificatore. Dopodichè l'amplificazione avviene in maniera analogica.
In pratica il DAC, invece di essere incluso nella sorgente o nel DSP esterno, è incluso nell'amplificatore.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#6

Messaggio da Dude »

pergo ha scritto:Chi acclama il full DA in realtà ha dei banali ingressi digitali e un DAC integrato all'amplificatore. Dopodichè l'amplificazione avviene in maniera analogica.
In pratica il DAC, invece di essere incluso nella sorgente o nel DSP esterno, è incluso nell'amplificatore.
Eh, e io che ho detto?

Vabbè che non corre buon sangue, ma proprio ignorare così platealmente quanto detto da un altro, solo un post prima... bah.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#7

Messaggio da pergo »

Polemica fisiologica neh?
Quando ti ignoro, ti lamenti.
Quando non ti ignoro (ops, ora come in passato), ti lamenti e magari mi scrivi qualche stronzata in PM.
Hai sempre qualcosa da recriminare. Fattene una ragione perchè con me sai già come finisce...
...e poi ti lamenti. :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
maxbruz68
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 mag 2015, 22:09
Località: savona

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#8

Messaggio da maxbruz68 »

leggendo un estratto della AES dal sito della Hypex (qui allegato) mi sembra di capire che, cito il par.3 history, "c'era gia da molto tempo l'idea che per ottenere un segnale analogico di alta qualità capace di pilotare gli altoparlanti si potrebbe in digitale generando un PWM data stream a partire da un segnale PCM e amplificando il tutto utilizzando uno stadio di potenza switching. in pratica una conversione PCM (segnale digitale) ---> PWM (segnale analogico)."

ora non mi ricordo piu bene come funziona un dac ma non credo che c'entri la modulazione pwm


Massimo
Allegati
AES120BP - ultralow distorsion digital pwm.pdf
(199.86 KiB) Scaricato 40 volte
OPEL MERIVA B
tw: autocostruiti Germania tecnologia AMT
wf: Focal Utopia 6W3 Be
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#9

Messaggio da Dude »

pergo ha scritto:Polemica fisiologica neh?
Quando ti ignoro, ti lamenti.
Non mi lamento, chiedo la gentilezza, che io offro sempre a TUTTI, te compreso, di citare chi ha detto le stesse cose che eventualmente io stia in quel momento ripetendo.
E non per sancire chissà quale diritto di primogenitura, ma appunto, per semplice cortesia.
Presente il concetto?
Uhm..., no, mi sa di no.

Poi, l'uso del "quando" suggerisce una sorta di periodicità della situazione, cosa che invece non esiste, dato che io e te abbiamo interloquito in maniera antagonista sostanzialmente una sola volta, nell'ormai di lontana memoria topic "alimentare", dopodiché non ci siamo più parlati, mentre prima di allora si andava d'accordo.
Stai facendo quindi un discorso falso e tendenzioso.
Niente di nuovo.
pergo ha scritto:Quando non ti ignoro (ops, ora come in passato), ti lamenti e magari mi scrivi qualche stronzata in PM.
Come, scusa?
Tu non è che o mi ignori o non mi ignori, hai fatto la tua parte in un topic dove c'ero anch'io, e ce ne siamo dette quattro.
Tu sei convinto di aver fatto una grande figura e di avermi ridicolizzato, e te ne sei ulteriormente convinto dopo quel paio di pm che ti ho mandato, che ovviamente non hai capito nemmeno da lontanissimo.
(tralascio di riportare la violenza e l'arroganza di quanto mi rispondesti).
Quindi questo tuo modo di millantare nostri (inesistenti) molteplici intercorsi, è di nuovo falso e tendenzioso.
Sempre più classico.
D'altronde è il tuo stile prediletto, eri arrivato persino a distorcere pubblicamente come mia azione meschina l'averti chiesto se ti poteva interessare fare manutenzione a due mie coppie di pre-finali home, rigorosamente a pagamento...
Cioè, rendiamoci conto...
pergo ha scritto: Hai sempre qualcosa da recriminare.
Sempre?
Quante volte, fino ad oggi, figliolo?
Di che vai cianciando?
Ma poi che fai, prima metti il pollice su in risposta a quella che, da parte mia, era palesemente poco più che una battuta, e poi dopo giorni e giorni, senza alcun motivo, cambi tutto e sprizzi tutto questo veleno?

Pensare che mi ero illuso che avessi per una volta capito...

Cos'è questo astio a scoppio ritardato?

pergo ha scritto:Fattene una ragione perchè con me sai già come finisce...
...e poi ti lamenti. :D
Certo che lo so, va a finire che tu parti con i soliti pomponi falsi e tendenziosi, ancor più parolai di quanto non riesca a farli io stesso, con però il tuo personalissimo uragano di violenza verbale, aggressività e prevaricazione (presente anche in questo post, pur se ancora velatamente...vediamo adesso il furente e secondo te sicuramente "letale" reply che ti convincerai di "impartirmi" adesso).
Risultato: mi farai sempre più un favore, come ti dissi in pm all'epoca.
Ma come non capisti allora, non capirai neppure adesso.
Pazienza, del resto non mi importa in alcun modo che tu capisca, non sei persona a cui tengo.

E poiché riceverò un favore, evidentemente non mi lamenterò.
Per il resto, mettiti il cuore in pace perché non riceverai da me risposte ulteriori, indipendentemente da quanto tu vorrai replicare.
Non mi interessa il tuo giudizio e, conseguentemente, ancora meno quello di eventuali utenti che si trovassero d'accordo con i tuoi deliri; potrai dipingermi nella peggiore maniera che più ti aggraderà, potrai distorcere a tuo piacimento tutti i fatti di questo mondo (e lo farai, sicuramente lo farai, non puoi... non SAI fare altro), e mi scivolerà addosso.

Del resto cosa posso volere di più, nei tuoi confronti, dopo questo tuo assurdo ed insensato voltafaccia rispetto al primo reply di una settimana fa?
Ti sei ridicolizzato da solo.
L'incoerenza allo stato nativo.


Ma cos'è successo, in questi giorni? si è intensificata l'attività delle macchie solari, ed ha causato il ribollimento delle sinapsi dei soggetti più aggressivi del forum?
Voglio dire, non sembra davvero un caso, che te ne esca oggi con questa assurdità, immediatmente dopo l'exlploit di niko...

Ciao caro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: full digital class d amplifier - hifimediyDDX320

#10

Messaggio da pergo »

Spoiler
Dude...

Immagine

Polemica fisiologica, grazie per averlo confermato. :yes:
Un consiglio: le malattie vanno curate, non vomitate sul forum sotto forma di lunghi deliri autobiografici ;)

Giusto qualche appunto...non prendertela neh!
Dude ha scritto: Non mi lamento, chiedo la gentilezza, che io offro sempre a TUTTI, te compreso, di citare chi ha detto le stesse cose che eventualmente io stia in quel momento ripetendo.
E non per sancire chissà quale diritto di primogenitura, ma appunto, per semplice cortesia.
Hai qualche problema con l'Italiano...
Ti sei palesemente lamentato perchè ti ho ignorato.
Se non è una lamentela, è almeno una pisciatina sull'albero :D
Dude ha scritto: Poi, l'uso del "quando" suggerisce una sorta di periodicità della situazione, cosa che invece non esiste, dato che io e te abbiamo interloquito in maniera antagonista sostanzialmente una sola volta, nell'ormai di lontana memoria topic "alimentare", dopodiché non ci siamo più parlati, mentre prima di allora si andava d'accordo.
Stai facendo quindi un discorso falso e tendenzioso.
Niente di nuovo.
Sei polemico nei confronti di tutti e, periodicamente, ti scontri con tutti.
Sarà mica un caso? Ecco la tua periodicità.
Sono falso? Basta cliccare sul tuo profilo e scorrere tra i tuoi messaggi: solo polemica.
Vediamo chi è il falso...
Oppure dimostra che non è cosi, dai ;) Ah no...tu sei per le chiacchiere, non per i fatti...pardon!!
Dude ha scritto: Tu non è che o mi ignori o non mi ignori, hai fatto la tua parte in un topic dove c'ero anch'io, e ce ne siamo dette quattro.
Tu sei convinto di aver fatto una grande figura e di avermi ridicolizzato, e te ne sei ulteriormente convinto dopo quel paio di pm che ti ho mandato, che ovviamente non hai capito nemmeno da lontanissimo.
Ti ignoro proprio da quel topic dove hai ben dimostrato di essere una bravissima scimmietta arrampicatrice di specchi.
Non contento mi hai pure scritto in PM, come se non ti bastasse la rata, e ne hai presa una seconda.
Nessuno ti aveva chiesto niente. Hai fatto il kamikaze. :yes:
Dude ha scritto:(tralascio di riportare la violenza e l'arroganza di quanto mi rispondesti).
No no, ti autorizzo a postarla. Cosi vediamo cotanta "violenza e arronganza".
Il problema è che non lo farai, con qualche scusa banale.
Solite frasette politicanti di comodo.
Suvvia....tecnica vecchia e sorpassata! Non sei bravo.
Posta posta dai... Non lo farai perchè ti metteresti ancor più in ridicolo.
Dude ha scritto:Quindi questo tuo modo di millantare nostri (inesistenti) molteplici intercorsi, è di nuovo falso e tendenzioso.
Nessuno ha scritto che sono molteplici.
Mi basta una volta per capire che personaggetto ho davanti. :yes:
Dude ha scritto:D'altronde è il tuo stile prediletto, eri arrivato persino a distorcere pubblicamente come mia azione meschina l'averti chiesto se ti poteva interessare fare manutenzione a due mie coppie di pre-finali home, rigorosamente a pagamento...
Cioè, rendiamoci conto...
Chi era il falso? XD
Impara a documentare le stronzate che dici.
Arrivare ad inventare storie ti delinea perfettamente. ;)
Dude ha scritto: Sempre?
Quante volte, fino ad oggi, figliolo?
Di che vai cianciando?.
Sempre.
Lo ripeto: basta cliccare sul tuo nickname e consultare i tuoi messaggi.
Non sarà mica troppo difficile? :D
Dude ha scritto: Ma poi che fai, prima metti il pollice su in risposta a quella che, da parte mia, era palesemente poco più che una battuta, e poi dopo giorni e giorni, senza alcun motivo, cambi tutto e sprizzi tutto questo veleno?
L'EDIT è una feature del forum, ammessa. Ti urta?
Per fortuna i post editati sono segnalati alla fine dello stesso, con data e ora della modifica.

Quindi, altra falsità! Che vai dicendo?
In questo thread non c'è un singolo messaggio editato.
Complimenti per il tentativo...prova un'altra volta! XD
Dude ha scritto:Cos'è questo astio a scoppio ritardato?
Che ti sei fumato?!
E' tutto scritto eh...
Non è astio comunque: sono post meritocratici. XD Se non ti piacciono, devi chiederti cosa hai sbagliato.
Dude ha scritto: Certo che lo so, va a finire che tu parti con i soliti pomponi falsi e tendenziosi, ancor più parolai di quanto non riesca a farli io stesso, con però il tuo personalissimo uragano di violenza verbale, aggressività e prevaricazione (presente anche in questo post, pur se ancora velatamente...vediamo adesso il furente e secondo te sicuramente "letale" reply che ti convincerai di "impartirmi" adesso).
Ma che film ti fai?
La formattazione delle mie risposte è adattata all'interlocutore.
E' un po' come quando si ha uno straniero davanti e si inizia a parlare un italiano semplificato.
Ti metto a tuo agio con qualcosa a cui sei abituato....e ti lamenti?
Ahhhhhh! Allora lo puoi fare solo tu! Comodo. :arr:
Dude ha scritto:Pazienza, del resto non mi importa in alcun modo che tu capisca, non sei persona a cui tengo.
Ci tieni abbastanza da non riuscire ad ignorarmi. ;) Se ti ignoro io, ti lamenti.
Fatti delle domande. Datti delle risposte...ma tra te e te XD
Dude ha scritto:Per il resto, mettiti il cuore in pace perché non riceverai da me risposte ulteriori, indipendentemente da quanto tu vorrai replicare.
Chissà se manterrai la promessa. Ma se va come l'ultima volta....... ---> SPOILER ALERT: non ce la farai. XD
Dude ha scritto:Non mi interessa il tuo giudizio e, conseguentemente, ancora meno quello di eventuali utenti che si trovassero d'accordo con i tuoi deliri; potrai dipingermi nella peggiore maniera che più ti aggraderà, potrai distorcere a tuo piacimento tutti i fatti di questo mondo (e lo farai, sicuramente lo farai, non puoi... non SAI fare altro), e mi scivolerà addosso.
Guarda che ci riesci benissimo da solo a renderti ridicolo.
Figurati se mi metto ad infierire. Non ti conosco, per fortuna, quindi non ne ho motivo.
Purtroppo sei bravissimo ad autocommiserarti. :love:
Dude ha scritto: Del resto cosa posso volere di più, nei tuoi confronti, dopo questo tuo assurdo ed insensato voltafaccia rispetto al primo reply di una settimana fa?
Ti sei ridicolizzato da solo.
L'incoerenza allo stato nativo.
Aridaje!
Ma di cosa stai parlando?
A me pare ridicolo inventarsi EDIT che non ci sono stati.
Cosa non si fa per passare per vittima eh?
Ti serve affetto? :slaugh:
Dude ha scritto:Ma cos'è successo, in questi giorni? si è intensificata l'attività delle macchie solari, ed ha causato il ribollimento delle sinapsi dei soggetti più aggressivi del forum?
Voglio dire, non sembra davvero un caso, che te ne esca oggi con questa assurdità, immediatmente dopo l'exlploit di niko...
Non so a cosa ti riferisci ma basterebbe analizzare il mio profilo per scoprire che seguo poco il forum, oltre che fregarmi ancor meno dei problemi tuoi e di quelli che hai con gli altri.





Dai Dude....meno parole, più fatti.
Sii concreto ogni tanto...
Non costa nulla e non ti viene alcuno sfogo sulla pelle. XD

Alla prossima bastonata! ;)
__________________________________
maxbruz68 ha scritto:leggendo un estratto della AES dal sito della Hypex (qui allegato) mi sembra di capire che, cito il par.3 history, "c'era gia da molto tempo l'idea che per ottenere un segnale analogico di alta qualità capace di pilotare gli altoparlanti si potrebbe in digitale generando un PWM data stream a partire da un segnale PCM e amplificando il tutto utilizzando uno stadio di potenza switching.
Esatto, ma Hypex non ha alcun prodotto in commercio che accetti stream digitali.
Ci sono prodottini del genere ma relegati a dispositivi ad alta integrazione e bassa potenza.

Esempi:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tas2505.pdf
http://datasheets.maximintegrated.com/e ... 98355B.pdf

Magari trovi qualcosa nei meandri di internet con modulini di qualche azienda sconosciuta.

Fai molto prima ad entrare in analogico, tanto il 95% dei classe D commerciali è 100% analogico (esclusa la categoria sopra e i Tripath).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”