Installazione Audio Video su Nissan Primastar 6 posti

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
calibro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 apr 2015, 21:34

Installazione Audio Video su Nissan Primastar 6 posti

#1

Messaggio da calibro »

Ciao a tutti,

possediamo un Nissan Primastar 6 posti (uguale al Renault Trafic ed all'Opel Vivaro) che utilizziamo per lunghe trasferte del personale di supporto del nostro Team di auto da corsa.

Vorremmo quindi dotarlo di un impianto che possa intrattenerci durante i viaggi. L'ipotesi sarebbe la seguente:

a) Sorgente Audio video doppio DIN + Monitor aggiuntivo installato nel poggiatesta del posto anteriore centrale, a beneficio dei 3 occupanti dei posti posteriori.

b) Amplificatore finale a 2 canali (possediamo un Jensen A140 a mosfet da 70 WRMS X 2 e vorremmo adoperarlo).

c) Sistema a 3 vie anteriore: woofer in predisposizione in portiera, medio in predisposizione su cruscotto, tweeter sul montante a vista, crossover passivo.

Per quanto riguarda l'installazione procederemo internamente, avendo ampie competenze manuali generiche, ma avremmo necessità di suggerimenti sui svariati prodotti presenti sul mercato.

Entrando più nello specifico penseremmo di rivestire l'interno dei lamierati delle portiere e della cartella con del Dynamat. Se smontata la cartella troveremo l'anello in plastica che regge il woofer, lo ricostruiremmo con anelli in multistrato.
Per semplicità preferiremmo usare un kit a 3 vie, già dotato di filtro passivo. Quali kit abbinereste all'ampli Jensen A140 da 70 WRMS ? In portiera il woofer potrebbe essere da 16 o 20 cm, mentre il medio sul cruscotto potrebbe essere da 10 o 13 cm. Ampia libertà per il tweeter.
Ci piacerebbe un basso "importante" sfruttando il volume della portiera, pur non potendo mettere un subwoofer in quando viaggiamo super carichi e sotto i sedili anteriori non c'è spazio (ci sono altre cose). Suggerite i bass shaker con ampli dedicato con crossover per caso? Se si quali?

Per quanto riguarda il doppio DIN anteriore ed il monitor posteriore servirebbe roba che si vede decentemente anche fuori asse (ci sono 3 posti davanti e 3 posti dietro). Ho visto un doppio DIN Kenwood a 250 Euro in un Mediaworld per esempio... voi cosa consigliereste? Questi oggetti sono DVD: giusto? Hanno anche il digitale terrestre x la TV? Il navigatore non ci serve. Curiosità: esistono anche i blue ray da macchina???
Che monitor aggiuntivo usare per i posti dietro?

Quali prodotti sono da considerare nella shopping list ?

Potete postare esempi di impianti in furgoni?

Grazie anticipate a tutti per i suggerimenti.
Avatar utente
calibro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 apr 2015, 21:34

Re: Installazione Audio Video su Nissan Primastar 6 posti

#2

Messaggio da calibro »

Da una rapida ricerca ho visto che i marchi Hertz, Focal e Audison propongono kit a 3 vie con diametri compatibili alle nostre esigenze a costi nell'intorno di 250 Euro.

Cosa ne pensate? Avete esperienze dirette e/o suggerimenti?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”