sto impazzendo con i litri!!!!!

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

sto impazzendo con i litri!!!!!

#1

Messaggio da giovanni78 »

ciao raga, ho un jl audio 12w6 vecchia serie al quale dovrei fare il box. ora girando in rete ho trovato varie specifiche in uno mi porta un Vas di 162.3lt e in un altro di soli 35.4lt. secondo voi qual è quella giusta? aiutatemi voi se potete
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#2

Messaggio da Joe62 »

giovanni78 ha scritto:ciao raga, ho un jl audio 12w6 vecchia serie al quale dovrei fare il box. ora girando in rete ho trovato varie specifiche in uno mi porta un Vas di 162.3lt e in un altro di soli 35.4lt. secondo voi qual è quella giusta? aiutatemi voi se potete
Non secondo me :) ,valori rilevati da ACS nr. 61 prova JL 12W6
E tabella per box suggeriti
E tabella per box suggeriti
20150424_001835.jpg (59.78 KiB) Visto 2931 volte
Buon lavoro....<br />Joe
Buon lavoro....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#3

Messaggio da Giorgiol8 »

Dal titolo pensavo avessi bevuto troppo! :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#4

Messaggio da giovanni78 »

Grazie mille
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#5

Messaggio da giovanni78 »

Il sito della jl mi porta 35 lt , mi conviene farla da 117 o da 35??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#6

Messaggio da rs250v »

giovanni78 ha scritto:Il sito della jl mi porta 35 lt , mi conviene farla da 117 o da 35??
il vas non sono i litri che va' fatta la cassa....ma il volumo corrispondente alla cedevolezza della sospensione in aria libera
il volume della cassa si calcola con tutti i parametri
;)
Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#7

Messaggio da Joe62 »

Non hai guardato attentamente la tabella che ho postato , quella è ORO....
ci sono i volumi il tipo e le eventuali dimensioni del tubo di accordo a secondo di quello che cerchi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#8

Messaggio da Joe62 »

Ad esempio per un basso da purista che predilige la discesa i volumi vanno aumentando fino ad oltre 70 litri.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#9

Messaggio da Joe62 »

Occhio anche alla max potenza applicabile non è un sub per alte potenze le bobine sono da 6 ohm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#10

Messaggio da niko »

Joe62 ha scritto:Non hai guardato attentamente la tabella che ho postato , quella è ORO....
ci sono i volumi il tipo e le eventuali dimensioni del tubo di accordo a secondo di quello che cerchi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Scusa Joe62 ma quella tabella è tratta dal manuale JLaudio e secondo i parametri misurati più sopra, serve a poco.... T_T

Allora, già misurando un QTS 0,55 ci dovrebbe far pensare dal mettere questo altoparlante in reflex, infatti simulando con i parametri misurati per avere un sub discreto in reflex servono 95-litri e accordo sui 25-hz, ma non mi piace.....
lo vedrei molto meglio in cassa chiusa da 60-65-litri pieni di fonoassorbente, che poi è il volume in chiusa che ricordavo a mente si usava con questo sub. :)

Sempre da tabella, in chiusa andrebbe in 43-L peccato che il qtc sarebbe sui 0,8-0,88 siamo al solito con i volumi sotto-litrati dei costruttori, oppure nel caso di JL da volumi adatti più al pubblico Americano.... :)

Se non sbaglio lo aveva anche Drews, Giovanni78 mandagli un pm magari per farlo intervenire qui.
......GAME OVER......
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#11

Messaggio da giovanni78 »

anch'io lo vorrei in cassa chiusa ora provo a contattare Drews
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#12

Messaggio da drews »

beh ma mi sembra che il buon Joe abbia fornito tutto ciò che serve.

Abbiamo i parametri misurati ed una serie di proposte sui caricamenti della JL.

Anche se i parametri non sono esattamente gli stessi, la tabella riassume perfettamente quali sono le varie utenze ed esigenze a cui si rivolgono (poi si tratta di aggiustare di poco il tiro).

Il primo punto da valutare e':

- quanti litri hai a disposizione?

poi si passa a tutta una serie di considerazioni, tenendo sempre presente che il carico perfetto non esiste anzi, il carico perfetto e' quello che piu' soddisfa le nostre esigenze.

Come vedi per ogni carico varia anche la tenuta in potenza.

Mi ricordo quando anche su questa piattaforma si consigliava piu' litri possibili per i JL in cassa chiusa alimentati con saldatrici. Fate voi le dovute considerazioni :huh:


In linea generale posso solo consigliare che per un sub del genere ( sospensioni cedevoli, MMS alta, motore non troppo potente ) nel caso di una cassa chiusa di cercare un QTC intorno allo 0.6 senza troppo assorbente interno ( aumenta le perdite e l'escursione del cono).

Nel caso di reflex, essendo il QTS in aria libero molto alto, ci vuole un reflex bello smorzato, per cui volume della cassa pari a 2/VAS e accordo alla FS del cono.

Ciao
Andrea
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#13

Messaggio da giovanni78 »

grazie pre la spiegazione Andrea,
ho fatto delle simulazioni con programmi trovati sul sito di mariohifi e mi viene una cassa chiusa (impostando un QTC intorno allo 0.6) di 138 lt mentre con perfectbox mi viene intorno agli 85lt a chi devo dar retta?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#14

Messaggio da niko »

Con i 60-65-L che dicevo, viene con qtc-0,74--0,72 che è un buon compromesso fra smorzamento/discesa e ingombri.....se vai di 85-100-L sono troppi e riempi il baule con un cassone. Poi vedi tu, ma con quella tabella JL che consiglia 45-l chiusi, non si va lontano.....
Ps, azz con lo smartphone non avevo visto che JL consiglia anche una chiusa di 57-L....bhe ci può stare.
......GAME OVER......
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#15

Messaggio da giovanni78 »

La faccio da 70 e taglio la testa al toro! Se non va bene si butta via -.-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#16

Messaggio da Joe62 »

Questo sub lo sto utilizzando adesso sulla mia auto in cassa chiusa con una leggera coibentazione sul fondo per in volume di 57 lt come suggerito da Jl e per i miei gusti va bene. Fare una cassa di 70 lt. a regola con mdf da almeno 20 mm e poi buttarla via è uno spreco immane. ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#17

Messaggio da polo 9n3 »

Anche io lo sto utilizzando adesso però in 65 litri. Devo dire che non va affatto male. È solo che sulla messa appunto del mio impianto c' è tantissimo da lavorare quindi non posso aiutarti più di tanto.
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#18

Messaggio da drews »

Joe62 ha scritto:Questo sub lo sto utilizzando adesso sulla mia auto in cassa chiusa con una leggera coibentazione sul fondo per in volume di 57 lt come suggerito da Jl e per i miei gusti va bene. Fare una cassa di 70 lt. a regola con mdf da almeno 20 mm e poi buttarla via è uno spreco immane. ...
ecco qui abbiamo sollevato un bel punto.

Perche' piu' la cassa diventa grande, e piu' sara' difficile averla rigida a meno di non aumentare molto i costi di costruzione.
Aumentandone le dimensioni i problemi di emissioni spurie da parte del legname aumentano esponenzialmente.

Poi io considererei anche il tipo di musica che si ascolta.

Per la musica amplificata i 40hz "di norma" bastano, ma se ascoltiamo musica acustica, e con essa la grande orchestra, serve scendere ai famigerati 27.5hz

Ho messo altra carne al fuoco :)
Avatar utente
giovanni78
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 mar 2015, 11:47
Località: Cervinara (AV)

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#19

Messaggio da giovanni78 »

Va bhe non lo metto più il sub e sto apposto XD XD !! Cmq per ascoltare i queen e rock in generale cosa mi consigliate di fare??ma per scendere a 27 hz non c'è bisogno del reflex ?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sto impazzendo con i litri!!!!!

#20

Messaggio da drews »

Beh allora mettilo in circa 60litri e vivi felice. La quantità di assorbente li decidi all'ascolto. Ma almeno sulle pareti lo metterei (bugnato va bene).
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”