consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#21

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Leggi il manuale di questo....http://caraudioforum.it/forum... =53&t=8872

Se non ricordo male, ha il controllo di fase sul sub. :)
Ma per me comune mortale allora e davvero cosi inportante o no il controllo di fase?
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#22

Messaggio da Darione »

Marsur ha scritto:
Darione ha scritto:...anche perche non ho potuto trovare altri ampli con questi tipi di controlli per il sub...
Ecco qua, me lo scrivi tu.. :D
Secondo te, essendoci molti meno ampli con questo controllo, rispetto alla media, significa forse che tutti quelli che non ce l'hanno non sono papabili per una sezione sub?
Direi di no. ;)

Quindi anche questo controllo di fase, non so se possa essere considerato l'elemento primo per scegliere un amplificatore per il sub.
Quanto all'operazione della messa in fase, credo che un allineamento sia possibile senza particolari dispositivi se non si hanno velleità superiori da precisione aerospaziale rilevabile solo strumentalmente.
Non so se ho reso l'idea. :hahahah:
Inversione di polarità e via che vai bene.
Anche perchè, in merito alla sofisticatezza dell'impianto, non vorrei riprendere il discorso della pagliuzza nell'occhio..

L'a/d/s è un sei canali, e come tale ti da la possibilità di fare tutto senza configurazioni particolari, come ad esempio ponticellare canali che, secondo me è sempre da guardarci bene in mezzo.
Ma inoltre, scusami, che cosa costa provare, visto che hai la possibilità di coprire tutti i sei canali?
Se ti piace, ti risparmi tempo e soldi, se non ti piace, fai tempo a comprare un altro ampli no?
Perchè comprare prima??
Ti chiedo scusa se non rispondo ma se non usi un linguaggio piu accessibile alle mi conoscenze/competenze difficilmente riesco a starti dietro T_T
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#23

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Per il sub puoi mettere un 20-cm in 10-12-litri netti, io potrei farti provare che ho un JBL Gto804 in una cassettina da 10-litri, oppure ci sono i soliti JL audio 8w3, Coral hds, Reaudio serie REX
cosi a pelle mi ispira il jl 8W3v3-4(anche se non mi sembra molto prestante), si trova anche a buon prezzo.. sempre restando nei parametri indicati 12 litri netti viene fuori un bel sub?

e magari dopo si riesce a trovre un buon ampli da affiancargli?

edit
se invece volessi mettere un 10w3? che litraggio servirebbe? e con un ampli da 250-300W gli arriva poca potenza?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#24

Messaggio da niko »

[qgggffff
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 13:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#25

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 12 mag 2015, 13:37, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#26

Messaggio da Darione »

niko ha scritto: L'ho avuto il controllo di fase sul sub e effettivamente rende la taratura più facile, ma anche senza fase variabile da un controllo rotativo, la fase si cambia cambiando frequenze di taglio e pendenze, ne consegue che senza un controllo di fase rotativo si deve andare a tentativi con appunto frequenze/pendenze è si inverte anche la fase positivo/negativo(in questo caso non si controlla in continuo la fase, ma si gira di 180-gradi) insomma senza controllo di fase(ma hai anche i ritardi che agiscono sulla tempo e quindi sulla fase) si fa ugualmente una buona taratura, magari serve più tempo e più prove....
PS, se sono entrato troppo sul tecnico, magari lo rileggi dopo.... :hahahah:
diciamo che in linea di masima ho capito
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#27

Messaggio da Darione »

niko ha scritto:Sia dell'8w3 che del 10w3 prendi nel caso i D2, in pratica di doppia bobina da 2-ohm da mettere in parallelo per avere 4-ohm nominali.
per il 8w3 servono 12-litri netti e per il 10w3 sui 22-25-litri netti, se hai un box da 10-12-litri con una parete obbliqua che copia l'angolo del divanetto posteriore, il sub scompare nel baule. Non si può dire lo stesso di una cassa da 22-25-litri. cmq ambedue i sun JLaudio vanno benissimo con un amplificatore da 250-300-w in mono.
mmm w8 o w10 d2?? non e che sono vecchi modelli? sul sito ci sono 2 o 4ohm ma non sono a doppia bobina credo...

ora cerco meglio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#28

Messaggio da niko »

Darione ha scritto:
niko ha scritto:Sia dell'8w3 che del 10w3 prendi nel caso i D2, in pratica di doppia bobina da 2-ohm da mettere in parallelo per avere 4-ohm nominali.
per il 8w3 servono 12-litri netti e per il 10w3 sui 22-25-litri netti, se hai un box da 10-12-litri con una parete obbliqua che copia l'angolo del divanetto posteriore, il sub scompare nel baule. Non si può dire lo stesso di una cassa da 22-25-litri. cmq ambedue i sun JLaudio vanno benissimo con un amplificatore da 250-300-w in mono.
mmm w8 o w10 d2?? non e che sono vecchi modelli? sul sito ci sono 2 o 4ohm ma non sono a doppia bobina credo...

ora cerco meglio
Hai ragione, adesso ci sono i monobobina da 2 e -4ohm
Ok, vai per i monobobina da 4-ohm
......GAME OVER......
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#29

Messaggio da Darione »

spyderman ha scritto:Mmmm......!!!!! Vedo che,....ti piace complicarti la vita eh... XD

Quindi è deciso.....e,..sub sia allora.

Il controllo della fase sull'ampli per il sub non è proprio necessario.esistono tanti altri modi per recuperare la fase relativa sub-fronte.

cmq, con i Qmos, in gamma bassa qualcuno ci ha vinto la finale europea emma anche più di una volta e,....non è stato un caso .
Ahglia mi ha pizzicato speriamo non sia un problema ^^

A dire il vero ho trovato uno zapco studio 150 nuovo al prezzo di un usato e non ci ho pensato 2 volte
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#30

Messaggio da Darione »

spyderman ha scritto:No no, tranquillo zapco va benissimo.era solo per farti risparmiare.
Si ma uno steg nelle stesse condizioni in cui ho trovato sto zapco era poca la differenza... ora manca solo sub e medi ancora purtroppo... appena arriva l ampli prendo il sub e spero di decidere per i medi dato che saranno l ultimo componente rimasto
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#31

Messaggio da Darione »

alla fine ho optato per un jl 10w3 mono bobina da 4, ma ora mi stavo chiedendo si dovrà fare una cassettina in modo artigianale ho comprarne una già fatta?

adesso mancano solo i 100fco ma sono già in trattativa con un utente fuori forum speriamo di avere per prossima settimana tutti i componenti!! :)
Avatar utente
Darione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 10 apr 2015, 14:11

Re: consiglio acquisto medi da 10 per 3 vie senza sub

#32

Messaggio da Darione »

come non detto ne sub ne medi non ho concluso T_T .. ancora alla ricerca di questi ultimi due componenti.. si accettano sempre ulteriori consigli ^^
Rispondi

Torna a “Midrange”