consiglio secondo amplificatore

Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

consiglio secondo amplificatore

#1

Messaggio da Polista »

ciao, spero di scrivere nella sezione giusta, dovrei acquistare a giorni da un ex rivenditore un secondo aplificatore per la mia polo..
attualmente il mio impianto audio è fatto da:
-un audiosystem f4 260 con cui piloto:
-sub impact serie 47 doppia bobina da 4 ohm 180w ognuna
-fronte formato da:
-woofer hertz hv 165 90w
-tweeter tec ls 27 neo

io nella mia ignoranza in materia avevo pensato di dedicare l ampli attuale unicamente al sub e di prenderne uno solo per il fronte..
dimenticavo, ho due filtri artigianali che mettono in parallelo tweeter e woofer per ogni portiera facendo leggere all ampli 2,4 ohm..
spero che si capisca..
la scelta per adesso cade su due amplificatori, uno steg q mos 105.4 ed uno zapco z150..so già che sono totalmente diversi ma mi farebbe piacere conoscere il vostro parere..

ps: lo steg lo lo conosco e lo prenderei a 200 ed è come nuovo.. lo zapco è da concordare (sempre sui 200) e non ne ho la minima idea di come suona..
mi ha offerto a 400 (che per me son troppi) lo z 300 competition..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio secondo amplificatore

#2

Messaggio da Dude »

Polista ha scritto:zapco z150
...Z150 e basta? o Z150S2?

L'uno o l'altro, sono cmq eccellenti amplificatori.
Assolutamente ideali per il tuo progetto di dedicare l'A.S. al sub ed un nuovo ampli al fronte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio secondo amplificatore

#3

Messaggio da Marsur »

Polista ha scritto:ciao, spero di scrivere nella sezione giusta, dovrei acquistare a giorni da un ex rivenditore un secondo aplificatore per la mia polo..
attualmente il mio impianto audio è fatto da:
-un audiosystem f4 260 con cui piloto:
-sub impact serie 47 doppia bobina da 4 ohm 180w ognuna
-fronte formato da:
-woofer hertz hv 165 90w
-tweeter tec ls 27 neo

io nella mia ignoranza in materia avevo pensato di dedicare l ampli attuale unicamente al sub e di prenderne uno solo per il fronte..
dimenticavo, ho due filtri artigianali che mettono in parallelo tweeter e woofer per ogni portiera facendo leggere all ampli 2,4 ohm..
spero che si capisca..
la scelta per adesso cade su due amplificatori, uno steg q mos 105.4 ed uno zapco z150..so già che sono totalmente diversi ma mi farebbe piacere conoscere il vostro parere..

ps: lo steg lo lo conosco e lo prenderei a 200 ed è come nuovo.. lo zapco è da concordare (sempre sui 200) e non ne ho la minima idea di come suona..
mi ha offerto a 400 (che per me son troppi) lo z 300 competition..
Ciao.
La tua descrizione è ambigua.
I crossover passivi che io sappia non sono fatti per prefissare una determinata impedenza, servono per filtrare gli altoparlanti in base al lavoro che devono fare.
Inoltre se l'Audiosystem è un quattro canali io lo posizionerei sul fronte, senza ponticellarlo, e prenderei un due canali per il sub.
Consiglio di farti un giro sul mercatino del forum.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#4

Messaggio da Polista »

I mie filtri hanno un ingresso e 2 uscite rispettivamente per i woofer e per i tweeter, e dato che l ampli va in protezione se lo collego a ponte ho pensato che sono in parallelo.. Inoltre rimarrebbero 2 canali inutilizzati.. Pensi che la richiesta per quegli ampli è troppa?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio secondo amplificatore

#5

Messaggio da Marsur »

Hai parlato di filtri artigianali.
I filtri artigianali possono avere un solo ingresso oppure anche più di uno, ciò sta a significare che puoi indirizzare un canale di un amplificatore per ogni altoparlante.
Quindi, non avresti canali inutilizzati, ammesso che questo sia un problema.
Inoltre, tutti i crossover passivi che riguardano un fronte sono in parallelo.

Non posso valutare se la richiesta per quegli ampli è troppa, bisogna vederne le condizioni e poi ognuno è libero di fare il suo prezzo.
Acquistare sul mercatino è per avere molta scelta fra modelli di uno standard perlomeno decente, e con una certa percentuale di probabilità di non prendere fregature.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#6

Messaggio da Polista »

Grazie mille della risposta molto esaustiva.. Io ho pensato i watt che vanno ai filtri (orientativamente poco piu di 90) sono un po' pochi per far suonare sia i tweeter che i woofer..sbaglio? Ho pensato quindi di mettere in mono i 4 canali e di alimentare le due bobine del sub.. Poi con un ampli steg o zapco è da decidere alimento il fronte..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio secondo amplificatore

#7

Messaggio da Marsur »

E' un periodo in cui mi sto divertendo a fare dei paragoni tra ascolti in modalità stereo e quelli in bridge con lo stesso amplificatore, sia a quattro canali che con doppio stereo.
Rimango stupito in più di un'occasione nel verificare che ponticellando due canali il suono cambia sensibilmente, e tu mi dirai: in meglio o in peggio?
E io ti rispondo: dipende. :D

A livello di pilotaggio è chiaro che raddoppiare i watt si ottiene un incremento "di spinta", ma bisogna anche considerare l'impiego: a tutto fronte o in multiamplificazione?
E in quest'ultimo caso, dove? Sui tw o sui wf? O sul sub?
Non cambia niente? Per me, invece, si.
Dice: ma in casa non è come in auto, inutile spaccare il capello in quattro.
Vero, quindi che si fa, si ponticella a prescindere?
Potrebbe essere una soluzione, certo, così una volta fatto so che spremo tutto quello che si può spremere da un amplificatore, soprattutto per impianti di medio - basso lignaggio.

E perchè non per quelli più "raffinati"?
Perchè, come ho detto prima, ponticellando il suono cambia, la piccola spinta in più che si potrebbe ottenere magari può rendere un po' più allegro un wooferotto ritenuto "duretto", o dare un tocco di spazialità al tw (cosa che io preferirei, in multiamplificazione), ma quando si gira la manopola del volume, ci si accorge subito che la sua corsa si è ridotta, e insieme, la riserva dinamica che molto serve al controllo degli altoparlanti, alla soglia di clipping, e alla naturalezza nel messaggio musicale anche nei passaggi più difficili.
In sostanza, da una parte ottieni, dall'altra ci perdi.
Per questo diventa una questione di gusti.

Che poi, volendo approfondire, il tutto è relativo alla qualità dell'amplificatore, alla scelta degli altoparlanti, e altri discorsi già affrontati più volte.
La decisione, la fermezza, il polso, la coerenza che si mantiene alzando il volume che ti da la riserva dinamica, io non la cambierò mai con una manciata di watt in più che, alla prova dei fatti, mi da qualcosa in più solo da un (secondo me) risicato punto di vista.
Nemmeno con amplificatori alta corrente.
O perlomeno calcolando la rocciosità di un amplificatore che, per me, deve rimanere sempre su standard molto elevati.

Quindi, a riassumere il tutto, 90 watt su un kit a due vie potrebbero essere leggermente scialbi, oppure essere più che sufficienti per godere di buona musica con una pressione di tutto rispetto e soprattutto senza distorsione o indecisioni di sorta.
Dipende, anche da quello che si vuole ottenere, da come si considera la musica, quella vera, da quella che è la propria personalità o la necessità di apparire, di esibire.
Dipende.
E il discorso vale sia per il fronte che per il sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#8

Messaggio da Polista »

wow..che dire..senza parole..adesso si che mi sento un po' confuso..personalmente vorrei migliorarlo il mio impianto ma non so come muovermi..prenderò lo steg qmos 105.4 in quanto è ancora imballato come nuovo..ora ho 2 domande:
1 come si dividono i watt che escono dai filtri che vanno ai woofer ed ai tweeter?
2rischio di rompere i woofer o i tweeter mandandogli i watt dello steg?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio secondo amplificatore

#9

Messaggio da Frank-75 »

Polista ha scritto:ciao, spero di scrivere nella sezione giusta, dovrei acquistare a giorni da un ex rivenditore un secondo aplificatore per la mia polo..
attualmente il mio impianto audio è fatto da:
-un audiosystem f4 260 con cui piloto:
-sub impact serie 47 doppia bobina da 4 ohm 180w ognuna
Ma fai andare il sub a 2 ohm o a 8 Ohm?
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#10

Messaggio da Polista »

Attualmente i due canali vanno alle 2 bobine in stereo.. A 4 ohm..
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio secondo amplificatore

#11

Messaggio da Frank-75 »

Tu dove senti che manca potenza?
Ti direi Qmos per il fronte e lo Zapco per il sub sempre in stereo. In pratica prenderei tutti e due ma solo se lo zapco sul sub è uno Z150 più cattivo rispetto al Z150S2.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio secondo amplificatore

#12

Messaggio da Marsur »

Polista ha scritto:wow..che dire..senza parole..adesso si che mi sento un po' confuso..personalmente vorrei migliorarlo il mio impianto ma non so come muovermi..prenderò lo steg qmos 105.4 in quanto è ancora imballato come nuovo..ora ho 2 domande:
1 come si dividono i watt che escono dai filtri che vanno ai woofer ed ai tweeter?
Quindi se ho capito bene l'Audiosystem sarà venduto.

I watt che piloteranno wf e tw non è facile quantificarli.
"Se li prendono direttamente gli altoparlanti" in base alle necessità di potenza.
La necessità di potenza dipende sia dalla frequenza (quindi anche dal filtraggio) che dal "contenuto musicale" del segnale.
Se per esempio c'è un assolo di chitarra classica su un brano soft, ci sarà bisogno di una certa potenza da parte dell'amplificatore, se invece sullo stesso altoparlante avremo un pieno orchestrale la richiesta di potenza necessaria sarà maggiore, doppia o tripla ecc.
Una cosa la si può dire: anche in base ai ragionamenti appena fatti il woofer necessiterà sempre di più potenza rispetto al tw.

La quantificazione ha senso puramente indicativo e per avere dati oggettivi serve la strumentazione, ma per stendere una bozza di assorbimenti da parte degli altoparlanti del nostro impianto, basta un rapido ed approssimativo calcolo mentale per dedicarci le potenze secondo noi più adatte e nulla più, senza perdere tempo con le misure.
Insomma: Il woofer è quello che necessità di più potenza, poi viene il sub, poi il medio e poi il tweeter.
Ma è comunque una scaletta generica, perchè dipende anche dalla sensibilità di ciascun altoparlante.
Se il medio ha una sensibilità di 86 dB e il woofer di 96 dB, è chiaro che per equilibrare bisognerà dare più potenza al medio.

E se poi vogliamo dirla tutta, c'è chi preferisce abbinare l'amplificatore all'altoparlante sul lato squisitamente timbrico, e poco importa se il tw verrà pilotato con 100 watt e il woofer con 50, perchè viene data la precedenza alla qualità di riproduzione.
Ma questa è un'altra storia. :D
Polista ha scritto:2rischio di rompere i woofer o i tweeter mandandogli i watt dello steg?
Assolutamente no.
Se la taratura è fatta bene e tieni lontana la distorsione con le regolazioni nessuno rischia niente.
La potenza dello Steg è nella media.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#13

Messaggio da Polista »

Marsur ha scritto:
Polista ha scritto:wow..che dire..senza parole..adesso si che mi sento un po' confuso..personalmente vorrei migliorarlo il mio impianto ma non so come muovermi..prenderò lo steg qmos 105.4 in quanto è ancora imballato come nuovo..ora ho 2 domande:
1 come si dividono i watt che escono dai filtri che vanno ai woofer ed ai tweeter?
Quindi se ho capito bene l'Audiosystem sarà venduto.

I watt che piloteranno wf e tw non è facile quantificarli.
"Se li prendono direttamente gli altoparlanti" in base alle necessità di potenza.
La necessità di potenza dipende sia dalla frequenza (quindi anche dal filtraggio) che dal "contenuto musicale" del segnale.
Se per esempio c'è un assolo di chitarra classica su un brano soft, ci sarà bisogno di una certa potenza da parte dell'amplificatore, se invece sullo stesso altoparlante avremo un pieno orchestrale la richiesta di potenza necessaria sarà maggiore, doppia o tripla ecc.
Una cosa la si può dire: anche in base ai ragionamenti appena fatti il woofer necessiterà sempre di più potenza rispetto al tw.

La quantificazione ha senso puramente indicativo e per avere dati oggettivi serve la strumentazione, ma per stendere una bozza di assorbimenti da parte degli altoparlanti del nostro impianto, basta un rapido ed approssimativo calcolo mentale per dedicarci le potenze secondo noi più adatte e nulla più, senza perdere tempo con le misure.
Insomma: Il woofer è quello che necessità di più potenza, poi viene il sub, poi il medio e poi il tweeter.
Ma è comunque una scaletta generica, perchè dipende anche dalla sensibilità di ciascun altoparlante.
Se il medio ha una sensibilità di 86 dB e il woofer di 96 dB, è chiaro che per equilibrare bisognerà dare più potenza al medio.

E se poi vogliamo dirla tutta, c'è chi preferisce abbinare l'amplificatore all'altoparlante sul lato squisitamente timbrico, e poco importa se il tw verrà pilotato con 100 watt e il woofer con 50, perchè viene data la precedenza alla qualità di riproduzione.
Ma questa è un'altra storia. :D
Polista ha scritto:2rischio di rompere i woofer o i tweeter mandandogli i watt dello steg?
Assolutamente no.
Se la taratura è fatta bene e tieni lontana la distorsione con le regolazioni nessuno rischia niente.
La potenza dello Steg è nella media.
Frank-75 ha scritto:Tu dove senti che manca potenza?
Ti direi Qmos per il fronte e lo Zapco per il sub sempre in stereo. In pratica prenderei tutti e due ma solo se lo zapco sul sub è uno Z150 più cattivo rispetto al Z150S2.
Ancora una volta grazie mille per la disponibilità
prendo lo steg solamente..avrò quindi un audiosystem e lo steg..ho visto che non ha la regolazione del crossover..ho girato in rete e ho visto che ha dei moduli da inserire.. Io però che ho dei filtri passivi non dovrei averne bisogno e nemmeno problemi giusto?
Come cavo ho un 6awg della tec..può andare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio secondo amplificatore

#14

Messaggio da Marsur »

Come cavo per ogni amplificatore il 6 awg può andare.
Con lo Steg non avresti problemi per crossover, ma con due quattro canali uno sei costretto a ponticellarlo, e anzi, se usi il passivo del kit ti tocca ponticellarli tutti e due.
Non ha molto senso prendere un quadricanale se ti serve uno stereo..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio secondo amplificatore

#15

Messaggio da Frank-75 »

Appunto allora meglio lo Zapco ma lo z150 s2 visto che va sul fronte anteriore. Io ho la versione più recente lo studio150 che mi pilota il fronte (dual stereo, ne ho due uguali che pilotano il fronte in modo incrociato)
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#16

Messaggio da Polista »

Marsur ha scritto:Come cavo per ogni amplificatore il 6 awg può andare.
Con lo Steg non avresti problemi per crossover, ma con due quattro canali uno sei costretto a ponticellarlo, e anzi, se usi il passivo del kit ti tocca ponticellarli tutti e due.
Non ha molto senso prendere un quadricanale se ti serve uno stereo..
Ahia.. Speravo di farcela con quel cavo.. Mi toccherà rismontare tutto.. Hai pienamente ragione sul fatto che non ha senso il quadricanali ma se ponticello l audiosystem e lo mando in mono ai filtri va in prt..rimarranno 2 canali dello steg inutilizzati.. P
Frank-75 ha scritto:Appunto allora meglio lo Zapco ma lo z150 s2 visto che va sul fronte anteriore. Io ho la versione più recente lo studio150 che mi pilota il fronte (dual stereo, ne ho due uguali che pilotano il fronte in modo incrociato)
Eh no.. È il classico z 150..lavora male?ma lo zapco è solo un 75x2..se li pago uguale non va meglio lo steg dato che é 105 x 4??
Un altra domanda.. la persona da cui dovrei comprare il finale mi ha proposto di cambiare i filtri che ho "artigianali".. garantendomi che cambiandoli il tutto suonerà meglio... Sinceramente non so quanto fidarmi..
Scusate se rispondo in ritardo.. Ma il tempo per scrivere è davvero poco..
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: consiglio secondo amplificatore

#17

Messaggio da mario2000 »

A parte che lo z150 eroga effettivi oltre 100wrms e non 75wrms, dovresti sentirla la differenza di controllo e spinta sulla gamma bassa rispetto allo steg....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio secondo amplificatore

#18

Messaggio da Frank-75 »

Lo z150 liscio meglio sul sub perché più cattivo se è invece un s2 meglio sul fronte. Un'altra cosa, lo Zapco ha una timbrica trasparente e cristallina, lo steg dovrebbe essere più caldo
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: consiglio secondo amplificatore

#19

Messaggio da maurizio »

sul sub metterei un RF500 m serie Punch e sei a posto!
Avatar utente
Polista
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 apr 2015, 11:14

Re: consiglio secondo amplificatore

#20

Messaggio da Polista »

Maurizio la scelta ricade sullo z 150 o sullo steg qmos 105.4
Quindi mi consigliate lo zapco ho capito.. In effetti a me 4 canali non servono..
Qualcuno sa dirmi se realmente cambiando i filtri artigianali avrò un notevole miglioramento sul fronte?
Colui che mi deve vendere l amplificatore mi ha proposto dei nuovi filtri a dir sua molto migliori..
Rispondi

Torna a “Amplificatori”