Amplificatore low cost consigli?

Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Amplificatore low cost consigli?

#1

Messaggio da Bassmonster »

Buon giorno ragazzi, cerco un ampli entry level dal prezzo moderato, sotto i 100€, 4 canali. Avevo adocchiato un magnat edition four limited 4x75w rms 4ohm, per reggere un kit 2 vie e sub entry level come vi sembra?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore low cost consigli?

#2

Messaggio da luca74 »

Se vuoi un prodotto nuovo,sicuramente soundstream XTA360.4 lo trovi su ebay e con 59 euro nuovo + spese spedizione,passi la paura oppure il fratello maggiore 480.4 a 99,90...ovviamente i loro prezzi di listino non erano certo questi,ma il negozio tedesco credo voglia togliersi i modelli non più in produzione e li sta praticamente regalando.
Per questa cifra nuovo proprio non si può avere di più,e' una buona occasione se si cerca un oggetto senza pretese Hi-end ma che sia robusto,affidabile e sonicamente decente.
se vuoi un usato,credo si possa trovare diversa roba:dai vecchi alpine a qualche signat,tec,soundstream,audio system,steg...
Ultima modifica di luca74 il 6 apr 2015, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#3

Messaggio da Bassmonster »

Lo tengo i considerazione questo sound stream. Si cerco il nuovo e non ho grandi pretese. Ma sbaglio o é inferiore al magnat? Questo ha potenza rms 45w a canale per 4ohm
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore low cost consigli?

#4

Messaggio da luca74 »

Non basarti solo sui dati di targa,il piccolo soundstream e' migliore del magnat,ci piloti tranquillamente un intero impianto.
Se non esageri coll'altoparlante del sub,ha anche una ottima resa in rapporto alla potenza,sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto.
Se poi vuoi qualcosa in più sempre dallo stesso venditore trovi il 480 a 99 euro..
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#5

Messaggio da Bassmonster »

luca74 ha scritto:Non basarti solo sui dati di targa,il piccolo soundstream e' migliore del magnat,ci piloti tranquillamente un intero impianto.
Se non esageri coll'altoparlante del sub,ha anche una ottima resa in rapporto alla potenza,sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto.
Se poi vuoi qualcosa in più sempre dallo stesso venditore trovi il 480 a 99 euro..
Ok quindi sono dati sottodichiarati? Dai dati di targa il magnat sembrava superiore, ma se mi dici che gestisce un 2 vie + sub lo prendo in considerazione. Quanti w/rms deve avere il sub per essere pilotato da questo soundstream? Ah se volete consigliarmi 2 2 canali uno per il fronte e uno per il sub oppure un 2 canali e un mono vanno benissimo lo stesso, sempre stando nel budget
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#6

Messaggio da Bassmonster »

Se dovessimo andare sull'usato (anche se preferirei il nuovo) sotto i 100€ cosa mi consigliate?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore low cost consigli?

#7

Messaggio da Marsur »

Come ti è già stato detto non prestare molta attenzione ai watt, non serve pressochè a nulla, soprattutto con differenze di 20 o 30 watt, e comunque è tutto relativo.
Io penso che per il tuo impianto il nuovo che ti è stato consigliato vada più che bene, di solito ci si orienta nell'usato per recuperare modelli di una certa qualità che per averla con prodotti nuovi ci sarebbe da scucire troppo.
Il fatto è che non è così semplice fare la "furbata", perchè gli anni passano per tutti e può succedere che serva una sistematina, e non tutti possono permettersi di farsela da sè.
Detto questo puoi dare un'occhiata nel mercatino o nelle piattaforme di annunci on line, c'è di tutto.
Ultima modifica di Marsur il 6 apr 2015, 23:23, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#8

Messaggio da Bassmonster »

Ma se quel soundstream é valido è inutile andare sull'usato...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore low cost consigli?

#9

Messaggio da Marsur »

Appunto dicevo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#10

Messaggio da Bassmonster »

Marsur ha scritto:Appunto dicevo.
Scusa se lo richiedo,ma il magnat Edition four limited mi sembra più performante, 83€ su Amazon.de, alla fine quanto questo soundstream comprese le ss. La mia paura é che magari non regga un sub avendo un wattaggio basso, cosa che il magnat con 250w rms a ponte non avrebbe
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore low cost consigli?

#11

Messaggio da Marsur »

Bass, scusa ma, va bene io che non conosco questi prodotti, però dal momento che luca74 ti ha fornito una linea da seguire con tanto di motivazioni, io cercherei di fidarmi di che ne sa di più.
Anche perchè ci si ostina a basarsi sulla questione della potenza che è poco rilevante, ma non solo tu, anche tutti gli altri neofiti.
Comunque la decisione spetta a te, se vedi meglio il Magnat, prendi quello.
Ultima modifica di Marsur il 8 apr 2015, 14:16, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#12

Messaggio da Bassmonster »

No mi fido ciecamente di voi, ma volevo capire perché fidarmi più del soundstream che del magnat . Ma a quanto ho capito mi conviene lasciar perdere il magnat nonostante i dati dichiarati ed affidarmi a quel soundstream. Ma il mio unico dubbio é se, visto il basso wattaggio dichiarato, riesca a reggere un sub e un 2 vie
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#13

Messaggio da Dario85 »

Ragazzi scusate ho visto questa discussione e mi ci fiondo a paletta. Il due vie che mi interessava era il Focal Auditor che fa 60w RMS, impedenza di 4 ohm:

http://www.focal.com/it/auditor/498-r-1 ... 51505.html

Dato che sulla mia auto installerò un processore audio per processare i segnali della mia sorgente originale e sfruttare le uscite rca del processore stesso (probabilmente un Bit Ten Audison), cosa mi potete dire di questi due amplificatori Soundstream? Cosa consigliereste? XTA360.4 o l'XTA480.4? Sapete dirmi qualcosa in più su questo marchio/prodotto? Rapporto qualità/prezzo?

Ultima domanda conviene lasciare il fronte posteriore alimentato dalla sola sorgente (regolabile con il fader tutto avanti o tutto indietro) e usare due canali per il sub oppure conviene amplificare tutto e poi installare un mono per il sub?

Grazie mille davvero
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore low cost consigli?

#14

Messaggio da luca74 »

Bassmonster ha scritto:No mi fido ciecamente di voi, ma volevo capire perché fidarmi più del soundstream che del magnat . Ma a quanto ho capito mi conviene lasciar perdere il magnat nonostante i dati dichiarati ed affidarmi a quel soundstream. Ma il mio unico dubbio é se, visto il basso wattaggio dichiarato, riesca a reggere un sub e un 2 vie
A questo punto la faccio io una domanda a te: se scrivono 1200w su un amplificatore da 75 x 4,ti ci scrivono "limited edition" e costa poco più di 100 euro....ragionando con calma,cosa credi sia lecito pensare?non appena sarai giunto alla risposta vedrai che tutto ti sembrerà più chiaro. :)
Dario85 ha scritto:Ragazzi scusate ho visto questa discussione e mi ci fiondo a paletta. Il due vie che mi interessava era il Focal Auditor che fa 60w RMS, impedenza di 4 ohm:

http://www.focal.com/it/auditor/498-r-1 ... 51505.html

Dato che sulla mia auto installerò un processore audio per processare i segnali della mia sorgente originale e sfruttare le uscite rca del processore stesso (probabilmente un Bit Ten Audison), cosa mi potete dire di questi due amplificatori Soundstream? Cosa consigliereste? XTA360.4 o l'XTA480.4? Sapete dirmi qualcosa in più su questo marchio/prodotto? Rapporto qualità/prezzo?

Ultima domanda conviene lasciare il fronte posteriore alimentato dalla sola sorgente (regolabile con il fader tutto avanti o tutto indietro) e usare due canali per il sub oppure conviene amplificare tutto e poi installare un mono per il sub?

Grazie mille davvero
Sicuramente se puoi spendere qualcosa in più prendi il 480.4 vedrai che andrà benissimo col kit focal.
Il rapporto qualità/prezzo di quell'ampli e' molto buono,credo sia difficilmente eguagliabile prendendo un prodotto nuovo,visto che il venditore vende l'ampli grossomodo a circa il 35/% di quello che era il suo prezzo di listino...
Soundstream e' una ditta che fino a pochi anni fa produceva amplificatori di alto livello,uno dei marchi che hanno fatto la storia del car audio.
da un po' di tempo a questa parte,ha ridimensionato il suo target di produzione dirottando solo su prodotti di qualità inferiore ma comunque onesti,affidabili,robusti insomma con un buon rapporto qualità/prezzo.
Intanto prendi l'ampli e lo colleghi su front e sub e lasci il posteriore pilotato dalla sorgente e vedi se ti piace come va.
poi se vorrai acquistare un altro ampli,potresti anche prenderne un altro uguale e fare tutto in attivo,4 ch x biamplificare il front,2 canali da mettere in mono sul sub e 2 canali per il rear,spendendo in tutto circa 250 euro che non e' certo una cifra proibitiva per un progetto simile....ma facciamo un passo alla volta...
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#15

Messaggio da Dario85 »

Io sono attratto da questo kit 2 vie (Focal Auditor) perchè solitamente sono più audiofili di Coral Monza ecc. So benissimo che come tenuta in potenza rispetto un Coral da 120w RMS questi sono inferiori (penso abbiate guardato la scheda tecnica) ma non conoscendo nessuno che li ha montati ho sempre qualche dubbio.
Domani comunque faccio un salto da un installatore di Assago e chiedo specifiche, mi ha offerto Bit Ten a un buon prezzo e con la prima taratura inclusa nel prezzo se lo compro da lui, quindi già una bella offerta direi. L'idea è quella di mettere su questo processore e di non avere tanti watt sull'impianto ma un buon kit audiofilo anche con meno watt ma ben tarati e ben suonanti, la macchina è piccola (Mito) quindi dovrebbe andare come idea. Io farei fronte anteriore amplificato, fronte posteriore lasciato collegato al blocco autoradio originale Uconnect-Bit Ten (a proposito sareste così gentili da consigliare un piccolo kit 2 vie da non amplificare e da spender poco?) e usare questo Soundstream per pilotare FA e Subwoofer. Un sistema multiamplificato è una bellissima idea visto i prezzi di questi ampli ma mi servirebbe un po' di spazio nel bagagliaio, quindi la escluderei come idea.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore low cost consigli?

#16

Messaggio da rs250v »

Dario85 ha scritto:So benissimo che come tenuta in potenza rispetto un Coral da 120w RMS questi sono inferiori
.
la tenuta in potenza dipende da tanti fattori, dal passalto dato etc etc
si possono pilotare kit normali anche con 250watt e non rompere niente come bastano le uscite di una radio (di solito 10/15watt) a rompere un AP con distorsione
inoltre la musica è impulsiva non è un segnale costante a tot watt......
scordatevi quel dato che non serve a niente

ùal posteriore non mettere niente, quando avrai il davanti amplificato il dietro serve solo a rovinare il suono
investi quella cifra per un dsp migliore o altro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#17

Messaggio da Bassmonster »

Meglio un alpine 3550 o il soundstream?
Ultima modifica di Bassmonster il 8 apr 2015, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#18

Messaggio da Bassmonster »

Ragazzi, un alpine 3550 può gestire fronte +sub? E se usassi un alpine 3540 per tweeter e un alpine 3550 per woofer e sub? Li ho trovati in buone condizioni come regalati
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: Amplificatore low cost consigli?

#19

Messaggio da Dario85 »

rs250v ha scritto:
Dario85 ha scritto:So benissimo che come tenuta in potenza rispetto un Coral da 120w RMS questi sono inferiori
.
la tenuta in potenza dipende da tanti fattori, dal passalto dato etc etc
si possono pilotare kit normali anche con 250watt e non rompere niente come bastano le uscite di una radio (di solito 10/15watt) a rompere un AP con distorsione
inoltre la musica è impulsiva non è un segnale costante a tot watt......
scordatevi quel dato che non serve a niente

ùal posteriore non mettere niente, quando avrai il davanti amplificato il dietro serve solo a rovinare il suono
investi quella cifra per un dsp migliore o altro
;)
Quindi secondo te questo Focal Auditor una volta installato, trattato porte e amplificato mi darà soddisfazioni?
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Amplificatore low cost consigli?

#20

Messaggio da Bassmonster »

Dario85 ha scritto:
rs250v ha scritto:
Dario85 ha scritto:So benissimo che come tenuta in potenza rispetto un Coral da 120w RMS questi sono inferiori
.
la tenuta in potenza dipende da tanti fattori, dal passalto dato etc etc
si possono pilotare kit normali anche con 250watt e non rompere niente come bastano le uscite di una radio (di solito 10/15watt) a rompere un AP con distorsione
inoltre la musica è impulsiva non è un segnale costante a tot watt......
scordatevi quel dato che non serve a niente

ùal posteriore non mettere niente, quando avrai il davanti amplificato il dietro serve solo a rovinare il suono
investi quella cifra per un dsp migliore o altro
;)
Quindi secondo te questo Focal Auditor una volta installato, trattato porte e amplificato mi darà soddisfazioni?
Il crossover di quel kit non mi sembra al pari di altri kit, pare che dentro ci sia solo un condensatore
Rispondi

Torna a “Amplificatori”