riparazione Hcca2100

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

riparazione Hcca2100

#1

Messaggio da Vegatosh »

Ciao a tutti :D ...
avrei bisogno se possibile di un aiuto per la riparazione di un orion hcca 2100.
un bel giorno il subwoofer non suonava più e guardando l'ampi ho notato che il led rosso era spento anche se la ventola di raffreddamento girava.
smontato l'ampli e collegato a un alimentatore da banco ho notato, dopo varie misure, che a un canale non arriva la tensione dalla sezione di alimentazione, infatti misurando i due trasformatori entrambi hanno 28V in ingresso ma solo uno ha l'uscita da 32v mentre l'altro è a 0...
altre misure effettuate sono dal circuito integrato ai finali d'alimentazione e ho notato anche lì una cosa strana:
i piedini 7 e 8 dell' IC cacciano 4.5V che vanno a 4 resistenze. all'uscita delle due resistenze nella sezione funzionate ho come valore 2V, mentre all'uscita delle due della sezione non funzionate ho 0.75V, ma misurando le resistenze tutte e 4 mi danno il valore di 1Kohm. di conseguenza i transistor (se non dico fesserie dovrebbero essere BJT) collegati a queste resistenze mi danno valori diversi: quelli con ingresso 2V mi danno in uscita 1.7V (sezione funzionate) e quelli con ingresso 0.75V mi danno 0.3V (sezione non funzionate).
questi BJT sono collegati ai mosfet e qui sorge la cosa strana: i mosfet della sezione funzionante hanno in ingresso 1.7V e uscita 28V alternati e anche quelli della sezione non funzionate hanno 28V alternati in uscita anche se in ingresso hanno 0.3V O_O ...
ora pregerei qualche anima pia di spiegarmi come mai mi ritrovo con questi valori e se potete aiutarmi a risolvere il dilemma e riparare l'ampli T_T ...
chiedo umilmente perdono se magari ho scritto un sacco di fesserie, ma sono un neofita del settore e vorrei comunque provare a ripararlo se possibile con il vostro prezioso aiuto.

grazie a tutti :D
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#2

Messaggio da y 10 sql »

io controllerei i "doppiodiodo"... solitamente si trovano in mezzo alle 2 bancate di transistor
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#3

Messaggio da Vegatosh »

y 10 sql ha scritto:io controllerei i "doppiodiodo"... solitamente si trovano in mezzo alle 2 bancate di transistor
Buona Pasqua e grazie per la risposta :D ..
quali intendi per doppiodiodo? mica me li puoi indirare sulle foto che ora allego gentilmente?
il trasformattore che non mi da uscita è quello sulla sinistra.
DSCF0009.JPG
DSCF0011.JPG
DSCF0012.JPG
DSCF0013.JPG
ho provato anche a cercare lo schema elettrico ma purtroppo nulla -.-
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#4

Messaggio da y 10 sql »

Schema elettrico dimenticati che lo trovi! ... Comunque io non ho mai avuto quel finale,non saprei indicarti la posizione..il doppio dioodo ha la stessa forma del transistor, lo trovi sotto la barra di alluminio che pressa tutti i finali... Comunque se vuoi fare a cambio con il mio kicker zr1000 tienimi presente
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparazione Hcca2100

#5

Messaggio da Marsur »

Non vorrei propinare ovvietà ma, hai controllato bene il fusibile?

Che modello di 2100 HCCA è?
Digital Reference?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#6

Messaggio da Vegatosh »

y 10 sql ha scritto:Schema elettrico dimenticati che lo trovi! ... Comunque io non ho mai avuto quel finale,non saprei indicarti la posizione..il doppio dioodo ha la stessa forma del transistor, lo trovi sotto la barra di alluminio che pressa tutti i finali... Comunque se vuoi fare a cambio con il mio kicker zr1000 tienimi presente

devo verificare le sigle dei transistor e vedere qual è allora....
ti ringrazio per la proposta ma ci sono affezionato e non lo cambio al momento ;) ..
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#7

Messaggio da Vegatosh »

Marsur ha scritto:Non vorrei propinare ovvietà ma, hai controllato bene il fusibile?

Che modello di 2100 HCCA è?
Digital Reference?
ciao Masur :D
i fusibili sono buoni, è stata la prima cosa che ho controllato perché il dubbio era sorto anche a me che forse si era rovinato e non faceva bene contatto

è il competition amplifier, quello con il tastino MONO e EQ, dovrebbe essere la seconda serie di hcca 2100 se non erro
1111.png
1111.png (60.57 KiB) Visto 1991 volte
2222.png
2222.png (110.19 KiB) Visto 1991 volte
è tempo di studiare....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparazione Hcca2100

#8

Messaggio da Marsur »

Si dovrebbe essere la seconda.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#9

Messaggio da zetapi »

Vegatosh ha scritto:Ciao a tutti :D ...
avrei bisogno se possibile di un aiuto per la riparazione di un orion hcca 2100.
un bel giorno il subwoofer non suonava più e guardando l'ampi ho notato che il led rosso era spento anche se la ventola di raffreddamento girava.
smontato l'ampli e collegato a un alimentatore da banco ho notato, dopo varie misure, che a un canale non arriva la tensione dalla sezione di alimentazione, infatti misurando i due trasformatori entrambi hanno 28V in ingresso ma solo uno ha l'uscita da 32v mentre l'altro è a 0...
altre misure effettuate sono dal circuito integrato ai finali d'alimentazione e ho notato anche lì una cosa strana:
i piedini 7 e 8 dell' IC cacciano 4.5V che vanno a 4 resistenze. all'uscita delle due resistenze nella sezione funzionate ho come valore 2V, mentre all'uscita delle due della sezione non funzionate ho 0.75V, ma misurando le resistenze tutte e 4 mi danno il valore di 1Kohm. di conseguenza i transistor (se non dico fesserie dovrebbero essere BJT) collegati a queste resistenze mi danno valori diversi: quelli con ingresso 2V mi danno in uscita 1.7V (sezione funzionate) e quelli con ingresso 0.75V mi danno 0.3V (sezione non funzionate).
questi BJT sono collegati ai mosfet e qui sorge la cosa strana: i mosfet della sezione funzionante hanno in ingresso 1.7V e uscita 28V alternati e anche quelli della sezione non funzionate hanno 28V alternati in uscita anche se in ingresso hanno 0.3V O_O ...
ora pregerei qualche anima pia di spiegarmi come mai mi ritrovo con questi valori e se potete aiutarmi a risolvere il dilemma e riparare l'ampli T_T ...
chiedo umilmente perdono se magari ho scritto un sacco di fesserie, ma sono un neofita del settore e vorrei comunque provare a ripararlo se possibile con il vostro prezioso aiuto.

grazie a tutti :D
se dalle uscite del tl494 misuri 4,5 volt e sul gate di alcuni mosfet trovi 0,3 oppure 0 volt è chiaro che non vengono pilotati,quindi potrebbe essere un problema di pilotaggio,ma ancora molto più probabile è possibile che uno o più mosfet di potenza siano danneggiati,con probabile corto tra la giunzione gate-source. dissalda i gate dei mosfet della bancata che segnano 0 volt e controlla con il tester in ohm se c'è una resistenza oppure un corto. è probabile che solo uno sia danneggiato,ma essendo tutti in parallelo per individuare quello o quelli rotti non c'è altra soluzione.controlla anche i piloti,potrebbero essersi danneggiai anche quelli.anzi,prima di tutto,controlla i piloti.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#10

Messaggio da Vegatosh »

zetapi ha scritto: se dalle uscite del tl494 misuri 4,5 volt e sul gate di alcuni mosfet trovi 0,3 oppure 0 volt è chiaro che non vengono pilotati,quindi potrebbe essere un problema di pilotaggio,ma ancora molto più probabile è possibile che uno o più mosfet di potenza siano danneggiati,con probabile corto tra la giunzione gate-source. dissalda i gate dei mosfet della bancata che segnano 0 volt e controlla con il tester in ohm se c'è una resistenza oppure un corto. è probabile che solo uno sia danneggiato,ma essendo tutti in parallelo per individuare quello o quelli rotti non c'è altra soluzione.controlla anche i piloti,potrebbero essersi danneggiai anche quelli.anzi,prima di tutto,controlla i piloti.
Ciao e grazie per la risposta :D ,
si all'uscita del tl494 ho 4.5V....per "piloti" intendi gli mpsa56 e mpsa06 collegati ai mosfet di potenza, giusto? ce ne è una coppia ogni 7 mosfet...
la cosa bella è che sono 14 mosfet di potenza per zona di alimentazione, è una bella ricerca T_T...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparazione Hcca2100

#11

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:se dalle uscite del tl494 misuri 4,5 volt e sul gate di alcuni mosfet trovi 0,3 oppure 0 volt è chiaro che non vengono pilotati,quindi potrebbe essere un problema di pilotaggio,ma ancora molto più probabile è possibile che uno o più mosfet di potenza siano danneggiati,con probabile corto tra la giunzione gate-source. dissalda i gate dei mosfet della bancata che segnano 0 volt e controlla con il tester in ohm se c'è una resistenza oppure un corto. è probabile che solo uno sia danneggiato,ma essendo tutti in parallelo per individuare quello o quelli rotti non c'è altra soluzione.controlla anche i piloti,potrebbero essersi danneggiai anche quelli.anzi,prima di tutto,controlla i piloti.
Mosfet danneggiati SU UN 2100 HCCA?? :slow: :slow:

Vegatosh, ma cosa ci pilotavi? :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#12

Messaggio da Vegatosh »

Marsur ha scritto:
zetapi ha scritto:se dalle uscite del tl494 misuri 4,5 volt e sul gate di alcuni mosfet trovi 0,3 oppure 0 volt è chiaro che non vengono pilotati,quindi potrebbe essere un problema di pilotaggio,ma ancora molto più probabile è possibile che uno o più mosfet di potenza siano danneggiati,con probabile corto tra la giunzione gate-source. dissalda i gate dei mosfet della bancata che segnano 0 volt e controlla con il tester in ohm se c'è una resistenza oppure un corto. è probabile che solo uno sia danneggiato,ma essendo tutti in parallelo per individuare quello o quelli rotti non c'è altra soluzione.controlla anche i piloti,potrebbero essersi danneggiai anche quelli.anzi,prima di tutto,controlla i piloti.
Mosfet danneggiati SU UN 2100 HCCA?? :slow: :slow:

Vegatosh, ma cosa ci pilotavi? :huh:
in effetti il fatto che si sia rotto è strano...era collegato al subwoofer in mono a 4 ohm.....
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#13

Messaggio da y 10 sql »

a mio avviso non si tratta di mosfet saltati, anche perche' se lo fossero avresti corto sull'alimentazione, oppure ampli in protezione... a me è capitato che si era interrotto un doppiodiodo(come ti dicevo)...comunque non sono un tecnico, lascio il parere ai piu esperti
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#14

Messaggio da Vegatosh »

y 10 sql ha scritto:a mio avviso non si tratta di mosfet saltati, anche perche' se lo fossero avresti corto sull'alimentazione, oppure ampli in protezione... a me è capitato che si era interrotto un doppiodiodo(come ti dicevo)...comunque non sono un tecnico, lascio il parere ai piu esperti
ma il doppiodiodo è collegato diretta ai mosfet?
su che ampli ti è capitato?
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#15

Messaggio da y 10 sql »

mi è capitato su un linearpower, non ricordo il modello esatto...
comunque i doppiodiodo li riconosci da questi codici.. FEP16xxx.... FED16xxx. ce ne son altri ma negli orion ci saranno questi...
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#16

Messaggio da Vegatosh »

y 10 sql ha scritto:mi è capitato su un linearpower, non ricordo il modello esatto...
comunque i doppiodiodo li riconosci da questi codici.. FEP16xxx.... FED16xxx. ce ne son altri ma negli orion ci saranno questi...
bingo, li ho trovati :cool: ...sono due collegati tra di loro che vanno al trasformatore (FEN16CT E FEP16CT)...non avevo proprio misurato questi due piccoli fili del trasformatore...quello funzionante misura 18.5 V e quello non funzionante misura 0V...per misurare questi transistor devo smontare la ventola così vedo anche meglio le piste e da dove arrivano....grazie mille per l'aiuto ;)
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#17

Messaggio da y 10 sql »

si misurano con un semplice diodo, xo è doppio... devi vedere quali sono ad ANODO comune e quali a CATODO comune. è una stupidaggine.... poi fammi sapere se son loro
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: riparazione Hcca2100

#18

Messaggio da Vegatosh »

y 10 sql ha scritto:si misurano con un semplice diodo, xo è doppio... devi vedere quali sono ad ANODO comune e quali a CATODO comune. è una stupidaggine.... poi fammi sapere se son loro
perfetto, stasera spero di poter verificare meglio....grazie ancora ;)
è tempo di studiare....
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: riparazione Hcca2100

#19

Messaggio da y 10 sql »

speriamo che ti sia stato d'aiuto!!
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: riparazione Hcca2100

#20

Messaggio da zetapi »

ma infatti l'ampli è andato in protezione,lo hai detto tu che il led rosso si era spento e il sub non suonava più.
è da capire come e dove intervengono visto che l'alimentatore funziona ancora,almeno parzialmente,dato che sei riuscito a trovare delle tensioni.
oppure,semplicemente,l'alimentatore che non funziona è quello che fornisce le tensioni agli operazionali,led di monitoraggio,ect,e che non siano affatto intervenute le protezioni.
i diodi raddrizzatori non centrano niente,sono dopo i trasformatori elevatori di tensione.
è logico che non misuri niente ai capi dei diodi raddrizzatori se il trasformatore non funziona,sarebbe un vero e proprio miracolo se accadesse il contrario.
comunque assicurati che siano buoni,ma se fossero interrotti non avresti quel problema di mancanza di tensioni sui gate di una bancata di mosfet di un trasformatore,e se invece fossero in corto si sarebbero fisicamente distrutti ,o peggio,i mosfet stessi, e non avresti bisogno di misurarli per capire che sono rotti :hahahah:
gli alimentatori in questo ampli sono due,oppure uno solo,dove ogni trasformatore si occupa di produrre solo la tensione positiva o negativa,non so come è strutturato.comunque, il primario di ogni trasformatore è alimentato da 7 +7mosfet,quindi in totale dovresti contare 28 mosfet ,(mi baso su quello che dici tu,io non l'ho mai avuto questo ampli e dalle foto non si vede bene),per cui devi controllare solo la bancata di mosfet dove hai notato la mancanza di tensione sui gate e basta.però la misura delle tensioni falla in continua ,misurare in alternata non ha senso perchè i tester leggono l'alternata a 50 hertz e li,invece,la frequenza è di tre ordini di grandezza superiore,quindi ti da un valore errato.i piloti sono quei piccoli transistor in contenitore to92,due per bancata di mosfet,uno è npn e uno pnp, quindi,ce ne sono 8 in tutto.
devi controllare anche le resistenze dei gate,assicurati che non siano interrotte.

la possibilità che siano saltati i mosfet è possibile per diversi motivi,non solo per eccessivo sovracarico,quindi anche li è da capire.
se riuscirai a fare qualche progresso ricordati di mettere un fusibile di 10 ampere in serie al positivo di alimentazione,per evitare di fare danni.
i mosfet possono danneggiarsi in diversi modi,per cui non è detto che producano sempre un corto nell'alimentazione.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”