Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

Rispondi
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#1

Messaggio da ccrl79c0 »

Poniamo di avere un sub a doppia bobina da 2 ohm e un ampli che eroga 300 w in stereo a 2 ohm e 600 a ponte a 4 ohm.

Come colleghereste il sub? In stereo a 2 ohm o con le bobine in serie e l'ampli a ponte?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#2

Messaggio da mario2000 »

Collegherei senza dubbio l'ampli a ponte su 4ohm, le bobine del sub in serie e manderei i 600 w al sub.
Il motivo principale, visto che l'ampli a ponte su 4ohm e come fosse in stereo su 2ohm come controllo, è quello che in stereo su 2ohm ci puo' essere una differenza di potenza tra i 2 canali che puo' far lavorare in modo squilibrato le 2 bobine, mentre in mono su 4ohm mettendo le bobine in serie il problema non si pone.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#3

Messaggio da ccrl79c0 »

Effettivamente la possibile differenza di erogazione tra i due canali è una cosa a cui non avevo pensato. Ora ponendo come punto fermo il collegamento dell'ampli a ponte, in caso di acquisto di un subwoofer nuovo è meglio prendere un mono bobina da 4 ohm o eventualmente sempre un doppia bobina da 2 ohm? Generalmente suona meglio un mono bobina o un doppia bobina?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#4

Messaggio da mario2000 »

E' meglio scegliere il monobobina da 4 ohm.....perche' se colleghi in serie le bobine di un sub doppia bobina da 2 ohm per ottenere i 4 ohm la sensibilita' diventa piu' bassa rispetto ad un monobobina da 4 ohm...
Il doppia bobina da 2 ohm si sceglie se la scelta è quella di mettere le bobine in parallelo ad 1 ohm e spremere al limite l'ampli con i dovuti peggioramenti di controllo e resa del sub...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#5

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Effettivamente la possibile differenza di erogazione tra i due canali è una cosa a cui non avevo pensato.
E hai fatto bene.
La storia è piena di sub doppia bobina pilotati in stereo senza problemi.
C'è stato chi li ha collegati addirittura pilotando una sola bobina e cortocircuitando l'altra con una resistenza.
Per quanto mi riguarda è il collegamento migliore, perchè ci puoi collegare qualunque amplificatore in commercio.
Comincia a mettere l'ampli a ponte e sei già in odore di un apparecchio con prestazioni elettriche che non tutti hanno.
Naturalmente parlo dei 4 ohm.
Impedenze più basse sono inutili, anzi dannose.
Se poi vuoi sfruttare un HCCA è un altro discorso, però bisogna averlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#6

Messaggio da ccrl79c0 »

Marsur ha scritto:
ccrl79c0 ha scritto:Effettivamente la possibile differenza di erogazione tra i due canali è una cosa a cui non avevo pensato.
E hai fatto bene.
La storia è piena di sub doppia bobina pilotati in stereo senza problemi.
C'è stato chi li ha collegati addirittura pilotando una sola bobina e cortocircuitando l'altra con una resistenza.
Per quanto mi riguarda è il collegamento migliore, perchè ci puoi collegare qualunque amplificatore in commercio.
Comincia a mettere l'ampli a ponte e sei già in odore di un apparecchio con prestazioni elettriche che non tutti hanno.
Naturalmente parlo dei 4 ohm.
Impedenze più basse sono inutili, anzi dannose.
Se poi vuoi sfruttare un HCCA è un altro discorso, però bisogna averlo.
Perdonami Marsur, non capisco se anche tu consigli il collegamento a ponte a 4 ohm o stereo a 2 ohm.

Io ho da poco un precision power che eroga 600w RMS a ponte a 4 ohm e non vedo l'ora di abbinargli un monobobina da 4 ohm con i c..zi per spremerlo a dovere.
Pensa che al momento lo sto usando in stereo a 4 ohm.
In pratica gli sto facendo il solletico.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#7

Messaggio da Marsur »

Innanzitutto io sono contrarissimo alle basse impedenze, infatti ho scritto chiaramente che per l'ascolto in auto (ascolto, non bassone) sono inutili e anche dannose.
Tu hai scritto che hai un PPI ma non specifichi quale modello, e scrivi come quasi sempre succede, i watt massimi che riesce ad erogare in certe condizioni, ma è un dato che non serve quasi a nulla.
E il quadro della situazione è peggiorato dalla tua affermazione quando dici di volerlo spremere a dovere..
Perchè? In base a cosa?

Devi fare una sezione sub con un piccolo contorno di fronte anteriore?
Se è così per me è sbagliato e inutile, ma se i tuoi gusti sono questi provo a rispettarli, ma ti dico che hai sbagliato amplificazione, ti conveniva molto di più la classe D.
E ti garantisco, anche se il modello di ampli lo posso solo immaginare, che in stereo a 4 ohm non gli stai facendo il solletico, ma lo stai usando nel modo più congeniale, sia per il fronte che per il sub.
Per me i 2 ohm non esistono, non servono, sovraccaricano e basta, e ancora di più se l'amplificatore non è un alta corrente.
I sub a 2+2 non solo non dovrebbero esistere, ma non dovrebbero nemmeno essere pensati in fase di progetto, sono pure trovate di marketing.

A me piace la roba normale, i sub normali e, soprattutto, discreti e bensuonanti.
Un doppia bobina dovrebbe essere come limite "ostico" per l'impiego automobilistico un 4+4 ohm, col quale poterci fare esclusivamente collegamenti serie o stereo.
No parallelo, assolutamente.
Non serve a un fico secco.
Vuoi esagerare? Vai di monobobina a 4 ohm o con un 2+2 ohm (in configurazione stereo), ma col tuo Precision sei già al limite.
LO SO che non si rompe, ma sei al limite di un funzionamento coerente col suo dimensionamento, e con quello della maggior parte degli amplificatori car, tutto qua.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#8

Messaggio da zetapi »

mario2000 ha scritto:Collegherei senza dubbio l'ampli a ponte su 4ohm, le bobine del sub in serie e manderei i 600 w al sub.
Il motivo principale, visto che l'ampli a ponte su 4ohm e come fosse in stereo su 2ohm come controllo, è quello che in stereo su 2ohm ci puo' essere una differenza di potenza tra i 2 canali che puo' far lavorare in modo squilibrato le 2 bobine, mentre in mono su 4ohm mettendo le bobine in serie il problema non si pone.
e pensare che una volta si tagliava una bobina con una frequenza diversa dall'altra per ottenere una maggiore profondità del basso :hahahah:
chiaramente si cercavano cose diverse.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#9

Messaggio da zetapi »

mario2000 ha scritto:E' meglio scegliere il monobobina da 4 ohm.....perche' se colleghi in serie le bobine di un sub doppia bobina da 2 ohm per ottenere i 4 ohm la sensibilita' diventa piu' bassa rispetto ad un monobobina da 4 ohm...
non è detto,dipende dalle caratteristiche.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#10

Messaggio da suonohificar »

Non so ma preferisco bobine in serie e ampli a ponte a 4 ohm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#11

Messaggio da ccrl79c0 »

In conclusione ho preso un monobobina 4 ohm Kicker solobaric S12 tondo old school da collegare a ponte a 4 ohm.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#12

Messaggio da suonohificar »

E hai fatto bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#13

Messaggio da kathmandu' »

ccrl79c0 ha scritto:In conclusione ho preso un monobobina 4 ohm Kicker solobaric S12 tondo old school da collegare a ponte a 4 ohm.
:yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#14

Messaggio da ccrl79c0 »

Conoscete il sub?
Per un discorso qualitativo è valido?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Meglio 2 ohm stereo o 4 ohm a ponte?

#15

Messaggio da suonohificar »

Io ho risposto in merito al carico 4 e 2 ohm , il sub l'ho provato troppi anni fa e non mi ricordo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”