strani bump sui woofer

Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: strani bump sui woofer

#41

Messaggio da wallarozzo »

naaa...proverei woofer di derivazione domestica tipo vifa, prove che costano poco e tante volte non fanno rimpiangere i blasoni ;)
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#42

Messaggio da niko »

Da micro a hertz xl o vifa ? :slow:
Noo....
ma dopo il trapianto, hai fatto tarare l'auto ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

strani bump sui woofer

#43

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:.....ma dopo il trapianto, hai fatto tarare l'auto ?
Questa e' un'operazione inutile per molti....
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: strani bump sui woofer

#44

Messaggio da fvcarwash »

niko ha scritto:Da micro a hertz xl o vifa ? :slow:
Noo....
ma dopo il trapianto, hai fatto tarare l'auto ?
sono d'accordo che con il micro siamo su un'altro pianeta senza ombra di dubbio...ma in un 3 vie posso assicurarti che l'XL riesce a trasmettere più di qualche emozione!! ps anche se non sono patito del marchio hertz secondo me stavolta ha sfornato un gran bel woofer...come gamma bassa migliore della linea mille!! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#45

Messaggio da niko »

fvcarwash ha scritto:
niko ha scritto:Da micro a hertz xl o vifa ? :slow:
Noo....
ma dopo il trapianto, hai fatto tarare l'auto ?
sono d'accordo che con il micro siamo su un'altro pianeta senza ombra di dubbio...ma in un 3 vie posso assicurarti che l'XL riesce a trasmettere più di qualche emozione!! ps anche se non sono patito del marchio hertz secondo me stavolta ha sfornato un gran bel woofer...come gamma bassa migliore della linea mille!! :)
Si, lo aveva un mio amico....bel punch/botta ma modulava poco, era ben tarato ma non lo sentivo di gran qualità....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strani bump sui woofer

#46

Messaggio da Marsur »

Niko, che intendi con "modulava poco"?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
depechemode82
Subwoofer
Messaggi: 345
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49

Re: strani bump sui woofer

#47

Messaggio da depechemode82 »

doc ricordati che mp sono da 60watt....quindi basta poco mandarli in fine corsa e ti dico che è normalissimo....li ho anche io sn i 7 e ogni tanto si sente lo scoppiettio...bisogna abbassare un po il gain dell'ampli troppa ciccia...anche io uso quel taglio 63hz 18db che mi è sembrato il migliore.....
ps potresti rispondermi in pvt x vie dell'annuncio del caricatore,grazie.
sorg:alpine9861r+pxa701+cha624
amp md+tw:Abola envidiaA20L tw:microprecision z md:mbquart100
amp wf:Abola microprecision7
amp sub:Abola endvia A20 sub ant:tbspeaker740c
cavi pot:supra classic-rca:artigianali-ottici sonicwave+G&bl ocra
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#48

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Niko, che intendi con "modulava poco"?
Poca articolazione del basso, mono-tono....(mono-tono è esagerato, ma è per rendere l'idea)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#49

Messaggio da niko »

Secondo me, contano anche i gusti personali e se si vogliono cambiare i micro sarà anche perché non si adattano a quello che cerca Doc...
Io i micro li conosco solo di fama, conosco invece i Dinaudio mw160gt, i ml1600(vecchi) i focal 6k2p e altri altoparlanti di fascia più bassa, e per la musica e per quello che ho capito....i ml1600 non li vedo adatti, i mw160 li reputo dal basso un po morbido, invece i 6k2p mi sembrano dal basso più asciutto e che possono andare meglio con il rock, anche se nom scendono molto(ma per quello c'e il sub) ma sono piu sensibili dei 6k3 e in porta insonorizzata vanno molto bene....questo è quello che penso.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: strani bump sui woofer

#50

Messaggio da fvcarwash »

niko ha scritto:.... i 6k2p mi sembrano dal basso più asciutto e che possono andare meglio con il rock, anche se nom scendono molto(ma per quello c'e il sub) ma sono piu sensibili dei 6k3 e in porta insonorizzata vanno molto bene....questo è quello che penso.... :)

ciao Niko...come mai dici che non scendono molto? ai tuoi che taglio hai dato? :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#51

Messaggio da niko »

fvcarwash ha scritto:
niko ha scritto:.... i 6k2p mi sembrano dal basso più asciutto e che possono andare meglio con il rock, anche se nom scendono molto(ma per quello c'e il sub) ma sono piu sensibili dei 6k3 e in porta insonorizzata vanno molto bene....questo è quello che penso.... :)

ciao Niko...come mai dici che non scendono molto? ai tuoi che taglio hai dato? :)
I 6k2p li uso con passalto a 60-hz 12/db ma arrivano a circa 70-hz e iniziano a calare anche senza passalto inserito....
......GAME OVER......
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: strani bump sui woofer

#52

Messaggio da fvcarwash »

niko ha scritto:
fvcarwash ha scritto:
niko ha scritto:.... i 6k2p mi sembrano dal basso più asciutto e che possono andare meglio con il rock, anche se nom scendono molto(ma per quello c'e il sub) ma sono piu sensibili dei 6k3 e in porta insonorizzata vanno molto bene....questo è quello che penso.... :)

ciao Niko...come mai dici che non scendono molto? ai tuoi che taglio hai dato? :)
I 6k2p li uso con passalto a 60-hz 12/db ma arrivano a circa 70-hz e iniziano a calare anche senza passalto inserito....

il calo è lineare? di quanti db stiamo parlando? io ricordo di averli avuti installati con taglio a 63hz 18db e ad orecchio non ho notato un calo marcato sulle frequenze "più basse"!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#53

Messaggio da niko »

Gli abitacoli porte e istallazioni rispondono in maniera diversa anche con lo stesso altoparlante, cmq in misura della rta a occhio hanno un calo a circa 70-hz 18/db anche se a orecchio con il sub spento sembra che scendono di più.....
......GAME OVER......
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: strani bump sui woofer

#54

Messaggio da fvcarwash »

niko ha scritto:con il sub spento sembra che scendono di più.....

infatti ho avuto anche io la stessa sensazione...comunque sono dei gran woofer e secondo me hanno una buon gamma media e un buon punch ;)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#55

Messaggio da Doc_Zero »

Nyocs ha scritto:
niko ha scritto:.....ma dopo il trapianto, hai fatto tarare l'auto ?
Questa e' un'operazione inutile per molti....
ma non per me
comunque non è stata tarato a dovere, ho solo abbassato un pò il gain e messo un passalto consono...il resto è la taratura dei 6w3
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strani bump sui woofer

#56

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:Niko, che intendi con "modulava poco"?
Poca articolazione del basso, mono-tono....(mono-tono è esagerato, ma è per rendere l'idea)
mmmm....a sto punto mi sento di quotare wallarozzo, Vifa lo vedo un buon compromesso tra un certo punch, tenuta in potenza e articolazione.
Oppure Scan, ma andiamo su altre cifre, e anche su un'altra timbrica.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#57

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:
Marsur ha scritto:Niko, che intendi con "modulava poco"?
Poca articolazione del basso, mono-tono....(mono-tono è esagerato, ma è per rendere l'idea)
mmmm....a sto punto mi sento di quotare wallarozzo, Vifa lo vedo un buon compromesso tra un certo punch, tenuta in potenza e articolazione.
Oppure Scan, ma andiamo su altre cifre, e anche su un'altra timbrica.
Conosco poco i Vifa, io vedo dei parametri poco adatti alla porta insonorizzata e dei pareri che descrivo i vifa con una timbrica piu morbida anche rispetto a scanspeak che forse hanno uno dei migliori compromessi timbrici, però i gusti sono come le p....e e certamente non posso essere sicuro dei pareri altrui rispetto ai vifa....
......GAME OVER......
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#58

Messaggio da Doc_Zero »

comunque ho fatto delle prove spegnendo il medio e usando quindi il 2 vie tutto Z.....lo Z170 ha una gamma media soprannaturale per un mid-woofer ed è davvero un peccato "sprecarlo" in un 3 vie ma in un abitacolo come quello della mini è impossibile ottenere qualcosa di convincente da un 2 vie (tranne forse che buttandosi su bewith)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Hess
Subwoofer
Messaggi: 501
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:44
Località: ROMA

Re: strani bump sui woofer

#59

Messaggio da Hess »

su facebook (gruppo bewith)c'e' una foto postata da poco che non ho ben capito a cosa voglia mirare...gli ap sono made in cruccolandia...
mein ehre heißt treue
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: strani bump sui woofer

#60

Messaggio da Nyocs »

Doc_Zero ha scritto:....comunque non è stata tarato a dovere, ho solo abbassato un pò il gain e messo un passalto consono...il resto è la taratura dei 6w3
Scusami, non voglio passare per il capiscione o criticone di turno (chi mi conosce sa che non sono così e sono l'ultimo arrivato qui sul forum a poter dare consigli), ma questa osservazione voglio fartela: come si fa a giudicare un componente nella propria catena se lo si ascolta con i settaggi che hai fatto tu e con la taratura fatta per un altro WF? Ok il gain ed il passa-alto (operazioni solo strettamente funzionali per rodare o per non rovinare un qualsiasi AP) ma se non si rimette in fase tutto, si riaggiustano i livelli e quant'altro, di cosa stiamo parlando?
Certo il componente è quello che è, ma appunto perchè è un gran WF io fossi in te prima di cambiare di nuovo investirei in una taratura seria e solo dopo alcuni giorni di ascolto puoi giudicare secondo i tuoi gusti e secondo l'ambiente della tua macchina, se questo WF ti aggrada o no!
A priori mi spiace, ma rischi solo di prendere dei grossi granchi e spendere soldi inutilmente! :) ;)
Rispondi

Torna a “Woofer”