Live!!

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#101

Messaggio da hifi22 »

dani79 ha scritto:non so se è al livello di quelli che avete citato voi, comunque ho preso qualche giorno fa questo doppio cd e mi piace molto. se non sbaglio sono tutte cover (non conosco la Vanoni quindi qualcuna potrebbeanche essere sua). non chiedetemi una recensione perchè non sono capace ^^
Questo album della Vanoni lo raccomando vivamente a tutti gli amanti della musica italiana. Realizzato al Blue Note di Milano nel 2010 suona di suono allo stato dell'arte!!!

Ma oltre a suonare magnificamente è interpretato magistralmente pur non essendo più Ornella così giovane mostrando un timbro, una vocalità in stato di grazia. E l'incisione restituisce tutta la calorosità della sua voce.

I dischi sono due: uno è dedicato ad una serie di brani famosi ripresi da vari cantautori italiani, mentre il secondo è dedicato alla sua produzione.
Nel primo c'è spazio per Vasco, per Zucchero, per Antonella Venditti, Biagio Antonacci, Ron...

Tra l'altro Ornella è accompagnata da una band affiatatissima che esegue arrangiamenti azzeccatissimi e molto molto eleganti....

Una particolarità che la dice lunga sulla personalità di questa grande cantante: ogni brano è anticipato/presentato da un piccolo siparietto che per altro è titolato in modo tale da poter essere saltato. Notevole il senso dello humor che ne viene fuori....

Registrazione molto curata per essere un disco commerciale: voto 9 e mezzo!!!

Voto alla produzione artistica 8 e mezzo solo perchè sui cd si poteva inserire qualche brano in più!!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#102

Messaggio da hifi22 »

L'occasione di riprendere questa discussione/esposizione, che francamente pensavo riscuotesse più successo.... me l'ha data questa domenica mattina. Mentre cucinavo scelgo un disco da mettere sul piatto. Disco che non ascoltavo da molto tempo.

Da grande estimatore del Pino Daniele anni ottanta e novanta, ho messo su "E sona mò! Ovvero l'incisione "live" di una doppia data acustica che Pino tenne nei primi anni novanta a Cava di Tirreni!

"Live", tra parentesi, spiega subito, il motivo del mio post. Nel senso che, come purtroppo per molti album live, la registrazione e/o missaggio lascia molto a desiderare.

Qui in particolare c'è da lamentare non la qualità audio in senso stretto-la registrazione mette in risalto molto bene la bellissima chitarra di pino el la calorosità del basso molto morbido ed avvolgente-piuttosto il pressapochismo del missaggio tra le varie tracce. In particolare, osceno è l'incollaggio, su alcune tracce, degli applausi tra una traccia e l'altra... Incollaggio riuscito indigesto come indigesta può risultare l'accoppiata, nella stessa pietanza, del pesce insieme alla carne!

E dire che Pino, anni prima, aveva già avuto la possibilità di saggiare le capacità dei propri discografici con l'album live precedente "Scioò", registrato qua e là, tra teatri e palasport. Album, artisticamente molto valido-basta scorrere la lista dei componenti della band-ma ugualmente molto molto discutibile per la sua incisione: alcuni hanno un suono pessimo!

Vi pongo una domanda: ma secondo voi prima di mettere questi errori pazzeschi sul mercato, i discografici hanno o non hanno ascoltato questi cd??? :D :arr:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Live!!

#103

Messaggio da Alessio Giomi »

hifi22 ha scritto:L'occasione di riprendere questa discussione/esposizione, che francamente pensavo riscuotesse più successo.... me l'ha data questa domenica mattina. Mentre cucinavo scelgo un disco da mettere sul piatto. Disco che non ascoltavo da molto tempo.

Da grande estimatore del Pino Daniele anni ottanta e novanta, ho messo su "E sona mò! Ovvero l'incisione "live" di una doppia data acustica che Pino tenne nei primi anni novanta a Cava di Tirreni!

"Live", tra parentesi, spiega subito, il motivo del mio post. Nel senso che, come purtroppo per molti album live, la registrazione e/o missaggio lascia molto a desiderare.

Qui in particolare c'è da lamentare non la qualità audio in senso stretto-la registrazione mette in risalto molto bene la bellissima chitarra di pino el la calorosità del basso molto morbido ed avvolgente-piuttosto il pressapochismo del missaggio tra le varie tracce. In particolare, osceno è l'incollaggio, su alcune tracce, degli applausi tra una traccia e l'altra... Incollaggio riuscito indigesto come indigesta può risultare l'accoppiata, nella stessa pietanza, del pesce insieme alla carne!

E dire che Pino, anni prima, aveva già avuto la possibilità di saggiare le capacità dei propri discografici con l'album live precedente "Scioò", registrato qua e là, tra teatri e palasport. Album, artisticamente molto valido-basta scorrere la lista dei componenti della band-ma ugualmente molto molto discutibile per la sua incisione: alcuni hanno un suono pessimo!

Vi pongo una domanda: ma secondo voi prima di mettere questi errori pazzeschi sul mercato, i discografici hanno o non hanno ascoltato questi cd??? :D :arr:
Quella di "appiccicare" gli applausi a casaccio era un "dramma" di quei tempi.....
Una tristezza immane...... T_T

Banana Republic poteva essere un capolavoro...... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Live!!

#104

Messaggio da inkaz »

Avete avuto modo di ascoltare il live di arida invece ? Come lo valutate ? A me è piaciuto e non poco anche se non avevo avuto modo di acquistare suoi lavori in studio .
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#105

Messaggio da hifi22 »

purtroppo no.... :hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Live!!

#106

Messaggio da Alessio Giomi »

Riapro questa discussione.... Ma sbaglio o nessuno ha citato De Andrè con "1991 Concerti"......
Siamo pazzi? :hahahah:

Provate ad ascoltare "Fiume Sand Creek"....
Ogni volta che la ascoltate scovate un dettaglio nascosto che la volta prima vi era sfuggito......

Poi l'attacco di batteria é da "urlo"!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Live!!

#107

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah..... Anche "Live a Fip" di Magoni/Spinetti non fatevelo mancare!! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Live!!

#108

Messaggio da desmoraf68 »

Quoto in toto Alessio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#109

Messaggio da hifi22 »

A proposito di De Andrè, quanti di noi l'hanno apprezzato per quei due indimenticabili album live registrati con la Pfm nel 79??? Album che per una vita sono rimasti a prezzo pieno!!!!! Un connubio grandioso tra una band stellare ed una delle voci maschili più accattivanti della scena italiana, certo il primo quanto a scrittura!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Live!!

#110

Messaggio da Alessio Giomi »

hifi22 ha scritto:A proposito di De Andrè, quanti di noi l'hanno apprezzato per quei due indimenticabili album live registrati con la Pfm nel 79??? Album che per una vita sono rimasti a prezzo pieno!!!!! Un connubio grandioso tra una band stellare ed una delle voci maschili più accattivanti della scena italiana, certo il primo quanto a scrittura!
Ce l'ho..... ma lo scaricai da Itunes, quindi non altissima qualità.....
Non mi piace tantissimo... Preferisco concerti del '91 :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Live!!

#111

Messaggio da desmoraf68 »

Beh io essendo di parte, inquanto amo sia De Andrè sia la PFM, per tale motivo io lo apprezzo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Live!!

#112

Messaggio da dani79 »

hifi22 ha scritto:A proposito di De Andrè, quanti di noi l'hanno apprezzato per quei due indimenticabili album live registrati con la Pfm nel 79??? Album che per una vita sono rimasti a prezzo pieno!!!!! Un connubio grandioso tra una band stellare ed una delle voci maschili più accattivanti della scena italiana, certo il primo quanto a scrittura!
io lo presi tempo fa. se ne parli così bene mi viene il dubbio di aver trovato un cd difettoso, perchè a me sembrava davvero brutto da ascoltare a livello di registrazione. Infatti mi pare di averlo letteralmente cestinato dopo il primo ascolto. -.-
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Live!!

#113

Messaggio da Alessio Giomi »

dani79 ha scritto:
hifi22 ha scritto:A proposito di De Andrè, quanti di noi l'hanno apprezzato per quei due indimenticabili album live registrati con la Pfm nel 79??? Album che per una vita sono rimasti a prezzo pieno!!!!! Un connubio grandioso tra una band stellare ed una delle voci maschili più accattivanti della scena italiana, certo il primo quanto a scrittura!
io lo presi tempo fa. se ne parli così bene mi viene il dubbio di aver trovato un cd difettoso, perchè a me sembrava davvero brutto da ascoltare a livello di registrazione. Infatti mi pare di averlo letteralmente cestinato dopo il primo ascolto. -.-
Credo intendesse più un "pezzo da non far mancare alla collezione" non tanto per la qualità di incisione ma per l'indiscussa qualità degli interpreti.

Spero "cestinare" sia metaforico.... Altrimenti a me ne resterebbero pochi.... Partendo dagli U2 :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Live!!

#114

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
dani79 ha scritto:
hifi22 ha scritto:A proposito di De Andrè, quanti di noi l'hanno apprezzato per quei due indimenticabili album live registrati con la Pfm nel 79??? Album che per una vita sono rimasti a prezzo pieno!!!!! Un connubio grandioso tra una band stellare ed una delle voci maschili più accattivanti della scena italiana, certo il primo quanto a scrittura!
io lo presi tempo fa. se ne parli così bene mi viene il dubbio di aver trovato un cd difettoso, perchè a me sembrava davvero brutto da ascoltare a livello di registrazione. Infatti mi pare di averlo letteralmente cestinato dopo il primo ascolto. -.-
Credo intendesse più un "pezzo da non far mancare alla collezione" non tanto per la qualità di incisione ma per l'indiscussa qualità degli interpreti.

Spero "cestinare" sia metaforico.... Altrimenti a me ne resterebbero pochi.... Partendo dagli U2 :hahahah:
Concordo in toto, così come confermo senza esitazioni che i live storici DeAndré/PFM sono afflitti da una qualità di registrazione veramente molto bassa.

Ma non vorrei davvero che si affermasse il concetto che "incisione scadente" --> contenuti scadenti...

E non c'è mica solo il pop/rock eh... c'è una quantità di classica ed opera, esecuzioni storiche e famosissime ed eccelse musicalmente che, purtroppo, sono riportate così come furono incise, cioè... ehm...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Live!!

#115

Messaggio da dani79 »

no non era metaforico ^^

il cd è finito davvero nel bidone. Pensavo fosse uscito male.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Live!!

#116

Messaggio da Dude »

dani79 ha scritto:no non era metaforico ^^

il cd è finito davvero nel bidone. Pensavo fosse uscito male.
Tsk tsk tsk :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#117

Messaggio da hifi22 »

La stragrande maggioranza delle pubblicazioni "commerciali" è affetta da qualità discutibile. E spesso anche molto!

Certo che il leve De Andrè/Pfm non è uno dei peggiori... anzi!

Indiscutibile la qualità intrinseca del contenuto....

Quello che proprio non capisco è come mai ogni tanto mi capita di imbattermi su live registrati negli anni 70 o prima, che sono registrati in maniera più che buona per essere delle incisioni storiche...

Vedi per esempio... Doors... oppure proprio in questi giorni ascoltavo un live dei Fleetwood Mac...

Mistero della fede!
Rispondi

Torna a “La mia Musica”