Live!!

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#61

Messaggio da hifi22 »

Caro Dude, tu metti il dito nella piaga.... in quell'equilibrio precario e condizionato sussistente tra artista e produzione e distribuzione di un prodotto:
io vivo di musica.. e al di là del rendere, in produzione ed in postproduzione ottima una registrazione, trovo, come te, lontanissima dalla mia concezione/cultura l'idea di manipolare così pesantemente un evento sino forse a snaturarlo....

Vivo di musica ovvero di armoniche e di note come di timbro ed emozioni: la musica, dal mio punto di vista è una! Come si può arrivare al punto di sovranincidere applausi come fare copia ed incolla da un evento ad un altro???

Forse la cosa più incresciosa è la mancanza di chiarezza nel dichiararlo tanto che nella maggior parte delle volte il "Live" è riferito ad una certa data e luogo...

Invece ho appena comprato "Absolute Live" dei Doors e qui, invece,come del resto avevo letto precedentemente in internet, la performance deriva volutamente e dichiaratamente come montaggio di vari concerti: almeno uno lo sa che!!!!!

Ho tanta musica e di questa molta è in esecuzione live. Mi piacerà riprendere l'attività di recensione.... :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Live!!

#62

Messaggio da Kristo »

Questo post... LO AMO!!!

e devo dire... gli ultimi interventi... se avevo il cappello, me l'ero tolto durante l'inchino!!

Sotto con le recensioni... con calma... una alla volta... dandoci il tempo di cercare il CD... e seguirvi passo passo.

Grazie!!!

PS: si era capito... adoro i Live per tutte le motivazioni fin qui riportate da molti di voi...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Live!!

#63

Messaggio da msmgpp »

Cominciamo da Live at Alchemy - Dire straits

Doppio cd che racchiude molti dei successi di questo gruppo in versione live. Cd molto ben realizzato, coinvolgente il pubblico e la performance del gruppo che si lascia andare a numerose schitarrate e "esagerazioni" poco presenti nei cd in studio.

Personalmente sono innamorato dell'inizio della traccia Going Home, dove si sente ronzare un ampli per un cavo con una massa non perfetta e Knopfler (credo sia lui) si ferma per andare a "smuovere" il cavo....

http://www.youtube.com/watch?v=8Pa9x9fZBtY
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Live!!

#64

Messaggio da msmgpp »

Alex Britti - MTV unplugged

Bellissimo cd con i principali successi di Britti.
Fantastici gli assoli di chitarra e gli assoli che lascia fare ai suoi musicisti (cosa che fa solo nei live).
Cd registrato molto bene anche se la voce in certi frangenti sembra "intubata" (forse è il teatro che fa un po di riverbero)

http://www.youtube.com/watch?v=4f-pmzG0hOc

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=6hhXTGcn1g8 (Il suono di questa chitarra è inconfondibile)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Live!!

#65

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Live!!

#66

Messaggio da Kristo »

Bene bene, mano a mano sto cercando ed ascoltando tutti i titoli da voi proposti... che dire... servirebbero ore ed ore al giorno, solo per godere degli ascolti!!

Nel frattempo (vi prego, ascoltate prima di uccidere un MOD), ho un album uscito da poco, di un'artista nata con il piede sbagliato (maledette case discografiche), ma molto molto brava...

ehm... di chi si tratta? ARISA... ed il suo cd Live "AMAMI TOUR"

Immagine

alcuni suoi "successi" ed altri brani cover... che dire, l'ho ascoltato e riascoltato, non posso che apprezzarlo, sia a livello musicale, sia come registrazione...

sarei curioso di avere anche un vostro parere a riguardo, non vorrei essermi "rincoglionito" completamente ma...

almeno un altro utente del forum, depechemode82, mi ha dato manforte, ascoltandolo sabato scorso al raduno a Roma... quindi al limite già siamo in 2 ad essere "rinco" :D
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#67

Messaggio da hifi22 »

msmgpp ha scritto:Cominciamo da Live at Alchemy - Dire straits

Doppio cd che racchiude molti dei successi di questo gruppo in versione live. Cd molto ben realizzato, coinvolgente il pubblico e la performance del gruppo che si lascia andare a numerose schitarrate e "esagerazioni" poco presenti nei cd in studio.

Personalmente sono innamorato dell'inizio della traccia Going Home, dove si sente ronzare un ampli per un cavo con una massa non perfetta e Knopfler (credo sia lui) si ferma per andare a "smuovere" il cavo....

http://www.youtube.com/watch?v=8Pa9x9fZBtY

Su questo disco si potrebbe scrivere e scrivere e scrivere!!! Uno dei live più belli che io ascolto da una vita! Se una persona vuole sapere ed apprezzare chi sono i Dire Straits, chi è Mark Kpnofler, non c'è che consigliargli immediatamente questa registrazione memorabile!!!! Qui la mano di Mark raggiunge livelli stratosferici!!!! Assoli e fughe da primo della classe indiscusso!!!!!

E poi è un cd spaccaimpimpianti..... perchè basso e batteria spingono duro... e spaccaorecchie.... se la timbrica non è ben equilibrata!!!!

Ben registrato fotografando lo stato di grazia in un momento scintillante!!!!

Raccomandatissimo........... !!!!!!!! In auto è un M U S T!!!!!!!

Da comprare e ricomprare subito!!!! NOn so se si è capito... ma io l'ho dovuto ricomprare.... causa raschi...... XD
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Live!!

#68

Messaggio da dani79 »

non so se è al livello di quelli che avete citato voi, comunque ho preso qualche giorno fa questo doppio cd e mi piace molto. se non sbaglio sono tutte cover (non conosco la Vanoni quindi qualcuna potrebbeanche essere sua). non chiedetemi una recensione perchè non sono capace ^^
Allegati
0886978024626.jpg
0886978024626.jpg (60.7 KiB) Visto 2127 volte
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Live!!

#69

Messaggio da savoiardo_novello »

Non mi linciate se il cd che sto per citare non è squisitamente da sound quality, ma da qualche parte ho letto "postate i vostri live preferiti" XD

Anche se in realtà è registrato non da un unico concerto ma mi pare da 3 tappe..

Scorpions - Acoustica

Immagine
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Live!!

#70

Messaggio da Kristo »

savoiardo_novello ha scritto:Non mi linciate se il cd che sto per citare non è squisitamente da sound quality, ma da qualche parte ho letto "postate i vostri live preferiti" XD

Anche se in realtà è registrato non da un unico concerto ma mi pare da 3 tappe..

Scorpions - Acoustica
ma ci mancherebbe!!! La cosa che manca però... anche solo 2 righe di impressioni e di valutazione artistica e di incisione.... ovviamente basata sul proprio parere, nessuno sta cercando verità assolute :-)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#71

Messaggio da Joe62 »

Da qualche giorno gira sul lettore uno dei cd live di Ivano Fossati
BUONTEMPO 2.jpg
BUONTEMPO 2.jpg (8.03 KiB) Visto 2106 volte
dove lo stesso Fossati scrive nelle note della copertina:
"le registrazioni contenute in questo album non sono state sottoposte a rielaborazioni posteriori ma sono la fedele testimonianza, nel bene nel male, di ciò che le nostre forze ci hanno consentito di fronte al pubblico del Teatro Amilcare Ponchielli, nella città di Cremona, le sere del 2 e del 4 marzo 1993".
Un album che suggestiona, rapisce, sorprende, catapultando ad un tratto l'ascoltatore su di una poltroncina del teatro per lasciarsi dolcemente immalinconire da quell'impasto di musica e parole creato da un Fossati in stato di grazia e all'atmosfera soffusa del teatro, perchè queste registrazioni magicamente ce lo consentono.
A dispetto dell'anno di registrazione (1993)mi trovo di fronte ad una incisone di rara bellezza con una band di prim'ordine, strumenti molto a fuoco ,grande limpidezza e dinamica del basso e delle percussioni ,oltre alla magica voce di Fossati ......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#72

Messaggio da hifi22 »

Un album che suggestiona, rapisce, sorprende, catapultando ad un tratto l'ascoltatore su di una poltroncina del teatro per lasciarsi dolcemente immalinconire da quell'impasto di musica e parole creato da un Fossati in stato di grazia e all'atmosfera soffusa del teatro, perchè queste registrazioni magicamente ce lo consentono.
A dispetto dell'anno di registrazione (1993)mi trovo di fronte ad una incisone di rara bellezza con una band di prim'ordine, strumenti molto a fuoco ,grande limpidezza e dinamica del basso e delle percussioni ,oltre alla magica voce di Fossati ......[/quote]


Caro Peppe hai fatto centro!!!!

Mi sento completamente di condividere quanto da te detto: un album che suggestiona, rapisce, sorprende..... è uno dei rari casi ove le vette acustiche fanno da complemento a vette artistiche indiscusse.

Registrazione magica... timbricamente direi eccelsa per essere un live.... e poi a suonare c'è il gotha dei musicisti italiani!!!

Le stesse considerazioni si possono fare per il "Fossati Live volume uno" che rinviene dallo stesso concerto del "volume secondo". Molto più tardivo ma altrettanto scintillante il "volume tre" che risale a qualche anno fa! Bellissimo!!!!

Finalmente un anno fa mi son deciso e son riuscito a vedere Fossati al Petruzzelli.... che dire...? Come ho fatto a perdermelo prima???? XD
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Live!!

#73

Messaggio da dani79 »

mi stavo cercando il cd di fossati di cui parlate su ibs, e ho notato che esiste fatto da due etichette diverse.

la EPIC datata 1993 http://www.ibs.it/disco/5099747390227/i ... e-dal.html

e la BMG datata 2010 http://www.ibs.it/disco/0886977628528/i ... certo.html

anche per il Vol.1 stessa cosa.

voi quale avete?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#74

Messaggio da Joe62 »

dani79 ha scritto:mi stavo cercando il cd di fossati di cui parlate su ibs, e ho notato che esiste fatto da due etichette diverse.

la EPIC datata 1993 http://www.ibs.it/disco/5099747390227/i ... e-dal.html

e la BMG datata 2010 http://www.ibs.it/disco/0886977628528/i ... certo.html

anche per il Vol.1 stessa cosa.

voi quale avete?
Assolutamente 1993 :) ........
Strana la BMG 2010 ,Fossati nel 2006 e' passato dalla BMG alla EMI Italiana :hmm:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#75

Messaggio da Joe62 »

hifi22 ha scritto:

Finalmente un anno fa mi son deciso e son riuscito a vedere Fossati al Petruzzelli.... che dire...? Come ho fatto a perdermelo prima???? XD
Correva l'anno 1993 se la memoria non mi inganna quando ero a Ventimiglia per lavoro ed una collega una sera mi disse che andava con amici a Sanremo al mitico Teatro Artiston a vedere Fossati in concerto.
Non ero un appassionato di Fossati conoscevo solo le classiche La mia banda suona il rock e Panama ma mi intrigava andare a vedere la Sede del Festival e mi sono aggregato ......
Ti devo dire che anche per me e' stata una serata meravigliosa, l'esecuzione, l'orchestra,l'atmosfera tutto e' stato indimenticabile ed ancora oggi ne conservo un gran bel ricordo......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#76

Messaggio da hifi22 »

dani79 ha scritto:mi stavo cercando il cd di fossati di cui parlate su ibs, e ho notato che esiste fatto da due etichette diverse.

la EPIC datata 1993 http://www.ibs.it/disco/5099747390227/i ... e-dal.html

e la BMG datata 2010 http://www.ibs.it/disco/0886977628528/i ... certo.html

anche per il Vol.1 stessa cosa.

voi quale avete?
[spoiler






.....la devo dire tutta... non linciatemi! Di Fossati ho una raccolta tripla originale... gli altri sono in copia....!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#77

Messaggio da hifi22 »

riporto qui il mio commento sul disco live di Adele "Live ad royal albert hall" cheho già postato nella discussione specifica!


Che dire? Questa Adele ha stoffa da vendere a soli 25 anni. Ha davanti a se una carriera assicurata a giudicare da una voce fantastica flessibile e leggera e corposa... Certamente è bel disco. Probabilmente i pregi di questa produzione sono allo stesso tempo anche i suoi limiti.

Artisticamente, ripeto, il disco è molto piacevole. Ma proprio la "cifra", e per "cifra" intendo la costruzione armonica dei brani e di conseguenza l'esecuzione vocale a lungo andare può risultare un po ripetitiva. Questo a voler trovare il pelo nell'uovo. Ma è pur vero che si parla di una voce regina che ha delle potenzialità incredibili e che ci offrirà in futuro tantissimo! E se il talento c'è non vedo perchè i brani devono essere "costruiti" più o meno in serie....

Il disco, per quanto l'arrangiamento, gira sulla centralità della voce. Tutti gli altri strumenti sono un complemento a valorizzare l'interprete...Certamente si tratta di bravi musicisti ma forse una voce del genere meriterebbe maggiore personalità...

La registrazione non pare cosi cattiva. A parte la centralità della voce, questa è stata catturata con un eco abbastanza presente nel riportare l'ambienza di un teatro molto grande. Grandezza che si avverte non solo con l'eco della voce ma anche con le voci del pubblico.... buona la timbrica! Dal punto di vista scenico, solo il pianoforte appare sullo stesso piano della voce. Soprattutto le ritmiche appaiono in secondo ordine e un po smunte. Peccato, a mio parere. Un po di spinta in più non ci sarebbe stata male.


Bellissima la versione acustica di Lovesong dei Cure con un pizzicato di chitarra....

Per fare un sunto. Artisticamente gli do un 8 pieno! E magari un 8-- per la registrazione.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Live!!

#78

Messaggio da dani79 »

bastaaaaaaaaaaaaaa

ho gia 24 cd nella lista dei desideri di ibs, non ce la farò maiiiiiiiiiiiii T_T T_T T_T T_T T_T
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Live!!

#79

Messaggio da stef600rr »

dani79 ha scritto:bastaaaaaaaaaaaaaa

ho gia 24 cd nella lista dei desideri di ibs, non ce la farò maiiiiiiiiiiiii T_T T_T T_T T_T T_T
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#80

Messaggio da hifi22 »

Spoiler
dani79 ha scritto:bastaaaaaaaaaaaaaa

ho gia 24 cd nella lista dei desideri di ibs, non ce la farò maiiiiiiiiiiiii T_T T_T T_T T_T T_T

Ciao Dani...non me ne volere... :) .... ma questo post, avrà lunga vita.... se solo dovessi recensire o solo riportare i miei..... fai cernita e scegli ciò che più ti confà!!!!!! ^^
Rispondi

Torna a “La mia Musica”