amplificatori definitivi per sq...
Inviato: 19 mar 2015, 15:59
ragazzi, vi scrivo per un vostro parere sulle nuove elettroniche per l'ultimo (e dico ultimo perchè mi sto spennando vivo) step sulla mia astra.
i componenti sono micro 7.28 mk3
hertz hl 70 modificato in un volume di 0,8 litri chiuso a montante.
res fvh 210 in freeair
boston g510 in 27 litri netti chiusa
pioneer 99.
allora il mio obiettivo è raggiungere un buon compromesso tra: un suono più fedele possibile, in cui non intendo raggiungere il massimo (in auto si sa la perfezione non si può avere) , ma un suono equilibrato, scena immagine, sound stage, timbrica dolce e mai affaticante, ma visti i miei generi molto spaziati da eric clapton a gigi d'agostino, un sistema "all round" che mi permetta di godermi tante e tante ore di musica.
la vecchia configurazione era composta da: un unico helix hxa400 mk2 4 canali che pilotavano: 2 canali in passivo la medio alta (focal tnk e l'attuale hl70) e 2 canali i res fvh 210.
rockford power 500.2 sul g510
pioneer deh 80prs.
timbricamente non mi dispiaceva ma la timbrica era "azzannata" un pelino dai focal che pur discreti, hanno quel modo di fuonare frizzante, che in alcuni generi musicali, se abituati con tw "soffici" rendevano l'ascolto affaticante.
il medio funziona, scende abbastanza dopo la modifica, timbricamente neutro, le voci risultano naturali, e non ha avuto bisogno di enfatizzazioni o altro...
i woofer veloci, dinamici, e si accoppiano benissimo al sub anche se helix vs power la timbrica e differentissima, ma con la giusta taratura, si accoppiavano.
ps la valutazione sui componenti in questione lho effettuata ascoltanto altre auto con diversi sistemi diversi ap, e quindi ho potuto trarre anche valutazione, se bene o male il mio sistema funzionava, e una garetta con tanto di valutazione prima di smontare l'impianto l'ho effettuata e rispecchiava le reali prestazioni del sistema.
adesso anno nuovo impianto nuovo
sentiti i micro 7.28 sulla ex clio di pippo mspggp...rispetto ai miei (lasciando stare gli ampli hihihi) la notte col giorno, e ho preso quindi i micro nuovi.
la pioneer 80 3 anni di oneroso servizio, ottima sorgente, mai un problema, timbricamente tra le sorgenti "after market" ottima, neutra, ma ho preso la 99, superiore....
helix e rf li ho venduti e vorrei prendere almpli un pò più "tosti"....
l'ampli della medio alta 2 ch lo vorrei montare vicino alla sorgente magari sotto sedile, per adottare un cavo rca di poca lunghezza e ottima qualità...il synthsis come dimensioni ci siamo!
per i woofer e il sub: qua è il mio dubbio e dilemma, a me piacciono molto gli old school avendo avuto diversi rf punch e power...hanno quel basso scolpito nel marmo, quel modo di erogare corrente, che pochi ampli hanno, ma se io adotto un synthesis in medio alta un rf secondo me timbricamente non si accoppia e stessa cosa tra ampli wf e sub...
quindi chiedo a voi un "abbozza" qualche consiglio su che strada diregermi....prediligo molto la dinamica in porta...sennò come mai ho montato un 20cm rispetto ad un 16?
grazie mille
i componenti sono micro 7.28 mk3
hertz hl 70 modificato in un volume di 0,8 litri chiuso a montante.
res fvh 210 in freeair
boston g510 in 27 litri netti chiusa
pioneer 99.
allora il mio obiettivo è raggiungere un buon compromesso tra: un suono più fedele possibile, in cui non intendo raggiungere il massimo (in auto si sa la perfezione non si può avere) , ma un suono equilibrato, scena immagine, sound stage, timbrica dolce e mai affaticante, ma visti i miei generi molto spaziati da eric clapton a gigi d'agostino, un sistema "all round" che mi permetta di godermi tante e tante ore di musica.
la vecchia configurazione era composta da: un unico helix hxa400 mk2 4 canali che pilotavano: 2 canali in passivo la medio alta (focal tnk e l'attuale hl70) e 2 canali i res fvh 210.
rockford power 500.2 sul g510
pioneer deh 80prs.
timbricamente non mi dispiaceva ma la timbrica era "azzannata" un pelino dai focal che pur discreti, hanno quel modo di fuonare frizzante, che in alcuni generi musicali, se abituati con tw "soffici" rendevano l'ascolto affaticante.
il medio funziona, scende abbastanza dopo la modifica, timbricamente neutro, le voci risultano naturali, e non ha avuto bisogno di enfatizzazioni o altro...
i woofer veloci, dinamici, e si accoppiano benissimo al sub anche se helix vs power la timbrica e differentissima, ma con la giusta taratura, si accoppiavano.
ps la valutazione sui componenti in questione lho effettuata ascoltanto altre auto con diversi sistemi diversi ap, e quindi ho potuto trarre anche valutazione, se bene o male il mio sistema funzionava, e una garetta con tanto di valutazione prima di smontare l'impianto l'ho effettuata e rispecchiava le reali prestazioni del sistema.
adesso anno nuovo impianto nuovo


sentiti i micro 7.28 sulla ex clio di pippo mspggp...rispetto ai miei (lasciando stare gli ampli hihihi) la notte col giorno, e ho preso quindi i micro nuovi.
la pioneer 80 3 anni di oneroso servizio, ottima sorgente, mai un problema, timbricamente tra le sorgenti "after market" ottima, neutra, ma ho preso la 99, superiore....
helix e rf li ho venduti e vorrei prendere almpli un pò più "tosti"....
l'ampli della medio alta 2 ch lo vorrei montare vicino alla sorgente magari sotto sedile, per adottare un cavo rca di poca lunghezza e ottima qualità...il synthsis come dimensioni ci siamo!
per i woofer e il sub: qua è il mio dubbio e dilemma, a me piacciono molto gli old school avendo avuto diversi rf punch e power...hanno quel basso scolpito nel marmo, quel modo di erogare corrente, che pochi ampli hanno, ma se io adotto un synthesis in medio alta un rf secondo me timbricamente non si accoppia e stessa cosa tra ampli wf e sub...
quindi chiedo a voi un "abbozza" qualche consiglio su che strada diregermi....prediligo molto la dinamica in porta...sennò come mai ho montato un 20cm rispetto ad un 16?


grazie mille