BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#41

Messaggio da Lamas »

AngiHK ha scritto:Lavoro veramente bello esteticamente , e curato nei particolari .....bravi :yes:
Concordo con Marsur riguardo il carico del medio , non mi sembra ci sia molta aria dietro l'altoparlante cosi a prima vista.
E' stato messo dell'assorbente acustico spero , non è stato specificato quindi chiedo :)
Marsur ha scritto: Che tw è?
l'ha scritto indietro , Brax nox 20
Abbiamo cercato un compromesso sulla dimensione del medio ma non nell' installazione dello stesso.
Infatti abbiamo ricavato una cassa chiusa di 300 ml con abbondante assorbente acustico.
Il medio lavora alle miglior condizioni, però fino a quando non faremo una taratura seria non scioglieremo la prognosi ;)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#42

Messaggio da nacami »

Che spettacolo!!!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#43

Messaggio da lorddegio »

Complimenti per l'installazione!
Anni fa sulla mia serie 1 provai questo sistema: medio alta LS130 e LS29, sotto i sedili LS 180 (ero fedele alla technology...) e nel fare mille prove per incrociare i 130 con gli 180 distrussi i 130 (sono componenti delicatini....). Come frequenza di incrocio ricordo che ero sceso a 200 o giù di li tanto che pensavo di realizzare un sub che salisse piuttosto che insistere con i woofer in quella posizione, oppure passare agli LS210 senza sub ma con altri midwoofer al posto degli LS130 (oggi come oggi utilizzerei un midwoofer da 10 tipo MOREL o i vecchi MACROM).
Poi l'ho venduta.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#44

Messaggio da Lamas »

lorddegio ha scritto:Complimenti per l'installazione!
Anni fa sulla mia serie 1 provai questo sistema: medio alta LS130 e LS29, sotto i sedili LS 180 (ero fedele alla technology...) e nel fare mille prove per incrociare i 130 con gli 180 distrussi i 130 (sono componenti delicatini....). Come frequenza di incrocio ricordo che ero sceso a 200 o giù di li tanto che pensavo di realizzare un sub che salisse piuttosto che insistere con i woofer in quella posizione, oppure passare agli LS210 senza sub ma con altri midwoofer al posto degli LS130 (oggi come oggi utilizzerei un midwoofer da 10 tipo MOREL o i vecchi MACROM).
Poi l'ho venduta.
Bella anche la tua di sfida !

Sicuramente con un 10 cm sarebbe più agevole la cosa, ma confidiamo tanto (forse troppo) sul DSP.
Qualche anno fa era impraticabile gestire i ritardi con precisione chirurgica come oggi ed anche avere tagli oltre i 24 db.

Diciamo che la stiamo un po rischiando :)
Vi terrò aggiornato sulla fusione dei medi o sul canto da usignolo dei woofer
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#45

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto: l'ha scritto indietro , Brax nox 20
-.- Uh, preso in castagna, le belle foto delle lavorazioni mi distraggono. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#46

Messaggio da Marsur »

Lamas ha scritto:Sicuramente con un 10 cm sarebbe più agevole la cosa, ma confidiamo tanto (forse troppo) sul DSP.
Qualche anno fa era impraticabile gestire i ritardi con precisione chirurgica come oggi ed anche avere tagli oltre i 24 db.

Diciamo che la stiamo un po rischiando :)
Vi terrò aggiornato sulla fusione dei medi o sul canto da usignolo dei woofer
Occhio..
A parte i rischi sull'integrità dei componenti, nutro qualche perplessità su un Mario Biondi prevalentemente riprodotto da una "bocca" da 87 mm...come anche sulle "dimensioni" di alcuni strumenti gravi. :hmm:
Dico così, poi magari la resa è soddisfacente o affine allo stage ricercato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#47

Messaggio da BLACK BRABUS »

Di nuovo fermi XD XD XD ?!?!?
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#48

Messaggio da Lamas »

BLACK BRABUS ha scritto:Di nuovo fermi XD XD XD ?!?!?
Ciao :D ....no no, si continua ;)
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#49

Messaggio da Lamas »

Marsur ha scritto:
Lamas ha scritto:Sicuramente con un 10 cm sarebbe più agevole la cosa, ma confidiamo tanto (forse troppo) sul DSP.
Qualche anno fa era impraticabile gestire i ritardi con precisione chirurgica come oggi ed anche avere tagli oltre i 24 db.

Diciamo che la stiamo un po rischiando :)
Vi terrò aggiornato sulla fusione dei medi o sul canto da usignolo dei woofer
Occhio..
A parte i rischi sull'integrità dei componenti, nutro qualche perplessità su un Mario Biondi prevalentemente riprodotto da una "bocca" da 87 mm...come anche sulle "dimensioni" di alcuni strumenti gravi. :hmm:
Dico così, poi magari la resa è soddisfacente o affine allo stage ricercato.
Non posso che essere d'accordo con te :D
Chiaramente l' integrità del medio deve essere preservata e Mario Biondi, almeno nella parte bassa della sua voce (tutta ;) )
dovrà accontentarsi di essere riprodotto da un volgare woofer.

Chi tarerà l' auto sarà chiamato al miracolo :D
Avatar utente
calibro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 apr 2015, 21:34

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#50

Messaggio da calibro »

Complimenti per la macchina...almeno un impianto su una macchina che vale...spesso si vedono megaimpianti su cessi ambulanti...

Molto bello il lavoro per i woofer nel sottosedile.
Avete evitato di usare il medio a sportello perchè la predisposizione è orientata verso il basso?
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#51

Messaggio da gnagno »

calibro ha scritto:Complimenti per la macchina...almeno un impianto su una macchina che vale...spesso si vedono megaimpianti su cessi ambulanti...
Come no....le auto moderne valgono proprio tanto,basta una bottarella per doverle vendere a PESO!!! XD XD

Scusa lamas.....lavorazioni impeccabili :)
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#52

Messaggio da Lamas »

calibro ha scritto:Complimenti per la macchina...almeno un impianto su una macchina che vale...spesso si vedono megaimpianti su cessi ambulanti...

Molto bello il lavoro per i woofer nel sottosedile.
Avete evitato di usare il medio a sportello perchè la predisposizione è orientata verso il basso?
Grazie :)
Certo le predisposizioni sono basse, orientate verso il basso ed hanno un foro-griglia piccolo rispetto al 10 cm che andrebbero ad ospitare.
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#53

Messaggio da Lamas »

Il progetto continua.......

Stiamo cercando di rendere il più possibile " user friendly " ed invisibile il controllo dell' Audison BitPlay.
Uno schemino di massima su quello che stiamo cercando di realizzare:
Allegati
remote controller 1.jpg
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#54

Messaggio da BLACK BRABUS »

calibro ha scritto:Complimenti per la macchina...almeno un impianto su una macchina che vale...spesso si vedono megaimpianti su cessi ambulanti......
Aspettiamo allora con ansia le foto della tua Maybach , Rolls Royce o Jaguar che sia e relativo impianto Iperbolico :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
calibro
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 apr 2015, 21:34

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#55

Messaggio da calibro »

Lamas ha scritto: Grazie :)
Certo le predisposizioni sono basse, orientate verso il basso ed hanno un foro-griglia piccolo rispetto al 10 cm che andrebbero ad ospitare.
Immaginavo. Non seguivo da 2000 anni le vicende dell'hifi car ed ho notato che ora rispetto al passato si tende ad angolare moltissimo i drivers verso gli ascoltatori.
Credo al fine di privilegiare la risposta in asse, rendendo quella fuori asse meno importante al fine di ridurre il peso delle riflessioni, in un ambiente ostico come un abitacolo...e forse così si prendono + punteggi alle gare.

Dal punto di vista estetico però non mi fa impazzire questa "protrusione" di volumi in abitacolo...

Visto il problema potenziale della distanza del piccolo cono nel triangolino ed il woofer nel sottosedile, avete pensato di mettere un cono nella predisposizione, filtrandolo per "riempire" gli altri 2 altoparlanti (ad esempio adoperandolo fra i 200Hz ed i 500 Hz)?
Forse a quelle frequenze la risposta fuori asse e quella in asse sarebbero abbastanza coincidenti, tali da rendere meno influente il posizionamento verso il basso?

A proposito: dove puntate gli altoparlanti? Verso il guidatore o verso il centro dell'abitacolo? In una macchina da gara SQ quale orientamento è da privilegiare?

Grazie.

PS Ho letto alcuni post risentiti/ironici circa le utilitarie. In realtà purtroppo anche se si riempissero di Dynamat (o di piombo fuso negli scatolati...) poco si potrebbe sulle vibrazioni indotte in movimento dall'economia di progetto. Supporti motore attivi, sospensioni raffinate, motorizzazioni raffinate, ecc... sono prerogative per il momento di vetture più costose.
Circa il fatto che "basta una bottarella per venderle a peso" è vero ma è voluto. In pratica vi sono precise normative di assorbimento d'urto per le quali si tende ad avere grosse deformazioni per assorbire grandi dosi di energia dell'impatto.
Anche qui però una vettura più grande e costosa è vincente in caso di frontale con una vettura più piccola ed economica.
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#56

Messaggio da Lamas »

calibro ha scritto:
Lamas ha scritto: Grazie :)
Certo le predisposizioni sono basse, orientate verso il basso ed hanno un foro-griglia piccolo rispetto al 10 cm che andrebbero ad ospitare.
Immaginavo. Non seguivo da 2000 anni le vicende dell'hifi car ed ho notato che ora rispetto al passato si tende ad angolare moltissimo i drivers verso gli ascoltatori.
Credo al fine di privilegiare la risposta in asse, rendendo quella fuori asse meno importante al fine di ridurre il peso delle riflessioni, in un ambiente ostico come un abitacolo...e forse così si prendono + punteggi alle gare.

Dal punto di vista estetico però non mi fa impazzire questa "protrusione" di volumi in abitacolo...

Visto il problema potenziale della distanza del piccolo cono nel triangolino ed il woofer nel sottosedile, avete pensato di mettere un cono nella predisposizione, filtrandolo per "riempire" gli altri 2 altoparlanti (ad esempio adoperandolo fra i 200Hz ed i 500 Hz)?
Forse a quelle frequenze la risposta fuori asse e quella in asse sarebbero abbastanza coincidenti, tali da rendere meno influente il posizionamento verso il basso?

A proposito: dove puntate gli altoparlanti? Verso il guidatore o verso il centro dell'abitacolo? In una macchina da gara SQ quale orientamento è da privilegiare?
Il triangolo dello specchietto credimi, non è intrusivo e chi non conosce l'auto non si accorge nemmeno che è presente.
L'angolazione è orientata verso il centro dell' auto per motivi acustici, non certo per supposte valutazioni nelle gare :)
La sfida è proprio di usare un medio di piccole dimensioni accoppiato al woofer sotto il sedile ( predisposizione originale ) e poi con il processore si gestiranno i vari ritardi.

Su carta l'abbiamo già persa la sfida :) ....vediamo poi in ascolto come andrà ;)
Allegati
8.jpg
9.jpg
9.jpg (52.22 KiB) Visto 1584 volte
Nostromo

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#57

Messaggio da Nostromo »

bel lavoro. unica cosa che non mi convince è il medio: io lo avrei montato in aperiodico con la membrana che sfoga dentro al pannello porta... il resto molto molto bello...
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#58

Messaggio da Lamas »

Nostromo ha scritto:bel lavoro. unica cosa che non mi convince è il medio: io lo avrei montato in aperiodico con la membrana che sfoga dentro al pannello porta... il resto molto molto bello...

Grazie, parliamone......
Nostromo

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#59

Messaggio da Nostromo »

non è tanto il solo volume che si riesce a creare dietro al driver, bensì una sinergia tra volume e forma dello stesso che contribuisce in modo netto al risultato...
avendo ad esempio le pareti della camera di caricamento troppo vicine al cono si rischia di ritrovarsi con pesanti fenomeni di autoequalizzazione del cono: posteriormente un driver emette precisamente come frontalmente ma in controfase... se quelle onde sbattono sule pareti interne del box e non vengono adeguatamente assorbite o smorzate, tornano verso il cono e di fatto equalizzano la risposta in frequenza in modo incontrollabile. fenomeno che viene massimizzato da posizionamenti troppo angusti dei driver...
sono cose che si vedono chiaramente avendo modo di effettuare una misura del modulo dell'impedenza... misura che comparata alla FS in aria libera del driver permette di capire anche fino a dove è effettivamente possibile scendere con il taglio.
se in un driver in free air rilevo ipoteticamente FS di 100hz, non è detto che possa tagliarlo a quella frequenza... se il caricamento non lo mette in condizioni di scendere a dovere gli provoca un vero e proprio freno meccanico sotto la cui frequenza il driver non emette...
questi sono i motivi per cui spesso preferisco sistemi freeair/aperiodici e cerco di evitare posizionamenti angusti degli altoparlanti... e magari qualche verifica elettroacustica prima di impellare i pezzi.
cqe è il mio pensiero
Andrea
Avatar utente
Lamas
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:40

Re: BMW X3 F25 tutto a scomparsa ( o quasi)

#60

Messaggio da Lamas »

Nostromo ha scritto:non è tanto il solo volume che si riesce a creare dietro al driver, bensì una sinergia tra volume e forma dello stesso che contribuisce in modo netto al risultato...
avendo ad esempio le pareti della camera di caricamento troppo vicine al cono si rischia di ritrovarsi con pesanti fenomeni di autoequalizzazione del cono: posteriormente un driver emette precisamente come frontalmente ma in controfase... se quelle onde sbattono sule pareti interne del box e non vengono adeguatamente assorbite o smorzate, tornano verso il cono e di fatto equalizzano la risposta in frequenza in modo incontrollabile. fenomeno che viene massimizzato da posizionamenti troppo angusti dei driver...
sono cose che si vedono chiaramente avendo modo di effettuare una misura del modulo dell'impedenza... misura che comparata alla FS in aria libera del driver permette di capire anche fino a dove è effettivamente possibile scendere con il taglio.
se in un driver in free air rilevo ipoteticamente FS di 100hz, non è detto che possa tagliarlo a quella frequenza... se il caricamento non lo mette in condizioni di scendere a dovere gli provoca un vero e proprio freno meccanico sotto la cui frequenza il driver non emette...
questi sono i motivi per cui spesso preferisco sistemi freeair/aperiodici e cerco di evitare posizionamenti angusti degli altoparlanti... e magari qualche verifica elettroacustica prima di impellare i pezzi.
cqe è il mio pensiero
Andrea

Grazie Andrea per l' intervento.
Il volume che il piccolo medio ha a disposizione è circa una lattina di CocaCola, più o meno :D 300 ml
Abbiamo ricavato un volume chiuso e riempito di dacron.

Conosco la teoria dei carichi acustici più comuni e qualche formula per calcolarli.
Ho letto qualcosa dell' "aperiodico" e della sua traduzione in calcoli matematici.
Cosa che può essere relativamente affidabile in un diffusore acustico casalingo e meno in una predisposizione car.
Quindi credo ci voglia una buona esperienza e fare prove specifiche sull' oggetto.
Spero ci troveremo presto e discuteremo sull' argomento.
Tirar fuori qualche herz verso il basso da questo wooferino da 3 pollici, magari riducendone l'escursione, non sarebbe male.
Provo a fare una misura dell' impendenza con medio montato ed in aria libera e la riporto qua....

Comunque la scelta di mettere un' altoparlante così piccolo è stata data oltre che dal minimo impatto estetico
dalla grossa fiducia che dava all' ascolto il woofer sotto al sedile.
Abituati da anni ed anni di woofer in porta, siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla qualità di basse e MEDIOBASSE
frequenze che l' altoparlante riesce a generare.
Parlo di mediobasse, quindi anche spettro basso della voce.
Non fa rimpiangere sicuramente tante predisposizioni in porta.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”