alpine 3539

Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

alpine 3539

#1

Messaggio da ilpugna »

un saluto a tutti.... avrei bisogno di un consiglio/aiuto, ho sostiuito oggi il mio amplificatore dei woofer, uno zapco z100s2 con l'amplificatore in oggetto. Da qui l'inizio dei problemi, ovvero alzando il volume, anche con il gain al minimo l'amplificatore va in protezione, mentre lo zapco del sub e l'altro alpine funzionano correttamente. L'unico modo che ho per farlo lavorare è impostare il selettore su fixed (foto allegata), cosa può essere?
grazie
Allegati
фотография (6).JPG
W.I.P.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: alpine 3539

#2

Messaggio da djbert88 »

Prova a pulire il gain con il riattivante elettrico.
Mi pare strano sia un problema solo di ossido il fatto che vada in protezione, ma una prova la farei.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#3

Messaggio da ilpugna »

grazie Djbert, proverò.. solo che come pensi anche tu, sembra più che non ce la faccia a erogare corrente, come se gli mancasse alimentazione, e tende a scaldarsi molto velocemente, mentre gli altri 2, lavorano perfettamente.
Dimenticavo, si spegne poi dopo pochi secondi riparte, senza dover fare niente.... poi suona per un po' e risalta...
W.I.P.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: alpine 3539

#4

Messaggio da djbert88 »

Penso ad un problema al gain per il semplice fatto che impostandolo su fixed il problema non si presenta, quindi l'amplificatore funziona se si bypassa il trimmer del gain.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine 3539

#5

Messaggio da Dude »

Con lo switch su fixed, il gain del 3539 viene settato a 500mV.

Considerato che la radio è dichiarata per uscire fino a 4V, è più che esuberante per la gamma di sensibilità presentata dal 3539 (da 100mV a 2 V), ma anche dallo Zapco, che è pressoché uguale (da 250mV a 2,5V)

Sullo Zapco che regolazione tenevi, del gain?

Ma soprattutto, a questo punto è utile chiederlo, come mai l'hai voluto cambiare con un ampli dai dati di targa sostanzialmente non molto diversi?
Non sto cercando di farmi i fatti tuoi, tranquillo, ma è necessario capire TUTTE le condizioni al contorno, in questi casi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#6

Messaggio da ilpugna »

Ciao Dude, il gain dello zapco z100 era circa a metà, regolato dall'installatore, e io appena ho sostituito gli amplificatori ( in realtà l'alpine è dato il doppio ovvero 100x2 @4ohm) ho regolato i gain tutti bassi, ma l'emissione, è maggiore con il gain tutto chiuso rispetto che posizionato il trim su fixed, e questo porta l'amplificatore a riavviarsi. Grazie intanto
W.I.P.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine 3539

#7

Messaggio da Dude »

ilpugna ha scritto:Ciao Dude, il gain dello zapco z100 era circa a metà, regolato dall'installatore, e io appena ho sostituito gli amplificatori ( in realtà l'alpine è dato il doppio ovvero 100x2 @4ohm) ho regolato i gain tutti bassi, ma l'emissione, è maggiore con il gain tutto chiuso rispetto che posizionato il trim su fixed
Perdonami se la domanda che ti pongo ora potrà sembrare irrispettosa, ma non conoscendo il tuo livello di esperienza, sono obbligato a fartela: cosa intendi per "gain chiuso" e "gain basso"? a parte il fatto che, con "chiuso" e "basso", immagino tu intenda la stessa cosa...
ilpugna ha scritto:e questo porta l'amplificatore a riavviarsi. Grazie intanto
Qui invece sono io che probabilmente sono un po' duro di comprendonio, ma ti chiedo conferma confermata del fatto che l'ampli si riavvia nella condizione "gain variable", mentre con il selettore su "fixed" funziona senza interruzioni, pur se ad un livello di emissione un po' inferiore che con i "gain bassi" (o chiusi).

E se è così, *quanto* più basso suona?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#8

Messaggio da ilpugna »

Basso e chiuso intendo a 100mV.
Mentre come dicevo lasciando a 100mV il Gain e posizionando su variabile o fisso, è udibile un maggiore impatto sonoro con la prima configurazione. A volume 14 già salta l'ampli, mentre in fisso posso spingermi fino 25/26.
W.I.P.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: alpine 3539

#9

Messaggio da djbert88 »

Il gain devi metterlo a 2V non a 0,1 !!!!
A 0,1 è al massimo
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#10

Messaggio da ilpugna »

Hoops che pezzo di ignorante... Grazie e scusate l'ignoranza!!!
davo per scontato che il gain al massimo fosse sul 2, a questo punto chiedo, scusate la domanda stupida, ma visto l'errore, se in un amplificatore la scala del gain ha su scritto solo min e max io parto dal min per la regolazione (esempio in foto)?
grazie
Allegati
Magnitola-Avtozvuk_24511_Изображение 008.jpg
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine 3539

#11

Messaggio da Marsur »

niko, perchè non gli rispondi tu?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine 3539

#12

Messaggio da Marsur »

ilpugna ha scritto:Hoops che pezzo di ignorante... Grazie e scusate l'ignoranza!!!
davo per scontato che il gain al massimo fosse sul 2
Si ma, perchè non usate le orecchie?
In fondo la regolazione/taratura si fa ascoltando, non trovi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: alpine 3539

#13

Messaggio da enfris »

Anche io su questo ampli ho problemi con il gain, il mio problema è avere un fastidiosissimo fruscio accentuato negli altoparlanti caxxo fixandolo non lo fa più, proverò a metterci un po di wd 40
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: alpine 3539

#14

Messaggio da djbert88 »

ilpugna ha scritto:Hoops che pezzo di ignorante... Grazie e scusate l'ignoranza!!!
davo per scontato che il gain al massimo fosse sul 2, a questo punto chiedo, scusate la domanda stupida, ma visto l'errore, se in un amplificatore la scala del gain ha su scritto solo min e max io parto dal min per la regolazione (esempio in foto)?
grazie
Il minimo sta sempre a sinistra, ovvero basta girare in senso antiorario la rotellina e sicuramente hai il minimo.
Per altro girando la rotellina senti chiaramente se il volume aumenta o diminuisce, quindi.....


enfris ha scritto:Anche io su questo ampli ho problemi con il gain, il mio problema è avere un fastidiosissimo fruscio accentuato negli altoparlanti caxxo fixandolo non lo fa più, proverò a metterci un po di wd 40
Nel tuo caso probabilmente è ossido, quindi pulisci con l'apposito spray, un bel pò di giri avanti e indietro facendo pressione sul potenziometro, e dovresti risolvere
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#15

Messaggio da ilpugna »

enfris ha scritto:Anche io su questo ampli ho problemi con il gain, il mio problema è avere un fastidiosissimo fruscio accentuato negli altoparlanti caxxo fixandolo non lo fa più, proverò a metterci un po di wd 40

oggi ho rifatto il dutto, grazie Vincenzo, ho lo stesso problema di cui sopra, nel weekend lo apro e spruzzo un po di spray ravviva contatti..
W.I.P.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#16

Messaggio da ilpugna »

Marsur ha scritto:
ilpugna ha scritto:Hoops che pezzo di ignorante... Grazie e scusate l'ignoranza!!!
davo per scontato che il gain al massimo fosse sul 2
Si ma, perchè non usate le orecchie?
In fondo la regolazione/taratura si fa ascoltando, non trovi?
perchè davo per scontato che il minimo fosse a 0.1v quindi appena ha staccato l'amplificatore non ho fatto altre prove se non passare a fisso..
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine 3539

#17

Messaggio da Marsur »

E' andata bene che non hai rotto niente..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#18

Messaggio da ilpugna »

visto che di tempo ne ho poco, e faccio un po alla volta, l'amplificatore stacca a qualsiasi configurazione lo metto, mi decido allora di andare a fondo ed ecco quello che trovo (foto allegate spero si veda)... che faccio?
Allegati
20150318_133504.jpg
20150318_133347.jpg
20150318_133508.jpg
W.I.P.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine 3539

#19

Messaggio da Dude »

ilpugna ha scritto:visto che di tempo ne ho poco, e faccio un po alla volta, l'amplificatore stacca a qualsiasi configurazione lo metto, mi decido allora di andare a fondo ed ecco quello che trovo (foto allegate spero si veda)... che faccio?
Mmmm, qua mi sa che...
Marsur ha scritto:E' andata bene che non hai rotto niente..
...che non è andata bene per niente.



Cerco di sdrammatizare eh, ed in ogni caso da una foto su internet si fa cmq fatica a giudicare, ma francamente quella PCB mi sembra molto malmessa.
Ovviamente bisogna capire quanto in profondità vadano quelle bruciature, ma poi magari è la foto che mi inganna... ma mi sembra persino di vedere tracce di danni da umidità... mi sbaglio?
Ultima modifica di Dude il 18 mar 2015, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: alpine 3539

#20

Messaggio da ilpugna »

Non ti sbagli affatto, sembra proprio così... Quello che mi fa strano è averlo ridotto così dopo aver impostato il gain al massimo, ma con il volume non sono nemmeno arrivato a metà...
Mi sa tanto mi rimarrà come ferma carte... Eheheh
W.I.P.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”