[Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

Rispondi
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

[Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#1

Messaggio da Dario85 »

Ciao a tutti,

Possiedo una MiTo con impianto della Casa, Uconnect e 6 altoparlanti (dietro mancano i tweeter) che vorrei sostituire. Sto valutando il Kit Alpine SPG-17CS. Dato che molti kit base non arrivano a superare i 40w RMS (Esempio Coral Daytona), ho visto questo kit che almeno arriva a 70w RMS e mi accontenterei, dato che sto cercando di realizzare qualcosa di discreto ma non esasperato per upgradare tutto ciò che di serie ha questa macchina. Il dubbio è come pilotare questo kit, le alternative sono l'amplificatore compatto sempre Alpine KTP-445A dato che la radio è Alpine (CDE-177BT) e il connettore consente la sua installazione all'interno del vano 2 DIN (lo bloccherei li dentro), questo fa 100Wx4, 45W RMS per canale (e sarei a 45W RMS/70W RMS). Oppure il dubbio più totale dato che di amplificatori non so molto...Il Kit due vie Alpine ha un'impedenza di 4 OHM, vi linko le schede tecniche per recuperare le informazioni di cui possiate aver bisogno.

http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 5/spg-17cs
http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... /cde-177bt
http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 7/ktp-445a

Non ho ancora montato nulla sto solo cercando di compilare una buona lista della spesa in modo che tutti i componenti siano compatibili.
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, quell'amplificatorino a me sembra faccia esattamente la stessa funzione dell'amplificazione interna dell'ìautoradio (cioè uno schifo ^^ ).

Sinceramente preferisco mettere qualcosa di più prestante, altrimenti con quel "coso" secondo me fai prima ad utilizzare lamplificazione di cui già dispone l'autoradio (che non è tanto diversa, secondo me).

Ora, un secondo consiglio. non ti fissare sui watt.
Meglio qualche watt in più, che qualcuno in meno, se si parla di amplificazione.

Cerco di spiegarti perchè.
Mettiamo che compri un kit dichiarato 100W come tenuta in potenza.
Se abbini un amplificatore da 100W, sulla carta, sarebbe il top.
Se ne abbini uno da 70W, sulla carta, preservi un po la durata degli altoparlanti.

Ebbene, è il contrario!!!
Perchè se amplifichi un kit con un ampli da 100W, l'amplificatore erogherà quella potenza già in distorsione, quindi il tuo bel kit, dovrà ricevere segnale musicale già distorto (ed in più ne aggiungerà una parte anche l'altoparlante).
Allora che si fa?
Abbino ad un kit da 100W, un amplificatore da... 120W (diciamo circa un 20-30% in più), e non metto il gain al massimo (come molti fanno).
Che succede? Quando l'altoparlante avrà bisogno di tutti e 100 i watt, l'amplificatore sarà ancora in grado di fornirli, ancora relativamente distante dalla distorsione, dato che è in grado di erogarne 120.


Certo, ho semplificato (l'importante è capire il concetto), quindi ti lascio dedurre come possa funzionare un altoparlante da 100W, se lo amplifichi con un ampli dichiarato per 70W...
Per la cronaca, sui medi del mio vecchio impianto (30W dichiarati), l'amplificatore era solo da 250W, a canale :sbav:
Mai una distorsione, mai un problema. Inutile dire, che non ho mai bruciato nulla, se non un fusibile (per colpa mia quello).
Ed ero assai lontano dalla distorsione
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#3

Messaggio da Dario85 »

Ti ringrazio, e vedo che siamo nella stessa provincia, io sono di Pavia e capito a Broni spesso, chiuso questo off topic, cosa mi consiglieresti di fare? Sorgente e kit come se la cavano, tralasciando l'amplificatore plug and play?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, io sono originario della provincia di Piacenza (Pianello Val Tidone), convivo a Stradella da un anno abbondante... :)


Premetto che non conosco i prezzi (sono fuori dal caraudio da un paio d'anni almeno, dedicandomi all'home).

La sorgente mi sembra una buona base di partenza, se non aspiri al massimo indiscusso, ma ti accontenti di migliorare l'audio di serie (che poi male non è, hai già l'allineamento temporale degli altoparlanti dhe su una radio non è poco).

Gli altoparlanti non sono male nemmeno loro (se non ricordo male alpine e scan speak/dynaudio sono quasi la stessa cosa).
Forse, puoi spendere meglio (o meno) con kit di altre marche (d'altronde di alpine paghi anche il marchio).
Certo, sempre e comunque evitando marche e componenti "da mercatone".


Per l'ampli, ti invio un pm.
Comunque anche li, sempre in base agli altoparlanti che sceglierai, starei attorno ai 70-100W a canale. Indipendentemente dalla marca e modello che sceglierai.

Domanda, vuoi amplificare solo l'anteriore?
Preferisci amplificarlo, e tra midwoofer e tweeter filtrarlo passivamente o attivamente?
Hai intenzione di inserire anche un subwoofer?
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#5

Messaggio da Dario85 »

Ciao scusami ma non mi sono collegato in questi giorni, ti ringrazio per l'offerta ma un 2x150w RMS mi sembrano troppi su un kit che massimo fa 70w RMS
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Di nulla, figurati :)

A breve, tempo permettendo lo metterò nel mercatino allora.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#7

Messaggio da Marsur »

Dario85 ha scritto:Ciao scusami ma non mi sono collegato in questi giorni, ti ringrazio per l'offerta ma un 2x150w RMS mi sembrano troppi su un kit che massimo fa 70w RMS
Ti assicuro che non è così.
Che poi a te possa bastare una potenza inferiore per ascoltare bene la propria musica è un altro discorso, e del tutto rispettabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#8

Messaggio da paolo9n »

vai tranquillo anzi e meglio perche hai potenza a disposizione, mantenedo il gain basso e quindi bassa distorzioni e l ampli lavora senza faticare :yes:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Il discorso nasce penso dal fatto che gli consigliavo di stare attorno ai 75-100w e poi in pm gli ho proposto il mio da 150w.

Poi, più potenza hai a disposizione, meglio è, ti tieni ancora più lontano dalle distorsioni. Basta regolare bene il gain ed il passa alto. Ad esempio i miei mid (focal 3w2be) mi pare a memoria siano 40w come tenuta in potenza dichiarata. L'ampli che alimentava era un bestione da 250w a canale.
Tanta musica e nessuna distorsione, "sofferenza" o rottura. ... :sbav:
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#10

Messaggio da Dario85 »

Capisco la vostra competenza ed i vostri consigli, però purtroppo sarebbe la prima volta che oltre all'impianto classico vado su un discorso di amplificazione e ammetto di non capirci nulla, io ero orientato sulle alpine spg17-cs
http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 5/spg-17cs
basandomi su una radio 1 din alpine cde-177bt
http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... /cde-177bt
Il fattore amplificazione ero quasi quasi orientato su questo:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/29 ... specs.html

Ovviamente sto sempre alle vostre opinioni e ad eventuali consigli, il kit ha 4 ohm di impedenza e utilizzerei l'ampli a 4 ohm (60W RMS)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#11

Messaggio da davide_chinelli »

L'ultimo andrebbe bene (a differenza dell'alpine che hai linkato nel primo post), ma sappi che sarai "tirato".
Intendo, se magari una canzone ti piace e vuoi alzare a palla (per il tempo della canzone intendo, non sempre con il volume al massimo), è facile che l'amplificatore non ce la faccia perchè al limite elettrico.

Per questo ti consigliavo un ampli più potente di quanto dichiarato dal kit.


Discorso focal che ti avevo proposto a parte (che è 150W x2), d'accordo che è molto più potente del tuo kit (appunto l'ampli lavorerà più "rilassato"), d'accordo che la potenza non è mai troppa, in questi casi, ma se non te la senti e/o preferisci valutare altro, ci mancherebbe :)

Vedrai (te lo dico senza alcun interesse economico), che qualunque modello ti consiglieranno, sarà sempre superiore ai 60W a canale, se il tuo kit ha quella tenuta in potenza.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#12

Messaggio da Dario85 »

Limite elettrico che comunque sopraggiungerebbe in caso di sola amplificazione con il 50x4 della sola autoradio.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#13

Messaggio da Dario85 »

In ogni caso davide non ho ancora nè modificato nulla nè tantomeno acquistato nulla, tutto questo mi serve per compilare una buona lista della spesa, per ora mi tengo l'impianto della casa poi una volta scaduta la garanzia ufficiale mi informo per metterci mano. Mi dicevano che avendo la radio un po' di comandi della macchina, bisogna riallineare i proxy per poter rimuovere la radio originale e far riconoscere la nuova aftermarket al sistema per non avere messaggi di errore.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#14

Messaggio da Marsur »

Un'autoradio che fa 50x4 non esiste, neanche se sono watt "massimi".
Non sono competente sul materiale linkato, soprattutto per la sorgente, ma su che prezzi siamo?
Ho la sensazione che l'usato sarebbe più conveniente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#15

Messaggio da Dario85 »

Si bè chiaro, so che 50x4 non sono reali, era solo per capire quanto è il limite elettrico tra amplificare con la radio oppure con un amplificatore dedicato.

Allora l'amplificatore su Redcoon 60Wx4 RMS Pioneer con 149 euro per farti un esempio
Il kit 2 vie Alpine con diffusore 165mm, crossover, tweeter e griglietta compresa siamo su un prezzo che oscilla tra i 75 e i 95 euro a seconda dei siti e dei rivenditori.

La radio me la da un amico è usato per modo di dire, ha ancora su la garanzia alpine italia di un anno. Lui aveva quella sul clio vecchio e passando ad ibizia con uno spazio iso ha preferito metterci la due din. Nuova costa sui 200 euro, lui mi ha detto che la da via per un prezzaccio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#16

Messaggio da Marsur »

Mi sembra di capire che siamo intorno ai 300 euro o poco più.
E' il tuo budget o puoi permetterti qualcosa in più?
Chiedo giusto per curiosità ma non ti nascondo che secondo me il rapporto di prezzo tra i vari componenti è abbastanza adeguato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#17

Messaggio da Dario85 »

certo posso permettermi di spendere anche di più, semplicemente sto puntando a questa fascia di prezzo/qualità perchè mi serve un impiantino discreto, che migliori quello originale
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#18

Messaggio da Marsur »

In sostanza le mie maggiori perplessità riguardano l'amplificatore.
Il materiale usato ti può interessare oppure no?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dario85
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:41

Re: [Consiglio] Amplificatore max 70W RMS per canale

#19

Messaggio da Dario85 »

Certo posso valutarlo, chiaro
Rispondi

Torna a “Amplificatori”