Scelta 3 vie

Rispondi
Avatar utente
gugliè
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 0:04

Scelta 3 vie

#1

Messaggio da gugliè »

Chiedo aiuto per la scelta di un 3 vie da piantare su una c max 1 serie,ho già avuto su altra car,delle focal 3 vie (7 anni fà) le entry level ,di cui ero soddisfattissimo,quindi avevo adocchiato i 165 AS3,ma accetto anche vostri consigli ,budget non vorrei superare i 300 o poco più. ,premetto che devo incominciare da zero,o quasi,ho recuperato 1 ampli Audiotop AX 450 (4 x 55w,)d'annata ,che vorrei usare per il fronte ,consigliatemi come?.per il rear preferisco usare l'amplificazione del sinto (che ancora non so' quale prendere ,forse alpine IVE-W585BT,o consigliate pure),per la parte bassa ho ampli alpine mrd m 605 ,con fedele compagno alpine in cassa chiusa.non ultimo un condensatore servirà,se si da quanto?ovviamente la coibentazione acustica è sottintesa ,Generalmente ascolto di tutto ,a parte un po meno disco e classica. grazie.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Scelta 3 vie

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao,
come mai la tua scelta ricade su un kit 3 vie e come hai intenzione di installare i componenti? (portiera, montante, ecc)
Per quanto riguarda l'amplificatore che hai non saprei aiutarti perchè proprio non lo conosco ma se hai intenzione di utilizzare un kit con crossover dedicato (2 o 3 vie che sia) hai bisogno di un amplificatore a 2 canali.
Potresti usare altrimenti il tuo Audiotop a ponte, se permette questa configurazione, ma perderesti in controllo degli altoparlanti e di conseguenza in qualità!
gugliè ha scritto:...un 3 vie da piantare su una c max 1 serie
Hai anche intenzione di innaffiarlo? :hmm:
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
gugliè
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 0:04

Re: Scelta 3 vie

#3

Messaggio da gugliè »

ciao,giorgiol grazie per avermi risposto,il tre vie lo preferisco per la gamma vocale piu limpida e definita,l'installazione sarebbe tw e mid fra l'angolo parabrezza-cruscotto-montante,wf in portiera,il cross lo danno con il kit,x l'ampli 4 canali ,lo sò non è l'ideale,regge il ponte ma non lo preferisco.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Scelta 3 vie

#4

Messaggio da Giorgiol8 »

gugliè ha scritto:ciao,giorgiol grazie per avermi risposto,il tre vie lo preferisco per la gamma vocale piu limpida e definita,l'installazione sarebbe tw e mid fra l'angolo parabrezza-cruscotto-montante,wf in portiera,il cross lo danno con il kit,x l'ampli 4 canali ,lo sò non è l'ideale,regge il ponte ma non lo preferisco.
Quindi avresti intenzione di modificare il montante con la vetroresina?
Per quanto riguarda l'ampli che hai, hai 3 possibilità se vuoi sfruttare il crossover del kit:
1 - Usi i 4 canali a ponte a discapito della qualità
2 - Usi 2 dei 4 canali per il kit e gli altri 2 non li usi (ma non mi pare una scelta sensata, anche perchè 55w per quel kit 3 vie sono pochini)
3 - Vendi l'Audiotop e ti compri un due canali usato con le OO (sui 100-150 euro se ne trovano diversi) ;)

Un'altra alternativa per sfruttare tutti e 4 i canali del tuo ampli sarebbe quella di escludere il crossover del kit e di farti realizzare dei filtri passivi per woofer e per medio-tweeter, altrimenti di tagliare tutto in attivo con un dsp (ma avresti comunque bisogno di un passivo per la medio-alta).
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta 3 vie

#5

Messaggio da rs250v »

la cosa migliore è usare il 4 canali non a ponte, ma due canali sui woofer e due canali la medioalta e rifare i crox da un professionista serio, o al limite recuperare il suo solo per il taglio mid/tweeter
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta 3 vie

#6

Messaggio da Marsur »

Io con il quattro canali userei due canali per il front e due canali per il rear.
Un'autoradio che pilota altoparlanti non la digerisco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gugliè
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 0:04

Re: Scelta 3 vie

#7

Messaggio da gugliè »

Dividere l'amplificazione medio-alta e l'altra sui woofer mi piace ,magari se riesco ad usare il suo cross passivo dividendolo io, :) ,in zona non conosco nessuno che abbia le balls per fare i cross,invece giorgiol al punto 3 che altro ampli consiglieresti a 2 canali,per i montanti le farei fare ,non ho mai lavorato la vetroresina. rispondendo a marsur non amplifico il rear per non creare altre onde sonore che possono infastidire il fronte. Ma altri concorrenti a 3 vie che suonano bene a prezzi umani ci sono?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta 3 vie

#8

Messaggio da rs250v »

gugliè ha scritto: Ma altri concorrenti a 3 vie che suonano bene a prezzi umani ci sono?
il problema del tre vie è proprio la taratura e il crox, anche prendessi la serie superiore che ha il crox diviso, non sarebbe mai come rifarlo per la tua auto, oppure devi andare in attivo con un dsp
se metti di dove sei magari qualcuno conosce un professionista vicino
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta 3 vie

#9

Messaggio da Marsur »

gugliè ha scritto:Dividere l'amplificazione medio-alta e l'altra sui woofer mi piace ,magari se riesco ad usare il suo cross passivo dividendolo io, :) ,in zona non conosco nessuno che abbia le balls per fare i cross,invece giorgiol al punto 3 che altro ampli consiglieresti a 2 canali,per i montanti le farei fare ,non ho mai lavorato la vetroresina. rispondendo a marsur non amplifico il rear per non creare altre onde sonore che possono infastidire il fronte. Ma altri concorrenti a 3 vie che suonano bene a prezzi umani ci sono?
Allora non lo metti in preventivo proprio il fronte posteriore?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gugliè
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2015, 0:04

Re: Scelta 3 vie

#10

Messaggio da gugliè »

Allora non lo metti in preventivo proprio il fronte posteriore?[/quote]

No, il fronte posteriore ci sarà sicuramente ,con un 2 vie ,ma svolgerà un compito più che altro di ambienza, non sono interessato a potenze da spl o altro ,vorrei sentire il suono comè senza forzare o alterarlo,ovviamente è tutto relativo al soldo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta 3 vie

#11

Messaggio da rs250v »

gugliè ha scritto: vorrei sentire il suono comè senza forzare o alterarlo,ovviamente è tutto relativo al soldo.
il suono è stereo, il posteriore non si usa proprio per sentire bene....quindi io ti direi di non metterlo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta 3 vie

#12

Messaggio da Marsur »

gugliè ha scritto:No, il fronte posteriore ci sarà sicuramente ,con un 2 vie ,ma svolgerà un compito più che altro di ambienza, non sono interessato a potenze da spl o altro ,vorrei sentire il suono comè senza forzare o alterarlo,ovviamente è tutto relativo al soldo.
Mai pensato nè a potenze da spl, nè a forzature e nè ad alterazioni.
Solo ampificazione esterna, eliminando quella dell'autoradio che per me è quanto di peggio.
Per il resto i watt per me sono sempre in secondo piano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”