monitor sempre alimentato

Rispondi
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

monitor sempre alimentato

#1

Messaggio da zmenc »

sALVE RAGAZZI
Sto progettando il mio carpc.
Ho un problema con il monitor in quanto ogni volta che gli tolgo l'alimentazione, imposta la VGA come sorgente predefinita e non HDMI (che è quella che dovrei utilizzare).
Avevo pensato di alimentare continuamente il monitor in modo che "non perda la memoria". Come posso fare????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: monitor sempre alimentato

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Hai due o tre fili per l'alimentazione?

Nel secondo caso uno è la memoria e va sempre alimentato.

Nel primo caso invece, a meno che nel manuale ci sia una procedura per memorizzare un ingresso come default, quando togli corrente è normale.
Ti sconsiglio di lasciarlo sempre acceso, anche se poco assorbe corrente. A lungo andare ti potrebbe scaricare la batteria.
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

Re: monitor sempre alimentato

#3

Messaggio da zmenc »

No, ho solo due cavi, +e-, io stavo pensando alla realizzazione di una batteria tampone con i relativi apparecchi di sicurezza ecc...datemi qualche consiglio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: monitor sempre alimentato

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Puoi guardare allora sul sito cartft.com
C'era per qualche decina di euro (se i componenti li compri altrove ti costano meno) una sorta di ups/battery backup per gli alimentatori da car pc.
Puoi prenderne lo schema come riferimento.

Di più non saprei come poterti aiutare purtroppo :P
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

Re: monitor sempre alimentato

#5

Messaggio da zmenc »

non riesco a trovarlo, potresti darmi qualche indicazione più precisa? grazie :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: monitor sempre alimentato

#6

Messaggio da gigi856 »

che monitor è? mi sembra un po strano che non mantenga la memoria... :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: monitor sempre alimentato

#7

Messaggio da davide_chinelli »

zmenc ha scritto:non riesco a trovarlo, potresti darmi qualche indicazione più precisa? grazie :)

Eccomi. Devi scusarmi, ma oggi ero da cellulare. Ora sono da pc.

Puoi seguire questo schema:http://caraudioforum.it/forum... 8&p=152621#
http://www.cartft.com/catalog/il/359


Oppure, puoi dare uno sguardo se gli ups, possono fare al caso tuo (leggiti le specifiche, magari nemmeno loro sono idonei):
http://www.cartft.com/catalog/gl/146


Dicevo (primo link), che puoi copiarne lo schema elettrico, alimentando solo il monitor. Sulla carta, avrei una tensione di 0.7V più bassa che nel resto dell'impianto (batteria di backup compresa), causata dalla caduta di tensione del diodo in serie. Riguardando però lo schema, se non erro, la batteria primaria la consumi comunque. Avrai tensione a valla dl diodo, anche se disconnetti la primaria (quella di backup rimane collegata, ma la corrente non ritorna indietro grazie al diodo).
Forse, non è nemmeno indicato quello schema per quello che vuoi fare tu ^^
Avatar utente
zmenc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2014, 18:48

Re: monitor sempre alimentato

#8

Messaggio da zmenc »

facendo un piccolo riepilogo, ho notato alcune cose:

Partiamo dal presupposto che volevo escludere la VGA dato che notavo parecchie interferenze sul monitor; avevo quindi pensato di utilizzare l'HDMI.
Per testare tutto il mio carpc utilizzo un alimentatore per pc desktop sfruttando le 12v uscenti, ma ho notato una cosa stranissima in quanto il monitor funzionava anche senza il cavo del negativo :slow: e solo con +12v O_O! Il monitor, inoltre, presentava problemi in fase di accensione, ovvero a volte accendeva e altre volte no. Ho quindi deciso di cambiare alimentatore per il monitor, e ho optato per un semplice alimentatore 220->12v 2ampere; così facendo ho eliminato i disturbi sul video, i problemi di alimentazione, e soprattutto è tornata la normalità in quanto esso funziona con i cavi + e - ^^ :)

ora la mia domanda è "Come lo alimenterò in auto? Potrò utilizzare direttamente la batteria con uno stabilizzatore 12v?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: monitor sempre alimentato

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Mi chiedo una cosa: come fa a funzionare solo con il positivo?
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”