aiuto su scelta amplificatore impianto

Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

aiuto su scelta amplificatore impianto

#1

Messaggio da giomaster88 »

Ciao ragazzi volevo un consiglio sto acquistando questo sub e volevo sapere quale amplificatore potrei abbinarci mi date un consiglio

Subwoofer Pioneer 12" TS-W3003D4 professionale SPL serie Champion da 30cm e 4ohm (3000W)




Descrizione prodotto

Impieghi pesanti, bassi che battono tutti i record

Il modello TS-W3003D4 fa parte della nostra serie Champion Pro e offre bassi da competizione, anche se racchiuso in una cassa di dimensioni molto ridotte.

Il subwoofer è dotato di sistema di sospensione d’aria, che crea uno spazio a tenuta stagna tra i due coni interni, il che consente un movimento stabile e fluido del cono principale, riflettendo la pressione dell’aria dalla cassa. Ne risulta un basso molto serrato in uno spazio chiuso inferiore.


Il cono è costruito con una miscela composita di fibra di basalto e carbonio, che lo rende estremamente rigido eppur leggero, con una bassa distorsione e bassi potenti a livelli elevati di pressione sonora.

Il subwoofer è versatile e offre svariate possibilità di configurazione (2O o 8O), purché la sua potenza corrisponda correttamente a quella dell’amplificatore.

Caratteristiche

Potenza massima 2.000 W

Potenza d'ingresso nominale 600 W

Impedenza Dual 4O

Risposta in frequenza 20 - 80 Hz

Frequenza di risonanza inferiore (Hz) 35 Hz

Dimensioni woofer 30,0 cm

Materiale del woofer Profilo perimetrale in polimero elastico rinforzato con fibra doppio strato

Doppia bobina mobile da 4-ohm:2 o 8 ohm

Dimensioni 326,6 x 193,7 mm

Peso 7,65 kg

Intaglio con foro 283,0 mm

Foro di montaggio 176,2 mm

E volevo sapere quale amplificatore potrei abbinarci? Ho trovato questi 2 usati
IL PRIMO. MEGAKICK Imperator 2000 usato

4 canali stereo (front/rear)
oppure 2 canali con configurazione a ponte

Potenza massima: 2x1000 W / 4x500 W a 4 ohm
Potenza RMS: 2x500 W / 4x250 W a 4 ohm

Tecnologia MOSFET, stabile sino a 2 ohm

Gamma di frequenza: 10-50 kHz

THD: 0,1%

Regolazione delle frequenze basse 50-250 Hz

Regolazione delle frequenze alte 120-3000 Hz

Sensibilità d'entrata del suono regolabile

Crossover subwoofer integrato

Funzione BassBoost +6 / +12 dB

Funzione SoftStart

4 ingressi RCA Front e Rear stereo

2 uscite RCA per un altro amplificatore

Fusibile termico

Dimensioni: 260x60x500 mm
IL SECONDO. Pioneer GM-2000A 200 Watt RMS (200x1 100x2) 2-4 ohm filtro subwoofer integrato
Ho comprato altoparlanti a 3 vie per l'anteriore e per il posteriore 2 vie separate più autoradio tutto pioneer
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#2

Messaggio da djbert88 »

Che uso devi farne?
Ti serve un amplificatore SOLO per il sub o uno che ti amplifichi tutto?
Perchè hai messo degli altoparlanti 3 vie all'anteriore?
Che auto hai?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#3

Messaggio da giomaster88 »

L'uso è solo personale ma qualcosa di potente niente gare o cose del genere.
L'amplificatore lo volevo solo per il sub ma se si può fare qualcosa anche per gli altoparlanti ben venga
Ho una bravo del 99 e percui lo slot dell'anteriore riceveva solo quel tipo di altoparlante ellittico per le misure richieste senza dover fare grosse modifiche e scapocciamenti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#4

Messaggio da Dude »

giomaster88 ha scritto:L'uso è solo personale ma qualcosa di potente niente gare o cose del genere.
L'amplificatore lo volevo solo per il sub ma se si può fare qualcosa anche per gli altoparlanti ben venga
Ho una bravo del 99 e percui lo slot dell'anteriore riceveva solo quel tipo di altoparlante ellittico per le misure richieste senza dover fare grosse modifiche e scapocciamenti
No, 'spetta, ho capito bene?

Coax (triax) in predisposizione e...

Sub da 3000 Watt?


E' così?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#5

Messaggio da giomaster88 »

No no il sub è 2000di picco e 600 rms
e davanti 3 vie Pioneer 4x6 tsa4623i coassiale
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#6

Messaggio da djbert88 »

Senza amplificare gli altoparlanti, dandogli anche un taglio passa-alto, qualunque subwoofer coprirà il resto della gamma audio, facendoti sentire solo bassi.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#7

Messaggio da giomaster88 »

Sì in effetti ci avevo pensato ed è per questo che prenderò anche una coppia da 17 (non so se 2 vie o 3 ) sempre Pioneer. Da mettere sul pannello dietro. Comunque sia ne devo prendere 2 quindi di amplificatori? Ma quale caratteristiche tecniche devono avere con una spesa max di 150€ max 200€.
I modelli che avevo elencato usati possono andare? Altro che mi consigli
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#8

Messaggio da Dude »

giomaster88 ha scritto:No no il sub è 2000di picco e 600 rms
e davanti 3 vie Pioneer 4x6 tsa4623i coassiale
Quindi la risposta è sì, in realtà.

Nessuno crede ale migliaia di watt, in realtà.

Ad ogni modo, come già precisato da djbert, stai ideando un qualcosa che è la reclàme dello squilibrio.

Niente di buono, può venire da quell'idea
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#9

Messaggio da giomaster88 »

Percui che dovrei aggiungere o modificare tenendo conto che voglio che voglio tt Pioneer per gli altoparlanti la coppia in più da 17 dietro e sufficiente??
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#10

Messaggio da luca74 »

Premettendo che si può condividere o meno la configurazione del tuo impianto,il sub pioneer puoi amplificarlo con un finale che gli possa offrire dai 300/400wrms a 600/700 watts rms totali di potenza,che sia in configurazione stereo o mono 2/8ohm.
Se ne prendi un sub che sia doppia bobina da 2 ohm oppure mondo bobina 4 ohm sicuramente sarebbe più semplice trovare un amplificatore di potenza adeguata per alimentarlo.
Detto questo,con l'amplificatore megakick imperator non ci farei neppure il fermacarte sulla scrivania.
Se non vuoi spendere i soldi a vanvera prendi un amplificatore di un marchio che ti possa offrire un prodotto di maggior qualità e non ci rimetti le mani...senno' gira gira ne cambi 10 e spendi 20 volte di più che se l'avessi preso subito ... Senza contare che non sarai mai soddisfatto...
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#11

Messaggio da giomaster88 »

Non è che io sia un esperto in materia il sub ancora non l ho comprato sarei ancora in tempo per cambiare ma cosa mi consigli di fare cambiare del tutto sub? (Voglio rimanere con Pioneer ) qualche link di sub e amplificatore? Domani dovevo fare l'ordine quindi sono in tempo per qualsiasi ipotesi mantenendo la Pioneer
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#12

Messaggio da luca74 »

Pioneer offre una vasta gamma di prodotti di buona qualità basta che prendi uno qualunque dei suoi subwoofer mono bobina da 4 ohm oppure doppia da 2 ohm,per avere molta più scelta nell'ampli che lo andrà a pilotare.
Inutile dire di non esagerare con la potenza del sub (in linea di massima ti consiglierei di tenerti tra i 300 e i 600wrms)perché poi servirà più potenza per farlo funzionare come si deve.
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#13

Messaggio da giomaster88 »

Allora dopo una breve ricerca ho trovato questi 2 prodotti su quale mi butto??
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 43&alt=web

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 51&alt=web

Per l'amplificatore va bene uno qualsiasi? Con wattaggio max di 1000in rms? Giusto?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#14

Messaggio da Marsur »

giomaster88 ha scritto:Non è che io sia un esperto in materia il sub ancora non l ho comprato sarei ancora in tempo per cambiare ma cosa mi consigli di fare cambiare del tutto sub? (Voglio rimanere con Pioneer ) qualche link di sub e amplificatore? Domani dovevo fare l'ordine quindi sono in tempo per qualsiasi ipotesi mantenendo la Pioneer
Ma perchè devi fare l'ordine entro domani, devi partire per andare in qualche terra lontana? :slow:
Io sono sempre propenso al doppia bobina da 4+4 ohm, ma a parte questo mi sa che hai un'idea sbagliata sulle potenze in gioco per un impianto car.
Molto sbagliata. IMHO
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#15

Messaggio da giomaster88 »

Delucidami anche te marsur ! ! L'ordine domani cioè oggi che ho chi mi monta il tutto sabato così arriva tutto in tempo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#16

Messaggio da Dude »

giomaster88 ha scritto:Delucidami anche te marsur ! ! L'ordine domani cioè oggi che ho chi mi monta il tutto sabato così arriva tutto in tempo
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

Fai un bel respiro, rilassati, chiama il tuo amico e digli che si rimanda, a presto ma si rimanda.

A questo modo fai SICURAMENTE qualcosa, se non tutto, sbagliato.

E considerato che hai già evidenziato di avere le idee non del tutto chiare, rischi realmente di buttare via soldi e tempo.

Perché ammesso e non concesso di riuscire ad ottenere tutto consegnato per tempo e che sabato l'impianto sia montato, dopo 5-minuti-5 sarai talmente insoddisafatto che chiederai al tuo amico di smontare tutto.

Perdona la franchezza.

Poi, perdona anche la curioaità, come mai questo "obbligo" con Pioneer? non è na critica, la mia eh, anzi, sono uno dei più accesi fan del marchio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#17

Messaggio da Marsur »

giomaster88 ha scritto:Delucidami anche te marsur ! ! L'ordine domani cioè oggi che ho chi mi monta il tutto sabato così arriva tutto in tempo
Presto fatto.
Poni troppa attenzione sui watt di picco, quelli reali e via dicendo, e non ne poni invece nessuna su quelli che il tuo impianto elettrico di bordo può "erogare".
Che macchina hai? Una berlina di lusso da 3000 cc di cilindrata, con un impianto elettrico ben dimensionato o una city car con l'alternatore e la batteria di Big Jim?
No perchè, si tratta di un aspetto tutt'altro che secondario questo, inutile spremere da dove non esce più succo..(alle volte penso che potrei andare al governo U.U )

E inoltre, prima di spendere soldi frettolosamente come giustamente Dude fa notare, bisognerebbe avere un progetto abbastanza preciso sotto tutti i punti di vista, oltre a quello importante degli assorbimenti.
Pescare dal cilindro i componenti guardando solamente il fattore potenza è riduttivo, a maggior ragione con un budget contenuto come il tuo.
Come spesso noto, l'errore di fondo è quello di cadere in una catalessi da sindrome di Stendhal per la parola WATT, mentre invece sarebbe da prestare grande attenzione al parametro della sensibilità, per quanto riguarda gli altoparlanti, che molto ottimizzerebbe prestazioni ed equilibrio generale.

E partendo da questo, si potrebbe pure cercare di progettare l'impianto voluto, come ad esempio votato all'alta pressione o alla qualità sonora, ma questo ancora non si sa di certo, anche se lo si può immaginare. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#18

Messaggio da giomaster88 »

Ma insomma che devo pare nella pratica non in teoria se possiedo già i 4x6 per anteriore 200 w 3 vie e per posteriore 13 cm 350w a due vie?? Che aggiungere? Rimanendo su Pioneer perché mi piacciono come suonano.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#19

Messaggio da rs250v »

giomaster88 ha scritto:Ma insomma che devo pare nella pratica non in teoria se possiedo già i 4x6 per anteriore 200 w 3 vie e per posteriore 13 cm 350w a due vie?? Che aggiungere? Rimanendo su Pioneer perché mi piacciono come suonano.
i watt sugli AP contano niente, quei 200 e 350watt sono quelli che sopportano max per brevissimi istanti ma se tu li piloti con 14watt cche ha un autoradio sono 14watt....e scarsi anche
inoltre ultimamente c'è la gara a spararla più grossa, se gli dai veramente 350watt (che reali sono tanti) mi sa' che le saluti......idem gli ampli millemilawatt a pochi euro poi guardi il fusibile e qualcosa non torna...
il dato che interessa è la sensibilità, quanto suona con 1watt
poi dici che ti piacciono, cosa hai ascoltato di sub pioneer? (perche non è certo famosa per i suoi AP quanto per le sorgenti) con cosa era pilotato? etc etc
Work in Progress
Avatar utente
giomaster88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 mar 2015, 12:23

Re: aiuto su scelta amplificatore impianto

#20

Messaggio da giomaster88 »

Va bene
Marsur ha scritto:
giomaster88 ha scritto:Delucidami anche te marsur ! ! L'ordine domani cioè oggi che ho chi mi monta il tutto sabato così arriva tutto in tempo
Presto fatto.
Poni troppa attenzione sui watt di picco, quelli reali e via dicendo, e non ne poni invece nessuna su quelli che il tuo impianto elettrico di bordo può "erogare".
Che macchina hai? Una berlina di lusso da 3000 cc di cilindrata, con un impianto elettrico ben dimensionato o una city car con l'alternatore e la batteria di Big Jim?
No perchè, si tratta di un aspetto tutt'altro che secondario questo, inutile spremere da dove non esce più succo..(alle volte penso che potrei andare al governo U.U )

E inoltre, prima di spendere soldi frettolosamente come giustamente Dude fa notare, bisognerebbe avere un progetto abbastanza preciso sotto tutti i punti di vista, oltre a quello importante degli assorbimenti.
Pescare dal cilindro i componenti guardando solamente il fattore potenza è riduttivo, a maggior ragione con un budget contenuto come il tuo.
Come spesso noto, l'errore di fondo è quello di cadere in una catalessi da sindrome di Stendhal per la parola WATT, mentre invece sarebbe da prestare grande attenzione al parametro della sensibilità, per quanto riguarda gli altoparlanti, che molto ottimizzerebbe prestazioni ed equilibrio generale.

E partendo da questo, si potrebbe pure cercare di progettare l'impianto voluto, come ad esempio votato all'alta pressione o alla qualità sonora, ma questo ancora non si sa di certo, anche se lo si può immaginare. :hmm:

Ho capito. Comunque il budget che mi er posto era solo per l'amplificatore. Ho una bravo del 99 ma io vorrei sapere nell'atto pratico che woofer in più dovrei prendere visto che quelli sopra citati ormai li ho già presi!! Ripeto non voglio cambiare costruttore mi puoi fare una lista di woofer ecc.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”