Sarò intollerante...

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sarò intollerante...

#61

Messaggio da niko »

é pur sempre caraudio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sarò intollerante...

#62

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:la misurazione della pressione sonora generata, con strumenti calibrati).
Sìsì, ok, ma...

*cui prodest?*

E' davvero diffcile, trovare qualcosa di più inutilmente fine a se stesso e rispondente solo ed esclusivamente all'esibizione del fallo più grosso del reame.

Mia opinione eh.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sarò intollerante...

#63

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:Si Gianluca, aveva proprio una minestra.

Almeno ora ha qualcosa di ascoltabile, e gli ampli lavorano a 4 ohm (a parte i sub, il resto degli speakers parliamo di bwyma e B&C ad 8 ohm).
Tutto in attivo, con un bitone (tagli, equalizzazione e ritardi), qualcosa di ascoltabile ne è uscito.

Certo, è parecchio migliorabile come sistema, ma in confronto a "come è partito".... :hmm:
Ma incrociare un sub in bagagliaio con un woofer in porta attorno ai 250hz nun se po
Il test SPL lo ritengo talmente inutile nella mia concezione mentale che non ce la faccio proprio a capirne il fine....va beh sarà divertente per chi piace e remunerativo per chi è in quel commercio....un abbraccio affettuoso a quei poveretti polli da spellare che ci incappano dentro Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sarò intollerante...

#64

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:la misurazione della pressione sonora generata, con strumenti calibrati).
Sìsì, ok, ma...

*cui prodest?*

E' davvero diffcile, trovare qualcosa di più inutilmente fine a se stesso e rispondente solo ed esclusivamente all'esibizione del fallo più grosso del reame.

Mia opinione eh.

No, non è solo la tua opinione. E' anche la mia, tranquillo :)
Però, tra tutti, forse è il male meno peggiore (l'SPL puro).

In un certo senso mi affascina, ma solo per le soluzioni tecniche che si vedono nella realizzazione di un impianto di quel tipo, volte a spremere anche l'ultimo dB.
Poi, d'accordissimo con voi, il tutto resta fine a se stesso. Preferisco ascoltare buona musica, che un rutto di 30 secondi con una sonda di pressione.

Parlavo (l'affascinamento), solo per certe chicche, che noi ci sognamo, o volutamente tralasciamo, nella sezione sub.
Una su tutte? Il "lisciare" con la vetroresina l'interno del box, arrotondandone gli angoli. E' un esempio, ma ce ne sono altri :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sarò intollerante...

#65

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto: Ma incrociare un sub in bagagliaio con un woofer in porta attorno ai 250hz nun se po
D'accordo. Infatti ho detto ascoltabile, assolutamente non ho detto "è un riferimento". Insomma, ci sarebbe tantissimo da lavorare, ma se poi, dopo aver regolato i gain degli ampli mezza giornata dopo me li "sbatte" al massimo, allora meglio un taglio di sicurezza, soprattutto in porta, dove le vibrazioni sono tante (dimenticavo, nessun tipo di insonorizzazione in porta, altrimenti si sarebbe potuto scendere parecchio con il taglio).
suonohificar ha scritto: Il test SPL lo ritengo talmente inutile nella mia concezione mentale che non ce la faccio proprio a capirne il fine....va beh sarà divertente per chi piace e remunerativo per chi è in quel commercio....un abbraccio affettuoso a quei poveretti polli da spellare che ci incappano dentro Immagine
Questo dicevo e a questo volevo arrivare.
Attirare l'attenzione con una gara di SPL, sempre meglio che creare un'auto per suonare (male) a porte aperte, o per fare solamente caciara.
Poi, come detto nel mio post precedente, ci sono alcune soluzioni per incrementare il valore di SPL, che potremo adottare anche noi. Ma nel nostro caso, conviene direttamente cambiare driver. Però sarebbe interessante smontare un impianto SPL e vedere "cosa hanno combinato", a livello sooluzioni DIY.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Sarò intollerante...

#66

Messaggio da gnagno »

Mi è sempre piaciuta la dinamica,l'alta pressione,ho sempre infarcito le mie auto di componenti,2/3 woofer per porta (da 16,non medi da 20/25),provato anche sub da spl (Juggernaut MMATS in cassone reflex enorme).....ma forse sono arrivato solo ora al mio impianto "ideale",tra l'altro stavolta fatto da me e spendendo veramente poco,sicuramente molto meno dei precedenti. :)

L'impianto a "porte aperte" forse posso anche capirlo,ha una qualche utilità,che a me non interessa.....ma sforzandomi posso capire che abbia un "perchè",sarà che io mi sono avvicinato a questa passione in tempi in cui queste cose non c'erano,tanto meno l'spl.....all'epoca spopolavano i pianaloni (nel primo impianto ce l'avevo anch'io) e il "fronte anteriore" era roba da marziani. XD Sbavavo come un matto quando ho visto le prime installazioni serie di Forest,Tognon e compagnia bella.

Ma l'SPL proprio no,è vero che c'è la sfida nel cercare la massima prestazione di un dato inopinabile dato da uno strumento e non dalla percezione personale di qualcuno (parlo da ignorante che non ha mai seguito le gare caraudio di nessun tipo), mesi di ricerche,calcoli,prove,blindature dell'auto, forse è questa la parte più bella,quella che riguarda la lavorazione.....ma pensare che poi si traduce il tutto in una scoreggia di qualche secondo mi farebbe pensare....ma tra le tante cose,e sono tante,che potevo fare,perchè proprio questa? XD

Ma basta pensare da dove arrivano queste "manie", da un popolo che non ha nessuna fantasia e che primeggia nell'inutile (e mi fermo quì che è meglio :omg: ), che in una gara automobilistica non sanno andare oltre al girare in tondo o andare dritti per 400 metri,che fanno auto con motori esagerati mettendoli in un telaio di un calesse......mi fanno proprio pena. :hahahah:
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sarò intollerante...

#67

Messaggio da Frank-75 »

davide_chinelli ha scritto:Poi, d'accordo se mi dici che un impianto preferisco ascoltarlo, invece che rischiare di veder fumare migliaia di euro in meno di 30 secondi per tentare di raggiungere un record.

L' hai scritto il suono preferisco ascoltarlo che sentire un rumore fracassone

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... fS01M#t=43

Andare a 0. 50" XD XD
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sarò intollerante...

#68

Messaggio da zetapi »

gnagno ha scritto:
Ma basta pensare da dove arrivano queste "manie", da un popolo che non ha nessuna fantasia e che primeggia nell'inutile (e mi fermo quì che è meglio :omg: ), che in una gara automobilistica non sanno andare oltre al girare in tondo o andare dritti per 400 metri,che fanno auto con motori esagerati mettendoli in un telaio di un calesse......mi fanno proprio pena. :hahahah:
:hahahah: è vero,però è altrettanto vero che anche il car audio in senso buono è stato inventato li.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sarò intollerante...

#69

Messaggio da msmgpp »

Io credo che in media stat virtus... Pure loro criticano noi per le pressioni ridicole che sviluppano certe auto o che stiamo li a cercare il battito di ali della Mosca...

Un amico una volta mi disse '' dove c'è lavoro e sperimentazione è tutto bello''
E credetemi c'è chi fa impianti del genere valutando l offset degli altoparlanti e del reflex o simulando più di quanto drews e niko possano fare insieme... O studiano per dare armonia ad una portiera....

Poi ci sono gli improvvisati che rovinano tutto...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”