Sub SQ ruota scorta
Sub SQ ruota scorta
È possibile secondo voi montare un sub nel vano ruota di scorta ottenendo un risultato di qualità?
Auto Ford Fiesta
Ampli Precision Power 2150am
Sub ?
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- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Si, non è impossibile.
Dovrei però ricreare un box di litraggio adeguato all'altoparlante che deciderai da installare.
Se vuoi vedere qualche realizzazione, puoi controllare le discussioni sulla musa (lancia) e se presente anche della saxo (citroen) di nostromo.
Dovrei però ricreare un box di litraggio adeguato all'altoparlante che deciderai da installare.
Se vuoi vedere qualche realizzazione, puoi controllare le discussioni sulla musa (lancia) e se presente anche della saxo (citroen) di nostromo.
Re: Sub SQ ruota scorta
Quindi il tutto consisterebbe nel conoscere i litri del vano ruota, insonorizzare il vano, renderlo acusticamente una cassa chiusa e montare il driver adeguato. Solitamente su che diametro massimo si può stare? 25-30cm? In caso di lavoro eseguito a regola d'arte, la qualità sonora si può paragonare a quella di una normale cassa chiusa?
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Ni.....
Costruire un box in vetroresina (con rinforzi in legno) per il fondo, in modo che sfrutti al massimo il volume, di spessore consono e "annegargli" dell'mdf per ricreare l'altezza ed il piano dove avviterai il sub.
In pratica, realizzare un box che segua la forma del vano.
Come dimensioni, prendi un metro e misura il diametro di una gomma della tua auto. Dovrà entrarci, no?
Certo poi (ipotizzo 50cm), dovrai trovare il litraggio per far lavorare correttamente un driver di quelle dimensioni.
Costruire un box in vetroresina (con rinforzi in legno) per il fondo, in modo che sfrutti al massimo il volume, di spessore consono e "annegargli" dell'mdf per ricreare l'altezza ed il piano dove avviterai il sub.
In pratica, realizzare un box che segua la forma del vano.
Come dimensioni, prendi un metro e misura il diametro di una gomma della tua auto. Dovrà entrarci, no?
Certo poi (ipotizzo 50cm), dovrai trovare il litraggio per far lavorare correttamente un driver di quelle dimensioni.
Re: Sub SQ ruota scorta
Io pensavo di realizzare un ripiano in mdf della misura dell'intero bagagliaio e su questo fissare il sub in corrispondenza del vano ruota. Mettere del materiale fonoassorbente sul fondo del bagagliaio.
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Dovresti fare una cosa del genere, poi ricoperta (e incollata/sigillata per evitare sfiati) con una tavola come pensi di fare tu.
http://s428.photobucket.com/user/novizi ... 1.jpg.html
Risultato finito:
http://www.xtremewebshop.com/public/zoo ... _WWWW.jpeg
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Re: Sub SQ ruota scorta
Scusami Davide, ho visto le foto e non riesco a capire la relazione tra le 2 fasi del lavoro.
Nella prima, mi sembra di capire, è stato riempito il vano ruota con della vetroresina, nella seconda invece vedo un box in legno inserito dentro il vano.
Potresti darmi indicazioni più precise? Grazie
P.S.
Piuttosto che realizzare un piano grande quanto tutto il bagagliaio, potrei farne uno quadrato un po' più grande della dimensione del vano ruota in cui fissare il sub ed insonorizzare acusticamente il vano.
Che ne dici?
Nella prima, mi sembra di capire, è stato riempito il vano ruota con della vetroresina, nella seconda invece vedo un box in legno inserito dentro il vano.
Potresti darmi indicazioni più precise? Grazie
P.S.
Piuttosto che realizzare un piano grande quanto tutto il bagagliaio, potrei farne uno quadrato un po' più grande della dimensione del vano ruota in cui fissare il sub ed insonorizzare acusticamente il vano.
Che ne dici?
Re: Sub SQ ruota scorta
Certo, questo sarebbe del tutto inutile, ai fini del sub.ccrl79c0 ha scritto: Piuttosto che realizzare un piano grande quanto tutto il bagagliaio
Ma servirebbe per evitare noiosi scalini sulla superficie del bagagliaio
Son scelte.
Come detto sopra, una vale l'altra, funzionalmente parlando.ccrl79c0 ha scritto:potrei farne uno quadrato un po' più grande della dimensione del vano ruota in cui fissare il sub ed insonorizzare acusticamente il vano.
Che ne dici?
Il piano grande è buono per mantenere superficie liscia, ma è più costoso e pesante da manovrare all'occorrenza.
Il piano piccolo è più pratico ma ti causa scalino.
Però non sono sicuro di aver capito come intendi implementarlo, indipendentemente dalle dimensioni: se pensi solo di appoggiarlo, senza riunirlo in maniera del tutto sigillata al vano di carico dell'altoparlante, puoi anche risparmiarti la fatica
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Sub SQ ruota scorta
Premetto che toglierei la ruota di scorta e che quindi il vano sarebbe interamente a disposizione del sub. In questo caso il ripiano in cui installerò il sub sarà bullonato al fondo del cofano ed isolato ermeticamente. In sostanza un "coperchio" per il vano ruota.
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Per la seconda parte ti ha gia risposto dude. Se insonorizzi semplicemente lamiera ma non realizzi un box acustico a tebuta stagna puoi risparmiarti il lavoro, sarebbe inutile.ccrl79c0 ha scritto:Scusami Davide, ho visto le foto e non riesco a capire la relazione tra le 2 fasi del lavoro.
Nella prima, mi sembra di capire, è stato riempito il vano ruota con della vetroresina, nella seconda invece vedo un box in legno inserito dentro il vano.
Potresti darmi indicazioni più precise? Grazie
P.S.
Piuttosto che realizzare un piano grande quanto tutto il bagagliaio, potrei farne uno quadrato un po' più grande della dimensione del vano ruota in cui fissare il sub ed insonorizzare acusticamente il vano.
Che ne dici?
Circa le due foto le ho prese da google.
La prika era per farti vedere come realizzare il fondo in vetroresina. Semplicemente insonorizzare non è sufficiente.
La seconda per farti vedere un box completo adatto ad un vano ruota. Ora che ci penso, anni fa phonocar ne aveva a catalogo un paio completamente in mdf. Puoi provare a cercare anche quelli.
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Rischi che suoni la lamiera invece del sub, ammesso che resca a fare un box ermetico. Appunto perché lo farai ermetico hai pensato a come rimuoverlo in seguito? Tagli la lamiera?ccrl79c0 ha scritto:Premetto che toglierei la ruota di scorta e che quindi il vano sarebbe interamente a disposizione del sub. In questo caso il ripiano in cui installerò il sub sarà bullonato al fondo del cofano ed isolato ermeticamente. In sostanza un "coperchio" per il vano ruota.
Re: Sub SQ ruota scorta
Esattamente.davide_chinelli ha scritto:Rischi che suoni la lamiera invece del sub, ammesso che resca a fare un box ermetico. Appunto perché lo farai ermetico hai pensato a come rimuoverlo in seguito? Tagli la lamiera?ccrl79c0 ha scritto:Premetto che toglierei la ruota di scorta e che quindi il vano sarebbe interamente a disposizione del sub. In questo caso il ripiano in cui installerò il sub sarà bullonato al fondo del cofano ed isolato ermeticamente. In sostanza un "coperchio" per il vano ruota.
Giusto specificarlo.
Avevo pensato anch'io di esporre queste osservazioni nel mio post precedente, ma mi sembravano talmente consequenziali che, per UNA volta, avevo optato per non dilungarmi... ma in effetti e sempre meglio una parola in più che una in meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Sub SQ ruota scorta
Ma la lamiera suona anche se rivesto completamente il vano di materiale fonoassorbente? La tavola in cui fisserò il sub sarà bullonata al pianale con un perimetro interno di abbondante materiale isolante/ermetico per evitare la fuoriuscita dell'aria.
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Re: Sub SQ ruota scorta
Quando ci si capisce al volo dude....
Il problema nasce propio dal fatto che le lamiere ajche se insonorizzate risuonano.
Con le frequenze di un woofer possiamo conviverci (non a caso chi cerca il massimo realizza box chiusi o in reflex anche in porta per ovviare al problema).
Un sub ne muove di aria con le frequenze che è chiamato a riprodurre. Inevitabilmente le lamiere (sottili anche se pesantemente insonorizzate) tenderanno a seguire io moto del cono.
In più, pensa a casa. Si tende a disaccoppiare i diffusori dal pavimento. In quel modo sarebbe come sfruttare il pavimento come diffusore......
Quanto poi al fatto di dover sigillare il box, non sigillerei mai una lamiera. Sia per problemi di umidità (ad esempio la kia auto ha nel vano ruota un forellino per evitare accumuli di condensa), che in caso di dovuta rimozione per lavori.
Vuoi un esempio pratico?
Un semplice tamponamento (è successo ad un mio amico), ha dovuto sgonfiare pa ruota di scorta per estrarla. Significa quindi che il telaio in quella zona si è deformato. Pensa se lo irrgidisci con una tavola di mdf incollata. Chi è il carrozziere che ti rimuove il pannello, la colla che hai usato per sgillare il box e poi inizia a raddrizzare il posteriore?
Nel caso, il mio amico era stato tamponato da uno scooter. Un'altra auto fa più danni....
Il problema nasce propio dal fatto che le lamiere ajche se insonorizzate risuonano.
Con le frequenze di un woofer possiamo conviverci (non a caso chi cerca il massimo realizza box chiusi o in reflex anche in porta per ovviare al problema).
Un sub ne muove di aria con le frequenze che è chiamato a riprodurre. Inevitabilmente le lamiere (sottili anche se pesantemente insonorizzate) tenderanno a seguire io moto del cono.
In più, pensa a casa. Si tende a disaccoppiare i diffusori dal pavimento. In quel modo sarebbe come sfruttare il pavimento come diffusore......
Quanto poi al fatto di dover sigillare il box, non sigillerei mai una lamiera. Sia per problemi di umidità (ad esempio la kia auto ha nel vano ruota un forellino per evitare accumuli di condensa), che in caso di dovuta rimozione per lavori.
Vuoi un esempio pratico?
Un semplice tamponamento (è successo ad un mio amico), ha dovuto sgonfiare pa ruota di scorta per estrarla. Significa quindi che il telaio in quella zona si è deformato. Pensa se lo irrgidisci con una tavola di mdf incollata. Chi è il carrozziere che ti rimuove il pannello, la colla che hai usato per sgillare il box e poi inizia a raddrizzare il posteriore?
Nel caso, il mio amico era stato tamponato da uno scooter. Un'altra auto fa più danni....
Re: Sub SQ ruota scorta
Ok quindi rivestendo di vetroresina il vano ruota si irrigidisce la lamiera che così non entra in risonanza?
Dato che non so lavorare con la vetroresina, c'è qualche altro materiale da "spalmare" nel vano ruota utile allo scopo?
Dato che non so lavorare con la vetroresina, c'è qualche altro materiale da "spalmare" nel vano ruota utile allo scopo?
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Forse mi sono espresso male.
In vetroresina fai il calco del vano, ma sarà comunque asportabile dall'auto.
Puoi fare una serie di anelli in legno ad esempio, se il fondo è abbastanza regolare (per non usare la vetroresina).
In vetroresina fai il calco del vano, ma sarà comunque asportabile dall'auto.
Puoi fare una serie di anelli in legno ad esempio, se il fondo è abbastanza regolare (per non usare la vetroresina).
Re: Sub SQ ruota scorta
Ho capito che la questione è un po' più complessa di quello che immaginavo.
A questo punto credo che la soluzione più semplice e più efficace sia un box in legno già pronto da inserire all'interno del vano ruota.
A questo punto credo che la soluzione più semplice e più efficace sia un box in legno già pronto da inserire all'interno del vano ruota.
- davide_chinelli
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Re: Sub SQ ruota scorta
Si, o se lo vuoi creare tu (sicuramente spendi meno), puoi "personalizzarlo" in base alle dimensioni del vano.
Te lo dico, perchè quelli già pronti sono di misure standard per adattarsi alla maggior parte delle auto.
Certo, se monti un cerchio da 13, avrai meno litri (costruendolo tu) di un'auto con cerchi da 19".
Te lo dico, perchè quelli già pronti sono di misure standard per adattarsi alla maggior parte delle auto.
Certo, se monti un cerchio da 13, avrai meno litri (costruendolo tu) di un'auto con cerchi da 19".