ampli per la medio alta audison voce

Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

ampli per la medio alta audison voce

#1

Messaggio da enfris »

ciao , visto che ho rifatto i montanti e ricomprato la serie voce av 1.1 ed av 3.0 cercando SQ qualità gli ampli che uso 2 audison srx 2 , 1 sul tw ed 1 sui mid , non mi soddisfano chido a voi qualcosa "usato" che faccia al mio caso così inizio la ricerca grazie.

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli per la medio alta audison voce

#2

Messaggio da djbert88 »

Budget?
Resto dell'impianto?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#3

Messaggio da enfris »

4 woofer focal 2 per portiera alimentati da uno steg 110x2

un subwoofer 38 alimentato da uno zapco 3000.1

il tutto gestito da un crossover elettronico Alpine Dre-a500

sorgente 2 din Pioneer AVH-X8600BT

visto che attualmente ho il doppio fondo che vorrei eliminare , cerco o un 4 canali dalle dimensoni non troppo grosse oppure vado per 2 ampli 2 canali e vedrò un po io dove andarli a nascondere...

budget "roba usata naturalmente" sulle 100€ ad ampli oppure 200€ per il 4 canali massimo
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli per la medio alta audison voce

#4

Messaggio da djbert88 »

Specifica le dimensioni massime dell'ampli
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: ampli per la medio alta audison voce

#5

Messaggio da paolo9n »

Io la butto li un audison serie vr404 e un 4 canali che mi viene in mente nn e molto grande e costa su i 100/150 pero nn mi ricordo se si possono escludere i crossover
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#6

Messaggio da enfris »

le dimensioni 30x40 o 50x40 se decido di metterli dietro nel bagagliaio nei fianchetti , cmq voi proponete poi vado io a verificare misure ecc ecc per vedere se ci vanno XD
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: ampli per la medio alta audison voce

#7

Messaggio da djbert88 »

Più o meno attorno a quel budget:

Precision Power A404, 4200AM, ProMos 425 (ce ne sta uno tenuto benissimo nel nostro mercatino)
A/D/S PQ10 e PQ20
Rodek R480i
Alpine 3554, MRV-F407, MRV-F409
Helix HXA400
SoundStream Reference 404s
Orion HCCA425
Autotek Mean Machine 132
Signat Ram 2
Genesis Compact Four
Rockford Fosgate Punch 240x4, 400x4, ecc
e qualche altro come 4 canali

Come due canali, sarebbe preferibile prendere due amplificatori della stessa serie, o identici magari.
Ci potresti anche fare il dual stereo volendo, sempre se sono IDENTICI.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli per la medio alta audison voce

#8

Messaggio da Dude »

paolo9n ha scritto:Io la butto li un audison serie vr404 e un 4 canali che mi viene in mente nn e molto grande e costa su i 100/150 pero nn mi ricordo se si possono escludere i crossover
No, non si possono escludere, sul VR 404 XR
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: ampli per la medio alta audison voce

#9

Messaggio da luca74 »

Visto che cerchi un impianto di impostazione SQ,ricordati di scegliere un ampli che sia quantomeno vagamente riconducibile alla timbrica dello steg che hai sulla mediobassa...altrimenti gira gira cambi anche quello...
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#10

Messaggio da enfris »

bhe presi lo steg perche sapevo che andava bene sulla medio bassa... ora mi serve qualcosa sulla medio alta

io i 4 woofer con lo steg li riesco a tagliare ad 80hz e ti assicuro che chi è salito in macchina "escludendo il suBwoofer è rimasto sbalordito dai bassi

cmq nessuno sa se si può esludere il cross sula vr404 ne ho trovato uno mano nelle mie zone per 100€
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli per la medio alta audison voce

#11

Messaggio da Dude »

enfris ha scritto: cmq nessuno sa se si può esludere il cross sula vr404 ne ho trovato uno mano nelle mie zone per 100€
Non leggi molto attentamente eh? :hmm:

Sali di... 2 post.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#12

Messaggio da enfris »

Non avevo visto scusa , cmq l'ho predo 100e era troppo succulento come prezzo , ora come dovrei fare per baypassarlo il cross ? Anzi riformulò la.domanda. Avendo il crossower digitale più questo dellampli come si fa in questi casi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli per la medio alta audison voce

#13

Messaggio da Dude »

enfris ha scritto:Non avevo visto scusa , cmq l'ho predo 100e era troppo succulento come prezzo , ora come dovrei fare per baypassarlo il cross ?
A parte portarlo da un capace elettrotecnico, che ti entri sul circuito stampato e ti escluda l'xover dalla linea del segnale, sempre ammesso che il layout generale lo consenta (cosa di cui dubito seriamente, ricordando l'integrazione spintissima della scheda di tutti i VR), non ci puoi fare niente.

Non è escludibile, punto.

Una coppia di canali fa i bassi (sub o wf), con passa-basso da 40Hz fino a max 800Hz, e l'altra coppia i medio-alti, con passa-alto regolabile analogamente da un minimo di 40 ad un massimo di 800Hz.

Nel tuo impianto, così come è costituito, ha una sola posizione occupabile, ossia di pilotare i 4 wf attualmente pilotati dallo steg, differenziandone i tagli, una coppia... che ne so... la butto lì tanto per dirne una, fino a giustappunto 40-50 Hz, e l'altra coppia fino a... 200...? (cifra quasi a caso, non proprio del tutto a caso, ma cmq indicativa).

Andrebbe pertanto da sé che lo Steg, a quel punto dovrebbe passare a fare la medio-alta con filtraggio passivo...


Ma non sto dicendo che andrebbe bene, ti sto solo esponendo quello che *fisicamente* ci puoi fare.

Oh, magari poi è l'uovo di Colombo e la resa viene fuori pazzesca, ma vai a sapere...




enfris ha scritto:Anzi riformulò la.domanda. Avendo il crossower digitale più questo dellampli come si fa in questi casi?
Ehm... non acquistare d'impulso?
;)

(lo so lo so, nel car stereo è quasi impossibile non farsi dominare dall'impulso :arr: )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#14

Messaggio da enfris »

Mannaggia ma che succede se filtro con il crossover alpine elettronico più quello sull Audison regolati con lo stesso taglio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli per la medio alta audison voce

#15

Messaggio da Dude »

enfris ha scritto:Mannaggia ma che succede se filtro con il crossover alpine elettronico più quello sull Audison regolati con lo stesso taglio?
Niente di utile.

Non si capisce infatti come potrebbe mai, un apparecchio a monte del VR, cambiare le modalità di funzionamento di quest'ultimo.

Il VR404XR ha un solo canale di ingresso la cui uscita è splittata dall'xover interno, per cui dalle uscite di potenza della sezione LOW non potrai MAI avere niente più alto di 800Hz al massimo.

Per assurdo, se tu entrassi nel VR con un segnale già tagliato a 800Hz, avresti la sezione LOW praticamente muta in uscita.

Sorry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#16

Messaggio da enfris »

Si avevo scritto ma le leggi base in elettronica me le ricordo ancora :( quindi con il passa altro taglio i tw il problema sono i mid ho fatto una cazzata. I sa che. Lo devo rivendere
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#17

Messaggio da enfris »

ciao , posto prima qua per tutti poi via pvt rispondo a Dude :music:

allora ho messo su il 404 e collegato i mid al canale hi pass O_O O_O incredibile la resa acustica dei mid!!! sono cambiati sembra abbia montato altri altoparlanti :slaugh:

però noto che andando a muovere il potenziometro per il taglio... non non differenze O_O ora ho chiesto al proprietario se per caso ha inibito il crossover interno...

aprendolo ho notato solo una resistenza sostituita bha..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ampli per la medio alta audison voce

#18

Messaggio da Dude »

enfris ha scritto: però noto che andando a muovere il potenziometro per il taglio... non non differenze
Beh, si può immaginarne il perché.

I wf in porta come sono filtrati? semplice passa alto o passa banda?
E se passa banda, a che frequenza?

Il passa alto gestito dal VR404XR arriva al max a 800Hz.
Quindi se i wf in porta sno filtrati solo passa alto o passa banda con passa basso centrato intorno agli 800Hz, hai sovrapposizione e quasi certamente i 4 wf "asfaltano" i Voce in quella gamma, che è cmq ancora non ottmale per un mid, mentre è copertissma da quasiqls woofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#19

Messaggio da enfris »

Dude ha scritto:
enfris ha scritto: però noto che andando a muovere il potenziometro per il taglio... non non differenze
Beh, si può immaginarne il perché.

I wf in porta come sono filtrati? semplice passa alto o passa banda?
E se passa banda, a che frequenza?

Il passa alto gestito dal VR404XR arriva al max a 800Hz.
Quindi se i wf in porta sno filtrati solo passa alto o passa banda con passa basso centrato intorno agli 800Hz, hai sovrapposizione e quasi certamente i 4 wf "asfaltano" i Voce in quella gamma, che è cmq ancora non ottmale per un mid, mentre è copertissma da quasiqls woofer.
no no aspetta

i wofer sono sempre collegati allo steg ed al crosselettronico tagliati a 80 hz

io ho solo collegato sul 404 i voce 3.0 ma variando con i potenziometri sopra all'ampli non cambia gamma di frequenza.. per capire bene ho disattivato tutto woofer , sub tweeter , ma in questa condizione non sento la variazione di frequenza muovendo appunto i potenziometri sl 404 :dmoon: bha

sarà ma facendola stessa procedura sul crossover dell'alpine quando avevo i voce sull'srx 2 ogni minimo spostamento UDIVO il cambio di frequenza
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: ampli per la medio alta audison voce

#20

Messaggio da enfris »

stavo pensando visto che già noto un'audio pulito e cristallino più dettagliato , mi chiedevo oltre ai VR audison ci sararanno sicuramente altri ampli ben suonanti per SQ chi me li elenca?

poi altra domanda possibile che tutti gli ampli sia per SPL che per SQ siano tutti old?

quelli attuali fanno veramente tutti pena???? a livello costruttivo ed ovviamente sonoro?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”