Genesis Profile Sub - PPi 2150AM

Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Genesis Profile Sub - PPi 2150AM

#1

Messaggio da ccrl79c0 »

Buongiorno a tutti sono un neo iscritto proveniente dall'Home Audio con precedente esperienza di car audio.

Devo scegliere, tra l'usato, un ampli per sub con tendenza al SQ per pilotare, al momento una coppia di Infinity 80W.ib da 20cm in cassa chiusa, e più in là qualcosa che metterò nel vano ruota di scorta (credo un JL Audio da 30cm).

Avrei pensato ad un Genesis Profile Sub usato che troverei a 150 euro e vorrei sapere, per questa cifra, cos'altro potrebbe concorrere con il Genesis.

Attendo preziosi e numerosi consigli.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di ccrl79c0 il 6 mar 2015, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#2

Messaggio da Marsur »

Precision Power sul sub è una garanzia, ma ammetto anche la questione dei gusti personali.
Soprattutto su sub SQ, per inciso.
Personalmente, piuttosto del Profile Sub prenderei un Precision serie M, AM, Art e PC.
Non tanto per la resa, perchè non so come suona il Profile Sub, ma più che altro per la costruzione, che apprezzo di più sull'americano.

Attenzione al cambio di sub, potrebbe voler dire cambiare anche l'ampli, soprattutto se cambia la configurazione, tipo da due bobine a una o viceversa.
In merito a un possibile cambio di sub è importante anche il parametro della sensibilità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#3

Messaggio da ccrl79c0 »

Grazie per il consiglio. La mia paura prendendo un old school è che avendo molti anni potrebbero non essere al meglio delle loro caratteristiche, per questo avevo pensato al Genesis profile, essendo Genesis un nome di prestigio
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#4

Messaggio da luca74 »

ccrl79c0 ha scritto:".............essendo Genesis un nome di prestigio
Si ma la linea profile e' un entry level...il mio consiglio e' prendere un prodotto migliore,guardando al budget poi decidi se tra gli old o meno.
ccrl79c0 ha scritto:?.......La mia paura prendendo un old school è che avendo molti anni potrebbero non essere al meglio delle loro caratteristiche........
Senz'altro il pericolo c'è,tuttavia spesso e volentieri prodotti old school di qualità funzionano egregiamente o sono stati controllati e revisionati.
A limite compra da persone fidate magari nel mercatino del forum,dove troverai sicuramente oggetti con descrizione realistica(se ci sono dei piccoli problemi vengono segnalati nell'inseqrzione)senza sorprese alla consegna:qua siamo tutti amici e nessuno ci tiene a perdere la faccia dispensando fregature.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#5

Messaggio da ccrl79c0 »

Grazie Luca guarderò senza dubbio nel mercatino. Spero di fare il giusto acquisto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#6

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Grazie per il consiglio. La mia paura prendendo un old school è che avendo molti anni potrebbero non essere al meglio delle loro caratteristiche, per questo avevo pensato al Genesis profile, essendo Genesis un nome di prestigio
Capisco il tuo punto di vista, che è anche quello di tanti altri utenti, ma se un old school è a posto, al limite occorre solo il ricappaggio, che è normale.
Tra ricappaggio e "amplificatoretto", io scelgo ricappaggio.

Vorrei fare una critica, non a te esclusivamente, ma a tutti quelli che la pensano come te su questo punto: è inutile pretendere che un amplificatore sia operativamente assolutamente perfetto o come nuovo, quando viene offerto a un prezzo ridicolo.
Perchè questo è; io che ho vissuto il car audio dei tempi d'oro, all'epoca si che per prendere un amplificatore buono ti occorreva uno stipendio. :hmm:
Ad oggi posso capire che c'è un po' di crisi ma questo è un altro paio di maniche, se un oggetto merita, merita.

Se ipoteticamente metto a 150 euro un PPI2150AM, di circa 170W/ch RMS, che di listino costava 1.800.000 lire circa, e che il Profile Sub se lo mangia a colazione, non posso cederlo dopo un completo check up e ricappato di fresco a quel prezzo, se lo vuoi si parla del doppio e, ancora conviene acquistarlo secondo me.
Anzi, dirò di più, nonostante tutto amplificatori di un certo blasone ed appena ricappati vengono venduti comunque a prezzi molto abbordabili giusto per necessità di realizzo o abbandono del car audio, ma non è sempre Natale, se uno sa cosa ha per le mani non glielo sfili tanto facilmente. :)

Scusate ma, la domanda nasce spontanea: ma tutte le volte che si presenta la necessità di rifare i freni dell'auto, la buttate e....ne prendete un'altra (e peggiore?) O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#7

Messaggio da ccrl79c0 »

Il profile sub non l'ho mai sentito ma se la differenza con alcuni old school è palese a favore di questi, non ho nessun problema a prenderne uno. Dopo 15 anni dal mio ultimo impianto car, il passaggio al malato mondo dell'home audio e 2 figli nel mezzo, mi sto avvicinando nuovamente al car audio. Ho la giusta dose di consapevolezza per sapere che nell'Hi-End non ci vogliono preconcetti, so anche però che spesso si giudica un componente in base al proprio blasone o viceversa, senza averlo mai ascoltato o magari solo per sentito dire. Con questo voglio dire che il fenomeno old school l'ho già vissuto nell'Home Audio con apparecchi/marchi datati che ogni tanto, nei forum di settore, "diventavano" miracolosi con relativo aumento vertiginoso dei prezzi nel mercato dell'usato. Siccome, come dicevo, ne ho già viste di queste cose, voglio chiedervi, possibile che si sia smesso 20 anni di fare ampli di qualità?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#8

Messaggio da luca74 »

assolutamente no.
non si è smesso 20 anni fa di farli,ci sono ottimi amplificatori in produzione tutt'ora.
magari il numero di marchi che hanno avviato la loro produzione verso oggetti prettamente consumer,assottigliando sempre di più il numero di prodotti di alta gamma,è salito a dismisura perchè è questo che richiede oggi il mercato.
il discorso è sempre di budget,in quanto i prezzi del nuovo in linea di massima non sono cambiati rispetto al passato,si sono semplicemente rivalutati nel tempo,ergo:ci vogliono sempre un sacco di soldi per prendere un prodotto di qualità ora in produzione.
per questo motivo si guarda al mercato dell'usato di apparecchi old che in rappporto alla spesa offrono molto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Genesis Profile Sub

#9

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:assolutamente no.
non si è smesso 20 anni fa di farli,ci sono ottimi amplificatori in produzione tutt'ora.
magari il numero di marchi che hanno avviato la loro produzione verso oggetti prettamente consumer,assottigliando sempre di più il numero di prodotti di alta gamma,è salito a dismisura perchè è questo che richiede oggi il mercato.
il discorso è sempre di budget,in quanto i prezzi del nuovo in linea di massima non sono cambiati rispetto al passato,si sono semplicemente rivalutati nel tempo,ergo:ci vogliono sempre un sacco di soldi per prendere un prodotto di qualità ora in produzione.
per questo motivo si guarda al mercato dell'usato di apparecchi old che in rappporto alla spesa offrono molto.
Perfetto, ma... occorre sottolinearlo sempre, come ha giustissimamente detto Marsur, sono quasi semrpe venduti a prezzi ridicoli.

Per intenderci, a parte pochi e particolarissimi casi, e sorgenti escluse, l'old school car-audio viene venduto generalmente a un tozzo di pane o poco più, ed è abbastanza lontano dalla grottesca iper-sovravalutazione che si verifica non solo nell'home-audio, ma anche in quasi tutti i settori vintage.
Io seguo anche quello delle moto, ed è uguale.
Sulle auto, pure peggio.

Finché nel car audio è ancora possibile accaparrarsi degli Orion, o dei Soundstream o dei PPI, o dei Phoenix Gold ecc. a prezzi popolari, secondo me è il caso di aprofittarne senza riserve.

Ovviamente con un occhio critico, ma siamo sempre alle solite, se non si può/vuole spendere i soldi del nuovo, non si può neppure pretendere di spendere i minori soldi dell'usato, ma con le garanzie del nuovo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#10

Messaggio da ccrl79c0 »

Ragazzi tornando a bomba sull'ampli che mi dite del precision power ppi2360?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#11

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Il profile sub non l'ho mai sentito ma se la differenza con alcuni old school è palese a favore di questi, non ho nessun problema a prenderne uno. Dopo 15 anni dal mio ultimo impianto car, il passaggio al malato mondo dell'home audio e 2 figli nel mezzo, mi sto avvicinando nuovamente al car audio. Ho la giusta dose di consapevolezza per sapere che nell'Hi-End non ci vogliono preconcetti, so anche però che spesso si giudica un componente in base al proprio blasone o viceversa, senza averlo mai ascoltato o magari solo per sentito dire. Con questo voglio dire che il fenomeno old school l'ho già vissuto nell'Home Audio con apparecchi/marchi datati che ogni tanto, nei forum di settore, "diventavano" miracolosi con relativo aumento vertiginoso dei prezzi nel mercato dell'usato. Siccome, come dicevo, ne ho già viste di queste cose, voglio chiedervi, possibile che si sia smesso 20 anni di fare ampli di qualità?
Capisco anche questa tua disamina ma gli opportunisti volponi ci sono in ogni dove pronti a gonfiare le lodi degli apparecchi in vendita.

Appunto però ho esordito col fattore della costruzione (oltre naturalmente alla resa musicale), perchè proprio nel domestico posso dirti di aver assistito a questo tipo di paradossi, ma in senso contrario.
Preamplificatori/convertitori sfornati l'altro ieri con una scheda madre che sarà stata si e no la metà dello spazio interno al cabinet, e tutta tempestata di SMD e operazionali, con alimentatore esterno che si poteva tranquillamente scambiare per il caricabatterie del mio vecchio Motorola 6700.
Dal costo folle, deputati di resa meravigliosa e osannati come se si stesse parlando del miglior Aloia! O_O
Va bene tutto.. :yush: ...ma dateci un occhio anche alla costruzione raga, non occorre essere ingegneri per fare un paragone...

E la stessa cosa è nel car, vuoi un "old school.....odierno"?
C'è per esempio il Celestra VA, che costruttivamente non è avvicinabile al Profile Sub, ma vallo a comprare.. :nbleed:
E comunque, se guardiamo "i numeri" del mercato, potrei anche dirti di si, si è smesso 20 anni fa di fare roba buona in quantità definibili "da mercato".
E se ci si ragguaglia un attimo sull'andamento economico degli ultimi anni, si potrà scoprire senza tanta difficoltà che l'andazzo è riscontrabile praticamente su tutti o quasi i prodotti del mercato tecnologico.
Aumento di versatilità, funzioni, comodità, ma qualità e robustezza del prodotto a ritroso.
Diventa una questione di scelte. :)

Ribadisco però che buttare nel cassonetto un Precision, un Phoenix, un Linear o un Orion solo per necessità di ricappaggio per me è una sorta di barzelletta :D (parlando in generale, non riferendomi al tuo caso).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#12

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Ragazzi tornando a bomba sull'ampli che mi dite del precision power ppi2360?
Golosone! :hahahah:
I watt non ti dispiacciono eh?..

Ti prego, dimmi che non lo metteresti sul sub.. -.-
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#13

Messaggio da luca74 »

Su un sub mono bobina 4 ohm non troppo esigente va abbastanza bene.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#14

Messaggio da ccrl79c0 »

Marsur ha scritto:
ccrl79c0 ha scritto:Ragazzi tornando a bomba sull'ampli che mi dite del precision power ppi2360?
Golosone! :hahahah:
I watt non ti dispiacciono eh?..

Ti prego, dimmi che non lo metteresti sul sub.. -.-
Beh sto cercando un ampli per il sub. Il 2360 sarebbe sprecato? Mi sa che sul sub vedreste meglio un Orion Hcca 250, o sbaglio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#15

Messaggio da Marsur »

Fermi tutti, ho preso un granchio. :arr:
Ho travisato la sigla del modello e pensavo ad un 2x350 watt o giù di li.
Ritiro tutto, e sono d'accordo con entrambi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#16

Messaggio da luca74 »

Si e' il 90w a canale.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#17

Messaggio da luca74 »

ccrl79c0 ha scritto: Beh sto cercando un ampli per il sub. Il 2360 sarebbe sprecato? Mi sa che sul sub vedreste meglio un Orion Hcca 250, o sbaglio?
Sicuramente siamo su prodotti molto differenti:uno e' un ampli discreto,dotato di buona potenza e se si vuole spingere un sub mono bobina da 4 ohm non impegnativo da buoni risultati;l'altro e' un finale decisamente superiore sotto tutti gli aspetti ed in più e' in grado di lavorare con disinvoltura su carichi bassi anche in mono,pertanto anche i sub doppia bobina non rappresentano un problema.
L'hcca 250 e' stato uno degli ampli piu' amati dagli appassionati di tutto il mondo, veniva considerato da moltissime note riviste del settore,un riferimento nella sua categoria negli anni '90 e tutt'ora viene sempre tirato in ballo come metro di paragone...trai tu le conclusioni...
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#18

Messaggio da ccrl79c0 »

Per quanto riguarda gli Hcca ho visto che c'è anche una produzione attuale. Si possono considerare all'altezza degli hcca old school?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#19

Messaggio da luca74 »

Sinceramente non so cosa dirti.
Da quello che posso dedurre vedendo le impedenze minime di lavoro direi decisamente no,a livello di suono non saprei non avendone mai preso uno per provarlo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#20

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Per quanto riguarda gli Hcca ho visto che c'è anche una produzione attuale. Si possono considerare all'altezza degli hcca old school?
No.
Senza tanti giri di parole.
Mai provato e nemmeno mai visto, e di solito per questi motivi evito di dare giudizi ma, in questo caso, mi ci gioco la camicia, per tutti i motivi esposti in precedenza.
Poi vedi tu.

Per quanto riguarda gli HCCA Orion sono senza dubbio dei gran finali, ma occhio a ciò che si vuole ottenere, se si ricercano le basse impedenze è un conto, se si ricerca la qualità di riproduzione del sub è un altro.
Non che in questo senso siano da buttare, intendo soltanto dire che sotto questo aspetto difficilmente Precision sarà inferiore, anzi.
Ed è basilare sapere anche che tipo di altoparlante si andrà a muovere e in quale configurazione.

Se per esempio decidessi per un doppia bobina 4+4 ohm, io metterei senza alcun dubbio un Precision in stereo e secondo me dal punto di vista qualitativo difficilmente potrei trovare alternativa migliore.
Con un monobobina 4 ohm invece comincerei già a strizzare l'occhio ad un HCCA.
Personalmente la vedo così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”