Genesis Profile Sub - PPi 2150AM

Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#21

Messaggio da ccrl79c0 »

Al momento ho un doppio infinity 4 ohm in cassa chiusa e sto contrattando per un doppio Boston g5 sempre in cassa chiusa.

In ogni caso non credo che scenderei mai sotto i 2 ohm come tipologia di sistema.

Gli Hcca so che scendono anche fino a 0.5 Ohm ma è una configurazione che non mi interessa.

Se per giunta la discesa spinta di impedenza dovesse compromettere la qualità d'ascolto è una scelta che non farei mai.


Il mio obiettivo è il SQ.
Avrei trovato un precision power Sedona 500 iqx a 200€, come lo giudicate?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Genesis Profile Sub

#22

Messaggio da Dude »

ccrl79c0 ha scritto: Se per giunta la discesa spinta di impedenza dovesse compromettere la qualità d'ascolto è una scelta che non farei mai.
Leva pure il condizionale. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#23

Messaggio da ccrl79c0 »

Allora ragazzi avrei sottomano un precision 2150 am. Vado tranquillo?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#24

Messaggio da luca74 »

Non credo di essermi spiegato bene.
Un amplificatore ad alta corrente come l'hcca(ma non necessariamente l'orientamento)ti permette di utilizzarlo in molte configurazioni dandoti la possibilità di pilotare in tutta tranquillità carichi di 2 ohm mono(quindi sarebbe possibile interfacciarlo praticamente ad ogni tipo di sub per un utilizzo sq).
un ampli che ti permette un carico limite di 4 ohm mono non fa altrettanto,a meno che non sia molto potente e di conseguenza potrebbe tranquillamente spingere un sub doppia bobina da 4 ohm con le bobine in serie.
Inoltre se l'ampli potesse ipoteticamente lavorare su carichi di 0,5ohm stereo e 1 ohm mono su carichi meno impegnativi lavorerebbe in tutta tranquillità ben lontano dal suo limite a beneficio del risultato qualitativo.
Detto questo,andiamo avanti: il precision power 2150am è un bel finale,lo vedrei meglio su una coppia di mediobassi,comunque anche sul sub sa farsi apprezzare.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#25

Messaggio da ccrl79c0 »

Ok è tutto chiaro. Allora io sto guardando da qualche giorno un po' di finali, come dicevo nel post di apertura, budget circa 150€. Messo definitivamente da parte il discorso genesis profile sub, avrei trovato a questa cifra un precision 2150am recap e poi per qualche decina di euro in più un Hcca 250. A questo punto però vi chiedo un giudizio anche sull'Impact Stealth 2. Tenete conto che piloterannno un Boston G5 in cassa chiusa con radiatore passivo Gtr.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Genesis Profile Sub

#26

Messaggio da luca74 »

Lascia stare l'impact, non è al livello degli altri.
Gli altri 2 ampli sono ottimi oggetti,li ho avuti entrambi,provati e riprovati in tutte le salse.
Che impedenza hanno le bobine del Boston?
Una volta valutate le possibili configurazioni,a te la scelta.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#27

Messaggio da ccrl79c0 »

luca74 ha scritto:Lascia stare l'impact, non è al livello degli altri.
Che impedenza hanno le bobine del Boston?
Dovrebbe essere monobobina da 4 Ohm.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#28

Messaggio da ccrl79c0 »

Alla fine ho preso il PrecisionPower 2150 am. Il manuale dice 600 watt RMS a ponte a 4 ohm a 12volts, direi che per pilotare un Boston G5 vada benone.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#29

Messaggio da Marsur »

ccrl79c0 ha scritto:Dovrebbe essere monobobina da 4 Ohm.
Ma allora perchè hai detto "doppio Boston"?

Buona scelta quella del Precision.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#30

Messaggio da ccrl79c0 »

Marsur ha scritto:
ccrl79c0 ha scritto:Dovrebbe essere monobobina da 4 Ohm.
Ma allora perchè hai detto "doppio Boston"?

Buona scelta quella del Precision.
Perché mi sbagliavo, è il Boston g5 con il radiatore passivo gtr
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#31

Messaggio da ccrl79c0 »

Ciao a tutti, è arrivato ieri il PPI 2150am.

Al momento l'ho collegato in stereo a 4 Ohm ai 2 infinity da 20cm in cassa chiusa in attesa che arrivi a breve il nuovo sub.
L'autoradio è un Pioneer da 100 euro uscita 2vrms.

Mi sembra che questo ampli abbia una sensibilità d'ingresso un po' bassa perchè devo tenere il gain al massimo e l'uscita sub della sorgente ugualmente al massimo.

Non ho però equalizzazione e/o controlli di tono attivi (al sub arriva un segnale flat tagliato 63hz -24db)

Vi risulta che questo ampli abbia questa caratteristica?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#32

Messaggio da Marsur »

Sinceramente non lo ricordo, ma di solito con gli old school si prospetta il problema contrario.
E in ogni caso 2v dovrebbero essere più che sufficienti.
Guadagno al massimo dell'ampli e livello massimo della sorgente a me sembra una grossa esagerazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#33

Messaggio da ccrl79c0 »

Marsur ha scritto:Sinceramente non lo ricordo, ma di solito con gli old school si prospetta il problema contrario.
E in ogni caso 2v dovrebbero essere più che sufficienti.
Guadagno al massimo dell'ampli e livello massimo della sorgente a me sembra una grossa esagerazione.

Purtroppo la questione è in questi termini.
Il gain dell'ampli al massimo e uscita sub della sorgente a +6 su scala (-6/+6).

Non ci sono controlli di tono attivi.
Il problema potrebbe essere questo?

Con un +10/15db a 60hz risolverei il problema? Purtroppo non glielo posso dare.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#34

Messaggio da Marsur »

No, non può esserci problema nei termini da te descritti, a mio avviso non può esistere..
Deve esserci qualcosa che non va nella configurazione o nella taratura.
Se il doppio Infinity è pilotato in stereo suggerisco di verificare che uno dei due non sia in controfase.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#35

Messaggio da ccrl79c0 »

Marsur ha scritto:No, non può esserci problema nei termini da te descritti, a mio avviso non può esistere..
Deve esserci qualcosa che non va nella configurazione o nella taratura.
Se il doppio Infinity è pilotato in stereo suggerisco di verificare che uno dei due non sia in controfase.
Controfase no.
Potrebbe l'ampli avere qualche problema, magari a livello di potenziometro?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#36

Messaggio da Marsur »

Beh si, potrebbe.
Ma durante il normale funzionamento dell'ampli, provando ad agire sul potenziometro si sentirebbe gracchiare non poco e comunque se posto al massimo dovrebbe o suonare forte o suonare male, nel senso di scompensi tra un canale e l'altro, non suonare "basso".

Come puoi ben immaginare è difficile da qui centrare il problema, ma se non sussiste controfase proverei a ricontrollare le impostazioni dell'autoradio.
Il livello va bene, ma non so se c'è l'eq o qualche altra diavoleria di ultima generazione che possa intercedere nel risultato finale.
Bisognerebbe avere un altro amplificatore qualsiasi a portata di mano per fare lo scambio con relativo test e tagliare così la testa al toro.
Non c'è speranza che qualcuno te lo presti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ccrl79c0
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 feb 2015, 14:34

Re: Genesis Profile Sub

#37

Messaggio da ccrl79c0 »

In sintesi ho risolto andando di equalizzazione. Ho dato +12db a 31 hz. Il resto flat. Ora ci siamo. Credo il problema fosse il segnale flat che arriva all'ampli
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Genesis Profile Sub

#38

Messaggio da Dude »

ccrl79c0 ha scritto:In sintesi ho risolto andando di equalizzazione. Ho dato +12db a 31 hz. Il resto flat. Ora ci siamo. Credo il problema fosse il segnale flat che arriva all'ampli
12db sono tanti, come correzione.

Un'esaltazione di questa entità, solitamente significa che c'è qualcosa di decisamente sbagliato da qualche parte.

Che NON può essere il segnale flat.

Così a distanza diventa difficile dire di più, ma se fossi io, non dormirei (si fa per dire) fino a che non fossi riuscito ad eliminare quei 12db di esaltazione dei bassi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis Profile Sub

#39

Messaggio da Marsur »

Sarei insonne pure io..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Genesis Profile Sub

#40

Messaggio da PacoSQ »

Precisamente qual'è la sorgente? Il problema viene da lì, o la sensibilità troppo bassa di quella uscita RCA che per molte sorgenti di basso livello quella per il subwoofer è più bassa rispetto a quella per il front o rear, o c'è qualche settaggio errato. Dammi un attimo il modello.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Amplificatori”