helix dsp problematico o guasto?

Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#41

Messaggio da fabio12 »

Ok domani proverò, l unica cosa, per flat intendi a 0 o a meno 6?
In verità non mancan bassi ma più medi su questa sorgente
L unica cosa che nn capisco e perché non lo faccia a PC collegato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#42

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:Ok domani proverò, l unica cosa, per flat intendi a 0 o a meno 6?
A zero.
Flat, ossia "piatto", significa assenza di modifica, tanto in esaltazione che in attenuazione.
fabio12 ha scritto:In verità non mancan bassi ma più medi su questa sorgente
Aaah, ecco che cominciamo a dettagliare un po' meglio, e si comincia a capirci qualcosa.
A te serve una correzione tipo "loudness diminuita" (poi, un giorno o l'altro, se e quando svilupperai una esperienza di *buon* ascolto, capirai che in realtà NON ti serviva realmente, e che il suono meno rimaneggiato possibile è SEMPRE meglio, ma c'è tempo, ora non è il momento), e chissà quanti pre-set del genere sono già disponibili nella memoria del Dsp.
Probabilmente non hai neppure da spaccarti le orecchie a cercare curve particolari, almeno all'inizio puoi senza dubbio andare con i pre-set, e solo dopo aver cominciato a sentire che ti stai avvicinando al tuo gusto, potrai fare correzioni fini manualmente.
fabio12 ha scritto: L unica cosa che nn capisco e perché non lo faccia a PC collegato
Per il momento, non lo capisco neppure io, ma ci deve essere sicuramente una ragione del tutto logica.

Magari è un fenomeno persino descritto nel manuale d'uso.
Ma non me ne preoccuperei troppo, almeno per ora.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#43

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto:Ok domani proverò, l unica cosa, per flat intendi a 0 o a meno 6?
In verità non mancan bassi ma più medi su questa sorgente
tutto a 0
businress o professional?
come rientri col segnale amplificato?
quanti ampli e come collegati?
come sono filtrati i medi?
sono in fase? (hai provato ad invertire la polarità)
piloti separatamente i woofer dai medi e tweeter?
se si a quanto hai tagliato i woofer? e i medi?
sono queste le cose che voglio sapere

ma sembra che non lo sai o non lo vuoi dire......
Dude ha scritto: - o sei tu che non sei contento se i bassi *almeno* non ti aprono le porte anche a basso volume, ed allora sarai SEMPRE deluso
li ha nel pianale vettura e amplificati vanno molto bene, scendono tantissimo e un sub in baule servirebbe solo come rifinitura......30-40hz....
l'unica cosa è che dal 2009 sui modelli base ne montano uno solo con buonapace della stereofonia.....bmw braccine corte....
ma lui ha detto che ha il kit gladen quindi 2 20cm in cassa è impossibile non avere bassi....a meno che non siano in controfase, o ci sia un passalto molto alto
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#44

Messaggio da fabio12 »

Non ho spiegato molto perché il problema e solo tra sorgente e dsp e su questo son sicuro. ( comunque monto un av 12 con 2 lrx 4.1, sprecatissimi lo detto anche nel post iniziale più o meno). Ho fatto un piccolo test ( ho sempre tenuto a 0 ma minimo per nn saltare deve stare a -4) ma perdo veramente tanto nei medi che non riesco a riguadagnare con il dsp, ho la radio base e la bmw e f30, mannaggia all idrive2 perderei il monitor a cambiare radio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#45

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto:Non ho spiegato molto perché il problema sono sicuro e solo tra sorgente e dsp. ( comunque monto un av 12 con 2 lrx 4.1, sprecatissimi lo detto anche nel post iniziale più o meno). Ho fatto un piccolo test ( ho sempre tenuto a 0 ma minimo per nn saltare deve stare a -4) ho la radio base e la bmw e f30
bhe visto che non me lo vuoi dire come sono collegati.......
e sei convinto che il problema è li
l'unica cosa che posso consigliarti è di andare da un professionista a controllare e tarare.....lui l'inghippo lo trova, se è il dsp (io ho dei dubbi) lo spedisci in garanzia dove l'hai preso
se no ti sistema il resto

gli ampli non sono sprecati se tarati bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#46

Messaggio da fabio12 »

E il kit gladen 3 vie, medio e tw in porta filtrati e wf da 20 sotto i sedili, coassiali dietro , sub in cassa chiusa 35 litri costruita e un av12 tutto collegato normalmente( tanto avevo il dsp) i cavi sono ben proporzionati, la massa tutta in un sol punto anche per la radio anche perché ha un sottofondo molto alto (per me) nn dato dalla massa ,ma dalla qualità in sé della radio. E poi col cavolo che lo portò a far vedere piuttosto lo butto nel campo :yush: non mi arrendo certamente per così poco e :D. A costo di montarci un autoradio 1 din con schermo e costruirmi la mascherina!,e perdere idrive io la sistemo ( con voi magari!) per questa aparte gli schermi cinesi nn ce niente per le sorgenti aftermarket.
Ultima modifica di fabio12 il 25 feb 2015, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#47

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto: E poi col cavolo che lo portò a far vedere piuttosto lo butto nel campo :yush: non mi arrendo certamente per così poco e :D. A costo di montarci un autoradio 1 din con schermo e costruirmi la mascherina!,e perdere idrive io la sistemo ( con voi magari!) per questa aparte gli schermi cinesi nn ce niente per le sorgenti aftermarket
e tu pensi che se va' in saturazione appena alzi il volume con quella di serie, con una aftermarket di risolvere?
il problema è altrove, io ho la professional di serie e il volume lo alzo e tanto

butta pure tutto nel campo, perche ci aggiungerai una sorgente al pattume poi....
non mi sembra che sei esperto a tarare e non c'è niente di male, anche noi andiamo a chi ha gli strumenti e la professionalità per farlo
ah le coax dietro potevi evitarle se il tuo scopo è sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#48

Messaggio da fabio12 »

Perché pensavo che il segnale dato dai rca sia molto meglio , nn sono esperto di sicuro nella tatatura anzi, però sono del mestiere, ormai da 20 anni ma cercavo conferme o smentite da persone come voi confrontandomi, insomma impostazioni flat, radio a 3/4 regolato decentemente base diciamo, parte una canzone un po' generona di basse frequenze e lui stacca e attacca. Metto a -4 i bassi perdo qualità ma nn lo fa.
Ultima modifica di fabio12 il 25 feb 2015, 1:11, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#49

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto:Perché pensavo che il segnale dato dai rca sia molto meglio
si e l'ìottico ancora di più (con le dovute distinzioni meglio hi-level della professional di una ciofeca cinese o di un alpine base di adesso)
ma non è li il problema
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#50

Messaggio da fabio12 »

Mi è capitato di sentirla una con l impianto. Professionale, mi è sembrato triste come il mio, quelli alla bmw non si sono molto sprecati per loro la qualità si basa sulla quantità di casse presenti e sul modello premium ne ha15, 1 sul fronte 2 per porta anteriori 2 bassi 2 portiere posteriori 4 pianale
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#51

Messaggio da rs250v »

guarda che io non ho mai parlato dell'impianto professional, ma solo sorgente
non hai fatto tanto meglio tu con le coax dietro, inutili e dannose
sto' cominciando a pensare che sto' solo perdendo tempo a risponderti, se sei convinto delle tue idee/teorie/sospetti.........
adios
;)
Ultima modifica di rs250v il 25 feb 2015, 1:14, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#52

Messaggio da fabio12 »

Il brutto dei forum e che nn parlandosi di persona non si riesca mai a capirsi, mi dispiace non essere in grado di spiegarmi al meglio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#53

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto:Il brutto dei forum e che nn parlandosi di persona non si riesca mai a capirsi, mi dispiace non essere in grado di spiegarmi al meglio
è dall'inizio del tread che diciamo che il problema non è la sorgente e ti chiediamo di illustrare meglio tutto quello che è stato fatto, se invece tu la pensi diversamente, perche chiedere
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#54

Messaggio da fabio12 »

Sinceramente non capisco cosa manchi alla mia descrizione, perché il problema la sempre fatto ,anche con un solo ampli collegato a una sola cassa di prova il tutto per testare se era un problema di ritorno dagli altoparlanti, e per questo che nn descrivevo
Chiedo perché è il primo dsp che uso ( non dimentichiamo che costa un capitale) e nn mi sarei rivolto a voi se fossi certo dei miei dubbi, ma so che di sicuro qua dentro c'è qualcuno più ferrato sull argomento , per sapere se era una prorogativa dei dsp spegnersi alla prima distorsione
Imparo insomma.
Ripeto nn vogli passare per il saccente, e difficile capire i modi di fare di qualcuno dietro a delle lettere, ma ripeto son qua per essere aiutato alcuni vedo che son molto disponibili altri meno come in un qualsiasi forum
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#55

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:con le dovute distinzioni meglio hi-level della professional di una ciofeca cinese o di un alpine base di adesso
Non credo proprio.

Indipendentemente dalle dovute distinzioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: helix dsp problematico o guasto?

#56

Messaggio da drews »

Ammazza Fabio sei di coccio!
Ma perché non spendi due righe a spiegare come hai filtrato tutto, attivo/passivo, tagli pendenze, fase/contro fase etc.
Te lo stanno chiedendo in tutte le lingue, falli contenti.
L'impressione che mi sono fatto è che l'impianto è installato male e tarato peggio, magari hai messo inavvertitamente uno dei due woofer in contro fase, magari altri motivi, ma se non spieghi in dettaglio è anche inutile continuare.
Anche io come gli altri che sono intervenuti, dubito che il problema sia insito nel proccio. Una qualsiasi auto con i bassi a +6 non dovrebbe iniziare e riprodurre bassi, ma nella migliore delle ipotesi, rumore fastidioso di bassa frequenza :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#57

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Non credo proprio.

Indipendentemente dalle dovute distinzioni.
e invece ci sono, ti sara difficile crederlo ma la professional di serie è molto buona, io ho provato dipende sempre da cosa monti poi........
;)
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#58

Messaggio da fabio12 »

Ciao ma ho spiegato tutto molto bene nei post precedenti, e comunque ripeto lo fa anche con 2 casse di prova ESTERNE e dsp regolato in tutti i modi, ripeto lo tengo a -4 i bassi perdendo molta qualità che non riesco a riguadagnare con il dsp o a 0 a volumi sostenuti ( 3/4 dalla sorgente)va a scatti
E impossibile che ho sbagliato a collegare ho pure ricontrollato, e lo faccio di mestiere
Appena entra un filino di distorsione questo mi molla al contrario dell amplificatore che collegato solo lui con la sorgente nn da neanche un problema.
Il dsp collegato al PC non da problemi quando va da solo comincia a essere problematico
Spero mi abbiate capito :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: helix dsp problematico o guasto?

#59

Messaggio da paolo9n »

Si ma come e filtrato il sistema? Che tagli sono stati fatti a gli altoparlanti?
I wf come sono tagliati? O li hai lasciati in full?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#60

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
Non credo proprio.

Indipendentemente dalle dovute distinzioni.
e invece ci sono, ti sara difficile crederlo ma la professional di serie è molto buona, io ho provato dipende sempre da cosa monti poi........
;)
Ma non dubito che la sorgente sia anche di una certa qualità, il punto è che convertire in low le uscite high, QUALSIASI SIANO, è sempre *IL MALE* e sarà sempre peggio di qualsiasi uscita pre.

Non lo avrei mai fatto neppure con il sistma Power Port Nakamichi che veniva venduto all'epoca come optional insieme alle fantastiche MTD/MCT, e quello era e sicuramente continuerebbe ad essere anche oggi l'implementazine più qualitativa dell'amplificazione "interna" delle sorgenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”