helix dsp problematico o guasto?

Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#21

Messaggio da fabio12 »

Un filo dal più al rem così da far rimanere acceso l ampli ed escludere sia quello il problema. L impianto e composto da radio originale bmw, ho istallato pure dei cavi nuovi che partono direttamente dalla sorgente all processore, usando solo il fronte, perché le uscite posteriori son filtrate dalla radio, processore helix dsp hx nuovo, 2 audison 4.1 che avevo già (sono ok). Casse gladen e subwoofer le masse sono tutte in un punto unico anche per la sorgente, un altro test e stato istallare direttamente la sorgente agli ampli, nessun problema.

Ora o è una protezione da qualcosa di questo dsp(che dalle vostre impressioni mi pare di si) o è una prerogativa strana, ma se accetta fino a 20 volts.. Provo a rimandarlo indietro, sapete come devo fare o rispedisco al venditore?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#22

Messaggio da Dude »

Aspetta a rimandarlo indietro, parliamone con calma.

Molto spesso questi problemi, specie con apparecchi nuovi, sono causati da piccole imperfezioni di installaizone o di taratura, e mandarli in assistenza significa solo pagare spedizioni e mano d'opera inutili, oltre a non avere risposte sul problema.

Ricapitoliamo.

Da quel che dici, sembra che lo stadio di ingresso del Dsp vada in saturazione a manetta, ed allora cerchiamo di capire perché lo fa.

Hai parlato di sparizione del problema abbassando il livello ei bassi, quindi la domanda che mi sorge spontanea è:

"che regolazione dei bassi tieni, di default?"

seguita da:

"hai anche un controllo di loudness? se sì lo tieni sempre inserito?"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#23

Messaggio da fabio12 »

No ha solo la regolazione alti e bassi e li tengo a metà. Abbassando i bassi, a manetta non da problemi,pare sia questo, un altra cosa che ho notato è che a PC collegato non salta , però tenere i bassi sotto la metà perdo molta qualità audio, mi trovo meglio senza dsp a questo punto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#24

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:No ha solo la regolazione alti e bassi e li tengo a metà. Abbassando i bassi, a manetta non da problemi,pare sia questo, un altra cosa che ho notato è che a PC collegato non salta , però tenere i bassi sotto la metà perdo molta qualità audio, mi trovo meglio senza dsp a questo punto
Ok, allora sono quasi sicuro che il Dsp non abbia niente, e che il problema stia, forse, nell'installazione complessiva dell'impianto, che si mangia evidentemente tanti di quei bassi da costringerti ad alzarli dalla sorgente.

La quale, ahimé, è il terzo punto critico della situazione, sia per il fatto di costringere ad usare le uscite amplificate, sia eprché tali uscite, evidentemente, sono afflitte da gravi tassi di distorsione, per di più evidentemente aggravati moltissimo dall'uso dei controlli di tono.

Per spiegarmi meglio, non è nemmeno più questione di 20V o quanti siano, ma di tasso di distorsione.

Poiché i DSP, come prima cosa, sui segnali analogici in ingresso per prima cosa operano la conversione da analogico a digitale, devono per forza avere un controllo molto accurato sul tasso di distorsinoe con cui tale segnale arriva.
Quindi capisci bene che non è questione di quanti Volt, ma piuttosto di quale % di distorsione.

Ed una radio di serie, con i basi a metà, ad alto volume sta DI SICURO ben oltre il 10%.

A quel punto plaudo senza riserve ai progettisti Helix circa la scelta di mandare in muting il sistema all'insorgere di tali condizioni.


Non ho ben capito, tuttavia, la situazione a PC collegato.

Intendi come sorgente alternativa, o semplicemente come unità di controllo del dsp?

Perché così a prima vista, non riesco a vedere il nesso tra l'attivazinoe della connessione al pc ed una eventuale minor sensibilità ai tassi di distorsione in ingresso.

Tornando al discorso sull'installazione, come sono montati gli altoparlanti?
Insonorizzazione portiere?
Tenuta stagna delle flange di montaggio dei wf?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#25

Messaggio da fabio12 »

Si è strano a PC collegato non salta , scollegandolo lo fa. Mi piacerebbe pure cambiare sorgente ma perderei lo schermo dell auto dove ci son le impostazioni dell auto
Comunque se fosse normale i progettisti helix nn son stati propio furbi, praticamente è inutile per me
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#26

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:Si è strano a PC collegato non salta , scollegandolo lo fa. Mi piacerebbe pure cambiare sorgente ma perderei lo schermo dell auto dove ci son le impostazioni dell auto
Comunque se fosse normale i progettisti helix nn son stati propio furbi, praticamente è inutile per me
Nonono, assolutamente no.

Quello che non va bene è tenere i controlli di tono in posizione di esaltazione accentuata.

Chi progetta apparecchi consumer, che sono passibili di accoppiamenti tra i più disparati, deve per forza fare dei compromessi, e la primissima - e giustissima - preoccupazione è quella della sicurezza del sistema (e anche, perché no, delle orecchie dell'ascoltatore).
Quindi è sacrosanto e molto auspicabile che gli apparecchi che noi paghiamo tanti bei soldini siano adeguatamente protetti dai sovraccarichi, specialmente quelli previsti per fare "lavori sporchi", come quello di trasformare in segnale low le uscite amplificate delle radio di serie (ossia, non dimentichiamolo, una delle peggiori genie di apparati elettronici di tutto il globo terracqueo).

E ti ripeto che se tu senti il bisogno di tenere molto esaltati i bassi, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel tuo impianto.
E NON è il dsp.

QUALSIASI impianto, anche di serie, ma installato almeno decorosamente, non manca di bassi al punto addirittura da necessitare un'esaltazione costante come quella che dici tu.
Potrà averceli non belli e magari non estesi fino al subsonico, ma ce li avrà.

Quindi, ti r-invito a dettagliare meglio la storia e l'installazione del tuo impianto, in modo da consentire di farci un'idea più completa e ragionata della situazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix dsp problematico o guasto?

#27

Messaggio da kavatzoulas »

Mi dispiace dirlo ma visto che non sei molto pratico ( come molte persone compreso me) perche non ti rivolgi ad un professionista del settore ma rischi di dannegiare i tuoi componenti. Come mai hai selto un processore, chi ti ha fatto l installazione e la taratura perche da quello fin ora letto sembra che solo tu hai messo mani senza avere le conoscenze pratiche e teoriche.non è una predica ma basta poco per risolvere il tuo problema....un professionista del settore oppure un amante del nostro hobby che pero ha le conoscenze per mettere mano sul tuo impianto.
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#28

Messaggio da fabio12 »

No ragazzi, nn son un esperto di sicuro, ma lavoro in un officina e mi capita spesso di fare pure l elettrauto.

Capisco che nn c'entra nulla ma l errore di montaggio lo escluderei, resterebbe solo la taratura , ma a volume sostenuto salta. Il mio post era per vedere se qualcun altro avesse avuto i miei stessi problemi.

Che test fareste voi prima di portarlo in riparazione?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#29

Messaggio da rs250v »

come hai fatto i collegamenti ampli casse?
in particolare come hai collegato i woofer sottosedile e i mid anteriori?
illustra meglio il tuo impianto, non è che c'è un ritorno sulla linea segnale e questa va' in saturazione alzando il volume?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#30

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:No ragazzi, nn son un esperto di sicuro, ma lavoro in un officina e mi capita spesso di fare pure l elettrauto.

Capisco che nn c'entra nulla ma l errore di montaggio lo escluderei, resterebbe solo la taratura , ma a volume sostenuto salta. Il mio post era per vedere se qualcun altro avesse avuto i miei stessi problemi.

Che test fareste voi prima di portarlo in riparazione?
Secondo me non c'è bisogno di alcun tipo di test ulteriore: perdonami se te lo dico, ma qui siamo in presenza di cattivo uso (da parte tua) del materiale a disposizione.

Infatti, non c'è un solo valido motivo per cui tu debba tenere a palla i bassi sulla radio.

E te ne do ben due motivi clamorosamente schiaccianti:

PRIMO:

con il collegamento che adotti, la radio diventa a tutti gli effetti una "piastra", e come tale non dovrebbe neppure averceli, i controlli di tono.
La cosa si risolve facilmente mettendo i relativi controlli in posizione "flat".

Allora tu obietterai subito: "ma così sento malissimo".

Ed io ti risponderò su due piani: da un lato, come già detto, che se senti una tale necessità, vuol dire che il tuo impianto ha qualcosa che non va.
Dall'altro lato, e qui arriva lo strike, per correggere le manchevolezze ambientali, hai un equalizzatore grafico a 30 (TRENTA!!!) bande per canale incorporato nel Dsp, con capacità di regolazione fine dell'intervento alla precisione del "dodicesimo" di ottava.

Hai voglia a recuperare bassi.

Ora ti risulta un po' più chiaro, ed accettabile, il motivo per cui i progettisti Helix hanno implementato una protezione contro le distorsioni in ingresso?

Tra l'altro, mandare in saturazione uno stadio digitale, in questo caso la sezione di conversione A/D del Dsp, non è che comporti semplicemente un suono un po' gracchiante... i clipping digitali si palesano con delle scariche impulsive fortissime e spesso anche molto acute, che come dicevo prima potrebbero, al limite, anche risultare nocive per l'orecchio.

Quindi ora sai già che test fare: azzera i controll di tono su quella ciofeca di radio di serie, attacca il pc e fatti una bella seduta di correzione ambientale attraverso l'impostazione di una o più curve di equalizzazione su quel po' po' di equalizzatore che ti ritrovi a disposizione.

E vedrai che andrà tutto a meraviglia, come succede tutte le volte che le cose vengono usate in modo appropriato, anziché forzandole indebitamente a fare cose per cui - giustissimamente - non sono progettate.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix dsp problematico o guasto?

#31

Messaggio da Marsur »

bravohiend ha scritto:
Marsur ha scritto:Cavallotto? :slow:
Qui la trama si infittisce XD
Si, ma credo di non voler sapere il seguito. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix dsp problematico o guasto?

#32

Messaggio da Marsur »

E in effetti..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: helix dsp problematico o guasto?

#33

Messaggio da il naturale »

Sono possessore di un helix p dsp ed ho un problema simile anch'io....questo problema si e' riscontrato non da subito comunque.Ho un due vie in attivo e succede che la gamma bassa dei woofer tende a spomparsi ed e' subdola come cosa perche'non lo fa' sempre.Escludo l'amplificatore in quanto ho provato con un altro ed idem.Un paio di volte e' successo pure con il sub.Mah ho fatto prove e contro prove e a sto punto penso sia un bag del software.Preciso che nel mio caso ho un lettore multimediale collegato in ottico.... :hmm:
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix dsp problematico o guasto?

#34

Messaggio da kavatzoulas »

ma i settagli su DEVICE CONFIGURATION per l'uscita ottica opto signal detection e la configurazione entrate-uscite con assegnazione dei canali le avete fatto bene?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#35

Messaggio da Dude »

il naturale ha scritto:Sono possessore di un helix p dsp ed ho un problema simile anch'io....questo problema si e' riscontrato non da subito comunque.Ho un due vie in attivo e succede che la gamma bassa dei woofer tende a spomparsi ed e' subdola come cosa perche'non lo fa' sempre.Escludo l'amplificatore in quanto ho provato con un altro ed idem.Un paio di volte e' successo pure con il sub.Mah ho fatto prove e contro prove e a sto punto penso sia un bag del software.Preciso che nel mio caso ho un lettore multimediale collegato in ottico.... :hmm:
Questo problema è del tutto diverso, invece, non mi pare proprio che sia accomunabile a quello esposto da fabio12.
Anzi è quasi l'esatto opposto, dato che fabio lamenta l'entrata in protezione in presenza di segnali ad elevato contenuto di frequenze basse, mentre tu segnali una caduta estemporanea delle frequenze basse, senza nessuna attivazione di protezioni.

Quindi sarà meglio non confondere le acque e, se qualche mod è "in ascolto", suggerirei di creare loro direttamente un nuovo topic a partire da questa nuova segnalazione, che per quanto fuori tema qui, sembra cmq assolutamente interessante da sviscerare, andando anche nel dettaglio delle prove che hai fatto.

Ad ogni modo il tuo caso mi sembra più collegabile a fluttazioni dello stream di dati digitali in arrivo dal lettore, più che da un malfunzionamento del dsp.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: helix dsp problematico o guasto?

#36

Messaggio da il naturale »

Dude ha scritto:
il naturale ha scritto:Sono possessore di un helix p dsp ed ho un problema simile anch'io....questo problema si e' riscontrato non da subito comunque.Ho un due vie in attivo e succede che la gamma bassa dei woofer tende a spomparsi ed e' subdola come cosa perche'non lo fa' sempre.Escludo l'amplificatore in quanto ho provato con un altro ed idem.Un paio di volte e' successo pure con il sub.Mah ho fatto prove e contro prove e a sto punto penso sia un bag del software.Preciso che nel mio caso ho un lettore multimediale collegato in ottico.... :hmm:
Questo problema è del tutto diverso, invece, non mi pare proprio che sia accomunabile a quello esposto da fabio12.
Anzi è quasi l'esatto opposto, dato che fabio lamenta l'entrata in protezione in presenza di segnali ad elevato contenuto di frequenze basse, mentre tu segnali una caduta estemporanea delle frequenze basse, senza nessuna attivazione di protezioni.

Quindi sarà meglio non confondere le acque e, se qualche mod è "in ascolto", suggerirei di creare loro direttamente un nuovo topic a partire da questa nuova segnalazione, che per quanto fuori tema qui, sembra cmq assolutamente interessante da sviscerare, andando anche nel dettaglio delle prove che hai fatto.

Ad ogni modo il tuo caso mi sembra più collegabile a fluttazioni dello stream di dati digitali in arrivo dal lettore, più che da un malfunzionamento del dsp.

.....le prove che ho fatto sono state per capire andando per esclusione da dove proveniva il problema,comunque ho provato a sostituire il cavo ottico e ho provato altri ampli ed ho sostituito gli rca,ma niente.Cmq ormai penso lo cambiero' anche per altri motivi,tipo che non switcha da digitale ad analogico e per via del controller ...chiuso OT :yes:
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#37

Messaggio da fabio12 »

Quindi son a un punto morto, ho fatto come mi avete segnalato, quindi se voglio alzar il volume devo abbassare i bassi ( che sono già a metà cioè a 0) sulla sorgente, ma ho notato che perdo molto in basso, nn riesco a riguadagnarlo nemmeno nelle impostazioni del dsp.
Oppure non alzò. Qua in zona bergamo nn ce neppure nessume che riesca a vedere se è il dsp che nn sta bene o è fatto cosi, usan solo mosconi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: helix dsp problematico o guasto?

#38

Messaggio da rs250v »

fabio12 ha scritto:Quindi son a un punto morto, ho fatto come mi avete segnalato, quindi se voglio alzar il volume devo abbassare i bassi ( che sono già a metà cioè a 0) sulla sorgente, ma ho notato che perdo molto in basso, nn riesco a riguadagnarlo nemmeno nelle impostazioni del dsp.
Oppure non alzò. Qua in zona bergamo nn ce neppure nessume che riesca a vedere se è il dsp che nn sta bene o è fatto cosi, usan solo mosconi
da dove hai preso il segnale? dalle uscite anteriori? da dove
se non spieghi meglio i collegamenti dubito che qualcuno possa venire a capo dei problemi

dubito che dalle impostazioni non riesci a enfantizzare i bassi
e dubito anche che i woofer amplificati non facciano bassi.......i miei arrivano a 40hz....
forse proprio non ci arrivano a monte, appunto forse c'è qualcosa di sbagliato prima di entrare nel dsp;)
la sorgente va lasciata flat
Work in Progress
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#39

Messaggio da fabio12 »

Si direttamente dalla sorgente sono partito coi i cavi nuovi usando solo il fronte, comunque ho fatto prove su prove con il PC connesso posso anche disfarmi le orecchie mettere i bassi a al massimo e non salta, scollegato incomincia a spegnersi, vi assicuro e tutto a regola come cavi e collegamenti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#40

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:Si direttamente dalla sorgente sono partito coi i cavi nuovi usando solo il fronte, comunque ho fatto prove su prove con il PC connesso posso anche disfarmi le orecchie mettere i bassi a al massimo e non salta, scollegato incomincia a spegnersi, vi assicuro e tutto a regola come cavi e collegamenti
Scusa ma non riesco a capire cosa hai fatto e non hai fatto.

Le cose da fare sono:

1) mettere in flat i toni (bassi e alti) della sorgente
2) aprire con il pc l'equalizzatore grafico incorporato nel dsp, e cercare l'intensità dei bassi che più preferisci, regolando a tuo gusto l'esaltazione delle gamme di frequenze basse dalla minima di 25Hz fino a, diciamo... 250/315 Hz

Il passo n.2 equivale al 100%, operativamente, al tuo precedente alzare i bassi sulla sorgente.

Funzionalmente, invece, è infinitamente meglio, dato che hai una finezza di intervento di un altro pianeta, rispetto al semplice controllo di tono singolo, e soprattutto elimini alla radice il pericolo di sovraccarichi in ingresso, perché lavori sul segnale già entrato, e per di più convertito in digitale.

Se fai questo, non puoi ancora rimanere senza bassi.
E' impossibile.

Se nonostante ciò sei ancora con i bassi deludenti, i casi rimangono solo due:

- o sei tu che non sei contento se i bassi *almeno* non ti aprono le porte anche a basso volume, ed allora sarai SEMPRE deluso
- oppure i tuoi wf sono montati molto male, e i bassi se li mangiano tutti loro.

Il dsp non è possibile che ti azzeri i bassi, non ha alcun senso.
Ultima modifica di Dude il 24 feb 2015, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”