Collegare ampli,sub e casse

Rispondi
Avatar utente
*Marco89
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2015, 13:04

Collegare ampli,sub e casse

#1

Messaggio da *Marco89 »

Buongiorno ragazzi,nella mia macchina Giulietta monta il uconnect da 5 pollici, vorrei mettere un ampli e un sub e amplificare le casse(per ora quelle di serie e piu avanti le cambierò,mentre per uconnect lo tengo su) detto questo io NON so nulla di impianti hi-fi da macchine,però sapevo che le autoradio di serie non si potevano amplificare,quindi mi reco da bep's e chiedo a loro,mi hanno detto che invece si può fare, é vero?? se si che si può fare volevo fare a meno di comprare la roba da loro perchè costa parecchio rispetto hai prezzi di internet,però non saprei nemmeno da dove cominciare.

quindi ricapitolando a me servirebbe un ampli(abbastanza buono) e un sub(pure quello abbastanza buono)da collegare alle casse di serie(che sostituiro poco più avanti) direttamente all'uconnect che(come detto sopra) ho scoperto che è amplificabile..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Collegare ampli,sub e casse

#2

Messaggio da Marsur »

Che cos'è l'uconnect?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegare ampli,sub e casse

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:Che cos'è l'uconnect?
Dovrebbe essere il modulo bluetooth per il vivavoce.

In rete ho trovato questo:
http://www.driveuconnect.eu/it/support/alfaromeo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegare ampli,sub e casse

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Si, la radio di serie in qualche modo è amplificabile.

Esistono sia dei processori, chiamati DSP (digital sound processor), che oltre a processare (tagli, ritardi temporali, equalizzazione eccetera) il suono, hanno anche gli ingressi per l'autoradio già amplificata e sono in grado di ritrasformare il suono a livello linea. Cioè, il livello che accettano gli amplificatori esterni, per poi essere riamplificato.
Siamo corca a 500€, solo per il DSP.
Ovviamente è la soluzione migliore, ma anche la più costosa.

Poi, la "via di mezzo", come spesa e come resa consiste nel mettere degli adattatori (chiamati adattatori hi-low level), per poi amplificare di nuovo. Fanno esattamente lo stesso lavoro, tranne che quello del DSP.
Costo, una cinquantina, forse 100 euro esagerando per amplificare tutti e 4 i canali dell'autoradio.


Poi, la soluzione più economica, ma che limita le scelte e gli upgrade futuri.
Scegliere amplificatori, che oltre all'ingresso a livello linea (connettori RCA), hanno anche l'ingresso hi-level (ti colleghi direttamente con i fili che arrivano dall'autoradio, scollegando le casse, all'amplificatore e poi da lui, torni agli altoparlanti).
E' la soluzione più economnica, ma anche quella che limita di più.
Sia per la scelta dell'amplificatore/degli amplificatori, che per eventuali upgrade.


In seguito, se ti "sarà stretta", puoi sempre sostituire l'autoradio (perdendo l'uconnect, a meno di mettere un modulo analogo, ma aftermarket), e con tutti e 3 i sistemi, puoi comunque partire dall'autoradio con gli RCA.
Nel primo caso, non utilizzando più gli ingressi hi level ma i low level (tutti i DSP che hanno ingressi hi level, hanno anche quelli a livello linea), nel secondo caso, eliminando gli adattatori interposti precedentemente, nel terzo caso utilizzando gli ingressi RCA e non quelli hi level, entrando direttamente nell'amplificatore.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”