Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#21

Messaggio da romano1975 »

Buonasera, torno dopo un'assenza di un mesetto circa..
Dopo i preziosi consigli di Dude, Marsur e tutti quanti hanno scritto, penso di poter affermare che investire in ampli e transduttori per poi avere un segnale proveniente dallo "smeg" non sia il massimo.. forse un compromesso .
Credo di lasciare lo smeg li dove sta ed utilizzarlo solo come navigatore e radar sensori parcheggio. Propenderei quindi per una nuova sorgente di buon livello da destinare a sintonizzatore radio e lettore cd magari usb...etc... che ne dite? La sistemo azione potrebbe essere dentro il cto portaoggetti lato passeggero al posto dell'attuale lettore cd (ebbene si lo smeg non ha lettore cd integrato) .
Eviterei di collegare un preampli o convertitore.

Nel caso troviate questa ipotesi plausibile, che sorgente consigliereste? Capitolo ampli avrei pensato a un buon Zapco a quattro canali . Altorparlanti all'anteriore di buona qualita' ..quali si vedrebbe poi ed un subwofer..
Insonorizzazione portiere.

Se po fa????
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#22

Messaggio da Marsur »

Certo che si.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#23

Messaggio da romano1975 »

Che ne dite di questa sorgente? Alpine CDA-137BTi + proc. Alpine PXA H 100
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#24

Messaggio da audioginetto »

se la devi prendere nuova allora arrivi facilmente al costo di una pioneer p80 che dalla sua ha il dsp integrato e non esterno ( con tutti gli sbattimenti in meno per quanto riguarda l'installazione della radio e del dsp nel cassetto portaoggetti)

se la trovi usata allora il pensierino c'è lo farei... certo non è una cda 9835 ma ha pur sempre dac burr-brown (almeno per la sezione cd come da specifiche del sito alpine)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#25

Messaggio da romano1975 »

Ok grazie mille. Per quanto riguarda altoparlanti ed ampli ho preso...kit focal kr2x e zapco z 150.2 Accetto critiche :) Spero non mi massacrerete...
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#26

Messaggio da audioginetto »

per essere un impiantino senza grandi pretese sono bei componenti :yes:
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#27

Messaggio da romano1975 »

Adesso ci vorrebbe un sub......rimanendo su Focal o un kx27 o un be 21wx oppure in extremis un be 33 wx ma sarebbe troppo ingombrante in cassa chiusa..45 lt 50 lt...
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#28

Messaggio da romano1975 »

Tra una settimana avro' l'impianto..per ora solamente il fronte...lo rodiamo un po' :) e poi vedremo per il sub.

Ho abbassato un po' le mire ...sono orientato sempre su focal o il P 30 F quel sub nuovo la cui membrana e' composta in parte da fibra di lino.. oppure mi indirizzo sul Kx 33 . Amici amanti della Focal sulla carta mi spingono per il primo...molto piu' economico e versatile (va sia in cassa chiusa e sia in reflex) e scende abbastanza se si guardano le specifiche... Per l'ampli penso di continuare come fronte e orientarmi su uno Zapco mono serie Z il Z1kd
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#29

Messaggio da romano1975 »

Buonasera a tutti. Dopo un sacco di tempo, riscrivo! In effetti il vostro parere è molto molto prezioso.. :yes:

Ad oggi dopo alcune modifiche rispetto a quanto scrivevo due anni fa, dovute agli errori progettuali ed elettromeccanici commessi dal primo installatore ( morsetto lento che ha cagionato problemi all'alimentazione, cassa chiusa di 56 lt che faceva scendere il sub ma lo rendeva lentissimo e suonava a mio avviso male - ascolto musica '70 '80 '90 rock, heavy metal e non disdegno ascoltare di tanto in tanto metal), il mio impianto è così configurato:


- sorgente alpine 137 Bti con abbinato processore Pxa- H100

- amplificatori: per il fronte zapco z150.2 per il sub zapco zkd2

- Kit fronte Focal krx2 (con crossover passivo ) altoparlanti tutti in portiera inseriti negli alloggiamenti originari

- Sub Focal kx33 cassa chiusa 30 lt installato a cono rovesciato

- Batteria Batcap 50 ah al posto dell'originale ; e batteria aggiuntiva Exide 100 ah

Il prossimo upgrade, necessario per far suonare meglio il tutto, consisterebbe nel cambiare posizionamento dei tweeter sistemandoli frontalmente sul cruscotto, e poi sistemare definitivamente il mid woofer, in quanto oltre un certo volume (21 circa), la membrana sbatte nelle plastiche dello sportello; sarebbe quindi necessario un rifacimento delle tasche in vetroresina.

Detto cio' , consigliereste di continuare con amplificazione con unico amply a due vie e l'utilizzo dei cross passivi? Oppure biamplifichereste?
A questo punto l'impianto potrebbe essere completo oppure consigliereste ulteriore upgrade passando ad un tre vie inserendo un mid?

Come sempre grazie in anticipo.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#30

Messaggio da Alex83 »

Se posso permettermi, per le mie limitate conoscenze ti consiglio di installare ad hoc quello che hai prima di passare ad altro.
Una buona predisposizione per gli altoparlanti , possibilmente orientandoli(il possibile), isolando l'emissione posteriore da quella anteriore ed una buona insonorizzazione sono alla base di un buon sistema.

Fatto ciò, tutto il resto potrà valorizzare il sistema!
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#31

Messaggio da Audioevolution »

romano1975 ha scritto:Buonasera a tutti . Nuovo del forum. Posseggo una 208 e come saprete la sorgente detta "smeg" non ha una gran qualità. Tuttavia non posso cambiarla per un serie di motivi: serve per le impostazioni del veicolo, per il bluetooth, per i sensori ant e post e relativo radar, per il navigatore ed infine per motivi estetici. Tuttavia vorrei upgradare l'impianto di serie . Quindi chiedo consigli su cosa fare per trasformarlo e renderlo di buona qualità ponendo come unica soluzione la permanenza della sorgente suddetta.. Vi ringrazio anticipatamente.

MONTA UN AMPLIFICATORE, KIT ANTERIORE E INSONORIZZA LE PORTIERE, E OTTERRESTI UN RISULTATO MOLTO SUPERIORE A QUELLO CHE HAI ADESSO ,FERMO RESTANDO CHE QUELLA SORGENTE COME TUTTE QUELLE DI SERIE PURTOPPO HANNO UN SUONO SCARSO ..............
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#32

Messaggio da Alex83 »

Audioevolution ha scritto:
MONTA UN AMPLIFICATORE, KIT ANTERIORE E INSONORIZZA LE PORTIERE, E OTTERRESTI UN RISULTATO MOLTO SUPERIORE A QUELLO CHE HAI ADESSO ,FERMO RESTANDO CHE QUELLA SORGENTE COME TUTTE QUELLE DI SERIE PURTOPPO HANNO UN SUONO SCARSO ..............
Hai letto quel che ha scritto poco sopra?
Di solito è buona cosa leggere prima di rispondere.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#33

Messaggio da romano1975 »

Grazie mille per la risposta,
l'auto è stata insonorizzata con dynamate nelle portiere e nel baule posteriore/portellone .

Si in primavera spero di sistemare l'alloggiamento degli altoparlanti e dopo una buona taratura..finalmente dovrei ottenere quasi il massimo da cio' che posseggo.

Ma per il discorso biamplificazione..meglio continuare con unico ampli per il fronte ed utilizzo dei crossover passivi..
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#34

Messaggio da Alex83 »

Per biamplificare hai bisogno di 4 canali per il fronte e ne trarresti dei vantaggi, come podizionando i tw più in alto, hai valutato la possibilità di metterli sul montante? Miglioreresti moltissimo tutta la sezione medio alta.
Come cavo di alimentazione come sei messo?
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#35

Messaggio da romano1975 »

Allora come cavo di alimentazione dalla batteria al distributore uno 0 Awg se non erro..al massimo un 2 Awg..
Insieme all'installatore vedremo come posizionare i tw , credo sul triangolo degli specchietti...o forse sul montante,
ma è da vedere bene..alloggiati come sono ora nella configurazione originale mi sembra che perdano molto.

Riguardo la biamplificazione, quindi sarebbe la soluzione migliore..a vostro modo di vedere. Nel caso rimanendo su zapco un altro z 150.2
sarebbe "sprecato" per i soli tw? In questo caso quindi i tagli si farebbero col pxa 100 o si farebbero dagli ampli che sono dotati di filtri taglia basso e taglia alto..

Per quanto riguarda invece un futuro non proprio prossimo, un ipotetico passaggio da due a tre vie invece potrebbe non essere così facile
e dare risultati tangibili?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

romano1975 ha scritto:Allora come cavo di alimentazione dalla batteria al distributore uno 0 Awg se non erro..al massimo un 2 Awg..
Insieme all'installatore vedremo come posizionare i tw , credo sul triangolo degli specchietti...o forse sul montante,
ma è da vedere bene..alloggiati come sono ora nella configurazione originale mi sembra che perdano molto.

Riguardo la biamplificazione, quindi sarebbe la soluzione migliore..a vostro modo di vedere. Nel caso rimanendo su zapco un altro z 150.2
sarebbe "sprecato" per i soli tw? In questo caso quindi i tagli si farebbero col pxa 100 o si farebbero dagli ampli che sono dotati di filtri taglia basso e taglia alto..

Per quanto riguarda invece un futuro non proprio prossimo, un ipotetico passaggio da due a tre vie invece potrebbe non essere così facile
e dare risultati tangibili?
Se proprio vuoi biamplificare per i tw cercati uno zapco studio anziché uno Z.
Sulla medioalta é preferibile.... (Non che lo Z non suoni, anzi a detta di qualcuno ha una timbrica che potrebbe piacere anche sui tw....), ma diciamo che lo studio é piú "malleabile" meno "cazzuto" e forse per questo considerato dalla maggior parte defli utilizzatori piu adatto ad una medio-alta.
Per quanto riguarda il 3 vie,.... Intanto finisci questo.... Nn mettere mai il carro avanti ai buoi.... Non finisci mai...... Fidati di un citrullo :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#37

Messaggio da romano1975 »

Ringrazio per le  risposte precedenti.

Rettifico e mi scuso, il cavo di potenza montato è un 4 Awg ho verificato ..

Per Alessio.
Ecco volevo capire: "se proprio vuoi biamplificare" anche un caro amico pensa che non sia poi così necessario..pro e contro? Forse i pro, un leggero miglioramento della resa..contro invece costi, assorbimento di corrente e difficoltà nella tararura?
Alessio chiedo a te e a chi conosce gli zapco, e sono pronto a essere rimproverato..ma cosa ne pensate eventualmente di questi due finali in catalogo:

Zapco ST-2D.  2 canali classe D
Zapco ST-2X.  2 canali classe A/B

Dello Z 150.2 Lx non chiedo nulla, probabilmente varrà il discorso fatto nel msg precedente.

Gli studio si trovano anche nuovi, ma giacenze di magazzino più che decennali, non potrebbero aver conpromesso i componenti?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#38

Messaggio da Marsur »

Si, potrebbero, ma non è certo.
Bisognerebbe guardarci dentro in fase di acquisto e poi monitorarlo nei primi mesi di funzionamento.
Se vuoi partire da zero senza troppi sbattimenti, lo compri e lo ricappi.

Il cavo di alimentazione forse sarebbe meglio 2 AWG, più dimensionato per consentire un po' di duttilità per il reparto amplificazione.
Per prima cosa, come hai detto anche tu, insonorizzazione e pannellerie devono essere perfezionati, poi, capisco poco la scelta del DSP, visto che non fai uso di ritardi temporali.
In base a questo, sarebbe certamente da sfruttare l'opportunità e passare così alla biamplificazione del fronte.
Altrimenti, si può levare dalla catena il processore e continuare col filtraggio passivo, e per migliorare le prestazioni soniche aggiungere un preamplificatore che è un'altra cosa rispetto a un DSP.

Degli amplificatori non posso dire niente perchè non li conosco.
Per quanto riguarda i tw, la loro collocazione è molto importante per ottenere le migliori prestazioni, bisogna fare delle prove e mettersi una mano sul cuore per sacrificare tempo, spazio e pannelleria dell'abitacolo per metterli nel punto più efficace a tutti i costi.

E' lo stesso discorso per quanto riguarda il passaggio da due a tre vie: il tre vie è croce e delizia negli impianti, perchè tra un due vie (ben tarato) e un tre vie (ben tarato) io preferisco senz'altro il tre vie, solo che questo comporta una serie di problematiche, prima fra tutte le auto odierne che si prestano meno all'installazione degli altoparlanti rispetto a una volta, poi c'è la maggior spesa di tutto il contesto, e una taratura un po' più cospicua.
Inoltre dipende dallo spazio a disposizione e soprattutto dal risultato che si vuole ottenere, perchè investire parecchio su un impianto car è una cosa molto personale dal momento che è pressochè impossibile arrivare ad un risultato paragonabile a quello domestico.

Avvicinarsi è obiettivo abbastanza comune per tutti gli appassionati, fermo restando che poi ognuno vede in maniera soggettiva le sfaccettature dell'ascolto, soprattutto in ambito car.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#39

Messaggio da romano1975 »

Grazie per i preziosissimi consigli Marsur..
In primavera spero di poter sistemare le cose, almeno sistemazione tasche (nel caso visto che si fa il lavoro si potrebbe predisporre per un futuro molto remoto doppio 16 e per un midrange da 13...) woofer e sistemazione tw nei montanti o triangoli degli specchietti; poi verifica dell'insonorizzazione che a detta del primo installatore era notevole ..vediamo..un occhiata alla cavetteria di potenza.., e poi si vedrà se biamplificare; prima mi piacerebbe ascoltare l'impianto e la suaresa al meglio relativo, senza aggiungere altro hardware. Per quanto riguarda il pxa 100 dovrebbe avere contribuitio a ottimizzare la scena sonora...chissa' non fosse stata una baggianata detta dal vecchio installatore per piazzare il dsp, mah..che dire oramai ci si può fidare di poche persone..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#40

Messaggio da Marsur »

Ahimè è vero..
Ma per quanto riguarda il PXA100 non può aver contribuito ad ottimizzare la scena sonora, per il semplice fatto che il fronte è filtrato in passivo.
Altrimenti non avrei sollevato la questione del DSP. :)
Arrivare ad installare il medio da 130 mm è il mio sogno, e ho una gran paura che rimarrà tale, sia per la complessità del progetto che per la mia.....chiamiamola pigrizia.
Il doppio sedici era una cosa quasi normale vent'anni fa, oggi è una configurazione da cercare col lanternino talmente sono pochi che lo fanno.
Sono installazioni molto impegnative, e si ritorna al discorso delle auto d'oggi che sotto questo punto di vista sono piuttosto ostiche.
In questi casi mi chiedo se valga più la pena puntare su un 20 cm.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”