Sub per impianto sq

Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Sub per impianto sq

#1

Messaggio da Matteo82 »

chiedo ai mod di chiudere il precedente post poco sotto in quanto il progetto è completamente cambiato e quindi argomento forviante....

Detto ciò..x ki mi sta seguendo nella costruzione del mio impianto..intanto ringrazio x i vari consigli che mi hanno portato a questa configurazione..

Wf ml1600----alpine 3544
Tw Ss d3004-602000----alpine 3540

E adesso il sub... Ho fatto un copia incolla di un mio post...eccolo qui

Attualmente la predisposizione originale vede un sub da 20 cm in cassa di plastica.... T_T da circa 10-12lt...
Qui il discorso è complicato.... Innanzitutto devo riuscire a smontare questa inutile cassa di plastica e cercare di farne una in mdf... E magari riuscire in qualke modo a arrivare a 15 lt...e magari praticare un foro per diametro 25.... Questo amplierebbe in modo esponenziale le mie possibilità di scelta...

Detto ciò quali sono i sub da considerare sia da da 20 che da 25.. Che potrebbero integrarsi al mio impianto ?

Budget circa 100€poco più...

Sinceramente qualcuno mi avrebbe consigliato anke un hertz es200.5 o 250.5... I nuovi Vcone...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sub per impianto sq

#2

Messaggio da Frank-75 »

Perchè per forza da 25? Io starei anche su un 8" anche di qualità il problema è il budget un pò risicato.

Nel mercatino se vuoi ci sono dei sub interessanti da 10" (250mm) ma il problema è sono i litri della cassa pochi
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#3

Messaggio da Matteo82 »

Lo so..i soldi sono risicati...devo riuscire a vendere il mio ex sub..un hx300... E con quei soldi riesco a prenderci un bel sub sicuro...
Però x ora....soldini zero...
Rimanendo sul 20? Considera che la cassa attuale in plastica misura 10-12 lt..penso io..perché sinceramente ancora non ho misurato...ma a vederla...eventualmente fossero 12.... Riempita di fonoassorbente comunque dovrei riuscire a guadagnare quei 2/3 lt virtuali no..?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sub per impianto sq

#4

Messaggio da Frank-75 »

Mi sono perso un passaggio... cosa non ti piace del HX300?
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#5

Messaggio da Matteo82 »

Assolutamente nulla....ma non vedo come riuscire a infilarlo in quel risicato buchetta del 20.. Dovrei trovare un serio installatore ( io a sto punto nn sono in grado) di rifarmi completamente L'angola dove adesso suona il 20... E sinceramente spendere anche 100-150 x la cassa nn so dove trovarli...e mettere la cassa finita come è adesso mi prenderebbe un po troppo spazio...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sub per impianto sq

#6

Messaggio da Frank-75 »

Non funzionerebbe a dovere perchè avrebbe bisogno di più litri. Per quello dovresti guardare ai 8" ma quelli buoni sono cari, per contro gli 8" sono meno sensibili per natura e perciò avrebbero bisogno di un ampli più generoso
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#7

Messaggio da Matteo82 »

Allora avrei trovato questi sub... Io sinceramente non li conosco ... Cioè Nn li ho mai sentiti suonare...
Cosa potete dirmi voi.. Anche valutando i paramentri..?( io Nn c capisco una mazza di parametri)
E vorrei capire in quanti litri suonano al chiuso...
I sub sono questi:

Rockford fosgate p2d4-8
Re audio REX10d4

Hertz es200.5 Vcone
Hertz es250.5 Vcone...

Tutti e 4 hanno suppergiù lo stesso prezzo... ( quelli ke ho trovato io)

L'impianto lo conoscete... Impronta Sq .. Ma che riesca a fare anke il lavoro sporco da pressione ogni tanto
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#8

Messaggio da drews »

Tang band W8-740C con cascame sulle pareti, filtrato molto basso e passa la paura.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#9

Messaggio da Matteo82 »

Grz del consiglio, ma preferirei restare su i modelli citati..
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#10

Messaggio da drews »

Se per te conta più il marchio che il carico...
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#11

Messaggio da Matteo82 »

Non è quello il discorso...è che ho moltissime restrizioni che non posso eliminare...esiste già un predisposizione di circa 12 lt chiusa...su un fianco..della macchina..e ho visto invece che quel sub ha bisogno di un reflex x suonare al meglio e non di 15 lt...e con un tubo abbastanza lungo x accordarlo sui 30 Hz..quindi x me impossibile da inserire nella mia predisposizione tutto qui...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sub per impianto sq

#12

Messaggio da rs250v »

Matteo82 ha scritto:Non è quello il discorso...è che ho moltissime restrizioni che non posso eliminare...esiste già un predisposizione di circa 12 lt chiusa...su un fianco..della macchina.
c'è chi lo fa' lavorare in chiusa, il consiglio credo fosse mirato...

scarta pure tutti i 25cm, hanno bisogno del doppio dei tuoi litri
;)
Work in Progress
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#13

Messaggio da drews »

Appunto il mio era un consiglio mirato, so ancora leggere
Ti consiglio di cercare su questo forum info sul sub zen
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sub per impianto sq

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Già, litraggio basso e passa basso... bassissimo ;)

Sub zen, o "giùgiù"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub per impianto sq

#15

Messaggio da niko »

In 10-12-L va molto bene anche il JBL gto-804 e il budget ti avanza.
......GAME OVER......
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Sub per impianto sq

#16

Messaggio da Matteo82 »

drews ha scritto:Appunto il mio era un consiglio mirato, so ancora leggere Immagine
Ti consiglio di cercare su questo forum info sul sub zen
Grazie ... Accetto molto volentieri i consigli.. Quello che non capisco è se questo progetto zen deve avere X forza una determinata forma di cassa.... X me sarà un lavoro estremamente difficile riuscire a fare una cosa del genere... T_T !!!

Anche Xke da ignorante in materia non ho capito un gran che...

L'importante... Ovvero quello che cerco dal sub.. È una buona risposta in basso... Presenza quando serve... E punch...sarei contento però che in alcune circostanze mi possa però dare la possibilità di sentirlo in pezzi in po meno qualitativi o da ascolto..non sto parlando di andare in giro a fare il tamarro!!!! Ma ogni tanto esce qualke pezzo commerciale che mi mette allegria... Tutto qui...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#17

Messaggio da drews »

Un attimino, ovviamente hai dei limiti dettati dalle tue esigenze di carico ed installazione.
Quindi non si può pretendere di avere tutto, il sub zen è pensato per ottenere la massima discesa in casse minuscole. Questo a scapito dell'efficienza generale.
Il suono riprodotto è pieno, rotondo, molto smorzato e velocissimo, ma non è un sistema buono per riprodurre punch(anche perché per me il punch lo deve riprodurre il woofer), o almeno come lo intende chi viene da altre esperienze d'ascolto.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub per impianto sq

#18

Messaggio da drews »

niko ha scritto:In 10-12-L va molto bene anche il JBL gto-804 e il budget ti avanza.
Buono anche il JBL, solo che è pochissimo efficiente rispetto il TB ( provati entrambi)
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Sub per impianto sq

#19

Messaggio da massi131 »

il coral 808?

il Tang band W8-740C va bene anche in posizione posteriore?anch io stavo valutando un sub da 8" da mettere sul fianchetto posteriore
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sub per impianto sq

#20

Messaggio da Cosmic »

massi131 ha scritto:il coral 808?
Condivido il suggerimento di Massi (l'avevo scritto anche nell'altro topic): il Coral lo montavo in una cassa chiusa da 12/13L... mi piaceva parecchio, era molto equilibrato, non scendeva agli inferi, ma si sentiva eccome, senza essere invadente, era controllato e discretamente veloce (in questo, non so lo Studio150 che lo amplificava, quanto merito avesse).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Subwoofer”