Musica di qualità

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Musica di qualità

#1

Messaggio da Nik72 »

Salve,volevo gentilmente sapere per sentire canzoni(in auto) con la massima qualità quale "strumento" o formato bisogna usare(mp3-cd masterizzati-pennetta usb-altro).grazie.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Musica di qualità

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

CD originali oppure, se la tua sorgente li legge, file in formato non compresso tipo .Wav o .Flac
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#3

Messaggio da Nik72 »

Giorgiol8 ha scritto:CD originali oppure, se la tua sorgente li legge, file in formato non compresso tipo .Wav o .Flac
Vorrei ascoltare una vasta gamma di canzoni quindi scartiamo i cd originali!!!
Mi consigli Wav o flac, sono meglio dei formati mp3 o mp4?
Come faccio a scaricarmi musica nel formato Wav ad esempio e poi come ascoltarli in auto?
Nel senso li devo passare poi su cd,penna,hard disk?Grazie.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#4

Messaggio da Joe62 »

Nik72 ha scritto:
Giorgiol8 ha scritto:CD originali oppure, se la tua sorgente li legge, file in formato non compresso tipo .Wav o .Flac
Vorrei ascoltare una vasta gamma di canzoni quindi scartiamo i cd originali!!!

.
Se scarti i cd originali non puoi chiedere la massima qualita'!!
Gia' masterizzando da un cd originale ci sono delle (piccole) differenze nella copia.
Se poi parli di scaricare (cosa non legale tra l'altro ) si fa buio pesto.
Mp3 (mp4 sono video ) sono formati compressi che tutte le moderne sorgenti ormai leggono ma qualita' zero.
Viceversa flac (che e' un formato lossless quindi con qualita' pari all'originale) lo leggono solo i lettori multimediali tipo il bitplay Audison od il Phonocar vm008 da memoria flash o hard disk.
I file vaw si possono masterizzare su cd e vengono letti da tutte le sorgenti,viceversa su una penna flash sono pochissime le sorgenti che li possono riprodurre (vedi Pioneer 99)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Musica di qualità

#5

Messaggio da rs250v »

Joe62 ha scritto: I file vaw si possono masterizzare su cd e vengono letti da tutte le sorgenti
Joe
precisazione i file wav su cd, devono essere masterizzati in formato cd audio, se viene fatto un cd-dati con file wav non tutte le leggono, per esempio molte alpine non li leggono
;)

la musica scaricata da non si sa dove, oltre che illegale potrebbe essere anche wav o flac ma essere convertita da file mp3 quindi scarsa comunque...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#6

Messaggio da Joe62 »

Giusta Precisazione ho dato per scontato che si parla di file musicali


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#7

Messaggio da Nik72 »

Il mio obbiettivo e di prendere diverse canzoni da diversi cd e metterli insieme su di un dispositivo quindi chiedo:
Se ascolto un cd originale nel pc le canzoni mi rimangono nella cartella musica?Se si (come fare) in che formato sono?
Poi chiedo il passaggio successivo, grazie a tutti per l aiuto!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#8

Messaggio da Joe62 »

Usa EAC un programma che estrae i brani dal cd e li memorizza nel pc in una cartella a tua scelta. In Audiorew di gennaio c'è un articolo molto interessante che spiega come fare. Una volta acquisiti si possono mettere nel supporto preferito.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#9

Messaggio da Nik72 »

Joe62 ha scritto:Usa EAC un programma che estrae i brani dal cd e li memorizza nel pc in una cartella a tua scelta. In Audiorew di gennaio c'è un articolo molto interessante che spiega come fare. Una volta acquisiti si possono mettere nel supporto preferito.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ho provato con un cd originale:
ho aperto windows media player-copia cd-formato wav(senza perdita di tadi) ed ho copiato le canzoni e restano nel pc!!! ho fatto bene?
Una volta copiate sul pc poi per passarle su di un dispositivo senza perdere la qualità come devo fare o meglio cosa devo usare?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#10

Messaggio da Joe62 »

Che dispositivo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Musica di qualità

#11

Messaggio da bravohiend »

Sarebbe utile (non so' se già è stata fatta) una guida all'uso di eac, dal download alla istallazione alla taratura.
questo potrebbe risolvere parecchi dubbi un po' a tutti :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#12

Messaggio da Nik72 »

Joe62 ha scritto:Che dispositivo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non saprei, quelli possibili!!! Penso su di un cd (masterizzando) o un hard disk se si può!!!
Il formato cmq copiato dal cd originale al pc(come descritto prima)rimane in wav.
Ho poi provato ad andare su yuotube e convertire un video in formato wav con un programma, dopo averlo scaricato la canzone si converte in formato wav!!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Musica di qualità

#13

Messaggio da rs250v »

Nik72 ha scritto: Ho poi provato ad andare su yuotube e convertire un video in formato wav con un programma, dopo averlo scaricato la canzone si converte in formato wav!!!
si ma non è che migliora la qualità, se era mp3 rimane qualità mp3 anche se lo trasformi in wav...occupa solo più posto
se vuoi file di qualità dal cd originale devi partire, e come ti hanno consigliato EAC è un buon software per estrarre musica
altro è itunes settando wav o apple lossless (un FLAC)
poi puoi usare un ipod ad esempio se la tua sorgente ha un aux (uscita sotto dock no cuffie) o lo comanda.....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#14

Messaggio da Nik72 »

rs250v ha scritto:
Nik72 ha scritto: Ho poi provato ad andare su yuotube e convertire un video in formato wav con un programma, dopo averlo scaricato la canzone si converte in formato wav!!!
si ma non è che migliora la qualità, se era mp3 rimane qualità mp3 anche se lo trasformi in wav...occupa solo più posto
se vuoi file di qualità dal cd originale devi partire, e come ti hanno consigliato EAC è un buon software per estrarre musica
altro è itunes settando wav o apple lossless (un FLAC)
poi puoi usare un ipod ad esempio se la tua sorgente ha un aux (uscita sotto dock no cuffie) o lo comanda.....
;)
Quindi il video su youtube era formato mp3?
Per avere qualità mi dici di partire dai cd originali,ok allora!!!
Metto il cd originale nel pc e il formato delle canzoni è wav vero? Almeno così mi da a me se clicco su proprietà della canzone!!!
Se apro windows media player e copio da cd(cè la voce sopra)e scelgo formato wav(senza perdita di dati)il file si salva e rimane wav,ho provato...poi non so se la qualità è la stessa. In alternativa il programma eac,il link si può avere?Se la qualità cmq rimane uguale uso media player!!!O no? Grazie.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#15

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:Sarebbe utile (non so' se già è stata fatta) una guida all'uso di eac, dal download alla istallazione alla taratura.
questo potrebbe risolvere parecchi dubbi un po' a tutti :sbav:
Appena ho un po di tempo faccio un riassunto dell' articolo e lo postoImmagine

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Musica di qualità

#16

Messaggio da Frank-75 »

Fai per cortesia una guida per tutti ma non aggiungerla qui altrimenti va persa.


Personalmente non trovo grosse difficoltà con EAC anche nella configurazione visto che è tutto scritto nelle varie schermate.
La parte più complicata è l' uso degli switch nel codec esterno per la compressione (ma basta leggere un pò di documentazione sui siti e non ci sono problemi) ma se n'era già parlato.

Poi pianto lì perchè quando leggo queste discussioni e certe richieste mi rattristo molto T_T ... pappa pronta, poca voglia di imparare e di capire [provocazione on ma non ho voglia di far partire un flame e non replicherò più su questo argomento in questa sede]
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Musica di qualità

#17

Messaggio da msmgpp »

Falla che la metto in evidenza
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nik72
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2013, 13:57

Re: Musica di qualità

#18

Messaggio da Nik72 »

Chiedevo il link per essere sicuro di scaricare quello corretto e soprattutto dal sito giusto!!!
Volevo sapere se i video da youtube sono in formato mp3? grazie.
infine se il passaggio che ho fatto dal cd originale al pc è corretto e non si perde qualità!!!Grazie ancora.
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Musica di qualità

#19

Messaggio da zoia »

Joe62 ha scritto: Viceversa flac (che e' un formato lossless quindi con qualita' pari all'originale) lo leggono solo i lettori multimediali tipo il bitplay Audison od il Phonocar vm008 da memoria flash o hard
scusami se mi permetto... ma non è corretto guarda qui --> http://www.pioneer.eu/it/products/25/12 ... /page.html e qui http://www.pioneer.eu/it/products/25/12 ... /page.html ... non le ho ascoltate ma le ho viste a Mediaworld... nessuno l'ha comprata?
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Musica di qualità

#20

Messaggio da Joe62 »

Nessun problema Fabio anzi e' importante correggere informazioni non precise, non me la prendo per niente. Non conoscevo questi apparecchi evidentemente i produttori cominciano a tenere in considerazione questo formato e iniziano a produrre sorgenti compatibili meno male.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”