Coral mk165 Fiat punto 2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#41

Messaggio da ferrix663 »

se cerchi nella sezione cavi del forum trovi tutti i post del mondo su cavi altoparlanti economici e di buona fattura :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#42

Messaggio da Marsur »

Mattiman91 ha scritto:ah per ricapitolare e farmi un promemoria quindi i cavi bisogna prenderli di avarie sezioni:
-1,5 mmq tweeter
-2 mmq woofer
-4 mmq tra ampli e crossover

Xke è così importante rispettare le sezioni?
Come faccio a riconoscere un cavo per gli altoparlanti di buona qualità?
potete consigliarmi delle marche?
Io ti ho consigliato la sezione minima da mettere sia per la spesa che per le potenze in gioco.
Ma se metti 2,5 mmq su tw e mw come ha fatto AngiHK è tutto buono.
Bisogna considerare la stesura dei cavi come un capitolo un po' particolare, perchè rimanere pari pari alle necessità della configurazione attuale potrebbe compromettere un eventuale sviluppo dell'impianto.
Cambi amplificatore e sei nella cacca. :hmm:
Oddio, funziona lo stesso ma c'è un collo di bottiglia, le varie sezioni vanno di pari passo all'impiego di potenza, ecco perchè è così importante rispettarle e, se possibile, abbondare.
E' come con l'insonorizzazione, se non la fai, sfrutti a metà. U.U

Innanzitutto bisogna sapere di che cavo si ha bisogno, nel tuo caso abbiamo già ipotizzato le varie sezioni per i rispettivi altoparlanti, e convengo che potresti fare due misure anche tu: 2,5 e 4,0 mmq e buonanotte.
Poi la questione qualità: deve essere commisurata al resto dell'impianto e prevedere un eventuale sviluppo futuro della catena.
Esattamente come per la sezione.
Quindi il tuo impianto è entry level, prendi cavo a basso costo che non sia proprio l'ultimo della fila.
Basta che la guaina sia giustamente flessibile e sufficientemente spessa.

Per quanto riguarda i fili conduttori c'è chi li preferisce fini e folti, chi invece leggermente più grossi e meno numerosi.
Quando hai preso un buon doppino a 2 - 3 euro al mt con un conduttore un poco più folto dei tradizionali cavi elettrici sei a posto.
Al limite se vuoi prevedere la sezione della guaina disegnata diversamente per i due poli in modo da riconoscere il positivo e il negativo alla vista e al tatto, non credo ci siano problemi anche sull'ordine di quei prezzi.

Ma per il resto non c'è da farsi tante pippe sulla qualità del rame, perchè poi si entra nel vortice di marchi e prestazioni dove vale la pena spenderci tempo e denaro, ma non siamo più commisurati al livello del tuo impianto.
Poi di spenderci dietro dei soldi lo puoi anche fare eh, mica sono buttati via, soprattutto in prospettiva futura, sempre per il fatto che rifare i cablaggi è un passaggio mica da poco..
Per questo dipende anche dai progetti di ognuno.
Comunque se usi buone sezioni sei già messo bene, per i marchi io non so aiutarti, l'ultima volta ho preso Thender e probabilmente sarebbe ancora il primo catalogo che andrei a consultare, ma dubito che i prezzi ad oggi siano molto popolari, è da molto tempo che non sono aggiornato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#43

Messaggio da Mattiman91 »

Raga ho finito.. per ora.. ihih
Ore devo solo coprire le sezioni rimaste scoperte dalla griglia di serie della macchina...
Ringrazio a tutti per l'aiuto, fino a un paio di settimane fa non sapevo nulla di impianti audio per auto ed ora sono riuscito addirittura a collegare un kit due vie...
Un grazie di cuore e ci aggiorniamo al prossimo step che sarà amplificatore e nuovo cablaggio.. :love: :love:
Allegati
20150218_135357[1].jpg
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#44

Messaggio da Mattiman91 »

Raga ho acquistato un ampli gm-3400 della pioneer per 60 euro su subito sperando che funzioni.. XD
Volevo chiedervi quanti metri servono di cavo per collegare il tutto compreso fusibili portafusibili ecc... e se secondo voi è possibile montarlo sotto il sedile dell'auto...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#45

Messaggio da ferrix663 »

non ho mica capito bene dove hai montato il tweeter.....sul telefonino dalla foto sembrerebbe montato sul pannello accanto alla maniglia
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#46

Messaggio da Mattiman91 »

ferrix663 ha scritto:non ho mica capito bene dove hai montato il tweeter.....sul telefonino dalla foto sembrerebbe montato sul pannello accanto alla maniglia
Esatto.. non va bene? sul manuale delle coral portava anche questo tipo di disposizione
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#47

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma dai XD XD XD XD XD XD

Il tw in quella posizione , è quasi come non averli -.-
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#48

Messaggio da Mattiman91 »

BLACK BRABUS ha scritto:Ma dai XD XD XD XD XD XD

Il tw in quella posizione , è quasi come non averli -.-
Allora xkè i tecnici della coral mi riportano di poterlo montare anche lì? xke li non va bene?
dire che è come non averli mi sembra un esagerazione xo non voglio essere polemico voglio solo capire il perchè...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#49

Messaggio da ferrix663 »

Cosa non si farebbe per vendere..... A quello che ha fatto quel manuale bisognerebbe dare una bella stangata tra capo e collo... Il tweeter in quella posizione non è come non averli... Ma è quasi peggio ... Diciamo che tra un tweeter montato così quasi a caso e lo stesso tweeter montato come si deve c'è una differenza abissale... E se puoi togli pure il crossover dall'esterno del pannello, che a livello sonoro non ti dà problemi ma a livello estetico e' inguardabile
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#50

Messaggio da ginium »

be il xover messo li nn sembra inguardabile e solo un discorso di migliorare un po il due vie fare la sudetta tasca e portare il tweeter nella parte alta del cruscotto (cruscotto,triangolino,montanti)
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#51

Messaggio da Mattiman91 »

Per il crossover se la posizione è inifluente a me piace li dov'è, per il tweeter vedrò in seguito se riusciro a metterlo nella tasca dove sta lo specchietto sperando che i buchi gia fatti nel pannello non si notino tanto...
Maledetti manuali imbecilli!!!!
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#52

Messaggio da AngiHK »

Mattiman91 ha scritto:Per il crossover se la posizione è inifluente a me piace li dov'è, per il tweeter vedrò in seguito se riusciro a metterlo nella tasca dove sta lo specchietto sperando che i buchi gia fatti nel pannello non si notino tanto...
Maledetti manuali imbecilli!!!!
Ma noi ti avevamo parlato di posizionamento dei tw a triangolo o a montante , e anche del crox....... :hmm:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#53

Messaggio da Mattiman91 »

AngiHK ha scritto:
Mattiman91 ha scritto:Per il crossover se la posizione è inifluente a me piace li dov'è, per il tweeter vedrò in seguito se riusciro a metterlo nella tasca dove sta lo specchietto sperando che i buchi gia fatti nel pannello non si notino tanto...
Maledetti manuali imbecilli!!!!
Ma noi ti avevamo parlato di posizionamento dei tw a triangolo o a montante , e anche del crox....... :hmm:
Vabbè ma essendo che parecchie macchine tengono anche di serie il tweeter in quella posizione ho pensato che era la stessa cosa.. Ma il crox xke li non va bene? :huh:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#54

Messaggio da Marsur »

Mattiman91 ha scritto:Vabbè ma essendo che parecchie macchine tengono anche di serie il tweeter in quella posizione ho pensato che era la stessa cosa..
O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#55

Messaggio da AngiHK »

Mattiman91 ha scritto: Vabbè ma essendo che parecchie macchine tengono anche di serie il tweeter in quella posizione ho pensato che era la stessa cosa:
O_O O_O O_O O_O O_O
Ma allora dico , che cavolo chiedi a fare consigli se poi alla fine fai di testa tua? :yush:

Se ti fai un giro e guardi gli impianti qui , vedi quanti hanno i tw montati sul pannello :D
Mattiman91 ha scritto: Ma il crox xke li non va bene? :huh:
Ai fini del suono non fa nessuna differenza , ovviamente ! E' solo una questione estetica perchè li sembra posticcio.

Il perchè secondo me avrei evitato di metterlo in porta te lo avevo spiegato
angihk ha scritto: Se amplifichi solo con l'autoradio i cavi originali possono andare bene , però se intendi aggiungere un amplificatore in futuro meglio mettere un cavo migliore , di sezione più adeguata. Si trova un pò ovunque , anche nei centri commerciali , nei negozi di elettronica e tv , nei brico ,in internet , dagli installatori , ovviamante con diversa qualità .
In questo caso però si pone il problema del passaggio cavo da abitacolo alla portiera , e qui bisogna vedere se puoi passare nel soffietto col resto degli atri cavi o se bisogna inventarsi altro.

La posizione del crossover dipenderà anche da dove vuoi posizionare il tweeter.
Se lo metterai a triangolo allora il crox è più comodo montarlo in portiera in modo da entrare con un cavo solo e dal crox andare a wf e tw



Se invece decidi di mettere il tw a montante allora il crox ti conviene metterlo internamente , in quache buco che trovi ai lati sotto il cruscotto , cosi da andare con un solo cavo a wf e salire facilmente al tw.

Personalmente però , la soluzione che preferisco , anche in caso di tw a triangolo , è quella di montare il crox internamente e uscire con i due cavi in portiera , nel caso di possibilità di passaggio. (per il semplice motivo che meno roba c'è in porta e meno c'è la possibilità che si metta a vibrare )
, ho fatto solo la 3a media ma mi sembra di scrivere in maniera comprensibile a tutti :slow:
Naturalmente è solo il MIO modesto parere...poi tu....fa quello che vuoi XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#56

Messaggio da BLACK BRABUS »

Per far sbroccare ANGIOLINO ANGIHK c'è ne và XD XD XD XD XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#57

Messaggio da ferrix663 »

Urgh
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#58

Messaggio da Mattiman91 »

Il crox l'ho messo così anche perchè all'interno della portiera c'è troppa umidità e a volta addirittura sta bagnato e non volevo che entrasse acqua nel crox...
Per quanto riguarda il fatto del tweeter pensavo che andasse bene li data cmq la vicinanza dal triangolo dello specchietto, non ho seguito quel consiglio anche fuorviato dal manuale delle casse, penso che quello k dovrebbe prendersela sono io dato k ora devo rismontare la portiera ecc ecc ecc
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#59

Messaggio da ferrix663 »

tu puoi benissimo prendertela, ma solo con te stesso, perché in ogni caso l'errore lo hai fatto tu, e' normale che se uno perde tempo sul forum a dare consigli, intervenendo con l'intenzione di aiutare qualche utente meno esperto e poi vede sistematicamente ignorate le proprie indicazioni un po' ci rimane male no? Per il fatto della vicinanza del tuo posizionamento rispetto a quelli indicati , beh.... Quella che tu chiami vicinanza ...in campo audio e' invece una distanza estremamente rilevante , specialmente alle frequenze di lavoro di un tweeter
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#60

Messaggio da Mattiman91 »

Infatti me la prendo con me stesso no nel non aver seguito un consiglio del forum ma nell'averlo equiparato a un istruzione di montaggio che ahime ho scoperto essere fatta in modo vergognosa e fuorviante...
Da ciò ho capito che devo stare molto attento a ciò che dicono i manuali e a seguire molto più attentamente ciò che mi viene consigliato quì da persone con tanta esperienza... @_@ @_@
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”