Consiglio crossover passivo mid + tweeter

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#1

Messaggio da robgt78 »

Vengo subito al dunque:
ho preso un kit coral monza mk165 woofer e tweeter completo di crossover
devo farlo convivere con 2 fullrange phonocar
Immagine

Ho a disposizione un ampli Audison 4 canali con crossover attivo LR604XR
2 canali col passabasso li mando ai woofer
2 canali li devo usare per phonocar + tweeter attraverso un crossover passivo

1) A quale frequenza devo impostare il taglio sull'ampli?

Questo è il crossover del kit

Immagine

Type 2-way crossover filter
Power 260 watt max
130 watt nominal
Nominal impedance 4 ohm
Crossover frequency 3100 hertz
6/12 dB/oct
Dimensions 65 x 90 x 30 mm
Technical features 3-step tweeter level
(-2 / 0 / + 2 dB)

hi-frequency
electronic power control

già lo so che me lo do in fronte, però ci provo ugualmente,

2) posso usare almeno il condensatore da 4,7uf ?
mettendolo in serie sul tweeter dovrebbe venire un taglio a 8500hz va bene?

si accettano consigli!!!!! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#2

Messaggio da niko »

Conviene usare solo il kit Coral, sull'audison imposti il solo passalto sui 80-100-hz e andavi al cross Coral, finito.....
Adesso non saprei, per usare il largabanda ti serve : una coppia d'uscita altoparlanti con passalto sui 80-hz e passabasso sui 800-1000-hz lo può fare il passabanda l'audison ?
E poi l'altra coppia di uscite dell'audison con il passalto sui 800-1000-hz per attaccarci largabanda+tw in passivo, qui conviene lasciare libero di salire il largabanda e provare un condensatore sui 1,5-2,2-uf sui tw e se serve una resistenza di attenuazione da provare il tutto in ascolto, la resistenza se serve puoi provare da 2-3-ohm.
Il cross del kit conviene non toccarlo, al limite se il largabanda non ti piace metti il kit completo, potresti prendere le resistenze ma non conviene dato che costano 50-80-centesimi
Ho dato un'occhiata all'altra discussione, e i calcolatori tipo tabelle per i passivi non servono a niente, i condensatori da 1,5-2,2
sui tuoi tw fanno un taglio leggero sui 8-12-khz ma non è un taglio netto....a esempio inizia a attenuare sui 12-khz ma a 6-khz ancora emette suono....per questo conviene provare da un condensatore di 1,5-uf
I tagli più decisi sono quelli a 12-18-db e in questo caso non ti servono, apparte che complicherebbe ancora di più le cose....
......GAME OVER......
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#3

Messaggio da robgt78 »

niko ha scritto:Conviene usare solo il kit Coral, sull'audison imposti il solo passalto sui 80-100-hz e andavi al cross Coral, finito.....
Adesso non saprei, per usare il largabanda ti serve : una coppia d'uscita altoparlanti con passalto sui 80-hz e passabasso sui 800-1000-hz lo può fare il passabanda l'audison ?
E poi l'altra coppia di uscite dell'audison con il passalto sui 800-1000-hz per attaccarci largabanda+tw in passivo, qui conviene lasciare libero di salire il largabanda e provare un condensatore sui 1,5-2,2-uf sui tw e se serve una resistenza di attenuazione da provare il tutto in ascolto, la resistenza se serve puoi provare da 2-3-ohm.
Il cross del kit conviene non toccarlo, al limite se il largabanda non ti piace metti il kit completo, potresti prendere le resistenze ma non conviene dato che costano 50-80-centesimi
Ho dato un'occhiata all'altra discussione, e i calcolatori tipo tabelle per i passivi non servono a niente, i condensatori da 1,5-2,2
sui tuoi tw fanno un taglio leggero sui 8-12-khz ma non è un taglio netto....a esempio inizia a attenuare sui 12-khz ma a 6-khz ancora emette suono....per questo conviene provare da un condensatore di 1,5-uf
I tagli più decisi sono quelli a 12-18-db e in questo caso non ti servono, apparte che complicherebbe ancora di più le cose....
Purtroppo l'audison ha solo un'impostazione di frequenza d'incrocio, quindi hai un passabasso che arriva fino a X e un pass'alto che parte da X.
Quindi se collego il kit coral al passa basso non va bene perchè i tweeter sarebbero tagliati fuori.

Ho trovato sui tweeter originali dell'alfa un condensatore da 2,2uf 50v non polarizzato, posso usare quello per fare le prove?
Collego i woofer al passabasso impostato a 800-1000 hz (si beccano tutte le frequenze al di sotto è corretto o servirebbe un passabanda? il crossover originale non credo che fa da passabanda per i woofer)
Collego i mid e i tweeter in parallelo sul passa alto (tweeter con condensatore da 2,2uf che già ho)

Va bene come prima prova?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#4

Messaggio da niko »

Si, puoi provare con il 2,2 alfa....ti servirebbe il passalto sui wf da provare sui 80-100-hz se non lo hai, le frequenze sotto gli 80-hz vanno sui wf, a volume medio non fa niente, ma se alzi sentirai distorsione dai wf costretto a cercare di riprodurre frequenze da sub.....
In generale durante le prove, fai attenzione a non sentire distorsione, se no, abbassa il volume.
......GAME OVER......
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#5

Messaggio da robgt78 »

niko ha scritto:Si, puoi provare con il 2,2 alfa....ti servirebbe il passalto sui wf da provare sui 80-100-hz se non lo hai, le frequenze sotto gli 8Coral con vanno sui wf, a volume medio non fa niente, ma se alzi sentirai distorsione dai wf costretto a cercare di riprodurre frequenze da sub.....
In generale durante le prove, fai attenzione a non sentire distorsione, se no, abbassa il volume.
Grande Niko, mi hai illuminato..... come ho scritto sulla sezione WIP ho avuto un'altra idea che potrebbe cadere a fagiolo.
Imposto sull'audison il taglio a 80hz e mando il passa basso al subwoofer (bastano 80hz o devo mettere pure una bobina?) E il passa alto al fronte coral con crossover passivo. La porta hi-pass dell'audison (passa alto) la mando in ingresso all'ampli JVC e amplifico le casse dietro hertz con crossover passivo.
Gli altri 2 canali del JVC li uso per i fullrange e non so come tagliarli, condensatore? Da quanto per operare da 800-1000hz in su?
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#6

Messaggio da robgt78 »

Il crossover di serie Coral taglia le frequenze ai woofer sotto gli 80 hz ? Oppure taglia solo le alte ai woofer?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio crossover passivo mid + tweeter

#7

Messaggio da niko »

robgt78 ha scritto:Il crossover di serie Coral taglia le frequenze ai woofer sotto gli 80 hz ? Oppure taglia solo le alte ai woofer?
Solo le alte.
Un passalto ppassivo per i largabanda non è semplice, per abbozzare qualcosa si deve simulare, io al momento non posso perché sono con lo smartphone.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”