Consiglio x amplificatore x coral txs-12

Rispondi
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#1

Messaggio da Max10 »

Salve a tutti...
premesso:
in materia di sound sono a 0 (spaccato)
Non so se sono propio nella sezione giusta... vi spiego...
Dato che le casse originali della mia peugeto 206 3 porte mi hanno abbandonato, ho deciso di rifare l'impianto.
Ero partito con un progetto un pò piu costoso, poi mi ha abbandonato anche il cambio e il meccanico mi ha consigliato di non spenderci soldi, e quindi non sapendo quando la mia atuo mi abbondonerà, ho deciso ridurre il [ERRORE!!!!]...

Allora:

Ho insonorizzato le portiere con pannelli bituminosi e montato all'anteriore il kit 2 vie delle coral Daytona DLK-165
Ho aquistato una sorgente piooner DEH-X8600BT,mosfet 4x50W (il quale ancora mi deve arrivare).
il Kit coral con la sorgente originale si sente male, e non presenta bassi (forse colpa della sorgente che non ce la fà a pilotare le casse), speriamo che migliori con la nuova sorgente...
Così stavo pensendo ad un piccolo sub tipo un 200mm, magari anche sotto sedile... poi parlando con un mio amico mi ha detto che lui aveva qualcosa, e mi ha regalato un coral target TSX-12 da 300mm
Dato che io sento musica (rock,metal,pop, ma non disco e house) a BASSO VOLUME, volevo chiedervi se posso integrare tale sub nell'impianto. E' troppo grosso? sovrasterà l'impianto? ci provo? lascio perdere?
A me non piacciono sub lenti e lunghi... mi piaccio più veloci secchi e ben intragrai nell'impianto, quindi avrei pensato di modificare la Cassa reflex (da progetto coral) che ha costruito lui in cassa chiusa (da progetto coral).
E sopratutto la domando principale... che ampli prendo? amplifico solo il sub? tutto l'impianto? ce la faccio con un 4 x 40w rms (2x40rms + 1x80rms), io non avevo intensione di amplificare, ma tale sub non posso montarlo direttamente alla radio giusto? tale sub lo posso far funzionare a basso volume? lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ma come detto sopra vorrei spendere poco (usato tipo 50/100 euro)...
Sono in balia della confusione, consigli?
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#2

Messaggio da DaniloM »

Ma delle porte hai insonorizzato solo la lamiera esterna o hai chiuso anche tutto il resto?te lo chiedo perché da passato possessore di 206 ci sono già passato, e anche dopo pesanti insonorizzazioni quelle portiere in basso non hanno mai reso come si deve, pena la pessima posizione del woofer e del supporto originale in plastica..per non parlare della griglia del pannello porta, praticamente un tappo!
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#3

Messaggio da Max10 »

DaniloM ha scritto:Ma delle porte hai insonorizzato solo la lamiera esterna o hai chiuso anche tutto il resto?te lo chiedo perché da passato possessore di 206 ci sono già passato, e anche dopo pesanti insonorizzazioni quelle portiere in basso non hanno mai reso come si deve, pena la pessima posizione del woofer e del supporto originale in plastica..per non parlare della griglia del pannello porta, praticamente un tappo!
Ho fatto cartalle interna, tappato i buchi, tagliato la parte interna del supporto originale in plastica e inserito un disco in legno su quale ho montato il woofer....per risolvere il problema della griglia del pannello porta, stavo pensando di inserire un'altro disco di legno per portar fuori il woofer e comprare un paio di griglie...
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#4

Messaggio da DaniloM »

Max10 ha scritto:
DaniloM ha scritto:Ma delle porte hai insonorizzato solo la lamiera esterna o hai chiuso anche tutto il resto?te lo chiedo perché da passato possessore di 206 ci sono già passato, e anche dopo pesanti insonorizzazioni quelle portiere in basso non hanno mai reso come si deve, pena la pessima posizione del woofer e del supporto originale in plastica..per non parlare della griglia del pannello porta, praticamente un tappo!
Ho fatto cartalle interna, tappato i buchi, tagliato la parte interna del supporto originale in plastica e inserito un disco in legno su quale ho montato il woofer....per risolvere il problema della griglia del pannello porta, stavo pensando di inserire un'altro disco di legno per portar fuori il woofer e comprare un paio di griglie...
ah ottimo, hai cambiato anche il supporto! si, l'unica cosa sarebbe quella, o ci monti due griglie o fai un supportino con la griglia integrata, ma fidati che solo facendo quest'operazione la medioalta ringrazia! per la bassa non saprei, forse già le DLK sono quello che sono, ma con un amplificatore non so quanto miglioreresti...sicuramente la situazione cambierà molto con la sorgente nuova..
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#5

Messaggio da Max10 »

DaniloM ha scritto: ....sicuramente la situazione cambierà molto con la sorgente nuova..
Speriamo... sono abbastanza fiducioso...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#6

Messaggio da Marsur »

Il sub ti serve, ti è andata bene che ti è stato regalato.
Secondo me la nuova autoradio non farà il miracolo, ti serve anche l'amplificatore.
Anzi, con 100 euro ne prendi due e anche decenti, non so se la nuova autoradio è dotata di DSP o crossover, ma potresti anche prevedere un amplificatore quattro canali sul fronte e uno stereo per il sub.
Il sub è un monobobina da 4 ohm?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#7

Messaggio da Max10 »

Marsur ha scritto:Il sub ti serve, ti è andata bene che ti è stato regalato.
Secondo me la nuova autoradio non farà il miracolo, ti serve anche l'amplificatore.
Anzi, con 100 euro ne prendi due e anche decenti, non so se la nuova autoradio è dotata di DSP o crossover, ma potresti anche prevedere un amplificatore quattro canali sul fronte e uno stereo per il sub.
Il sub è un monobobina da 4 ohm?
Il DSP Penso proprio di no.
Per il crossover intergrato in sorgente:

la sorgente
ha 3 uscite RCA stereo:
1-Anteriore
2-Posteriore
3-Subwoofer
nelle impostazioni:
Subwoofer1
[Normal], [Reverse], [OFF]
Selezionare la fase del subwoofer.
---------------------------------------------------------------------------------------Subwoofer2
Frequenza di cutoff: [50Hz], [63Hz], [80Hz], [100Hz], [125Hz]
Livello di output: da [–24] a [+6]
Il subwoofer emette solo le frequenze inferiori a quelle presenti nell’intervallo selezionato.
---------------------------------------------------------------------------------------Bass Booster
Da [0] a [+6]
Selezionare il livello di incremento dei bassi.
--------------------------------------------------------------------------------------
HPF
Frequenza di cutoff: [OFF], [50Hz], [63Hz], [80Hz], [100Hz], [125Hz]
Dagli altoparlanti vengono emesse solo le frequenze superiori al cutoff del filtro passa alto (HPF).


il Subwoffer è questo:
http://coralelectronic.com/txs-12/1858

nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 350 watt
max power (Pm): 700 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 91 dB
frequency range (BW): 30÷2000 Hz
resonance frequency (Fs): 28 Hz
voice coil diameter: 65 mm
cone material: polypropylene
surround material: butyl rubber
basket material: alumin. die cast
magnet material: ferrite

mechanical Q factor (Qms): 2.66
electrical Q factor (Qes): 0.53
total Q factor (Qts): 0.44
moving mass (Mms): 130.7 g
compliance (Cms): 0.23 mm/N
equivalent volume (Vas): 80 litres
force factor (BxL): 12.1 N/A
voice coil resistance (Re): 3.3 ohm
voice coil inductance (Le): 0.6 mH
emission diameter (D): 250 mm
linear excursion (Xmax): ± 8 mm


Si, dovrebbe essere un monobobina da 4 ohm.
Ma un sub da 300mm , a me che non piacciono sub troppo invadenti(musicalmente), lenti e lunghi... può andar bene ? lo potrò far funzionarare a basso volume, e con un ampli con pochi watt?
Tipo un coral XTA-405? (x il quale non sono riuscito a capire quanti watt mi caccierebbe in configurazion 2+1
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#8

Messaggio da Dude »

Max10 ha scritto: Ma un sub da 300mm , a me che non piacciono sub troppo invadenti(musicalmente), lenti e lunghi...
Perché, c'è qualcuno che invece li apprezza?
:arr:
Max10 ha scritto:può andar bene ? lo potrò far funzionarare a basso volume
Ma certo, che discorso è?
Il sub non è che funzioni solo ad alto volume...
Max10 ha scritto:e con un ampli con pochi watt?
Questo invece no, la potenza non è MAI troppa, specie sui sub.

E cerchiamo di capire una delle cose più importanti: potenza NON è sinonimo di volume.

Per essere più chiaro e giustificare la negazione che ti ho dato sul pilotaggio di un sub (quale che sia, intendiamoci) con pochi watt, considera questo: il sub che piace a te, è quello che risponde rapido e incisivo all'impulso.
Ossia a quei transienti che sono indiscutibilmente l'evento più "succhiacorrente" di tutti, in campo audio.

Se hai un ampli molto potente e capace di prestazioni importanti in regime impulsivo, il tuo sub si sentirà egregiamente annche a basso volume.
Altrimenti no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Max10
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 dic 2014, 13:18

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#9

Messaggio da Max10 »

Dude ha scritto: Se hai un ampli molto potente e capace di prestazioni importanti in regime impulsivo, il tuo sub si sentirà egregiamente annche a basso volume.
Altrimenti no.
Ho capito...forse....
Una cosa non ho capito, se prendo un amplificatore decentino tipo il coral xta-405(perchè penso che non sia propro da male, o no?) che se non ho capito male in configurazione 2+1 avrei un 2x55Rms (4 Ohm) x il fronte + 1x160Rms (4 Ohm) x il sub, se ci collego un sub come il TXS-12 da 350W nominali (in cassa chiusa, come da specifiche coral), non suonera bene con un sub diciamo della stessa serie, ma da 160W nominali ?
l'accoppiata xta-405 + TXS12 Può andare, o tale sub non lo potrei utilizzare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio x amplificatore x coral txs-12

#10

Messaggio da Marsur »

A mio avviso si, è vero che come dice Dude la potenza non è mai troppa, ma considerando i 110 watt sul fronte e la discreta sensibilità (dichiarata) del sub credo che non ci siano problemi.
L'amplificatore è un discorso a parte, l'allestimento del tuo impianto è di fascia entry level e qualunque possa essere la scelta del quattro canali andrà sempre bene, a meno che sia proprio una ciofèca ma il Coral non mi sembra lo sia.
Peraltro il kit del fronte dovrebbe essere abbastanza facile da pilotare così che magari il pilotaggio del sub con gli altri due canali grava di meno sull'alimentatore dell'ampli.
Il pensiero dell'ampli old school per me è normale, ma bisogna vedere il budget e altre cose..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”