Kit due vie .. questo il dilemma!!

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#41

Messaggio da Dude »

Ah ma l'LG ha pure le uscite rear configurabili come sub, non l'avevo visto, dal sito!

Allora per me la puoi tranquillamente tenere, per un impiantino entry-level non hai davvero bisogno di impegnare risorse economiche per una sorgente diversa, che non ti porterebbe alcun miglioramento tangibile se non a prezzo di almeno 2-300€ di investimento.

Quei soldi li destini molto più efficacemente all'ampli ed al dsp, se decidi di inserirlo nella catena.

Il dsp, semplificando molto, è un processore di segnale che riceve il segnale dalla radio e ti consente di elaborarlo in vari modi, sia in termini di tagli in frequenza (per ottenere due, tre o quattro vie di frequenze separate tra sub, medio-bassi, medio-alti e alti), nonché l'impostazione dei ritardi temporali tra le varie vie, per ottenere quanto più possibile una centratura dell'immagine sonora, anziché averla tutta spostata da una lato come necessariamente avviene in assenza di azioni correttive.

Di nuovo semplificando molto, per rispondere ai tuoi dubbi, la sezione che si occupa dei tagli in frequenza è quella che si definisce crossover elettronico.
La sezione che si occupa dei ritardi invece, è il dsp più in senso stretto.

Non sei obbligato a metterlo.
Se sei già sufficientemente soddisfatto dal funzionamento classicamente "sbilanciato" dei sistemi audio in auto (prevalenza dal lato dell'ascoltatore), puoi evitarlo.
Se vuoi provare la differenza, invece, ti è necessario.

Puoi cmq iniziare tranquillamente senza, e con il tempo e un po' di maturazione d'esperienza, aggiungerlo in seguito, magari dopo avere sentito qualche auto che lo monta, con impianti non particolarmente evoluti in modo da darti un confronto il più possibile paragonabile al tuo caso.

Tornando alla tua radio, è già idonea a offrirti uscite pre per il fronte anteriore e per il sub, quindi in realtà ti basterebbe un ampli 4 canali anche privo di crossover interni, ma non so neppure se ne esistono ancora, senza.

In ogni caso sei già a posto così, e puoi tranquillamente dimenticarti del fronte posteriore, che è sempre meglio evitarlo
(e su questo forse cominceranno le discussioni... :arr: ).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#42

Messaggio da ferrix663 »

bah..un dsp esterno che ha comunque un bel costo su un sistema 2 vie + sub economico come questo e per di piu' entrando nel dsp in analogico non mi semto di condividerlo.....
essendo la tua radio gia' in grado di gestire un sistema front+sub terrei quella, almeno fino a quando non hai completato il resto degli acquisti ....se un domani ti dovesse servire allineamento temporale e un equalizzazione , puoi cambiare sorgente con una con dsp onboard, sia nuova tipo la pioneer DEH80PRS o la clarion 702E/703E tanto per fare un esempio, usate le varie Alpine 9833/9835/9853/9855, o ancora la Poineer P88 ...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#43

Messaggio da Dude »

ferrix663 ha scritto:bah..un dsp esterno che ha comunque un bel costo su un sistema 2 vie + sub economico come questo e per di piu' entrando nel dsp in analogico non mi semto di condividerlo.....
Neppure io, mi sembra di averlo messo ben in chiaro.
Ma è cmq una possibilità, dopotutto con i dsp audison vai a spendere quei 250€ che cmq spenderesti nella nuova sorgente, e ti rimarrebbe l'lg sulla schiena.
Inoltre il nostro amico ha apertamente dichiarato di non sapere nemmeno di cosa si stava parlando, ed era giusto spiegargli come stanno le cose.
E la faccenda dell'entrare nel dsp in analogico, ormai è totalmente sdoganata, e per quanto poco qualitativa sia, con il mercato attuale è quasi scelta obbligata, per l'entry ed il medium level.
ferrix663 ha scritto:essendo la tua radio gia' in grado di gestire un sistema front+sub terrei quella, almeno fino a quando non hai completato il resto degli acquisti ....
Esatto, come dicevo anch'io, in sostanza.
ferrix663 ha scritto: se un domani ti dovesse servire allineamento temporale e un equalizzazione , puoi cambiare sorgente con una con dsp onboard, sia nuova tipo la pioneer DEH80PRS o la clarion 702E/703E tanto per fare un esempio, usate le varie Alpine 9833/9835/9853/9855, o ancora la Poineer P88 ...
Infatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#44

Messaggio da zetapi »

una 9853 messa bene la si trova con un centinaio di euro.
se un suggerimento posso dare è di partire dalla sorgente,qualcosa di questo tipo,perchè è il minimo indispensabile che consente di realizzare qualcosa di decente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#45

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:una 9853 messa bene la si trova con un centinaio di euro.
se un suggerimento posso dare è di partire dalla sorgente,qualcosa di questo tipo,perchè è il minimo indispensabile che consente di realizzare qualcosa di decente.
Sinceramente, per un impianto entry-level non sono del tutto d'accordo.

Nel senso, se si parte da zero, certamente è gisuto e doveroso cominciare con la sorgente, ci mancherebbe altro.

Ma se uno ce l'ha già, e non è proprio l'ultimissimo cesso della pista, tanto vale tenerla e destinare risorse ad ampli e altoparlanti.

Perché le radio economiche sono più o meno tutte la stessa ciofeca, non c'è niente da fare, e no saranno mai quei 50€ in più che ci si può spendere sopra a far migliorare l'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#46

Messaggio da zetapi »

Dude,la sorgente è il primo anello della catena audio ed è quello che condizionerà lo sviluppo dell'impianto.
non credo che sia saggio continuare per la strada sbagliata solo perchè se ne ha già percorsa metà.
con quello che ha mattiman non riuscirà ad ottenere il risultato che si è prefissato e si accorgerà di avere speso tempo e denaro inutilmente.
è necessario partire con le idee chiare e con i componenti giusti e non per fare chissà cosa,ma solo per realizzare un impiantino che non ti fa venire voglia di spegnere dopo dieci minuti che ascolti.
chiaramente è un parere personale.
Ultima modifica di zetapi il 9 feb 2015, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#47

Messaggio da Marsur »

A mio parere se l'autoradio LG è perfettamente efficiente è un componente che già ha e che può sostituire ogni volta che vuole, in fondo quello che gli manca adesso è l'ossatura della catena audio che, tra l'altro, essendo una catena base, in seguito potrà permettersi di poterla adattare al cambio di sorgente senza problemi.
Opinione personale anche la mia ovviamente. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#48

Messaggio da zetapi »

appunto Marsur,diventa tutto un cambia e ricambia,uno sviluppo continuo che forse non tutti vogliono o possono permettersi.
partire con un componente buono per volta,ma sicuro,in modo che non ci sia bisogno di ritornare sullo stesso punto,
perchè succederà se si procede per tentativi, con l'idea che dopo si vedrà.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#49

Messaggio da Marsur »

zeta se rileggiamo un attimo il primo post del topic non si era nemmeno preso in considerazione l'idea di un amplificatore esterno.
In base a questo, il progettino a cui si è invece arrivati è già un qualcosa di più articolato e completo pur rimanendo in fascia entry.

Dubito che, una volta composta la catena ipotizzata l'utente tornerà a breve tempo a rimetterci mano, e anche se fosse il primo anello che andrebbe valutato è senz'altro la sorgente, come hai ben detto anche tu.
Ma prendine anche una col DSP e ti basterà aggiungere un amplificatore per riportarti ad avere un certo equilibrio, quindi senza sostituire nulla ma aggiungendo solamente.
Cosa che potrà fare col tempo eventualmente.
E succederà, le sorgenti non sono eterne. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#50

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:zeta se rileggiamo un attimo il primo post del topic non si era nemmeno preso in considerazione l'idea di un amplificatore esterno.
In base a questo, il progettino a cui si è invece arrivati è già un qualcosa di più articolato e completo pur rimanendo in fascia entry.

Dubito che, una volta composta la catena ipotizzata l'utente tornerà a breve tempo a rimetterci mano, e anche se fosse il primo anello che andrebbe valutato è senz'altro la sorgente, come hai ben detto anche tu.
Ma prendine anche una col DSP e ti basterà aggiungere un amplificatore per riportarti ad avere un certo equilibrio, quindi senza sostituire nulla ma aggiungendo solamente.
Cosa che potrà fare col tempo eventualmente.
E succederà, le sorgenti non sono eterne. :)
non lo so Marsur,se il risultato che otterrà, ipoteticamente parlando,non cambierà più di tanto, rispetto a quello che ha già, le mani ce le mette subito :hahahah:
comunque,ripeto,a mio parere è necessario partire da una sorgente adeguata che consentirebbe da subito di ascoltare qualcosina, sempre che gli altoparlanti esistenti non siano proprio marci.
e poi anche i kit di altoparlanti presi in considerazione non mi convincono più di tanto.
considerando che il front sarà un due vie è chiaro che l'incrocio tra midwoofer e tweeter non potrà essere superiore a 3k hertz, per contenere una possibile evidente frammentazione del suono.
per fare questo lavoro il tweeter dovrebbe essere almeno da un pollice e di buona qualità,come anche il midwoofer,che dovrà salire bene anche fuori asse.quindi un lavoro per niente semplice.
gli altoparlanti che ci sono in questi kit avranno le potenzialità necessarie? mah!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#51

Messaggio da Marsur »

Allo stato attuale dispone solo dell'impianto di serie, LG + altoparlanti originali dell'auto.
Però gli altoparlanti sono passati a miglior vita e quindi si ritrova solo l'autoradio.
Ma dall'impianto di serie all'aggiunta di amplificatore e sub il saltino migliorativo c'è, ne sono sicuro, anche se i nuovi componenti non sono strutturati per una resa ottimale.
Dopotutto siamo nell'ordine dei pezzi economici, ma comunque validi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#52

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:Dude,la sorgente è il primo anello della catena audio ed è quello che condizionerà lo sviluppo dell'impianto.
Certamente, ma a questo livello molto di base di cui stiamo parlando, il condizionamento è solo funzionale, non certo "sonoro".
E funzionalmente, c'è già una radio pressoché perfetta per le esigenze dell'utente in questione.
zetapi ha scritto: non credo che sia saggio continuare per la strada sbagliata solo perchè se ne ha già percorsa metà.
Ehm, scusa, quale sarebbe, la strada sbagliata?
A me, sembra di stare facendo i passi più ortodossi possbili e immaginabili.

Rilevata l'esigenza, si sceglie la radio, tenendo presente l'obbiettivo di fare un semplice fronte a due vie più sub.
E... "surprise! surprise!".... è già a disposizione una radio che ha tutte le caratteristiche per soddisfare funzionalmente tale esigenza. Sonicamente, la supporterà alla stessa identica maniera di qualsiasi concorrente di livello similare o anche di poco superiore dato che un eventuale prodotto del genere difficilmente si differenzierebbe per la qualità audio.

Unica mancanza, il dsp interno, ma sembra un difetto trascurabile, considerato il livello di impianto di cui stiamo parlando.
Vorrei ricordarti, come ha già fatto Marsur, che all'inizio si parlava di non usare neppure un ampli.

zetapi ha scritto:con quello che ha mattiman non riuscirà ad ottenere il risultato che si è prefissato e si accorgerà di avere speso tempo e denaro inutilmente.
Prego?
Mattiman ha detto che vorrebbe un "impiantino economico bensuonante".
Ora andiamo allora a vedere cosa intende con *economico*, ed a tal fine vorrei riportare la tua attenzione al fatto che il nostro amico parla di destinare 100-150€ max all'amplificazione (che fino a ieri tendeva preferibilmente ad escludere), e si pone dei dubbi importanti sull'opportunità di destinare una cifra analoga al sistema di altoparlanti, o una pari a circa la metà.
Senza assolutamente criticare tali scelte, del tutto legittime, ma una tale posizione la dice lunga, anzi lunghissima sul livello di impianto raggiungibile.
Che tuttavia sarà con ogni probabilità del tutto soddisfacnte per lui.
Almeno per il momento.

Ed in più, ha gà una radio che, certo, non fa gridare al molo, ma ha tutto quel che serve per perseguire il risultato prefissato.
E tu, con queste premsse, gliela vuoi far buttar via?
E per ottenere cosa???

Tra l'altro, quella è l'unica cosa, di ciò che ha, che eventualmente rimarrebbe, dato che il resto, ossia gli altoparlanti, sono sfondati e quindi da cambiare.

Ed ora, alla luce di tutto ciò, per favore dimmi per quale motivo la povera LG dovrebbe rovinare le chance di Mattiman di comporre un impiantino basilare dal suono almeno decoroso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#53

Messaggio da zetapi »

"ben suonante",un po con tutti i generi musicali,ha aggiunto il nostro amico,ecco il punto Dude.
a meno che abbiamo un concetto troppo diverso di cosa significa la frase,un obiettivo cosi non si raggiunge con la roba di cui dispone già e neanche con quella di cui ha chiesto il nostro parere.
riuscirà solo a ripristinare l'impianto e ascoltare un po meno peggio di prima,forse.
il mio intento è quello di fare chiarezza tra quello che ci si aspetta di ricavare da un determinato target di componenti e quello che realmente si potrà ottenere,in funzione dell'obiettivo che ci si prefigge di raggiungere,basandomi sulla mia personale esperienza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#54

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:"ben suonante",un po con tutti i generi musicali,ha aggiunto il nostro amico,ecco il punto Dude.
a meno che abbiamo un concetto troppo diverso di cosa significa la frase,un obiettivo cosi non si raggiunge con la roba di cui dispone già e neanche con quella di cui ha chiesto il nostro parere.
Dissento totalmente.
Per esperienza, consolidata in 25 anni di pratica attiva nel settore hi-fi car, quando si cerca un "impiantino" economico, e si fanno presenti budget della misura indicata da Mattiman, il livello di aspettative è tranquillissimamente raggiunto senza tutte le tirate che ci facciamo noi super-appassionati.
zetapi ha scritto: riuscirà solo a ripristinare l'impianto e ascoltare un po meno peggio di prima,forse.
Ri-dissento del tutto.
Passare da un sistema di altoparlanti pilotato dalla radio, e per giunta sfondato, ad uno completo di sub e pilotato da un amplificatore separato, è un upgrade già di grande impatto, per il neofita.

Neofita che, non dimentichamolo, difficilmente è in grado di apprezzare tutte le nostre sottigliezze.
E mica perché sia scemo, ma perché è così per tutti, all'inizio, e se ritorni alla storia dei TUOI inizi, ricorderai che è stato così anche per te.

L'hai detto tu stesso, è un via lunga e tortuosa, e non c'è modo di raddrizzarla se non con l'esperienza personale ed il misurarsi con le problematiche.

Ed infine, resta il punto principale, ossia che con il budget che Mattiman si prefigge, cambiare la radio con una di livello almeno minimo da giustificare il salto dalla LG, va subito fuori, e non ha l'impianto.

Molto meglio tenere quella, che cmq gli consente di impostare correttamente l'impianto, e cominciare appunto a *misurarsi* con questa "disciplina."

Un eventuale cambio di sorgente fra un po', non gli sconvolgerà nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#55

Messaggio da zetapi »

Marsur,non lo so se l'aggiunta di un sub sia un miglioramento sicuro,potrebbe anche diventare un'ulteriore fonte di disturbo.
l'integrazione con il fronte anteriore è molto meno semplice di quanto possa sembrare,come sai benissimo.
se il nostro amico opterà par un ampli a quattro canali con crossover forse qualcosa di buono potrebbe uscirne,ma allora anche un po di lavoro sulle porte bisogna farlo.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#56

Messaggio da zetapi »

Dude,capisco benissimo che il tuo intento è di incoraggiare il nostro amico neofita ed è quello che faccio anch'io,anche se potrebbe sembrare il contrario.
vorrei evitargli di fare gli stessi errori che abbiamo fatto noi,che siamo stati pionieri in questo hobby,ma credo che non sia possibile.
quello che mi lascia perplesso è come sia possibile che abbiamo punti di vista tanto diversi.
la definizione di "impianto ben suonante" è molto ambiziosa in assoluto,difficile da ottenere, e in tutta onestà poche volte ho avuto occasione di ascoltare un impianto che mi facesse dire "questo è un buon impianto,ben suonante con tutti i generi musicali".
lo dico a bassa voce,sperando che nessuno legga questo post,ma anch'io ho venticinque anni di esperienza e nonostante tutto un impianto ben suonante come lo intendo io,non ce l'ho.
forse sono troppo esigente,o forse il confronto con l'ambiente home è troppo impari,ma è un confronto inevitabile.
comunque è bene cosi,avere la possibilità di ascoltare campane diverse è sempre un bene.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#57

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:Marsur,non lo so se l'aggiunta di un sub sia un miglioramento sicuro,potrebbe anche diventare un'ulteriore fonte di disturbo.
l'integrazione con il fronte anteriore è molto meno semplice di quanto possa sembrare,come sai benissimo.
se il nostro amico opterà par un ampli a quattro canali con crossover forse qualcosa di buono potrebbe uscirne,ma allora anche un po di lavoro sulle porte bisogna farlo.
Ah beh, questo senz'altro.
Insonorizzazione prima di tutto.

Il sub è un'incognita anche quando si progetta preventivamente, il risultato dipende da come interagisce con l'abitacolo, a livello indicativo un consiglio ci può stare, poi se non ha mai provato niente da qualcosa bisogna pur cominciare.
Io se ricordo bene avevo proposto il sub a pannello.

L'amplificatore a quattro canali è uno sviluppo base dell'impianto di serie, non si tocca il cielo con un dito ma il miglioramento rispetto alla sola autoradio è tangibile, anche in funzione di un sistema di altoparlanti nuovo.
Chiaramente la taratura è lo spartiacque, ma questo a prescindere dal prezzo dei componenti.
Il risultato finale non sarà raffinato, questo lo sappiamo, ma se il tutto andrà in mani sapienti si comincerà ad ascoltare la musica in un certo modo che si distaccherà dal mero impianto di serie.

D'altra parte se non ci sono soldi il discorso si interrompe li e basta, non è possibile andare oltre e non so neanche fino a che punto possa essere indicato.
Mattiman non sta facendo un salto nel buio ma sviluppa la base di quel gradino in più che penso saprà apprezzare, forse anche due, ma come dice anche lui non sappiamo se sia in grado di apprezzare un salto di "tre scalini".
Magari un giorno, se ci saranno i fondi, potrà alzare l'asticella, fino ad allora ascolterà con qualcosa che in fondo hanno ormai in pochi, perchè la maggior parte si accontenta dell'impianto di serie.

Non ultima la considerazione di sfruttare un'autoradio che, altrimenti, che ci fai?
E due uscite di linea non sono per niente male.. :)

Per quanto riguarda le diverse campane forse zeta ti rapporti male al contesto.
Nel senso che la definizione di "impianto bensuonante" non è standard, è personalizzata, ed ognuno ne ha un proprio concetto.
Purtroppo? Per fortuna?
Chi lo sa, il fatto è che qui il soggetto di impianto bensuonante secondo me dovrebbe essere interpretato da un modo di pensare neofita, proveniente da impianto di serie, non da una coppia di orecchie consumate come te. :hahahah:

E' normale che per te l'impianto bensuonante assume connotati totalmente diversi ma qui credo si debba andare con l'ottica dell'utente, anche perchè, ripeto, mette fin da subito i debiti paletti sulle risorse finanziarie e sull'obiettivo preposto.
Il che denota anche un senso di razionalità devo dire. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#58

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:Dude,capisco benissimo che il tuo intento è di incoraggiare il nostro amico neofita ed è quello che faccio anch'io,anche se potrebbe sembrare il contrario.
vorrei evitargli di fare gli stessi errori che abbiamo fatto noi,che siamo stati pionieri in questo hobby,ma credo che non sia possibile.
quello che mi lascia perplesso è come sia possibile che abbiamo punti di vista tanto diversi.
la definizione di "impianto ben suonante" è molto ambiziosa in assoluto,difficile da ottenere, e in tutta onestà poche volte ho avuto occasione di ascoltare un impianto che mi facesse dire "questo è un buon impianto,ben suonante con tutti i generi musicali".
lo dico a bassa voce,sperando che nessuno legga questo post,ma anch'io ho venticinque anni di esperienza e nonostante tutto un impianto ben suonante come lo intendo io,non ce l'ho.
forse sono troppo esigente,o forse il confronto con l'ambiente home è troppo impari,ma è un confronto inevitabile.
comunque è bene cosi,avere la possibilità di ascoltare campane diverse è sempre un bene.
Mannò, non siamo poi così distanti.

Direi che ci sono due differenze sostanziali tra la mia e la tua posizione:

A)
Una è proprio il significato che diamo alla definizione "bensuonante".

Per me è un concetto totalmente dinamico, ed inscindibile dal complesso delle aspettative e conoscenze del singolo individuo.

Nel caso specifico del neofita, è assolutamente pacifico che lui possa trovare bensuonante un impianto che a me e a te non dica nulla o addirittura non piaccia, e di ciò noi dobbiamo assolutamente tenere conto, per evitare di farci portare "via" dalla deriva delle nostre aspettative minime.

B)
L'altra è relativa all'approccio con gli "errori".

Io trovo assolutamente indispensabile che SI FACCIANO questi benedetti errori, e che li si facciano quanto più possibile in conseguenza di azioni/decisioni PROPRIE, non di altri, o quantomeno prese consapevolmente pur se ispirate da altri.

Trovo inutile affannarci nel tentativo, destinato cmq al fallimetno - di "proteggere" i neofiti dagli errori di gioventù.
Non c'è altro modo per crescere, che confrontarsi con gli insuccessi derivanti dall'inesperienza.

Quindi è ottimo essere qui, disponibili a consigliare i neofiti, ma non con "l'accanimento" da protezione totale.
Tanto non funzionerà, e se mai funzionasse, non faremmo realmente un buon servizio a chi ci ha chiesto aiuto, perché quasi sicuramente non avrà sviluppato le fondamenta dei concetti che gli siano stati passati.

Detto in generale eh.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#59

Messaggio da Mattiman91 »

Vi ringrazio ancora una volta a per l'aiuto, è una cosa splendida mettere le proprie conoscenze a disposizione di altre persone che come me hanno solo uno sfizio che magari può sfociare in passione :love:
Detto questo sicuramente il vostro concetto di bensuonante è diverso dal mio annche perchè per ora il mio termine di paragone è l'impianto di serie gestito da un autoradio mentre il vostro beh è già su un ben altro livello..
Cmq ho ordinato gli altoparlanti coral mk 165 e in un altro post sto chiedendo aiuto per il motaggio... :yes: :yes:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#60

Messaggio da zetapi »

Mattiman91 ha scritto:Vi ringrazio ancora una volta a per l'aiuto, è una cosa splendida mettere le proprie conoscenze a disposizione di altre persone che come me hanno solo uno sfizio che magari può sfociare in passione :love:
Detto questo sicuramente il vostro concetto di bensuonante è diverso dal mio annche perchè per ora il mio termine di paragone è l'impianto di serie gestito da un autoradio mentre il vostro beh è già su un ben altro livello..
Cmq ho ordinato gli altoparlanti coral mk 165 e in un altro post sto chiedendo aiuto per il motaggio... :yes: :yes:
sono felice di sapere che in qualche modo ti siamo stati utili anche se non so quanto. come hanno ben detto i nostri colleghi è un ambito dove tutto è relativo,opinabile,soggettivo e dinamico appunto.
ci sono tantissime variabili e diventa tutto molto complicato.
è il motivo per cui non intervengo quasi mai in questo tipo di discussioni.
questa volta mi sembrava più chiaro, ma mi sbagliavo.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”