Kit due vie .. questo il dilemma!!

Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Kit due vie .. questo il dilemma!!

#1

Messaggio da Mattiman91 »

Salve ragazzi sono nuovo del forum e un neofita del settore, navigando e spulciando sono arirvato a voi e in voi ripongo le mie speranze :) :) :)
Vorrei cambiare le casse della mia auto e avevo pensato ad un kit 2 vie anteriore e la mia indecisione è tra una fascia di prezzo tipo dsk 165/Target tlk600 oppure esk 165/coral monza mk 165/ morel tempo 6.
Quello che ho capito è che la prima fascia di prezzo me ne esco con 70 euro e non ho bisogno di amplificare mentre con il secondo gruppo mi verrebbero a fare sui 140 euro e cmq avrei bisogno di un amplificatore.
Essendo che io inizialmente non voglio/posso amplificare voi cosa mi consigliate? Amplificando solo con autoradio la differenza tra i due kit è notevole oppure è sprecato/dannoso per il secondo tipo di altoparlanti?
inoltre se volessi amplificare e mantenendomi sui 100/150 euro mi potete fare una lista di old school che posso cercare oppure le caratteristiche che devo trovare?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero che possiate estinguere ogni mio dubbio... T_T T_T T_T
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#2

Messaggio da msmgpp »

I kit citati amplificati con una 50ina di watt rendono tutti meglio. Per ampli economici c'è un topic simile aperto. Puoi leggere li
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#3

Messaggio da Mattiman91 »

I due tipo di kit xo hanno un prezzo l'uno il doppio dell'altro e la mia domanda è se la resa qualitativa era nettamente migliore oppure un neofita come me non riuscirebbe neanche ad apprezzarla???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#4

Messaggio da msmgpp »

Il Coral è unnpelo sopra il target. Il morel non lo conosco. Tra Coral e target la differenza si nota con il tempo. Quando l'orecchio si affina. il tweeter risulta migliore nel Coral, per contro mi piace di più il woofer target
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#5

Messaggio da globe81 »

Io la prima volta che mi sono affacciato al caraudio sono stato letteralmente sconvolto quando un mio amico ha inserito un amplificatore (era un magnat the rock....quindi una ciofeca) che pilotava gli altoparlanti originali dell'auto.
Quello mi ha fatto capire che l'inserimento di un amplificatore ed un kit entry level (all'epoca un impact pg 65.s) poteva fare la differenza.....e la differenza la faceva....eccome..
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#6

Messaggio da Mattiman91 »

msmgpp ha scritto:Il Coral è unnpelo sopra il target. Il morel non lo conosco. Tra Coral e target la differenza si nota con il tempo. Quando l'orecchio si affina. il tweeter risulta migliore nel Coral, per contro mi piace di più il woofer target
Quindi da come ho capito non vale la pena spendere il doppio dei soldi per un kit che suona solo 'un pelo sopra'?
perchè allora sta il doppio il coral mk165 rispetto al target tlk600?
Ricordo che io inizialmente non voglio amplificare ma giusto il tempo di mettere insieme i soldi per l'almpli.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#7

Messaggio da msmgpp »

Nell'audio i peli sono relativi e il solo kit non fa la riuscita del sistema completo..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#8

Messaggio da Mattiman91 »

Posso capire che per persone che hanno impianti pazzeschi nelle loro auto 70 euro è un pelo xo a me diventa una parrucca XD
Vorrei solo capire , in previsione di una futura amplificazione non troppo spinta (100euro), se il salto qualitativo tra un target audio tlk 600 e un coral monza mk 165 è notevole oppure no?
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#9

Messaggio da globe81 »

Io voglio dirti che cambiando solo gli ap rischi di rimanere deluso in quanto i miglioramenti non sono poi così evidenti....anzi molte volte è capitato che gli ap di serie, studiati appunto per quel abitacolo e quella sorgente siano miglor di altri montati successivamente senza aggiungerci una amplificazione.
Comunque io tra i due io sceglierei senza dubbio coral.
Per chi vuole un sistema migliore di quello di serie sotto tutti i punti di vista rimane sicuramente contento con l'aggiunta di un piccolo ampli.....e di usati ce ne sono a bizzeffe anche a meno del prezzo proposto da te....
se poi vuoi fare un impianto a step allora vai di coral ma presto aggiungici un ampli e noterai sicuramente un differenza allucinante.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#10

Messaggio da Antari »

Se in futuro hai intenzione di amplificare.. Morel tempo tutta la vita!!! Il miglior kit per quella fascia di prezzo
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#11

Messaggio da Mattiman91 »

globe81 ha scritto:Io voglio dirti che cambiando solo gli ap rischi di rimanere deluso in quanto i miglioramenti non sono poi così evidenti....anzi molte volte è capitato che gli ap di serie, studiati appunto per quel abitacolo e quella sorgente siano miglor di altri montati successivamente senza aggiungerci una amplificazione.
Comunque io tra i due io sceglierei senza dubbio coral.
Per chi vuole un sistema migliore di quello di serie sotto tutti i punti di vista rimane sicuramente contento con l'aggiunta di un piccolo ampli.....e di usati ce ne sono a bizzeffe anche a meno del prezzo proposto da te....
se poi vuoi fare un impianto a step allora vai di coral ma presto aggiungici un ampli e noterai sicuramente un differenza allucinante.

Si da come ho capito un amplificatore è fondamentale per avere ottimi risultati rispetto ad un impianto non amplificato e il mio intento e di comprarne uno nei prossimi 1/2 mesi.
Quindi inizialmente monto solo coral monza poi nel giro di un mese o due un ampli. Non penso di mettere un sub quindi penso di cercare un 2canali. Come sorgente per ora monto un lg LAC5900rn che penso di sostituire con un jvc x320.
Cosa ne pensi? sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#12

Messaggio da Marsur »

globe81 ha scritto:Io la prima volta che mi sono affacciato al caraudio sono stato letteralmente sconvolto quando un mio amico ha inserito un amplificatore (era un magnat the rock....quindi una ciofeca) che pilotava gli altoparlanti originali dell'auto.
Quello mi ha fatto capire che l'inserimento di un amplificatore ed un kit entry level (all'epoca un impact pg 65.s) poteva fare la differenza.....e la differenza la faceva....eccome..
Niente di più vero. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#13

Messaggio da Marsur »

globe81 ha scritto:Io voglio dirti che cambiando solo gli ap rischi di rimanere deluso in quanto i miglioramenti non sono poi così evidenti....anzi molte volte è capitato che gli ap di serie, studiati appunto per quel abitacolo e quella sorgente siano miglor di altri montati successivamente senza aggiungerci una amplificazione.
Comunque io tra i due io sceglierei senza dubbio coral.
Per chi vuole un sistema migliore di quello di serie sotto tutti i punti di vista rimane sicuramente contento con l'aggiunta di un piccolo ampli.....e di usati ce ne sono a bizzeffe anche a meno del prezzo proposto da te....
se poi vuoi fare un impianto a step allora vai di coral ma presto aggiungici un ampli e noterai sicuramente un differenza allucinante.
E quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#14

Messaggio da Marsur »

Mattiman91 ha scritto:Si da come ho capito un amplificatore è fondamentale per avere ottimi risultati rispetto ad un impianto non amplificato e il mio intento e di comprarne uno nei prossimi 1/2 mesi.
Quindi inizialmente monto solo coral monza poi nel giro di un mese o due un ampli. Non penso di mettere un sub quindi penso di cercare un 2canali. Come sorgente per ora monto un lg LAC5900rn che penso di sostituire con un jvc x320.
Cosa ne pensi? sbaglio qualcosa?
A mio parere, su ampli e altoparlanti il tuo ragionamento fila.
Piango la decisione del sub..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#15

Messaggio da Mattiman91 »

Marsur ha scritto:
Mattiman91 ha scritto:Si da come ho capito un amplificatore è fondamentale per avere ottimi risultati rispetto ad un impianto non amplificato e il mio intento e di comprarne uno nei prossimi 1/2 mesi.
Quindi inizialmente monto solo coral monza poi nel giro di un mese o due un ampli. Non penso di mettere un sub quindi penso di cercare un 2canali. Come sorgente per ora monto un lg LAC5900rn che penso di sostituire con un jvc x320.
Cosa ne pensi? sbaglio qualcosa?
A mio parere, su ampli e altoparlanti il tuo ragionamento fila.
Piango la decisione del sub..
Il fatto è che ho paura occupi troppo spazio nel cofano. Se volessi aggiungerlo in un secondo momento ci sono sub più compatti? a che prezzo troverei qualcosa adeguato al mio impianto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#16

Messaggio da Dude »

Mattiman91 ha scritto:
Marsur ha scritto:Piango la decisione del sub..
Il fatto è che ho paura occupi troppo spazio nel cofano. Se volessi aggiungerlo in un secondo momento ci sono sub più compatti? a che prezzo troverei qualcosa adeguato al mio impianto?
Mannò, ci sono soluzioni per tutte le esigenze.

Il tuo caso può essere risolto da un piccolo sub di sempice rinforzo, che a seconda delle auto può persino sparire sotto i sedili anteriori.

Che macchina hai?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#17

Messaggio da rs250v »

Mattiman91 ha scritto: Il fatto è che ho paura occupi troppo spazio nel cofano. Se volessi aggiungerlo in un secondo momento ci sono sub più compatti? a che prezzo troverei qualcosa adeguato al mio impianto?
ci sono sub piccolini che non occupano tutto il baule e comunque fanno il loro dovere
un 20cm vuole 15litri circa in chiusa
un 25cm circa 20/22lt
un sub decente sei circa 100eruro, senza cassa (meglio farla da soli)
puoi pensare di metterlo sul fianco del baule se hai manualità, oppure nel vano ruota di scorta se c'è l'hai
Work in Progress
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#18

Messaggio da Mattiman91 »

Sono l'infelice possessore di una fiat punto seconda serie anno 2001 prossima all'impianto a gas quindi con il ruotino di scorta non disponibile.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione con minor ingombro ma che dia comunque un risultato soddisfacente? Mi potete dire anche qualche modello così gia inizia a vedere qualcosa e metto in lista dei desideri :sbav:
ah per pilotare casse e sub mi servirebbe quindi un ampli a 4canali ?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#19

Messaggio da maurizio »

Consiglio,
Metti via i soldini e fai una cosa come si deve. Installare componenti a risparmio il compremesso e' sempre quello io sono dell'idea che aspetto ma acquisto compenenti di un certo criterio.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Kit due vie .. questo il dilemma!!

#20

Messaggio da kathmandu' »

il subwoofer da 20 coral hds 808 si dice sia un ottimo componente,lavora in pochi litri e qui nel mercatino ce n'è uno ad un prezzo ottimo,dunque eventuale problema sub risolto..fossi in te prenderei il kit coral,un bel 4 canali di buona fattura,usato,sotto i 100 euro in un altro post si parlava dell'alpine mrv f407,bell'ampli,e secondo me hai un bell'impiantino,economico e bensuonante :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Amplificatori”