Alfa 147 - Scelta amplificatori

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Alfa 147 - Scelta amplificatori

#1

Messaggio da PacoSQ »

Salve a tutti,

Colgo l'occasione per presentarmi. Ho 30 anni e insieme a mio fratello ogni tanto ci divertiamo ad effettuare modifiche, ovviamente si è sempre cercato di ottenere degli update ad ogni nuovo impianto nelle nostre vetture. Ricordo il mio primo impianto, da poco avevo l'auto e su ACS c'era una bella recensione di un kit della allora neonata Target Audio, un kit dal costo di soli 50 euro che per quello che offriva come primo approccio al Car Audio fù una prima bellissima sensazione.
Ebbene dopo un bel pò di anni, dopo aver cambiato diverse elettroniche (Revac, Zendar, Pioneer, Sony, Audison, MDS ecc.. ), ho poi avuto la fortuna di ascoltare i finali USA, quindi Zapco, Precision Power, Rockford Fosgate, Orion.. Ho capito che quelli erano i punti fissi da cui upgradare il mio impianto.
In questo post quello che vorrei condividere con Voi è la scelta degli amplificatori da dedicare al fronte anteriore, quindi un amplificatore per lo Space One e uno per i Focal 6k3p2. Gli ampli che ho a disposizione sono i seguenti tra cui: Orion 280GX, Rockford Fosgate 100ix, Precision Power 2075M (versione Nera), Precision Power 2050M (versione bianca art), infine ho a disposizione il Precision Power 2150M (versione nera) sul subwoofer Hertz ML2500.

Fino a pochi giorni fà avevo il PPi-2075M a gamma intera sullo Space One e all' Hertz HV165 filtrato in passivo e il PPi-2150M sull' ML2500 (reflex da progetto Hertz), poi ho venduti gli HV165 e ho preso i Focal 6k3p2. Praticamente a me piaceva il risultato che avevo raggiunto, la sezione subwoofer per me và benissimo e penso che con quello che ho a disposizione sia la scelta migliore, ho un basso notevole, molto preciso, mentre lo Space One è stupendo in gamma alta, quello che invece volevo migliore era qualcosa in portiera, un pò più grinta dai medio bassi, cosa che con gli HV165 e che con il solo PPi-2075M ad alimentare l'intero fronte non riuscivo ad ottenere.

Il fronte sarà filtrato in passivo, me lo ha costruito mio fratello, componenti Mundorf a olio ecc.. (ho speso un botto!), ovviamente ora col nuovo mediobasso sarà adattato, potevo anche tagliare il tutto con la mia sorgente Kenwood KDC-BT92sd, ha il DSP con pendenze fino a 24 db\oct, ma voglio affidarmi al passivo che come vi dicevo ha componenti di alta qualità e alle capacità di mio fratello, che una volta montato il tutto in auto, lui mi varia i componenti in tempo reale (attenuazioni ecc..) fino ad ottenere il miglior risultato possibile.

Beh, accetto consigli, per il fine settimana dovrei iniziare, in attesa dei Focal..! :sbav:

Un saluto.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Alfa 147 - Scelta amplificatori

#2

Messaggio da PacoSQ »

Qualcuno può aiutarmi con la scelta degli ampli plz? T_T
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 147 - Scelta amplificatori

#3

Messaggio da Marsur »

Innanzitutto, complimenti alle orecchie (un nuovo adepto USA power.. :slaugh: ).
Dopodichè....finali: conosco abbastanza i Precision e l'Orion 280GX, non il Rockford.
Io quasi quasi inizierei a fare qualche prova una volta che ho i Focal a disposizione.
Il 280GX potrebbe essere un buon candidato ma forse il fronte meriterebbe di essere tutto Precision.
Gli ampli ci sono, la cosa migliore è provare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Alfa 147 - Scelta amplificatori

#4

Messaggio da PacoSQ »

Volendo, a tutti gli ampli che ho a disposizione, nel fine settimana mi arriva anche l'Aphasonik PMA-2175..

Grazie per il consiglio Marsur.

Comunque leggendo nei vari post di altri utenti, ho letto che il Precision Power 2075M come anche il 2050M rende bene sulla medio alta, infatti io finquando l'ho usato a gamma intera per la medio alta me ne sono subito innamorato, ma in medio bassa non ho quel basso "corposo".. Quello che cerco e che non avevo con l'Hertz HV165. Ovvio che poi aggiungeno il terzo amplificatore è già diverso, poi passando al Focal 6K3p2..

Quindi una prima prova è l'Orion 280GX sui medio bassi, sugli Space One avevo pensato al PPI-2050M.

Aspetto suggerimenti, magari qualcuno può darmi info per capire se ci sono altre combinazioni compatibili tra i miei amplificatori.

Ciao!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 147 - Scelta amplificatori

#5

Messaggio da Marsur »

Secondo me devi tenere nella giusta considerazione il passaggio da Hertz a Focal, che a mio parere non sarà indifferente.
Il PMA2175 è un altro ottimo candidato per l'impianto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”